FORUM YAMAHA XT TT 600 ITALIA - www.xt600.eu

PRATICAMENTE => MOTORE => Discussione aperta da: mfran2002 il 04 Gennaio 2017, 14:49:10

Titolo: XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: mfran2002 il 04 Gennaio 2017, 14:49:10
ciao a tutti,
ho una yamaha XT 600 2KF dell'89.
Premetto che è in "pensione" da qualche tempo, nel senso che è in garage e non ci giro.
La tengo perfettamente, faccio manutenzione periodica, la pulisco, ma non ci vado in giro.
La accendo circa una volta ogni mese (o mese e mezzo); di solito parte dopo pochissime pompate.

Questa mattina vado per accenderla ma non ci riuscivo. Dava segnali di partenza ma non stava su. Dopo poco mi accorgo che perde benzina da sotto, da quella specie di sfiato (uno dei 3 che vedo).

Cosa potrebbe essere?
Considerate che non ho più rinnovato l'assicurazione e non vorrei portarla dal meccanico, per cui spero di poter fare da solo, se non è troppo un casino.

Allego qualche foto

Grazie 1000, ciao!
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: Trespolo il 04 Gennaio 2017, 15:04:48
Si sarà incantato il galleggiante.
Prova a dare qualche piccola botta col manico di un martello alla vaschetta può darsi che si smuova, altrimenti devi smontare il carburatore.
Consiglio di deviare il tubo di sfiato del carburatore in modo che la benzina goccioli in terra e non in zona dei leveraggi della sospensione dove potrebbe lavare il grasso dei vari perni.
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: Christian il 04 Gennaio 2017, 15:22:32
Si dico anch'io che è il galleggiante. Quando fanno così si può pensare di dare una pulizia in zona vaschetta ed ev. di sotituire l'otturatore.

Qui ci sono anche dei metodi in caso che vuoi controllare e/o regolare il livello della benzina nella vaschetta:

https://xt600.eu/forum/xtword/?page_id=229 (https://xt600.eu/forum/xtword/?page_id=229)
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: mfran2002 il 04 Gennaio 2017, 15:30:40
grazie a tutti e due.

Ci proverò ma non ho mai smontato il carburatore e non vorrei far fesserie, potreste darmi un link di un video o una procedura da seguire?

grazie!
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: Christian il 04 Gennaio 2017, 16:03:46
Il link è sopra.

Comunque comincia a pichietare un po' sulla vaschetta con il manico di un cacciavite come dice Trespolo
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: mfran2002 il 04 Gennaio 2017, 17:03:13
sicuramente proverò con qualche bottarella alla vaschetta, spero anch'io sia solo quello

ma il link non è riferito allo smontaggio del carburatore... ;D
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: Christian il 05 Gennaio 2017, 04:28:56
Ci sono diversi sistemi. Se leggi bene trovi anche come controllare il livello senza smontare niente.
Cmq per regolare o smonti o ti attacchi al tram.
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: mfran2002 il 05 Gennaio 2017, 09:29:02
Grazie Christian,
procederò a controllare il livello senza smontare seguendo la procedura descritta nel link

ma nel caso (spero proprio di no) ci sia da smontare il carburatore [Cmq per regolare o smonti o ti attacchi al tram.] mi sapresti dire dove trovo una procedura che spieghi bene?

grazie ancora
michele
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: amedeo p. il 05 Gennaio 2017, 10:48:27
Ciao per toglierlo non è difficile, devi svitare i bulloncini
che tengono fissati i cavi dell'acceleratore: magari segnati le posizioni
così poi le rimetti senza dover regolare il gioco dei cavi.

Poi allenti le 2 viti delle fascette dei collettori dall'airbox e sviti le 4 viti a brugola da 5mm
che serrano i collettori del carburatore alla testata (ti servirà una chiave a L
un po accorciata): adesso il carburatore è libero e devi solo riuscire a
estrarlo con un po di attenzione


A questo punto segui la parte di questo tutorial su come levare la vaschetta:


https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=45217.msg584106#msg584106

A rimontarlo è un po più complicato, a me fa sempre bestemmiare un po
perchè devi rimettere ogni cosa a posto, ma alla fine si riesce



Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: Morèl il 05 Gennaio 2017, 11:16:02
Un piccolo trucco per fare un po meno fatica nell' estrarlo e nel rimetterlo ė quello di scaldare per benino con un asciugacapelli  i due collettori di gomma sul cilindro, che se più caldi flettono  meglio ed il carburatore viene viene via e si reinserisce con più facilità   :mvv:
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: mfran2002 il 05 Gennaio 2017, 11:21:44
grazie mille dei consigli, vediamo cosa combino adesso!

;D
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: mfran2002 il 06 Gennaio 2017, 10:39:37
dunque, ho provato a picchiettare come mi avete consigliato e la buona notizia è che effettivamente adesso non perde più.

La cattiva notizia è che non riesco a farla partire: dopo due o tre pompate sembra che parta, sta su un secondo circa e poi si spegne.

Il giorno prima aveva lo stesso comportamento ma, in più, perdeva: adesso almeno non perde più...

adesso provo a pulire la candela (ma il fatto che si accenda ma poi si spenga mi scoraggia un po'..)

qualche consiglio?
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: Marchinovis il 06 Gennaio 2017, 11:18:50
Se "non piscia piu" , se la benzina c'e' , se il rubinetto funziona correttamente (compresa la riserva) ed il filtrino interno e' pulito, l'aria la tiri come al solito , la corrente arriva (ed in sufficienza) , potrebbe anche essere un collettore scollato che dopo "lo smanettamento/martellamento" ha iniziato a dare problemi . Controlla  ;)
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: mfran2002 il 06 Gennaio 2017, 11:55:13
Se "non piscia piu": non piscia più
se la benzina c'e': c'è
se il rubinetto funziona correttamente (compresa la riserva): funziona
se il filtrino interno e' pulito: quale filitrino devo controllare?
se l'aria la tiri come al solito: tutto ok
se la corrente arriva (ed in sufficienza): tutto ok
potrebbe anche essere un collettore scollato che dopo "lo smanettamento/martellamento" ha iniziato a dare problemi: collettori ok
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: Christian il 06 Gennaio 2017, 12:16:02
Non penso che sia niente di grave a sto punto. Dopo qualche tentativo che non si accende rischi che s'ingolfa. Soluzione: senza l'aria tirata, apri il gas completamente e azioni il kick il piú lentamente che riesci, per 3-4 volte, poi torni a provare ad avviarla normalmente.
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: Marchinovis il 06 Gennaio 2017, 12:23:37
Ma si', potrebbe anche essersi ingolfata , ma se non parte ancora (prova senza aria e anche con l'acceleratore a manetta) , controlla il filtrino del rubinetto , lo vedi smontando il rubinetto che è  fissato con due piccole vitine , a pulirlo male non fa'  ;)
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: mfran2002 il 06 Gennaio 2017, 12:57:41
grazie mille a tutti e due!

più tardi provo col trucchetto della manetta e poi vi dico

in realtà il trucchetto mi ha sempre un po' intimorito (e l'ho usato pochissimo in tanti anni), il kick mi ritorna sempre a razzo e non è bello... :nonsi:


Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: amedeo p. il 06 Gennaio 2017, 13:01:49
Citazione di: mfran2002 il 06 Gennaio 2017, 12:57:41
kick mi ritorna sempre a razzo e non è bello... :nonsi:

A me su 2 2kf e un 43f non mi è MAI tornato su violentemente, in  nessuna condizione  -ninzo'-
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: mfran2002 il 06 Gennaio 2017, 15:01:55
magari eseguo male io  ;D

prima arrivo al click poi do la botta... :confuso:
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: Marchinovis il 06 Gennaio 2017, 15:21:11
... e quando hai dato la botta rimani con il piede giù per un attimo , se poi parte lo togli immediatamente e non hai rischi di rinculi  ;)
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: mfran2002 il 06 Gennaio 2017, 16:52:24
e adesso credo d'aver davvero bisogno di aiuto

prima di tutto ho cambiato la candela, nuova (NGK DPR8EA-9)

poi ho fatto un paio di pompate con con benzina chiusa, aria chiusa e manetta (effettivamente non ha dato un gran rinculo, chissà che avevo sognato)

non mi sembrava ingolfata, neanche il classico odore di benzina

un vicino che era lì mi ha anche consigliato di di fare in un altro modo: togliere la candela, dare un paio di pompate e poi rimettere la candela
ha fatto un botto (e avrei voluto picchiare il vicino)

ho riprovato a tirare l'aria, un paio di pompate, nulla

a un certo punto (ma in realtà con tutte ste prove avrò fatto si e no 6 pompate in tutto) con una pompata è partito un "tappino" sul carburatore

ho fatto le foto che sicuramente capirete meglio

cosa ho combinato?
perchè è saltato sto tappino?

ho anche provato a rimetterlo (a pressione) ma è saltato di nuovo...

ARGH!
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: Trespolo il 06 Gennaio 2017, 19:04:52
Questa non si era mai sentita! :-(
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: Marchinovis il 06 Gennaio 2017, 19:19:27
 :miii:
Prova con un filo di collante per metalli sigillandolo bene su tutta la circonferenza e poi riprova ad avviarla  8)
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: mfran2002 il 06 Gennaio 2017, 19:28:48
ok, posso provare, ma sarà il caso di incollarlo?

come mai mi salta ogni volta che provo ad accenderla? o meglio, ho provato due volte poi mi sono fermato perchè non mi fidavo...
e tutt'e due le volte è saltato

e l'unica cosa che ho fatto è stato cambiare la candela per metterne una nuova...

mai successo, mai visto

cos'è?
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: Lucariello il 19 Gennaio 2017, 00:16:41
è saltato a causa di un ritorno di fiamma.... troppa pressione nel condotto di aspirazione....

devi controllare il carburatore e i collettori di aspirazione.. muovendo tutto il corpo carburatori energicamente
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: Christian il 19 Gennaio 2017, 13:40:50
Citazione di: mfran2002 il 06 Gennaio 2017, 16:52:24
e adesso credo d'aver davvero bisogno di aiuto

prima di tutto ho cambiato la candela, nuova (NGK DPR8EA-9)

poi ho fatto un paio di pompate con con benzina chiusa, aria chiusa e manetta (effettivamente non ha dato un gran rinculo, chissà che avevo sognato)

non mi sembrava ingolfata, neanche il classico odore di benzina

un vicino che era lì mi ha anche consigliato di di fare in un altro modo: togliere la candela, dare un paio di pompate e poi rimettere la candela
ha fatto un botto (e avrei voluto picchiare il vicino)

ho riprovato a tirare l'aria, un paio di pompate, nulla

a un certo punto (ma in realtà con tutte ste prove avrò fatto si e no 6 pompate in tutto) con una pompata è partito un "tappino" sul carburatore

ho fatto le foto che sicuramente capirete meglio

cosa ho combinato?
perchè è saltato sto tappino?

ho anche provato a rimetterlo (a pressione) ma è saltato di nuovo...

ARGH!


... sta diventando interessante la tua storia!

Non mi ricordo bene - qualcuno confermi - ma quello èsolo il coperchio della sede delperno della farfalla del secondario.
Non mi sembra che prima di rompersi - e forse anche adesso - abbia creato o crei problemi c'accensione. (il secondario intra in funzione solo sopra i 4000 giri
Il problema è che non ho bene in mente e sono a 8000km dal primo XT. Però protrebbe tirare aria falsa.
Concordo con Marchinovis di provare ad incollarlo, ma stai attento a mettere la colla solo sul bordo. Stai anche attento al tipo di colla!

Io a sto punto lo smonterei tutto, gli darei una pulita, un controllino a tutte le parti mobili .... e poi bestemierei perché non mi ricordo com'era montato.

Se non l'hai mai fatto preniti 2 settimane di ferie...

Dove ti trovi? Magari ce n'è uno di noi nei tuoi paraggi o qualcuno che ti sa indicare un meccanico vicino a te che mette le mani su moto vecchie....

(non mi sono ancora abituato all'idea che l'XT 600 sia vecchia.... essendo l'evoluzione del 550  :riez: )
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: mfran2002 il 19 Gennaio 2017, 14:04:55
Ciao ragazzi e grazie dei vostri consigli.

Il fatto che la storia sia interessante mi preoccupa e non poco

Sicuramente farò il controllo del carburatore, ma in questo periodo non riesco.
Non avendolo mai fatto ho proprio bisogno di tanta attenzione e tanto tempo e adesso il secondo mi manca...

Quello che posso fare è provare ad incollarlo, ma visto che Christian mi ha messo la pulce nell'orecchio sul tipo di colla, non è che potreste anche consigliarmene una?

Poi una domanda: se provo ad accenderla senza il tappino faccio casini?
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: Christian il 19 Gennaio 2017, 14:10:15
Prova non vedo nessun rischio
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: mfran2002 il 19 Gennaio 2017, 14:57:49
ok, ci provo e poi vi racconto che cosa è successo...  :nooo:

per quanto riguarda la colla, io avrei comprato questa:

Bostik - MAX REPAIR - INCOLLAGGI ESTREMI

secondo voi può andare?
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: gionni il 19 Gennaio 2017, 16:00:34
Citazione di: amedeo p. il 06 Gennaio 2017, 13:01:49
A me su 2 2kf e un 43f non mi è MAI tornato su violentemente, in  nessuna condizione  -ninzo'-

Anche a me, tranne la volte che, per prova, ho accelerato mentre la avviavo... ho preso una botta che a momenti mi strappa la gamba!
Ciao. Gionni
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: gionni il 19 Gennaio 2017, 16:03:26
Citazione di: Christian il 06 Gennaio 2017, 12:16:02
Non penso che sia niente di grave a sto punto. Dopo qualche tentativo che non si accende rischi che s'ingolfa. Soluzione: senza l'aria tirata, apri il gas completamente e azioni il kick il piú lentamente che riesci, per 3-4 volte, poi torni a provare ad avviarla normalmente.

Oppure, in alternativa, sviti la vitina al fondo della vaschetta carburatore e lo svuoti della benzina (che puoi recuperare).
Ciao. Gionni
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: mfran2002 il 08 Aprile 2018, 16:32:23
ciao a tutti,
aggiornamento:

finalmente ho messo mano alla moto ed è partita!

1. smontato serbatoio benzina, svuotato e pulito, poi messo benzina nuova
2. smontato coperchio carburatore per capire se c'era schifezza o sedimento ma pulitissimo (possibile?  :o), rimontato senza fare nulla
3. cambiato pipetta candela e candela

era ferma ormai da diversi mesi per cui ho perso qualche chiletto e parecchie pompate, ma alla fine è stata su!

ho anche riprovato a mettere il tappino, a forza, senza incollare, e sta su bene  :ok:

devo dire che borbotta un po'... se abbasso il minimo sotto i 1500 capita che arriva il borbotto e si spegne... per cui prima di dare per tutto finito vorrei capire meglio da voi il discorso del carburatore:

era davvero pulitissimo (vedi allegato) oppure dovevo smontare altro?

volevo smontare anche la vitina sotto il carburatore (vedi allegato) ma non mi sono fidato (un vicino mi ha detto che se la toccavo dovevo ricarburare...): posso farlo?

grazie a tutti pe ril supporto
ce la posso fare!
clap
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: Fabio WM XT 600 IT il 08 Aprile 2018, 17:13:55
Ciao senza offesa per vicini-curiosi-passanti  :nonsi: che ti capitano durante i tuoi lavori ma... LASCIALI PERDERE e seguici sul forum per i consigli veri e  "provati" da noi :angel:

Dalle tue foto stai lavorando dalla "parte sbagliata" del carburatore, sul corpo secondario, che entra in gioco  solo a regimi elevati di rotazione quindi difficilmente nella fase di avviamento (si spera...)
La vite in ottone sotto al corpo secondario lasciala stare, non ti serve a nulla con qs. problema.
La vite che ti volevano menzionare si trova sul corpo primario ma non sotto alla vaschetta bensì poco davanti, verso il cilindro, evidenziata da una freccia  nella foto che ti allego; PRIMA DI LEVARLA CONTA ESATTAMENTE quanti giri ti occorrono per chiuderla completamente  (es. 1,5 giri oppure 1 giro e 3/4 ma non è detto che sia questa la "misura" esatta della tua...) e ricordatelo...nel rimontarla la dovrai chiudere di nuovo al 100% e poi la dovrai svitare dello stesso numero di giri (altrimenti non sarà carburata bene).
Domanda (apparentemente) scema: il tuo sistema di scarico è perfetto oppure "sfiata" anche pochissimo da qualche buchetto? Fai la prova a tappare lo scarico con uno straccio e, senza arrivare a far spegnere il motore, cerca di capire se "a orecchio" senti sfiatare in qualche punto magari nascosto e quindi poco visibile...in questo caso un piccolo foro che sfiata ti manda facilissimamente a pallino la
carburazione dell'avviamento rendendolo ostico (una volta avviato poi va anche bene....). Dacci queste
info, ciao! :ciao:

Citazione di: mfran2002 il 08 Aprile 2018, 16:32:23
ciao a tutti,
aggiornamento:

finalmente ho messo mano alla moto ed è partita!

1. smontato serbatoio benzina, svuotato e pulito, poi messo benzina nuova
2. smontato coperchio carburatore per capire se c'era schifezza o sedimento ma pulitissimo (possibile?  :o), rimontato senza fare nulla
3. cambiato pipetta candela e candela

era ferma ormai da diversi mesi per cui ho perso qualche chiletto e parecchie pompate, ma alla fine è stata su!

ho anche riprovato a mettere il tappino, a forza, senza incollare, e sta su bene  :ok:

devo dire che borbotta un po'... se abbasso il minimo sotto i 1500 capita che arriva il borbotto e si spegne... per cui prima di dare per tutto finito vorrei capire meglio da voi il discorso del carburatore:

era davvero pulitissimo (vedi allegato) oppure dovevo smontare altro?

volevo smontare anche la vitina sotto il carburatore (vedi allegato) ma non mi sono fidato (un vicino mi ha detto che se la toccavo dovevo ricarburare...): posso farlo?

grazie a tutti pe ril supporto
ce la posso fare!
clap
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: mfran2002 il 08 Aprile 2018, 17:38:39
ciao Fabio e grazie mille per i chiarimenti e i consigli, proverò senz'altro e faccio sapere il risultato

per il discorso della vite sul primario mi pare che il discorso si complichi, posso fare questo lavoro senza aprire il carburatore? la vite è accessibile?

grazie ancora!
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: Fabio WM XT 600 IT il 09 Aprile 2018, 13:32:38
Citazione di: mfran2002 il 08 Aprile 2018, 17:38:39
ciao Fabio e grazie mille per i chiarimenti e i consigli, proverò senz'altro e faccio sapere il risultato

per il discorso della vite sul primario mi pare che il discorso si complichi, posso fare questo lavoro senza aprire il carburatore? la vite è accessibile?

grazie ancora!
Ciao :) Il discorso della vite non è complicatissimo (forse difficile a spiegarsi ma farlo è facilissimo...) ; non devi aprire il carburatore si accede alla vite da "sotto" al carburatore con un cortissimo cacciavite a taglio (non c'è spazio per uno + lungo) ma, per conto mio, per adesso non la toccare e fai la verifica sullo scarico che è semplice ed "indolore", poi ci aggiorniamo qua... :ciao:
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: mfran2002 il 09 Aprile 2018, 14:06:34
ok, perfetto, difficile che riesca prima di sabato  >;run&;<
appena fatto vi aggiorno

GRAZIE!
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: mfran2002 il 15 Aprile 2018, 17:27:58
eccomi, prova fatta, onestamente sembra non ci siano sfiati

ho occluso lo scarico con un panno, la moto era gia accesa da un paio di minuti, poco piu del minimo.
ho tenuto il panno pochi secondi, per evitare si spegnesse, diverse volte, ma non mi sembra ci siano sfiati

adesso l'unica cosa che rimane è questo borbottio che ogni tanto rischia di farmi spegnere la moto, soprattutto se al minimo

Fabio, ho fatto una foto anche dall'altra parte del carburatore, cosi puoi farmi capire meglio dove devo toccare...

grazie!
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: Fabio WM XT 600 IT il 24 Aprile 2018, 11:26:37
...ok, la posizione vite di regolazione aria è +/- indicata dalla freccia verde (non si vede in foto, è nascosta dall'alluminio del carburatore...) e naturalmente non è la grossa vite del minimo ( "X" rossa),  se ci riesco poi ti faccio io una foto... :ciao:
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: mfran2002 il 21 Settembre 2020, 08:38:44
allora, intanto scusatemi ma ero convinto di aver gia' risposto per chiudere il topic

i vostri consigli sono stati preziosissimi, un enorme grazie

purtroppo pero' quel borbottio non era nulla di buono: la moto e' rimasta ferma per troppo tempo (la accendevo solo periodicamente ma rimaneva all'interno del parcheggio...)

il carburatore era "marcio" (testuali parole del meccanico), la benzina stantia aveva devastato i vari componenti
e ho dovuto anche fare una sabbiatura del serbatoio con tenkerite...

insomma per rimetterla in pista un po' e' costato e finalmente dopo il lockdown l'ho ripresa...
ieri primo giro nelle campagne, rigorosamente da solo io e lei, goduria

grazie ancora a tutti!
:ok:
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: ferrovecchio il 21 Settembre 2020, 11:01:00
Citazione di: mfran2002 il 21 Settembre 2020, 08:38:44
allora, intanto scusatemi ma ero convinto di aver gia' risposto per chiudere il topic

i vostri consigli sono stati preziosissimi, un enorme grazie

purtroppo pero' quel borbottio non era nulla di buono: la moto e' rimasta ferma per troppo tempo (la accendevo solo periodicamente ma rimaneva all'interno del parcheggio...)

il carburatore era "marcio" (testuali parole del meccanico), la benzina stantia aveva devastato i vari componenti
e ho dovuto anche fare una sabbiatura del serbatoio con tenkerite...



insomma per rimetterla in pista un po' e' costato e finalmente dopo il lockdown l'ho ripresa...
ieri primo giro nelle campagne, rigorosamente da solo io e lei, goduria

grazie ancora a tutti!
:ok:



"marcio".... "devastato"....quanto si è preso il meccanico per porre rimedio a questa apocalisse? :dubbio:  :spakk:
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: mfran2002 il 21 Settembre 2020, 11:13:56
eh...un po'...sui 700...
poi la revisione...

e mia moglie che rognava...
gelosa...

;D
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: ferrovecchio il 21 Settembre 2020, 11:19:26
Citazione di: mfran2002 il 21 Settembre 2020, 11:13:56
eh...un po'...sui 700...
poi la revisione...

e mia moglie che rognava...
gelosa...

;D

Carburatore, tankerizzazione più revisone?

Cambia meccanico.
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: amedeo p. il 21 Settembre 2020, 20:53:42
Citazione di: ferrovecchio il 21 Settembre 2020, 11:19:26
Carburatore, tankerizzazione più revisone?

Cambia meccanico.


concordo ;D
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: mfran2002 il 22 Settembre 2020, 07:14:27
il serbatoio era arrugginito all'interno ed effettivamente i problemi di carburazione c'erano

posso sapere perche lo pensate?

Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: ferrovecchio il 22 Settembre 2020, 08:19:28
Citazione di: mfran2002 il 22 Settembre 2020, 07:14:27
il serbatoio era arrugginito all'interno ed effettivamente i problemi di carburazione c'erano

posso sapere perche lo pensate?

Perché per una pulizia del carburatore (il carburatore non marcisce) e un trattamento con la tankerite + la revisione, 700 euro sono decisamente troppi. Poi, certo, se ci fai una specifica precisa dei lavori anche di contorno eseguiti e di eventuali pezzi cambiati.... ma insomma... sempre tanti sono.
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: mfran2002 il 22 Settembre 2020, 08:39:48
qui vi descrivo cosa mi ha fatto ed i prezzi iva inclusa:

kit revisione carburatori: 225
rubinetto benzina: 60
sabbiatura + tenkerite serbatoio: 175
MD (compreso cambio liquido freni e cambio olio/filtro): 200
CO e gas di scarico: 120


che mi dite? io onestamente non so giudicare, mi pareva giusto ma....

:-[
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: ferrovecchio il 22 Settembre 2020, 09:06:08
Citazione di: mfran2002 il 22 Settembre 2020, 08:39:48
qui vi descrivo cosa mi ha fatto ed i prezzi iva inclusa:

kit revisione carburatori: 225
rubinetto benzina: 60
sabbiatura + tenkerite serbatoio: 175
MD (compreso cambio liquido freni e cambio olio/filtro): 200
CO e gas di scarico: 120


che mi dite? io onestamente non so giudicare, mi pareva giusto ma....

:-[


...ma quante moto gli hai portato? :dubbio:
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: mfran2002 il 22 Settembre 2020, 10:31:51
a parte gli scherzi, ma perche?
mi quantifichi quanto avrei dovuto spendere?
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: ferrovecchio il 22 Settembre 2020, 11:59:32
Innanzitutto non mi spiego i 120 euro di revisione. Se non erro dovrebbero essere 65.

Poi il rubinetto benzina: cosa ha cambiato? Tutto il rubinetto con ricambio originale o no? Perché tutto il rubinetto originale costerebbe di più, solo le guarnizioni originali MOLTO meno, così come un qualsiasi kiti di tenuta after market.

Stesso discorso per il carburatore.....

Pure sulla sabbiatura (se è vero che l'ha fatta) e la tankerite mi sembra abbia un po' esagerato. Il kit tankerite costa intorno ai 50 euro.

Discorso carburatore: cosa ha cambiato? Te l'ha fatta una lista dei componenti sostituiti? Ti ha ridato i pezzi "marci"? Normalmente è così che dovrebbero lavorare.


P.s. sono tornato alla prima pagina e ho visto la foto con la membrana in bella vista.... oh, tutto sembra meno che un carburatore in cattive condizioni....
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: amedeo p. il 22 Settembre 2020, 14:02:07
Concordo con Ferrovecchio, sono prezzi alti.
Se ha messo su ricambi non originali yamaha sono proprio altissimi,
prova a cercare i kit su amazon ebay ecc e te ne rendi conto

p. es.

https://www.amazon.it/Viviance-Carburatore-Riparazione-Ricostruire-Strumenti/dp/B07Q2MSD5S/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=yamaha+xt+600+carburatore&qid=1600775977&quartzVehicle=107-1339&replacementKeywords=yamaha+600+carburatore&s=automotive&sr=1-2

https://www.amazon.it/Qiilu-carburante-commutazione-serbatoio-combustibile/dp/B07Y6DKD8T/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=rubinetto+serbatoio+yamaha+xt+600&qid=1600776032&quartzVehicle=107-1339&replacementKeywords=rubinetto+serbatoio+yamaha+600&s=automotive&sr=1-1
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: liv81 il 22 Settembre 2020, 14:15:50
700 € ???? ma neppure in harley (io ne ho una) sono cosi cari !!!!

per 700 € volevo minimo un carburatore nuovo !!!!

pure io nel 2010 mi chiesero 500 € per mettere apposto un carburatore moto, presi la moto e la portai via, ma 100€ le ho dovute sganciare lo stesso, con la scusa che l'avevano pulito. andai via con la moto scarburata e la diedi dentro al concessionario per una nuova.

ma almeno ti ha fatto il preventivo prima o è arrivato bello beato col conto ?
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: ferrovecchio il 22 Settembre 2020, 14:40:02
Vabbe', dai inutile ormai parlarne, l'importante è che ora vada bene.  :bttr:


p.s. ah, da una foto noto che manca il pattino scorricatena del forcellone. Ecco, cambiatelo da solo.  :ok:
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: ferrovecchio il 22 Settembre 2020, 14:59:06
Che poi, più ci penso più mi sale la bile...... MA CON FATTURA O SENZA? øpaperinoø
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: liv81 il 22 Settembre 2020, 15:13:42
Citazione di: ferrovecchio il 22 Settembre 2020, 14:40:02
Vabbe', dai inutile ormai parlarne, l'importante è che ora vada bene.  :bttr:


p.s. ah, da una foto noto che manca il pattino scorricatena del forcellone. Ecco, cambiatelo da solo.  :ok:

ma no, il pattino ha detto il meccanico che con 300 € lo cambia  ;D
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: mfran2002 il 23 Settembre 2020, 07:25:50
si il pattino l'ho cambiato da me...

che devo dire, me le merito, cambiero' meccanico...

-ninzo'-
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: ferrovecchio il 23 Settembre 2020, 08:24:16
Citazione di: mfran2002 il 23 Settembre 2020, 07:25:50
si il pattino l'ho cambiato da me...

che devo dire, me le merito, cambiero' meccanico...

-ninzo'-

E mica è colpa tua se c'è gente che si approfitta...

Ma per curiosità, vai a chiedere il perché dei 120 euro di revisione?
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: mfran2002 il 23 Settembre 2020, 10:28:08
chiedero' senz'altro, devo passarci uno di questi giorni per altro

io, che evidentemente sono un po' fava, sapevo che costasse sui 60/70, ma ho immaginato che c'era il loro tempo per portarla e riprenderla da considerare...
ma anche questa mi sa che e' una fesseria...

Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: ferrovecchio il 23 Settembre 2020, 12:25:39
Citazione di: mfran2002 il 23 Settembre 2020, 10:28:08
chiedero' senz'altro, devo passarci uno di questi giorni per altro

io, che evidentemente sono un po' fava, sapevo che costasse sui 60/70, ma ho immaginato che c'era il loro tempo per portarla e riprenderla da considerare...
ma anche questa mi sa che e' una fesseria...


Questo è giusto. Pensavo la revisione la facessero in sede. Comunque a meno che non abbiano dovuto perdere mezza giornata per portarla e poi riprenderla, 60 euro sono comunque, a mio avviso, troppi.
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: mfran2002 il 29 Settembre 2020, 09:27:33
rieccomi

sono passato per info e mi ha detto che i pezzi che ha messo sono tutti originali
il rubinetto benzina cambiato tutta la parte interna
ha cambiato anche la bobina dell'accensione
per la revisione, mi ha detto che normalmente questo e'  il loro prezzo...

alla fine, siccome mi sono lamentato e non poco (e secondo me e' svenuto, oppure ha avuto un orgasmo, perche non mi lamento mai) ed ero abbastanza rigidino, mi ha messo dentro anche (per la prossima primavera):

cambio olio/filtro
gomma posteriore nuova
manopole in spugna

tutto con relativa MD ovviamente...

piu di cosi non sono riuscito

comunque cambiero' il prossimo anno, dopo la primavera ovviamente  :opazzoo:
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: ferrovecchio il 29 Settembre 2020, 10:46:22
Citazione di: mfran2002 il 29 Settembre 2020, 09:27:33
rieccomi

sono passato per info e mi ha detto che i pezzi che ha messo sono tutti originali
il rubinetto benzina cambiato tutta la parte interna



Chiedi QUALE PARTE INTERNA, mannaggia ar core.

Pezzi 4 e 6 (gli unici pezzi interni) circa 6 euro.

https://www.bike-parts-yam.it/yamaha-motocicli/600-MOTO/1988/XT/XT600/SERBATOIO-CARBURANTE/57_5652-5652/B24/0/10694
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: ferrovecchio il 29 Settembre 2020, 10:53:24
Cambiato la bobina? Con cosa? Originale? costa un botto. Il pezzo tuo 'ndo sta?

Per la revisione NORMALMENTE è questo il prezzo? E ANORMALMENTE?

a me pare un bel para :ciapet:


Dice che la prossima volta ti sconterà circa 200 euro....  quindi sta ammettendo che la prima volta t'ha fregato. Complimenti.
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: mfran2002 il 29 Settembre 2020, 12:01:11
si ma infatti dopo non ci andro' piu'

Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: ferrovecchio il 29 Settembre 2020, 13:16:45
Citazione di: mfran2002 il 29 Settembre 2020, 12:01:11
si ma infatti dopo non ci andro' piu'

E farai bene.... che poi ormai con la circolazione delle notizie, specie tra gli appassionati, se ne freghi uno si viene a sapere.... dove opera 'sto "genio"?
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: liv81 il 29 Settembre 2020, 18:56:31
Citazione di: mfran2002 il 29 Settembre 2020, 09:27:33
rieccomi

sono passato per info e mi ha detto che i pezzi che ha messo sono tutti originali
il rubinetto benzina cambiato tutta la parte interna
ha cambiato anche la bobina dell'accensione
per la revisione, mi ha detto che normalmente questo e'  il loro prezzo...

alla fine, siccome mi sono lamentato e non poco (e secondo me e' svenuto, oppure ha avuto un orgasmo, perche non mi lamento mai) ed ero abbastanza rigidino, mi ha messo dentro anche (per la prossima primavera):

cambio olio/filtro
gomma posteriore nuova
manopole in spugna

tutto con relativa MD ovviamente...

piu di cosi non sono riuscito

comunque cambiero' il prossimo anno, dopo la primavera ovviamente  :opazzoo:

alla faccia, ora ti fa olio, filtro, manopole e GOMMA NUOVA DIETRO a gratisss !!!
hai fatto bene, e lui è in malafede, xè se era un prezzo onesto non ti regalava tutto compreso una gomma nuova che non costa due soldi e manodopera compresa.
te lo dico io, il tuo carburatore non era marcio era solo da sistemarlo e il serbatoio l'ha voluto far lui sta lavorazione per alzare il prezzo.
revisione fatta io 2 settimane fa 68 € se non erro o 65 non ricordo.
ti consiglio, evita meccanici generici, vai in yamaha, i generici sembra di risparmiare ma sono dei furbetti.

poi dico, ma uno va li con una moto che vale poco più di 1.000 € e gli fai pagare 700€ cosi ? dai che coraggio.
ma almeno te l'ha detta la spesa prima o è arrivato li bello beato col conto ?
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: ferrovecchio il 30 Settembre 2020, 08:21:41
Sinceramente da uno così non ci tornerei neanche per farmi fare i lavori gratis promessi. Gli chiederei di quantificare il lavoro "gratis" futuro e pretenderei i soldi in mano. Uno così chissà cosa si inventerebbe pur di fregarti anche la seconda volta....  lo farei vergognare e poi "tanti saluti e stammi bene".
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: Apache747 il 30 Settembre 2020, 10:50:06
Che sia caro, non ci son dubbi.
Però, non potete paragonare la revisione fatta di persona con una fatta dal meccanico: perché dovrebbe portarvi a revisionare la moto a gratisse? Se ha perso un'ora solamente, 50-60 euro ci stanno tutte: si chiama servizio.

Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: ferrovecchio il 30 Settembre 2020, 11:51:06
Citazione di: Apache747 il 30 Settembre 2020, 10:50:06
Che sia caro, non ci son dubbi.
Però, non potete paragonare la revisione fatta di persona con una fatta dal meccanico: perché dovrebbe portarvi a revisionare la moto a gratisse? Se ha perso un'ora solamente, 50-60 euro ci stanno tutte: si chiama servizio.

Infatti lo avevo specificato... (sempre che il centro revisioni non ce l'abbia davanti al negozio)

Il problema è tutto il resto.

P.S. ... Ma poi, per la questione revisione, glielo fa presente al cliente (magari un po' distratto) che lui personalmente non è attrezzato e che quindi è costretto a portare il mezzo presso un centro autorizzato? O alla domanda "Buon uomo, Lei fa anche la revisione?" la sua risposta è:"Sì, certo!" e basta?
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: Apache747 il 01 Ottobre 2020, 09:29:07
Citazione di: ferrovecchio il 30 Settembre 2020, 11:51:06
Infatti lo avevo specificato... (sempre che il centro revisioni non ce l'abbia davanti al negozio)

Il problema è tutto il resto.

P.S. ... Ma poi, per la questione revisione, glielo fa presente al cliente (magari un po' distratto) che lui personalmente non è attrezzato e che quindi è costretto a portare il mezzo presso un centro autorizzato? O alla domanda "Buon uomo, Lei fa anche la revisione?" la sua risposta è:"Sì, certo!" e basta?

Distratto... ci son tre tipi di clienti (lo vedo tutti i giorni nella nautica da diporto con altri costi):
1)  il cliente "fai tutto quello che serve, fai tu, risolvi tutto" (tu lo chiami distratto, io ricco)
2)  il cliente squattrinato attento a dividere quello che può farsi da solo da quello che deve fare il meccanico (io)
3)  il cliente ligure  :riez:
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: ferrovecchio il 01 Ottobre 2020, 11:11:34
Citazione di: Apache747 il 01 Ottobre 2020, 09:29:07
Distratto... ci son tre tipi di clienti (lo vedo tutti i giorni nella nautica da diporto con altri costi):
1)  il cliente "fai tutto quello che serve, fai tu, risolvi tutto" (tu lo chiami distratto, io ricco)
2)  il cliente squattrinato attento a dividere quello che può farsi da solo da quello che deve fare il meccanico (io)
3)  il cliente ligure  :riez:


Mo' sencatza qualcuno.... øpaperinoø
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: Filzi il 01 Ottobre 2020, 13:36:24
Io sono ligure e approvo!!! :mvv:

øpaperinoø
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: liv81 il 01 Ottobre 2020, 13:57:55
comunque quel genere di carburatore per me fa un po cagare, anche quando è apposto non va mai bene lo stesso. in alternativa cosa si potrebbe montare per far cantare veramente il mono ?
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: amedeo p. il 01 Ottobre 2020, 14:26:38
Citazione di: Apache747 il 01 Ottobre 2020, 09:29:07
Distratto... ci son tre tipi di clienti (lo vedo tutti i giorni nella nautica da diporto con altri costi):
1)  il cliente "fai tutto quello che serve, fai tu, risolvi tutto" (tu lo chiami distratto, io ricco)
2)  il cliente squattrinato attento a dividere quello che può farsi da solo da quello che deve fare il meccanico (io)
3)  il cliente ligure  :riez:
øpaperinoø
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: mfran2002 il 24 Ottobre 2020, 18:13:29
rieccomi,
un paio di persone qui mi hanno confermato che sono cari ma, quando gli ho fatto l'elenco della spesa (senza considerare lo sconto che mi faranno ad aprile perche mi sono lamentato e parecchio) mi hanno detto che non era assolutamente una cifra fuori del mondo.

Allora, voi avete visto la mia lista di cose, potreste dirmi quanto,. secondo voi, avrei dovuto spendere?
perche' non me l'avete detto mica ancora...

vi riporto qui la mia lista (questa e' quella corretta):

kit revisione carburatori: 125
rubinetto benzina: 60
sabbiatura + tenkerite serbatoio + liquido freni + olio e filtro olio: 175
CO e gas di scarico: 120
bobina accensione: 30 (non era prevista, gli e' stalta tornando dalla revisione...)
MD: 200

totale: 710

grazie

PS: il preventivo di circa 700 me l'aveva fatto ed ho approvato
commento: non si puo' fare il discorso "la moto vale 1000, come fai a mettere 700 come conto", perche se i lavori sono tanti non puo' mettere un prezzo basso solo perche` la moto ha basso valore commerciale (mi pare ovvio)
sono io che valuto se il prezzo vale la candela e per me, quella moto, vale molto ma molto piu di 1000....
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: ferrovecchio il 24 Ottobre 2020, 19:58:35
Perdonami, ma mi sembra che nelle pagine precedenti ti siano stati dati tutti gli elementi per farti due conti....
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: furioz il 24 Ottobre 2020, 22:44:13
Qualcuno consiglia di andare dai meccanici Yamaha,
vi riporto la mia esperienza:
Letto l ´annuncio su una rivista, vado vicino a Milano per comprare 1 43f
a Lire 1.100.000.- prezzo abbastanza buono.
La acquisto nonostante avesse gravi difficolta´di messa in moto, e mi accorgo
in autostrada che la potenza e´scarsa.
Arrivato a casa rovo una fattura recente della concessionaria Yamaha di Milano per:
"sostituzione alternatore e nuova catena di distribuzione."  Totale Lire 1.100.000
Controllo punterie e dintorni e scopro che:
avevano montato la catena di distribuzione in maniera ERRATA!!!!!
Messa a posto, la 43f ha ritrovato i suoi 15 CV persi grazie a degli incompetenti
Chissa´che frottole hanno raccontato al precedente proprietario...
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: liv81 il 25 Ottobre 2020, 10:07:26
vabbè, se ti hanno fatto il preventivo prima allora il discorso si chiude qua.
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: Apache747 il 25 Ottobre 2020, 22:12:20
Citazione di: liv81 il 25 Ottobre 2020, 10:07:26
vabbè, se ti hanno fatto il preventivo prima allora il discorso si chiude qua.

Assolutamente d'accordo.
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: Apache747 il 25 Ottobre 2020, 22:32:04
Citazione di: liv81 il 01 Ottobre 2020, 13:57:55
comunque quel genere di carburatore per me fa un po cagare, anche quando è apposto non va mai bene lo stesso. in alternativa cosa si potrebbe montare per far cantare veramente il mono ?
Honda sulla XR montava un Carburatore completamente meccanico e tanti lo toglievano per mettere quello più "dolce" montato sul Dominator: Carburatore con secondario a depressione come i nostri.

Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: ferrovecchio il 26 Ottobre 2020, 08:32:14
Io non sono molto d'accordo. Se, per ipotesi, sul preventivo, tu metti un generico "rubinetto benzina" a 60 Euro e poi cambi le guarnizioni che ne costano 6, stai fregando l'ignaro/ricco/sprovveduto cliente.

700 euro per quelle 4 cavolate fatte sono TROPPI. Prova ne è il fatto che poi, messo alle strette, il "meccanico" gli abbia promesso una serie di lavorazioni e pezzi gratuiti alla volta successiva.
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: Apache747 il 26 Ottobre 2020, 10:08:00
Citazione di: ferrovecchio il 26 Ottobre 2020, 08:32:14
Io non sono molto d'accordo. Se, per ipotesi, sul preventivo, tu metti un generico "rubinetto benzina" a 60 Euro e poi cambi le guarnizioni che ne costano 6, stai fregando l'ignaro/ricco/sprovveduto cliente.

700 euro per quelle 4 cavolate fatte sono TROPPI. Prova ne è il fatto che poi, messo alle strette, il "meccanico" gli abbia promesso una serie di lavorazioni e pezzi gratuiti alla volta successiva.
Bè se mette "sostituzione rubinetto" e poi cambia solo la guarnizione è truffa.
Se, invece, ti fa un preventivo ed esegue i lavori che ti ha scritto, poi non puoi dirgli nulla; sei d'accordo?
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: ferrovecchio il 26 Ottobre 2020, 10:19:05
Assolutamente d'accordo.
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: mfran2002 il 26 Ottobre 2020, 15:18:37
ma voi quanto dite che avrei dovuto pagare per quelle cose?
Titolo: Re:XT600 2KF dell'89 perde benzina
Inserito da: ferrovecchio il 26 Ottobre 2020, 16:19:23
Citazione di: mfran2002 il 26 Ottobre 2020, 15:18:37
ma voi quanto dite che avrei dovuto pagare per quelle cose?

Ciao mfran, premesso che scrivo senza polemica ed in grande spirito di amicizia e collaborazione ma, ripeto, gli elementi per capire autonomamente quanto, più o meno, avresti dovuto pagare, ti sono stati forniti nelle pagine precedenti. L'esempio del rubinetto benzina mi pare lampante. Non è che possiamo farti noi il preventivo ma siamo tutti concordi sul fatto che hai speso troppo. Ulteriore clamorosa conferma è il fatto che, messo alle strette, il tuo "meccanico", per rabbonirti, ti abbia offerto una serie di prestazioni e materiali di consumo gratis al prossimo intervento. A te questa cosa ti sembra normale? Uno con la coscienza pulita ti offrirebbe un cambio olio e filtro (tra l'altro io non mi fiderei PER NIENTE di un "regalo" del genere, immagina tu che qualità di olio possa rifilarti) e una gomma?

Lascia proprio perdere, cercane un altro sperando di avere maggior fortuna non solo per capacità ma, maggiormente, per onestà.