...ho avuto modo di provare (pochino per adesso) alcune soluzioni FULL-LED per il faro originale (e senza modifiche) della XT600 2Kf 1988.
I due propdotti sono molto differenti come soluzioni adottate (vedi foto) e come tipologia di led impiegati (due grossi led per un tipo e tre led meno grandi per il secondo tipo), entrambe
sono acquistabili su Ebay o su Amazon e costano tra 22 e 27€ (a seconda del prodotto e del venditore scelti). Il consumo è circa la META' delle lampadine H4 alogene originali
(siamo a circa 20/30 watt contro i circa 55/60 delle alogene) ma cominciamo con la foto di "gruppo"...
...a SX una classica alogena H4, al centro la LED 20+20watt della SAFEGO (con tanto di ventolina e dissipatore che finiranno direttamente dentro al faro!) e alla DX la VANSSI da 20+30 watt (che può essere montata sia con fari H4 come i nostri sia con fari H7 semplicemente cambiando l'adattatore fornito a corredo)...
...nei prossimi gg. vi parlerò della SAFEGO che ora mostro nella foto per mostrare che "entra" senza problemi, inoltre la parte posteriore è IDENTICA ad una H4 tradizionale e senza ulteriori ingombri...
...per prima ho provato la VANSSI, si monta l'adattatore H4, si fissa con la ghiera originale, si monta la lampada LED come nella sequanza di foto sotto..
...evidentemente non è più possibile montare il parapolvere di gomma dato che il corpo posteriore della lampadina ora è molto grosso (contiene dissipatore, elettronica, ecc.) ma si riesce a far stare
il faro comunque nel suo esiguo spazio tra i cavi della moto, ecco come rimane il posteriore una volta fissato nel telaietto...
...e veniamo alla prima impressone d'uso: la luce è bella bianca ed un po' azzurrina, l'illuminazione come ANABBAGLIANTE è molto buona e più ampia della alogena H4 inoltre tutti i cartelli e rinfrangenti vari risaltano maggiormente con questo tipo di luce. il "difetto" invece è che come luce di profondità vale "pochino", semmai sembra un potenziamento di anabbagliante ma non un vero abbagliante, peccato... -ninzo'-
...prossimamente proverò le lampade faro SAFEGO e vi metterò anche la recnsione per le lampadine LED adatte al cruscotto della XT ed intanto vi dico che 10 (DIECI) lampadine LED costano 7,99 € su Amazon (v foto) ovvero meno di 1€ cadauna, che quando le monterete è possibile che le dobbiate "girare" assialmente nello zoccoletto di 180° se non si accendessero (sono polarizzate, a differenza delle lampadine classiche) e che di giorno sotto al sole illuminano bene le spie, senza problemi... ;)
Ciao Fabio!!!
Qualche mese fa provai una lampadina simile alle tue, senza ventolina, 12+12 watt con lo stesso risultato: fascio di luce più ampio ma meno profondo, così rimontai la classica alogena.
Le tue sono ben più potenti... attendo la seconda prova.
:bye:
Citazione di: meritene il 25 Maggio 2017, 22:19:36
Ciao Fabio!!!
Qualche mese fa provai una lampadina simile alle tue, senza ventolina, 12+12 watt con lo stesso risultato: fascio di luce più ampio ma meno profondo, così rimontai la classica alogena.
Le tue sono ben più potenti... attendo la seconda prova.
:bye:
...in teoria dovrei fare abbastanza presto...anche perchè domani mi dovrebbero arrivare i componenti per riparare il raddrizzatore/stabilizzatore e potrei già rimetterci sopra le mani...ciao! :ok:
Interessante , certo se manca la profondità non c è tanta convenienza a montarle , io sull xt 43 f ancora ancora ci vedo abbastanza bene ma sull'AT l'illuminazione è da incubo :miii:
...allora ho rifatto una prova, poco fa, e anche regolando il faro un pelino + alto mi "manca" la profondità della alogena mentre confermo un anabbagliante un po' più "largo" (il che non guasta) della alogena: per me non sono ancora adatte al 100% per sostituire le H4, magari nei prossimi 2/3 anni matureranno ancora un poco per questo scopo (ma non ho ancora provato il secondo tipo, quello "grosso davanti").
