News:

ATTENZIONE!!!
LE PASSWORD SONO STATE TUTTE RESETTATE!!! PROCEDERE CON IL RECUPERO INDICANDO LA MAIL DE FORUM WWW.XT600.IT

Menu principale

Messaggi recenti

ZOT! - IMPIANTO ELETTRICO / Re: Statore XT 2kf da riavvolg...
Ultimo messaggio di TurboLento - 12 Giugno 2026, 19:08:24
Citazione di: Filzi il 12 Giugno 2026, 08:49:23Oltre alla guarnizione sul perimetro del carter c'è solo il gommotto passacavi, lo vedi anche a carter chiuso. E' quello da cui spuntano i cavi fuori dal carter.

Ah dimenticavo, tra il carter ed il semiguscio del motore ci sono anche due OR di un condotto dell'olio, prima di richiudere assicurati che siano nella corretta posizione.
Eventualmente con un poco di grasso ti assicuri che stiano incollati alla loro sede quando richiudi il carter

https://www.bike-parts-yam.it/yamaha-motocicli/600-MOTO/1988/XT/XT600/COPERCHIO--MOTORE-1/57_5652-5652/B11/0/10696
https://www.bike-parts-yam.it/yamaha-motocicli/600-MOTO/1988/XT/XT600/ACCENSIONE/57_5652-5652/B34/0/10696

Quasle sarebbero gli oring? Non c'e' mica olio li...
Ultimo messaggio di Filzi - 12 Giugno 2026, 08:49:23
Oltre alla guarnizione sul perimetro del carter c'è solo il gommotto passacavi, lo vedi anche a carter chiuso. E' quello da cui spuntano i cavi fuori dal carter.

Ah dimenticavo, tra il carter ed il semiguscio del motore ci sono anche due OR di un condotto dell'olio, prima di richiudere assicurati che siano nella corretta posizione.
Eventualmente con un poco di grasso ti assicuri che stiano incollati alla loro sede quando richiudi il carter
IL MIO NOME E'... / Re: Ritorno
Ultimo messaggio di Filzi - 12 Giugno 2026, 08:33:56
Ciao Kenny! bentornato
Ultimo messaggio di TurboLento - 11 Giugno 2026, 22:52:07
Citazione di: Filzi il 11 Giugno 2026, 09:12:13Prima di svitare il carter SX devi scollegare i connettori dello statore e più che altro ricordarti di scollegare anche il cavetto che va al sensore della folle.
Se il carter non è mai stato smontato potrebbe essere un pò incollato, ma con un pò di pazienza e tanti colpetti con martello in gomma dovrebbe venire via senza problemi.

Nel carter SX dovrai svitare 5 viti (vado a memoria) 2 fissano lo statore, 2 fissano il pick-up ed una tiene un lamierino che mantiene in posizione i cavi dentro al carter.
Lavoro di per se banale, ma tutte e due le volte che ho smontato lo statore dal carter (una volta sul motore originale perchè avevo rotto il carter ed una volta sul secondo motore che ho preparato) ho trovato almeno una delle 5 viti bloccata alla morte...

Il problema è che il carter in magnesio è abbastanza delicato e la difficolatà sta nel tenerlo fermo per cercare di svitare la vite bloccata.

Se trovi una vite bloccata inzia il cinema dei santi da tirare giù...
Io per svitare le viti bloccate avevo usato in entrambi i casi il cacciavite a percussione mettendo un panno morbido sotto il carter e picchiando mooolto piano.
L'ideale sarebbe stato ovviamente scaldare il carter, ma avevo paura di rovinare la parte in plastica dello statore...

grazie mille, ma la guarnizione si trova?
Ultimo messaggio di nux - 11 Giugno 2026, 18:32:36
Bentornato  ???
Ultimo messaggio di Billy - 11 Giugno 2026, 16:02:04
Buongiorno Kenny e bentornato, anche se per quel che mi riguarda ti leggo per la prima volta, visto che 20 anni fa nemmeno me lo sognavo lontanamente di avere una XT  :bttr:

