News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Motorino avviamento non stacca più

Aperto da Papiuxtlan, 17 Luglio 2016, 11:47:53

Discussione precedente - Discussione successiva

Papiuxtlan

Eccomi con un nuovo problema...
Dopo aver riparato il problema del carter, a parte che il manubrio è storto e forse le forche svirgolate (spero non storte pure loro!), ho usato la moto un paio di volte e poi per motivi di lavoro ho dovuto usare la macchina per 15 giorni. Quando ho provato a riprenderla mi ha fatto questo scherzo: complice il fatto che era in riserva, il fermo prolungato e forse anche un po' di umidità non riusciva a partire, ok, la batteria non è in formissima e quindi dopo qualche giro inizia a perdere forza, mollo il pulsante e il motorino continua a girare.... giro la chiave e il motorino continua a girare, sempre più piano... tocco tutto il toccabile ma nulla. si ferma agonizzante dopo qualche secondo ancora.
cerco di capire, rimetto la chiave provo una freccia, funziona, riprovo col pulsante e uguale, non si ferma più finchè la batteria muore definitivamente dopo pochi secondi.
Dovevo uscire, era tardi, tolgo la chiave e vado in macchina.
Il giorno dopo attacco la batteria della macchina spia del folle bella luminosa, frecce, clacson ok. pigio il pulsantino, click sul rele e tutto spento.
riprovo altre volte, con batteria, senza batteria, con la pinza del negativo sul cavo, sul telaio, sul motorino. Sempre uguale: Do corrente, ok, provo l'avviamento click e buio, stacco tutto riprovo, uguale.
Ho controllato se c'erano contatti a massa, spruzzato crc ma niente.
Suggerimenti? Posso provare a dare corrente a valle del relè anzichè a monte?
Grazie...

Papiuxtlan

Dato corrente a valle, il motorino gira regolare. smontato il relè, dato corrente al contrario (per sbaglio, non mi ero segnato i contatti) : scintilla sulla pinza appena toccato il negativo della batteria poi muto. Invertito i contatti sul relè e ripartito tutto come niente fosse, attacca, stacca, funziona insomma.....
Direi relè alla frutta o rimasto monco causa batteria poco carica. Però non si spiega il perchè del click e muto con il ponte alla batteria della macchina.....

Papiuxtlan

Rimontare il relè al suo posto è un incubo, cavi corti, posto infame, non si capisce in che verso metterlo.... maledetti giapponesi!  :motosega: :motosega: :motosega:

Papiuxtlan

Rimontato tutto come e meglio di prima, attento a tutti i giri dei fili, che non stiano tirati, girati, nastrati quelli con qualche minimo dubbio, chiuso tutto.
Nessun segno di vita, nemmeno la spia del folle. Nè con la sua batteria nè con il ponte dalla macchima nè con solo i cavi senza la sua batteria. Rismontato tutto con un filo di nervoso... spruzzato crc, controllato tutto di nuovo: niente. "sbemm" "sbemm" "sbemm"
Sto pensando se è il caso di tirarla in una scarpata......

gianfranco1104

se è tutto buoi controlla il fusibile.....

Papiuxtlan

Cunningham

quando vai in ferie?
dove vai?
hai mai pensato di andare a Lourdes  :dubbio:

#friends#
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Papiuxtlan

Vivo in un posto di vacanza....
Vabbè, la tiro in un dirupo e compro una Honda! hahaha hahaha hahaha hahaha

Gna

succede... le rogne elettriche sono le uniche serie del 3tb/4pt.
Successe a me in autostrada, non e` bello quando la moto si spegne di colpo, batteria morta, a 90 kmh in corsia di sorpasso...
succede...
Luogo origini: Palermo

gianfranco1104

Citazione di: Papiuxtlan il 18 Luglio 2016, 20:19:24
Vabbè, la tiro in un dirupo e compro una Honda! hahaha hahaha hahaha hahaha
poco da ridere........ a buon intenditor poche parole....

Papiuxtlan

Quindi? Consigli? Tiro giù tutta la treccia? Ne cerco direttamente un'altra?

gianfranco1104

diciamo che fra una settimana si autodistruggerà visto l'evolversi della situazione....
il primo problema poteva essere la bobina...
poi oltre alla bobina pare si sia aggiunto anche il relè... ma ora'?!?!?
se non è il fusibile......
potrei dirti il blocchetto chiave... ma a memoria non ne ho mai sentito di uno rotto...
prima di smontare tutta la treccia...
prova prima a ricontrollare magari sostituendo il fusibile...
poi controlla la continuità  capo negativo batteria con massa
dopo continuità capo positivo batteria con blocchetto....
fammi sapere....

Papiuxtlan

Grazie, appena riesco a trovare in momento provo. Perché pensi alla bobina come primo sintomo? Può non far staccare il motorino d'avviamento?
Comunque rifarò la procedura, corrente a valle del relè e vedo se gira. Se non gira manca un consenso da qualche parte e allora proverò a cercare come suggerisci...

gianfranco1104

no ma se il motorino girava e non metteva in moto....
una parte abbastanza debole del 3tb è la bobina...
ecco il perchè...

Gna

banalmente una batteria poco carica e un rele` vecchio danno quei problemi.
Luogo origini: Palermo

gianfranco1104

:ok:
Citazione di: Gna il 19 Luglio 2016, 16:50:46
banalmente una batteria poco carica e un rele` vecchio danno quei problemi.

Papiuxtlan

Oggi mi sono messo a cercare di capire qualcosa del problema elettrico che affligge il 4pt per cui ho ricominciato le prove. Molto probabilmente il relè è alla frutta ma cercando di isolare le varie possibili cause delle altre stranezze ho cominciato, prima con cautela e poi con sconforto a s-fasciare l'impianto elettrico che mi ero già reso conto fosse stato ampiamente maneggiato

:zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot: :zot:

Fili fusi insieme, rifasciati ad cazzum collegamenti fantasiosi, tagli, aggiunte.. una devastazione! Viene da chiedersi non perchè abbia smesso di funzionare ma come abbia fatto a funzionare finora....
Ho dato una rapida occhiata e non ho trovato nell'usato un impianto elettrico completo, per cui vi chiedo, ricostruirlo eliminando tutti i fili bruciati/rovinati è un lavoro improbo? Di elettricità ne capisco quasi nulla, la manualità però non mi manca...

Papiuxtlan

Ho trovato in rete lo schema, il problema è che non ci capisco nulla!
Non tanto per il tedesco (la mia padrona di casa è tedesca) ma proprio lo schema!

gianfranco1104

apri bene la treccia... e sostituisci uno ad uno i fili...
non avendo i colori giusti ti munisci di dymo e ci scrivi dove va facendo riferimento anche allo schema che hai messo
come sezione usa il 0,75 eccetto per le luci che è meglio 1,5
buon lavoro

Papiuxtlan

Citazione di: gianfranco1104 il 24 Luglio 2016, 01:47:13
apri bene la treccia... e sostituisci uno ad uno i fili...
non avendo i colori giusti ti munisci di dymo e ci scrivi dove va facendo riferimento anche allo schema che hai messo
come sezione usa il 0,75 eccetto per le luci che è meglio 1,5
buon lavoro
Grazie, visto che son tutti fili corti cercherò di procurarmi qualche fascio di fili di auto o moto da qualche demolitore, sperando tra tanti di trovare i colori giusti per facilitarmi il lavoro....

gianfranco1104

Hai mai notato la differenza di isolamento tra un filo di auto moto ed uno di casa?

Papiuxtlan

Citazione di: gianfranco1104 il 24 Luglio 2016, 09:14:00
Hai mai notato la differenza di isolamento tra un filo di auto moto ed uno di casa?
Uhm... quelli di casa sono più isolati? Ok, ma sono 220volt, non 12.
Già faccio fatica capire lo schema, se devo mettermi tutti i cartellini o le traduzioni dei colori ci divento matto! "sbemm" "sbemm"
Comunque mi pare di capire che mi consigli fili da casa... ci penserò ma temo che le differenze di sezione e di flessibilità mi faranno penare!

gianfranco1104

Il voltaggio è per la penetrazione dell'isolante ma basta poco per sopportare anche 10mila volt
Il problema è la corrente che scalda e cuoce l'isolamento
Ma in una moto auto dove devi fare trecce contenute di sezione diminuiscono l'isolamento calcolando anche che la vita media è ben al di sotto dei 20 anni o almeno era quello che credevano
In casa invece su un corrugato anche se da 16 mm si passano tranquillamente tre quattro fili con un buon isolante non da meno gli impianti delle case sono fatti per durare molti più anni e anche con utilizzi più gravosi

jeannot

Io per rifare l'impianto del tt ho usato i fili di un cavo da quadro elettrico a 42 fili x 1mm di sezione.
I fili sono tutti dello stesso colore (nero) ma sono numerati sull'isolamento ogni 5cm.
Viene facile trovare subito i fili e anche rifare lo schema elettrico.
D.D.G.

Papiuxtlan

Citazione di: jeannot il 27 Luglio 2016, 17:25:16
Io per rifare l'impianto del tt ho usato i fili di un cavo da quadro elettrico a 42 fili x 1mm di sezione.
I fili sono tutti dello stesso colore (nero) ma sono numerati sull'isolamento ogni 5cm.
Viene facile trovare subito i fili e anche rifare lo schema elettrico.
Proverò a cercarlo, intanto sono andato all'autodemolizione a chiedere che mi mettano da parte qualche spezzone di impianto d'auto se posso userò sezioni leggermente superiori a quelle attuali per evitare problemi futuri, come suggerito da Gianfranco.
Devo cambiare anche un paio di connettori, quello dell'avviamento e quello del blocchetto di comandi di sinistra sul manubrio. Ora ce n'è uno con i faston piccoli, pensavo di usarne uno con i faston normali , penso che sia meglio perché c'è più superficie di contatto e dovrebbe scaldare meno.

Cunningham

Citazione di: Papiuxtlan il 27 Luglio 2016, 21:15:51
Proverò a cercarlo, intanto sono andato all'autodemolizione a chiedere che mi mettano da parte qualche spezzone di impianto d'auto se posso userò sezioni leggermente superiori a quelle attuali per evitare problemi futuri, come suggerito da Gianfranco.
Devo cambiare anche un paio di connettori, quello dell'avviamento e quello del blocchetto di comandi di sinistra sul manubrio. Ora ce n'è uno con i faston piccoli, pensavo di usarne uno con i faston normali , penso che sia meglio perché c'è più superficie di contatto e dovrebbe scaldare meno.

http://www.subito.it/accessori-moto/yamaha-xt-600-napoli-43380820.htm
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE: Regala anche TU qualche Kw a quel cacatoio che è l'Africa Twin

Slash

Se non vuoi uscire pazzo ti sconsiglierei al momento di cambiare connettori e parti che probabilmente non c'entrano con il problemai.
Cerca di risolvere una cosa per volta,per esempio mi pare di aver capito che non vanno le spie,comincia da qui.
Il blocchetto chiavi funzionava?adesso sei certo che funziona?
Le lampadine delle spie sono bruciate?arriva corrente ai portalampadine?se no controlla a monte dei cavi.
La treccia l'hai aperta?Hai notato qualche piega sospetta?è stato riannastrata?se si apri e controlla i cavi principali(dal blocchetto,cavi massa,interruttore spegnimento al manubrio(run).

Papiuxtlan

Citazione di: Cunningham il 27 Luglio 2016, 21:21:55
http://www.subito.it/accessori-moto/yamaha-xt-600-napoli-43380820.htm
Provo a sentire ma se come sembra si tratta di un 3tb credo che l'impianto sia abbastanza diverso, non ha il contagiri e quindi il relativo connettore dedicato e la centralina se non sbaglio sta sopra la cassa filtro.
E' vero però che potrei recuperarci molti, forse tutti i fili che mi servono e qualche connettore.
Citazione di: Slash il 27 Luglio 2016, 22:21:42
Se non vuoi uscire pazzo ti sconsiglierei al momento di cambiare connettori e parti che probabilmente non c'entrano con il problemai.
Cerca di risolvere una cosa per volta,per esempio mi pare di aver capito che non vanno le spie,comincia da qui.
Il blocchetto chiavi funzionava?adesso sei certo che funziona?
Le lampadine delle spie sono bruciate?arriva corrente ai portalampadine?se no controlla a monte dei cavi.
La treccia l'hai aperta?Hai notato qualche piega sospetta?è stato riannastrata?se si apri e controlla i cavi principali(dal blocchetto,cavi massa,interruttore spegnimento al manubrio(run).

le spie una volta eliminati i corti hanno ricominciato ad andare, il relè però mi sa sia partito perchè se do contatto al motorino si spegne tutto e non si riaccende finchè non tolgo corrente e poi la ridò.
La treccia nella parte dal canotto in poi è in disastro: quasi tutti i fili rinastrati, molti cotti e qualcuno in corto, connettori con piedini bruciati per falsi contatti o assenti. Una buona parte del problema sta proprio in alcuni connettori per questo avevo pensato di cambiarli tutti. Vorrei fare un lavoro definitivo, non un rabbercio come è stato fatto fin'ora.

Il relè del 3tb è compatibile col 4pt?

Papiuxtlan

Aggiornamento: Quella dell'inserzione è una '84-'86 quindi mi sa totalmente inutilizzabile...

Papiuxtlan

Ho ordinato i connettori da cambiare perchè parzialmente fuso uno, mancante l'altro. Domani vado a vedere dei cavi colorati.
Dite che questo è meglio che non lo ordino, che saranno 20€ buttati di sicuro?
https://www.amazon.it/gp/product/B00EK6GYAK/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A50DZI580G3JX

gianfranco1104

Citazione di: Papiuxtlan il 31 Luglio 2016, 12:12:39
Ho ordinato i connettori da cambiare perchè parzialmente fuso uno, mancante l'altro. Domani vado a vedere dei cavi colorati.
Dite che questo è meglio che non lo ordino, che saranno 20€ buttati di sicuro?
https://www.amazon.it/gp/product/B00EK6GYAK/ref=ox_sc_act_title_1?ie=UTF8&psc=1&smid=A50DZI580G3JX
ma le leggi le recensioni?

1 stella
Difettoso o non adattabile a Yamaha xt600e
Daandreail 26 giugno 2015

Acquisto verificato

Il relè non interrompeva il motorino di avviamento che rimaneva a girare a vuoto.Non so se dipende dal relè difettoso o dal fatto che non sia adattabile alla mia moto

bastava che conprassi un qualsiasi relè con un bel pò di ampere....
se non ricordo male dovrebbe essere da 40A

Papiuxtlan

Non l'ho comprato e la recensione l'ho vista dopo....
La prossima domanda sarebbe stata chi conosce lo schema elettrico del relè del 4pt? Perché a differenza di quelli universali ha un collegamento all'impianto elettrico con quattro fili anziché due...
Ok, cercherò di capirlo dallo schema....

gianfranco1104

I relè avviamento sono tutti 4 fili
positive 12V alti A in
positive 12 alti A out
12V segnale
negativo commune

Papiuxtlan

Citazione di: gianfranco1104 il 31 Luglio 2016, 16:18:44
I relè avviamento sono tutti 4 fili
positive 12V alti A in
positive 12 alti A out
12V segnale
negativo commune
No Gianfranco, intendo escluso l'IN/OUT batteria/motorino. Il 4pt a differenza del 3tb ha tre fili che vanno verso la treccia, su un connettore a 4vie (uno è vuoto

Per questo non ho pensato di prendere un normale relè universale, perchè li ho trovati o con due fili o con connettori a 4 ma dei quali non conosco lo schema, questo era dato per compatibile  (poi sarà una cinesata che non funziona neanche la prima volta ma infatti per questo dubitavo...)

Papiuxtlan

Anzi, guardando lo schema che ho trovato e postato e la realtà presente sulla mia moto scopro che lo schema non è del 4pt (che ha un rosso, un rosso/nero e un blu/bianco che vanno verso la treccia e che siccome il rosso è di sezione maggiore suppongo sia il positivo per tutto l'impianto mentre gli altri due dovrebbero andare al pulsante avviamento/interruttore spengimento): Nello schema indica un rosso/nero e un blu/bianco che copiano il percorso di quelli del 4pt ma non c'è traccia del rosso....