News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Filettatura dado albero motore

Aperto da amedeo p., 19 Agosto 2016, 17:08:38

Discussione precedente - Discussione successiva

amedeo p.

Oggi sono stato dal meccanico per farmi avvitare con la pistola il dado
del volano:

avevo notato che non si avvitava facilmente ma pensavo che forzando con la pistola sarebbe rientrato e amen...

invece il mecca mi ha detto che probabilmente con l'estrattore ho allargato
leggerissimamente la parte iniziale dell'albero motore rovinando un po la filettatura..

Morale si è tenuto il motore e ha detto che lo porta in rettifica a rifilettare altrimenti
lo potrei grippare.....

Che ne pensate?? Vi è mai capitata una cosa del genere??

gus

a me è capitata perchè in officina non avevamo l'estrattore con 3 perni ma solo uno enorme con due, fortuna che il lavoro è stato fatto nell'officina del compare meccanico, che una volta spanata la filettatura del perno, ha preso il maschio giusto nella scaffalatura, abbiamo rifilettato l'albero, messo il volano e stretto il dado.
CLICCA QUI SE MI VUOI IGNORARE > https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=87476.0

amedeo p.

Okk gus :ok:

E pensare che ero tutto soddisfatto di aver tirato via il volano senza smartellare  barellaæ

Marchinovis

Citazione di: gus il 19 Agosto 2016, 18:09:45
... che una volta spanata la filettatura del perno, ha preso il maschio giusto nella scaffalatura, abbiamo rifilettato l'albero, messo il volano e stretto il dado.
più che il maschio , la filiera giusta  ;)
Ps: successe anche a me , non sarà un po troppo dolce  ::)
Tessera FMI n.: 18/081959/M
<A HREF="http://s4.postimage.org/2l9x2t1lw/Io_e_la_2k1.jpg">Io e il Duekappa[/url]
Solo chi non immagina l'inimmaginabile non lo otterrà mai!

Drag8

Il meccanico è o incompetente o ladro che in quel caso era sufficiente una passatina leggera di frullino a reintestare l'albero, cmq. ti consiglio di cambiare hobbi prima che sia troppo tardi.  ::)

amedeo p.

Citazione di: Drag8 il 19 Agosto 2016, 23:43:18
Il meccanico è o incompetente o ladro che in quel caso era sufficiente una passatina leggera di frullino a reintestare l'albero

E' amico di papà, questi lavoretti me li fa gratis, non so quanto sia bravo ma di lui mi fido -ninzo'-

E' solo  stato un po troppo pignolo secondo me  -ninzo'-

clicco61

il dado del volano NON va' assolutamente avvitato con la pistola a pene di segugio, bensi, va' avvitato con la chiave dinamometrica alla sua giusta misura.
per evitare le prossime volte di aprire come una cozza il perno albero motore, consiglio di lasciare il suo dado avvitato sull'albero. lo si svita quel che basta per non tenere serrato il volano e lo si lascia sulla testa dell'albero. in questo modo anche se si allarga un po' l'albero, svitando tutto ritorna posto.   :ciao: :ciao:

P.s. ma grippare cosa scusa ?  :dubbio: :dubbio: :dubbio:

Beati coloro che hanno fame e sete di giustizia perche saranno giustiziati

dalla citta dai cento orizzonti

amedeo p.

Citazione di: clicco61 il 20 Agosto 2016, 12:21:12
il dado del volano NON va' assolutamente avvitato con la pistola a pene di segugio, bensi, va' avvitato con la chiave dinamometrica alla sua giusta misura.
per evitare le prossime volte di aprire come una cozza il perno albero motore, consiglio di lasciare il suo dado avvitato sull'albero. lo si svita quel che basta per non tenere serrato il volano e lo si lascia sulla testa dell'albero. in questo modo anche se si allarga un po' l'albero, svitando tutto ritorna posto.   :ciao: :ciao:

Grazie Clicco mi sembra un'ottima idea :ok:

Non so, penso intendesse che si sarebbe potuto rovinare il dado

Comunque tra le componenti dell'estrattore c'è una punta più sottile,
forse avrei dovuto usare quella, invece di poggiare direttamente sulla sfera della punta :confuso:

Ma tu come lo tieni fisso il volano per avvitarlo se non usi la pistola??

clicco61

tolgo il carter frizione e metto tra gli ingranaggi dell'albero primario e del controalbero una barretta in alluminio. perdi un po' di tempo ma e' la cosa migliore se non hai lo strumento apposito fornito da mamma yamaha... :ciao:

amedeo p.

Grazie Clicco! Ormai penso che lo farà il meccanico, ha voluto conoscere la coppia di serraggio del dado,

ma per il futuro non è che avresti qualche foto da mettere su come procedi, magari può essere utile anche ad altri magrebtzx

clicco61

ho fatto dei topic su montaggio e rimontaggio motori del 34l dai cugini de la'....
prossimamente dovrei cambiare pistone e catena distribuzione ad un tenere 1vj.  appena fatto, metto foto e descrizione del lavoro
:ciao:

amedeo p.

Va bene grazie mille  :ok:

Se metti delle foto sul cambio del pistone con le misure di tolleranza
i trucchi ecc ecc  sarebbe grandioso :bye:

Drag8

Prima di svitare se si è fatto danni da pirla sempre meglio una bottarella de frullino se no nella maggior parte dei casi il dado non sarà riutilizzabile. X rimontare OK la dinamometrica ma nello smollaggio se si hà a disposizione mejo la pistola.

amedeo p.

Citazione di: Drag8 il 20 Agosto 2016, 21:48:03

Prima di svitare se si è fatto danni da pirla sempre meglio una bottarella de frullino se no nella maggior parte dei casi il dado non sarà riutilizzabile. X rimontare OK la dinamometrica ma nello smollaggio se si hà a disposizione mejo la pistola.
In effetti il dado dalla parte con la filettatura danneggiata c'è già passato svitandolo :(