Più che condivisibile l'intento di passare dai calci al kick starter al più comodo (e rassicurante) pulsantino per l'avviamento.
Te lo dice uno (quasi tuo coetaneo) in sella ad una XT600e (3TB)  :ok:
Ultimo messaggio di Filzi - 11 Giugno 2026, 09:12:13
Prima di svitare il carter SX devi scollegare i connettori dello statore e più che altro ricordarti di scollegare anche il cavetto che va al sensore della folle.
Se il carter non è mai stato smontato potrebbe essere un pò incollato, ma con un pò di pazienza e tanti colpetti con martello in gomma dovrebbe venire via senza problemi.

Nel carter SX dovrai svitare 5 viti (vado a memoria) 2 fissano lo statore, 2 fissano il pick-up ed una tiene un lamierino che mantiene in posizione i cavi dentro al carter.
Lavoro di per se banale, ma tutte e due le volte che ho smontato lo statore dal carter (una volta sul motore originale perchè avevo rotto il carter ed una volta sul secondo motore che ho preparato) ho trovato almeno una delle 5 viti bloccata alla morte...

Il problema è che il carter in magnesio è abbastanza delicato e la difficolatà sta nel tenerlo fermo per cercare di svitare la vite bloccata.

Se trovi una vite bloccata inzia il cinema dei santi da tirare giù...
Io per svitare le viti bloccate avevo usato in entrambi i casi il cacciavite a percussione mettendo un panno morbido sotto il carter e picchiando mooolto piano.
L'ideale sarebbe stato ovviamente scaldare il carter, ma avevo paura di rovinare la parte in plastica dello statore...
IL MIO NOME E'... / Ritorno
Ultimo messaggio di kenny - 10 Giugno 2026, 18:39:56
Ciao a tutti, torno a scrivere in questo forum dopo quasi 20anni....(ho superato i 60anni aimè)
Per varie vicissitudini ho venduto l'ultima un TTRE (ero stuffo di rompermi gli stinchi con il kick) ed ora che stò un pò meglio fisicamente, pensavo di ricomprarmene un' altra ad avviamento elettrico....TTE o un'altra TTRE.
Visto mai che la trovo?
IL RESTAURO / Re: OT - Beccucci acqua da sis...
Ultimo messaggio di Billy - 10 Giugno 2026, 09:15:09
Ultimo messaggio di TurboLento - 09 Giugno 2026, 22:32:33
Citazione di: Filzi il 09 Giugno 2026, 08:56:10Ciao Turbo, io ho montato uno statore acquistato proprio da Aliexpress.
Anche io non mi fidavo molto, ma ho voluto provare...

Il motivo per cui ho provato è semplice, questo inverno ho preparato un secondo motore per il 2kf che tra i vari problemi aveva bisogno di uno statore nuovo...
(prima o poi devo scrivere un post su questo argomento  ;D )
Non volendolo prendere dal motore originale, visto che voglio ripristianrlo, ho provato a prenderlo su Aliexpress..

L'unico problema che ho riscontrato in fase di assmblaggio è stata la dimensione della gomma attraverso la quale passano i cavi dello statore. Era circa 2 mm più larga di quella originale. L'ho comunque rifilata con attenzione con un cutter e non ho riscontrato altri problemi.
Da quando ho cambiato il motore ho fatto almeno un migliaio di Km e non ho avuto problemi...vedremo se ne spunteranno...
adesso devo smontare il mio statore e mandarlo al tipo che lo riavvolge. Basta svitare il carter sinistro, mi pare di ricordare siano viti con testa a brugola. Una volta aperto il carter, come e' fissato lo statore? Collegamenti elettrici? Raccomandazioni particolari? Vorrei evitare di portarlo dal meccanico per una cosa del genere....
Grazie

Prendilo come spunto per scrivere un post sull'argomento...  :riez: