ho cercato sul forum una cosa simile ma non l'ho trovata.
Mi ero accorto che il clacson non funzionava, l'ho spruzzato di pulisci contatti sul pulsante e sui contatti del clacson,
poi mi sono reso conto che funziona solo se il motore sta su di giri, diciamo sopra i 2500 giri/min.
Mi fa pensare che al minimo il voltaggio non sia sufficiente
a farlo funzionare, potrebbe essere la batteria in fin di vita? La moto e` un 3tb/4pt.
La cosa più semplice è provarlo su un' altra moto. A volte si scassano loro.
Dagli una 12v. certa è se ancora non funziona prova a toccare il registro.
per chiarire: funziona bene quando tengo il motore su di giri, al minimo sta muto, e` questione di voltaggio credo e non dipende dal clacson.
Citazione di: Gna il 29 Aprile 2017, 13:31:13
per chiarire: funziona bene quando tengo il motore su di giri, al minimo sta muto, e` questione di voltaggio credo e non dipende dal clacson.
Non che sia esperto di roba elettrica ma se un avvolgimento deve far spostare una membrana potrebbe essere che qualche forma di ossidazione contrasti il movimento e lo faccia lavorare solo una corrente più intensa (motore su di giri). Sto dicendo una minkiata :dubbio:
non è che al minimo l'alternatore "alterna " poco?
Citazione di: Gna il 29 Aprile 2017, 13:31:13
per chiarire: funziona bene quando tengo il motore su di giri, al minimo sta muto, e` questione di voltaggio credo e non dipende dal clacson.
stacca la batteria della moto , dai la 12v. diretta con dei cavi da un'altra batteria carica (ad esempio la batteria della macchina) e vedi se suona bene ; dimmi cosa succede...
Ok, proverò questo
Ho risolto, si era allentato il dado che tiene il coperchio del clacson, e suonava solo quando il motore stava su di giri e lo faceva vibrare di più. Con l'occasione ho misurato la tensione alla batteria da spenta e vari regimi di motore e ho verificato che batteria e regolatore di tensione sono in ordine.
Ottimo! :ok: