News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Batteria non si carica XT600 3TB

Aperto da xtman, 17 Agosto 2016, 17:37:58

Discussione precedente - Discussione successiva

xtman

Ciao a tutti.
Qualche settimana fa mi sono accorto che la batteria non viene caricata. Con tester ho verificato la tensione della batteria staccata (12.80V), attaccata a moto ferma(12.70V) e al minimo (12.60V). Col motore in moto quindi misurando ai morsetti della batteria la tensione rimane la stessa ed ad ogni avvio scende sino a che la batteria si scarica.
Ho letto un po' di post e ho fatto alcune misurazioni.
Ho misurato la tensione alternata in uscita dai 3 fili bianchi dello statore e risultano al minimo circa 25V, a 2000 giri circa 35-40V che aumentano se accelero ulteriormente. Posso quindi escludere lo statore?
Ho poi misurato la tensione in uscita dal regolatore col filo rosso ma il valore che leggo è quello della batteria a motore spento, ne deduco che dal regolatore non esce tensione e quindi non carica la batteria.
Pertanto secondo voi è il regolatore?
PS Ho già sostituito la batteria con una nuova.
Grazie in anticipo per l'aiuto.

Modifica:
Aggiungo anche queste misurazioni:
Con il regolatore disconnesso dal telaio e multimetro in modalità test diodi:
- rosso multimetro su filo rosso regolatore/nero mult. su fili bianchi statore= 1.0
- nero mult. su filo rosso regolatore/rosso mult. su fili bianchi statore= 0.63
- nero multimetro su negativo regolatore/rosso mult. su fili bianchi statore= 1.0
- rosso mult. su negativo regolatore/nero mult. su fili bianchi statore= 0.63

Banzai

Con la prova diodi dovresti avere valori solo in un senso. Inoltre non hai tensione in uscita. Quindi al 99% è il regolatore.

xtman

Grazie Banzai infatti il valore 1.0 della prova diodi non è una lettura ma è il tester che segna 1 se non c'è misurazione quindi ok.
Ho ordinato un nuovo regolatore.
Nel mentre ho continuato a fare un po' di misurazioni approfittando di una bella revisione a tutti i connettori e cavi e mi sorge un dubbio. È normale che misurando gli ohm tra i 3 fili bianchi dello statore dal connettore posto davanti la batteria leggo 0.9/1.0 mentre se eseguo la misurazione degli stessi fili sul connettore che si innesta sul regolatore leggo 0.3?

Banzai

Il valore da service è 0,52-0,78 https://xt600.de/xt_werkstatt/_technische-referenz/-wartungsdaten/wartungsdaten_xt600.htm ma dovrebbe essere uguale, oppure al massimo dovresti avere maggiore resistenza con un pezzo di cavo in piú, sei sicuro? Inoltre per questa misura va ovviamente sottratto il valore che leggi mettendo direttamente i puntali a contatto tra loro.

xtman

Ma infatti ho preso un abbaglio. Segna 0.9 ohm anche sul connettore lato regolatore quindi tutto ok.
Il manuale che hai linkato indica una resistenza un filo più bassa...ma quel valore 0.9 è lo stesso per tutte e tre le coppie quindi direi che lo statore è ok...

xtman

Svelato il mistero. Tester starato. Il valore corretto misurato con tester serio è 0.6 quindi all'interno del range indicato sul manuale. Statore ok.
Sostituito regolatore la batteria è tornata a caricarsi. 14.31V sui morsetti con motore al minimo senza luci accese.
Tra l'altro con regolatore guasto avevo un assorbimento di 80mA a motore spento! Direi che se qualcuno avesse un problema simile i passaggi da fare sono:
- misurare resistenza fili statore
- misurare assorbimento con e senza regolatore attaccato
Già con questi due controlli si capisce il problema...