Ieri sera sono andato in un posto che era ancora giorno, poi quando ho ripreso la moto mi sono accorto che non funzionava niente delle luci!
Funzionano solo la spia del folle, le frecce e il claxon.
Mentre andavo mi è sembrato di sentire una specie di scoppio venire dalla moto (2KF) ma non sono sicuro perché ero in mezzo al traffico.
Ho fatto qualche controllo sommario, la batteria è ok, ed il fusibile anche.
Le lampadine le devo controllarle non ho avuto tempo.
Possibile che si siano fulminate tutte le lampadine che avevo accese nello stesso momento?
E in caso perché?
Avete qualche idea?
"sbemm" "sbemm" "sbemm" Odio le rogne elettriche perché non ci capisco una mazza!
Comincia col controllare i connettori delle luci e prima di tutti quello che parte dal manubrio.
Scusa, ma quali sarebbero saltate?
Citazione di: ferrovecchio il 13 Aprile 2017, 19:49:34
Scusa, ma quali sarebbero saltate?
Non funzionano:
Abbagliante/anabbagliante
posizione anteriore
spia abbagliante
luci degli strumenti
posizione posteriore
stop
Funzionano:
frecce e relativa spia
spia del folle
claxon.
Ci sta tutto con un problema al blocchetto luci/connettore. Lo stop mi lascia perplesso... sei sicuro che prima funzionasse?
Citazione di: ferrovecchio il 13 Aprile 2017, 20:34:10
Ci sta tutto con un problema al blocchetto luci/connettore. Lo stop mi lascia perplesso... sei sicuro che prima funzionasse?
LAscia perplesso anche me.
Funzionava, spesso butto un'occhiata nel riflesso delle vetrine mentre passo per vedere se funziona, però non mi sembra di averci fatto caso recentemente. E' probabile che magari fosse già fulminato.
disossidare tutti i connettori è cosa buona e anche le masse
Sulla mia da un giorno all'altro mi hanno abbandonato le frecce: non ne funziona più nessuna
Citazione di: amedeo p. il 13 Aprile 2017, 22:13:56
Sulla mia da un giorno all'altro mi hanno abbandonato le frecce: non ne funziona più nessuna
Le frecce pazienza, ma le luci fanno abbastanza comodo. L'altra sera son tornato a casa con le sole frecce accese, non è esattamente il massimo......
Oltre a quanto già detto, a volte il regolatore di tensione si guasta e spara più tensione, verifica di non avere più di 14/ 14,5 massimo a motore acceso sui terminali della batteria.
Citazione di: Banzai il 14 Aprile 2017, 16:34:24
Oltre a quanto già detto, a volte il regolatore di tensione si guasta e spara più tensione, verifica di non avere più di 14/ 14,5 massimo a motore acceso sui terminali della batteria.
Allora alla fine ho risolto, mi ci è andato quasi tutto il pomeriggio.
Dunque, per prima cosa provo il regolatore e vedo che fa passare 17,5V. Bene è andato, ne ho un altro e lo metto su, ma non cambia niente se non che manda il voltaggio giusto.
Verifico le lampadine, a parte quella dello stop, le altre sono a posto.
Allora parto con i cablaggi e verifico che non ci siano fili interrotti. Una palla......
Alla fine uno dei cablaggi dietro al faro, uno di quelli che collega l'impianto al blocchetto sinistro (che avevo già smontato fino all'ultimo pezzetto, pulito e disossidato) fa resistenza ad aprirsi lo forzo un bel po' e alla fine riesco ad aprirlo e vedo che uno dei terminali (filo marrone che viene direttamente dal regolatore è mezzo fuso).
Stacco i fili a mente e a valle, faccio un bel by pass e riprovo. Ora va tutto a parte lo stop perché non avevo la lampadina da cambiare.
Possibile che il regolatore si sia guastato ha mandato più corrente ed abbia fuso il collegamento sul connettore?
Perché questo sembra sia successo.
Domani dopo l'uovo rimonto tutto a modo che quel casino di fili dietro al faro mi mette ansia solo a pensarci.
Te lo avevo detto :frustalo: