News:

BENVENUTI NEL VECCHIO FORUM DI WWW.XT600.IT

Menu principale

Messaggi recenti

MOTORE / Re: Filtro benza con beccucci ...
Ultimo messaggio di Billy - 16 Gennaio 2026, 13:53:48
Minchia.... l'avventura nell'avventura  barellaæ
Ultimo messaggio di Christian - 15 Gennaio 2026, 12:48:11
E chi non ha fatto attenzione alle bolle ...

Una ventina d'anni fa nel deserto tunisino il mio compagno di merende va in riserva a 20 km da Douz, gli si forma la bolla d'aria e la moto non parte più. Cioè lui ha continuato ad andare finché la moto si è spenta perché non pensava di essere già arrivato in riserva.

Fatto sta che abbiamo dovuto fare delle acrobazie per far salire la moto su un piccolo motto e poi - con uno che teneva il freno dietro - metterla in verticale col la ruota anteriore verso il cielo e sentire il fatidico blub blub.
Ultimo messaggio di Billy - 15 Gennaio 2026, 08:22:22
Citazione di: Christian il 13 Gennaio 2026, 11:11:38Figo!

E infatti, mettere un filtro della benza a un XT è un impresa, specialmente se vuoi che sia tutto i discesa per evitare le fatidiche bolle
Esattamente
MOTORE / Re: Tappo della benzina "trasu...
Ultimo messaggio di ale27_12 - 13 Gennaio 2026, 17:36:21
Citazione di: TurboLento il 07 Gennaio 2026, 22:40:49si riesce a smontare il tappo? Serve la vista dall'altra parte...

Appena posso faccio una foto
Ultimo messaggio di Christian - 13 Gennaio 2026, 11:11:38
Figo!

E infatti, mettere un filtro della benza a un XT è un impresa, specialmente se vuoi che sia tutto i discesa per evitare le fatidiche bolle
MOTORE / Filtro benza con beccucci a 90...
Ultimo messaggio di Billy - 11 Gennaio 2026, 08:40:15
L'altro giorno un collega mi ha mostrato un filtro per la benzina piccolo e coi beccucci a 90 gradi (che lui usa su una Honda deglI anni '70), che è questo in foto.

L'elemento filtrante non è grande, ma comunque ritengo che la sua funzione la faccia e in ogni caso è sempre meglio che niente.

Lo trovo interessante perché (chi ci ha provato lo sa) mettere un filtro benza sulle nostre XT non è una passeggiata, perlomeno se si vuole fare un lavoro pulito.

Me lo sono preso subito anche io, anzi, me li sono presi, perché su Amazon c'era (c'è) l'offerta di 4 pezzi a 8 neuri e mezzo e quindi, avendo pure altre moto, ho preso quella.

A chi dovesse interessare, questo il link del prodotto:

https://amzn.eu/d/dAykPUE

MOTORE / Re: Revisione carburatore 2kf
Ultimo messaggio di TurboLento - 07 Gennaio 2026, 22:56:14
https://www.youtube.com/watch?v=b4UX306cLTs

tutto il tutorial per la manutenzione
Ultimo messaggio di TurboLento - 07 Gennaio 2026, 22:40:49
Citazione di: ale27_12 il 06 Gennaio 2026, 17:43:19Mi scuso per l'ampio ritardo nella mia risposta ma ho avuto vari problemi personali e non ho avuto modo di poter rispondere. Comunque ho modificato il post originale aggiungendo una foto dove si può vedere un'esempio
si riesce a smontare il tappo? Serve la vista dall'altra parte...
Ultimo messaggio di ale27_12 - 06 Gennaio 2026, 17:43:19
Citazione di: nux il 01 Dicembre 2025, 23:23:29Puoi pubblicare una foto del tappo sia vista esterna dove perde e una da sotto?
Mi scuso per l'ampio ritardo nella mia risposta ma ho avuto vari problemi personali e non ho avuto modo di poter rispondere. Comunque ho modificato il post originale aggiungendo una foto dove si può vedere un'esempio
GPS & CARTOGRAFIA / Re: Garmin ha rotto il Caxxo!
Ultimo messaggio di Billy - 19 Dicembre 2025, 12:16:51
A conferma della scarsa qualità costruttiva dei prodotti Garmin, riporto una mia personale esperienza di qualche anno fa.

Sul finire degli anni '90 comprai un GPS eTrex, come quello della foto qui sotto.
La Garmin, per dimostrare che era un prodotto votato all'avventura, lo dava resistente all'acqua.
In particolare poteva restare immerso per 30 minuti alla profondità di 1 metro, o giù di li.

Questa cosa mi aveva molto intrippato, tant'è che appena arrivato a casa, apro la confezione, inserisco le pile, mi assicuro di aver richiuso bene il relativo coperchietto, lo accendo, aggancio qualche satellite dopodiché, non disponendo di vasche da poter riempire, riempio d'acqua il lavandino e ce lo immergo dentro.

Ebbene, appena il tempo di poggiarlo sul fondo (quanti saranno stati? 15-20 cm?) e subito vedo l'interno del display LCD riempirsi d'acqua....  :contrar:  :incx:

Tirato subito fuori, tolte le pile, messo a scolare e contattata immediatamente la Garmin.
L'apparecchio mi è stato sostituito istantaneamente (sono dovuto andare di persona al centro assistenza), ma in tutta onestà non me la sono proprio sentita di rimettere a mollo pure il nuovo.

Da allora sta li, l'ho usato pochissimo, anche perché di li a poco hanno cominciato ad uscire le prime antenne GPS Bluetooth da associare ai telefonini, trasformandoli di fatto in ricevitori GPS cartografici.

Fine dalla mia esperienza (negativa) con Garmin