News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Revisione mono 2kf,dove?

Aperto da Slash, 04 Agosto 2016, 21:24:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Slash

Ragazzi aggiorno la situazione..due difetti riscontrati:
Il primo è che la leva in dotazione stringendo il precarico si è piegata e si è rovinata una delle sedi della ghiera.
Il secondo che secondo me è molto grave è che i parapolvere(oring)del cuscinetto uniball escono fuori  "sbemm"
Non va bene...non va per niente bene..
credevo di essere a posto per altri 20 anni e invece sicuramente dovrò cambiare gli uniball fra qualche mese...
Se avessero messo i silent block come sul mono originale questo non sarebbe successo...

carlainz

XT600 2KF bianco/rossa 87 / Honda vfr 800 FI con cascata ad ingranaggi , WR450F la macchina da guerra .

Slash

Mail Per RMS

Salve,ho acquistato presso un vostro rivenditore un ammortizzatore yss (Y7071630) codice prodotto MZ456-395TRL-01-X per xt 600.
Il monoammortizzatore in questione mi sta dando diversi problemi.
Dalle boccole all'estremità del mono fuoriescono molto facilmente gli oring parapolvere degli snodi sferici,abbreviandone drasticamente la loro durata.
Una boccola si è consumata e quindi adesso il perno è fuori tolleranza.
La ghiera di regolazione per il precarico è stata spostata nella parte alta (al contrario dell'originale) vi è quindi impossibile regolarla poichè si trova tra i due collettori di aspirazione,per lo stesso problema i collettori di aspirazione della moto si stanno scorticando e questo è il problema che più mi indispone dato che parliamo di una moto del 1989.
Ho smontato i collettori per regolarla ma ad un certo punto la leva in dotazione si è piegata e i fori sulla ghiera si sono ovalizzati.
Infine agendo sulla ghiera del rebound non si sentono grandi differenze..

Ancora il mono è dal rivenditore in attesa di risposta..
Quindi sono punto è a capo devo revisionare l'originale.

carlainz

anchio dovrei revisionarlo ....
XT600 2KF bianco/rossa 87 / Honda vfr 800 FI con cascata ad ingranaggi , WR450F la macchina da guerra .

ferrovecchio

Ribadisco che Spsuspension a Campagnano di Roma mi ha detto che non si revisiona.... e diciamo che il titolare è "titolato" e, per quanto ne so, non parla a vanvera..... poi oh... magari qualcuno lo fa.

Certo è che quanto riportato da Slash non è incoraggiante.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

carlainz

facciamo un gruppo di acquisto?  e prendiamo qualcosa di buono tipo hagon,wilbers,bitubo .. etc

ferrovecchio

Sotto l'Africa ho il Wilbers.
PER LA SOPRAVVIVENZA DEL FORUM ABBIAMO BISOGNO DEL CONTRIBUTO DI TUTTI. VERSA ANCHE TU, BASTA POCO, CHE CE VO'.

carlainz

a me wilbers andrebbe bene

allego la tabelle con i codici per xt

carlainz

carlainz

Slash

Certo che è revisionabile,forse non è predisposto come un ohlins ma si revisiona eccome.
Alcuni lo revisionano senza neanche mettere la valvola per la ricarica del gas e questo è positivo se si vogliono evitare noie con una valvola difettosa o che con gli anni sfiata.

Citazione di: ferrovecchio il 06 Marzo 2018, 14:35:57
Ribadisco che Spsuspension a Campagnano di Roma mi ha detto che non si revisiona.... e diciamo che il titolare è "titolato" e, per quanto ne so, non parla a vanvera..... poi oh... magari qualcuno lo fa.

Certo è che quanto riportato da Slash non è incoraggiante.

Slash

Ragazzi i problemi sono 2

Il primo è quella maledetta ghiera del precarico..
ho cercato all'infinito ma tutti i mono aftermarket per la nostra moto hanno la ghiera nella parte superiore del mono

1  per regolarla si devono smontare fianchetto dx e collettore aspirazione cassa filtro/carburatore destro,vi assicuro che se voleste trovare la giusta regolazione non è  pratico e  non è bello per il collettore in gomma che nei monta smonta potrebbe rovinarsi

2 la ghiera striscia sul collettore aspirazione cassa filtro/carburatore sinistro e con il tempo lo grattugia,prima o poi mentre vai la moto aspira aria e terra da li e sono guai.

Il secondo problema è che hanno sostiuito gli infiniti silent block del mono originale con gli snodi sferici(unibal) come quelli montati sui 59x che si consumano molto prima.

Secondo me per le nostre moto il mono originale fin ora è il migliore che si possa avere.
Serve solo un esperto del settore che faccia un buon lavoro.
Nei prossimi giorni vedrò di decidere a chi spedirlo

carlainz

ferrovecchio

Citazione di: Slash il 06 Marzo 2018, 22:02:52
Certo che è revisionabile,forse non è predisposto come un ohlins ma si revisiona eccome.
Alcuni lo revisionano senza neanche mettere la valvola per la ricarica del gas e questo è positivo se si vogliono evitare noie con una valvola difettosa o che con gli anni sfiata.

Allora mi informerò nuovamente.

Slash

Si rinaldi è il primo che ho scoperto che li rigenera senza montare la valvola,solo che mi pare di aver capito che ora è in pensione e che più o meno lo faceva per 250€.

Su ebay c'è AMmotorshop che li revisiona,domani chiamo e vediamo,per adesso ho la moto ferma perchè non ho proprio tempo..

Slash

Am motor chiede 140€ per il lavoro  più 25€ per il tampone di fine corsa e 20€ per ritiro e consegna.
Installano la valvola shrader,dicono che è totalmente affidabile,il mono è in garanzia non ricordo per quanto però.
Se dovessero esserci altre parti da cambiare il prezzo aumenta

passatore

Ragazzi,cercate chi lo fa senza valvole e fori e modifiche varie.
Si può fare e se fatto bene durerà altri 20 anni senza problemi.
Ricordate sempre che solo l'originale è stato fatto ad hoc per quella moto,testato a lungo e scelto in base a un buon compromesso tra tanti fattori in gioco.
Inotre se servissero degli aggiornamenti un buon sospensionista non avrà difficoltà a farli.
Gli YSS sembrerebbe sia meglio lasciarli montare ai cinesi sulle loro ling-cheng-dong.
Infine diffidate di chi fa revisioni a 100 €, tra ricambi originali (non modifiche o adattamenti vari) e attrezzatura per fare il lavoro senza fori e valvole, non è possibile farlo con quella cifra.
Rinaldi Giacomo

ferrovecchio

Citazione di: passatore il 10 Marzo 2018, 20:44:20
Ragazzi,cercate chi lo fa senza valvole e fori e modifiche varie.
Si può fare e se fatto bene durerà altri 20 anni senza problemi.
Ricordate sempre che solo l'originale è stato fatto ad hoc per quella moto,testato a lungo e scelto in base a un buon compromesso tra tanti fattori in gioco.
Inotre se servissero degli aggiornamenti un buon sospensionista non avrà difficoltà a farli.
Gli YSS sembrerebbe sia meglio lasciarli montare ai cinesi sulle loro ling-cheng-dong.
Infine diffidate di chi fa revisioni a 100 €, tra ricambi originali (non modifiche o adattamenti vari) e attrezzatura per fare il lavoro senza fori e valvole, non è possibile farlo con quella cifra.

Ok. Ci puoi dare qualche riferimento?

passatore

Credo che cercando in internet se ne trovano parecchi di molto validi.
Rinaldi Giacomo

clicco61

mahh.....io ne avro fatti revisionare da un amico meccanico una ventina, ci mette la valvola e non e' mai successo nulla di nulla.
basta metterci una valvola seria come quella che montano gli ammortizzatori di serie ed il problema non esiste. anzi, se per caso si "sgonfia" si puo' riportare alla pressione giusta senza dover smontare tutto quanto di nuovo. e guardate che dopo anni, anche gli ammortizzatori di serie delle xt si sgonfiano. ammortizzatori di 20 anni come i nostri, non hanno piu i 18-20 atmosfere, ma molte molte meno.....e con 100-120 euro si revisionano.
chiedete al Gus come funzionano i suoi mono revisionati nel 2010 ....

:ciao: :ciao:
Beati coloro che hanno fame e sete di giustizia perche saranno giustiziati

dalla citta dai cento orizzonti

passatore

Citazione di: clicco61 il 12 Marzo 2018, 13:33:42
e guardate che dopo anni, anche gli ammortizzatori di serie delle xt si sgonfiano. ammortizzatori di 20 anni come i nostri, non hanno piu i 18-20 atmosfere, ma molte molte meno.....
:ciao: :ciao:

Questo non è vero ma va bene uguale.
Rinaldi Giacomo

ferrovecchio

certo però che così non è facile prendere una decisione....  :huh: -ninzo'-

Marchinovis

Se può interessarti io ho adattato sulla mia 2kf un mono Sachs usato facendo pochissime modifiche (se ricordo bene una sola boccola) e lavora che è una bellezza , unica cosa si alza di pochissimi centimetri il retro , e lo vedi solo sa fermo ,  ma per me essendo alto non è  un problema , anzi!
Ps: ne sono contentissimo , forche anteriori efficienti e Sachs al posteriore gli sbacchetti sono lontanissimi ricordi.
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

clicco61

Citazione di: passatore il 12 Marzo 2018, 14:14:16
Questo non è vero ma va bene uguale.

perche non e' vero? ne hai mai smontato tu uno personalmente? hai mai fatto la prova tu ? mai visto le moto che abbassando dietro, tornano su molto velocemente senza nessun freno di ritorno? questo e' dovuto alla mancanza di pressione all'interno dell'ammortizzatore.

clicco61

passatore

Citazione di: clicco61 il 13 Marzo 2018, 08:58:07
perche non e' vero? ne hai mai smontato tu uno personalmente? hai mai fatto la prova tu ? mai visto le moto che abbassando dietro, tornano su molto velocemente senza nessun freno di ritorno? questo e' dovuto alla mancanza di pressione all'interno dell'ammortizzatore.
Tu invece ne hai smontati ancora? e come hai fatto a misurare la pressione se non c'è la valvola!
Quando tornano su molto velocemente è perché l'olio ha perso le sue proprietà,oppure perché la fascia di tenuta sul pistone è consumata,oppure perché ha perso olio (questo è l'unico motivo per cui può essere uscito anche il gas).
No perdita olio no perdita pressione.Neanche dopo 1.000 anni.
Rinaldi Giacomo

carlainz

ragazzi quindi dove lo revisioniamo ?
magari se ne facciamo revisionare 3-4 ci fanno lo sconto ...

carlainz

carlainz

sul forum del tenere parlano anche di questo di roma per 90€
http://www.pierpaolimoto.it/

carlainz

su xt500 parlano anche di questo che lo fa senza valvola

http://www.sora-ammortizzatori.it/

carlainz

mi ha risposto Sora

Possiamo rigenerare il tuo ammortizzatore originale, il preventivo per la rigenerazione varia tra Euro 97,00 e Euro 150,00 cadauno iva compresa, il prezzo oscilla in base allo stato dell' ammortizzatore.

Solo dopo averlo visionato potremo fare un preventivo corretto. Siamo disponibili a farlo ritirare dal ns. vettore convenzionato, è sufficiente che lo imballi accuratamente in una scatola.

I tempi di consegna in caso di tua conferma del preventivo si aggirano intorno a 3-4 giorni.

A disposizione per ulteriori informazioni, ti auguro una buona giornata.

Un caro saluto.

ferrovecchio

Ammazza carl! sei un segugio!

carlainz

per la valvola Sora dice che dipende dal modello . qualcuno ha delle foto del mono che le mando e vedo che dicono ?

clicco61

Citazione di: passatore il 13 Marzo 2018, 10:31:04
Tu invece ne hai smontati ancora? e come hai fatto a misurare la pressione se non c'è la valvola!
Quando tornano su molto velocemente è perché l'olio ha perso le sue proprietà,oppure perché la fascia di tenuta sul pistone è consumata,oppure perché ha perso olio (questo è l'unico motivo per cui può essere uscito anche il gas).
No perdita olio no perdita pressione.Neanche dopo 1.000 anni.

personalmente, quando avevo l'officina di moto e l'attrezzatura apposita, ne avro' revisionati un centinaio. adesso che non ho piu  l'attrezzatura , mi appoggio ad un amico meccanico che ha fatto i corsi da  Andreani.  http://www.andreanigroup.com/

passatore

Citazione di: clicco61 il 13 Marzo 2018, 13:04:58

personalmente, quando avevo l'officina di moto e l'attrezzatura apposita, ne avro' revisionati un centinaio. adesso che non ho piu  l'attrezzatura , mi appoggio ad un amico meccanico che ha fatto i corsi da  Andreani.  http://www.andreanigroup.com/
E prima di aprirli li foravi per togliere pressione?
Rinaldi Giacomo