Al contrario le lampadinette per il cruscotto sono molto valide, la luce è meno "rossiccia" delle lampade a filamento ri-donando un po' di "gioventù" ai cruscotti arrostiti da anni di esposizione al sole in quanto di notte il colore sembra meno "antico", le spie poi sono veramente illuminate alla perfezione in modo uniforme. Allego una foto serale che magari dà un'idea (anche se solo ad occhio nudo si può capire bene...) :ciao:
Seguo con interesse :ok:
Una domanda: tu hai ancora la batteria o hai messo un condensatore?
Citazione di: amedeo p. il 26 Maggio 2017, 00:06:59
Seguo con interesse :ok:
Una domanda: tu hai ancora la batteria o hai messo un condensatore?
...come ho scritto altrove sono un paio di giorni che vado "solo" a batteria in quanto il regolatore è rotto e lo devo ancora riparare :acci: Per fortuna ho una batteria nuova da 6Ah (di quelle "moderne" con acido+stuoia in fibra tra le piastre -AGM- ) che almeno non si auto-scarica e mi da un bel po' di autonomia con i fari accesi; le prove sono state fatte a 12,75 volt letti con strumento digitale ma anche arrivando ai "massimi teorici" 14,4V (oltre qs. limite le batterie AGM iniziano a morire...) non credo che ci sarebbero differenze sostanziali (non è un "pugno" di lumen che potrebbe fare la differenza, secondo me è anche questione di "geometria" della lampada rispetto alla parabola che non permette lo sfruttamento completo della luce LED...) :ciao:
Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 26 Maggio 2017, 00:18:01
...come ho scritto altrove sono un paio di giorni che vado "solo" a batteria in quanto il regolatore è rotto e lo devo ancora riparare :acci: Per fortuna ho una batteria nuova da 6Ah (di quelle "moderne" con acido+stuoia in fibra tra le piastre -AGM- ) che almeno non si auto-scarica e mi da un bel po' di autonomia con i fari accesi; le prove sono state fatte a 12,75 volt letti con strumento digitale ma anche arrivando ai "massimi teorici" 14,4V (oltre qs. limite le batterie AGM iniziano a morire...) non credo che ci sarebbero differenze sostanziali (non è un "pugno" di lumen che potrebbe fare la differenza, secondo me è anche questione di "geometria" della lampada rispetto alla parabola che non permette lo sfruttamento completo della luce LED...) :ciao:
Ma potrebbe essere vantaggioso usarle, visto che consumano di meno, se si volesse togliere la batteria e mettere il condensatore? :dubbio:
Citazione di: amedeo p. il 26 Maggio 2017, 00:40:10
Ma potrebbe essere vantaggioso usarle, visto che consumano di meno, se si volesse togliere la batteria e mettere il condensatore? :dubbio:
Io ho il condensatore, ho sostituito 2 lampadine delle frecce con 2 a led e anche la posizione + stop è a led: l'impressione è che la alogena abbia guadagnato qualcosa dal minor assorbimento...
Sto pensando di mettere anche la posizione anteriore a led...
Citazione di: meritene il 26 Maggio 2017, 00:54:48
Io ho il condensatore, ho sostituito 2 lampadine delle frecce con 2 a led e anche la posizione + stop è a led: l'impressione è che la alogena abbia guadagnato qualcosa dal minor assorbimento...
Sto pensando di mettere anche la posizione anteriore a led...
...scusate per il "paperino" che ho visto solo dopo (ed eliminato...) dalla mia risposta di sopra e che chiaramente non c'entrava nulla... dal punto di vista elettrico sicuramente sostituire tutte le
lampade a filamento per delle LED contribuisce in modo tangibile (direi "visibile" nel caso del condensatore al posto della batteria) a ridurre l'assorbimento (per chi non lo sapesse: avere il condensatore in luogo della batteria fà risparmiare circa/oltre 1 Kg di peso e migliora impercettibilmente l'assetto -abbassando il baricentro- ma ha il rovescio della medaglia che si nota un calo di illuminazione del faro se il motore scende di giri oppure fenando oppure inserendo le frecce...). Al momento non dispongo di un condensatore idoneo e non posso provare la moto "FULL LED" per dirvi se questo calo di illuminazione sia lo stesso presente, quello che è sicuro è che lo sarà meno che con le lampade a filamento. :mvv:
Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 26 Maggio 2017, 09:44:35
...scusate per il "paperino" che ho visto solo dopo (ed eliminato...) dalla mia risposta di sopra e che chiaramente non c'entrava nulla... dal punto di vista elettrico sicuramente sostituire tutte le
lampade a filamento per delle LED contribuisce in modo tangibile (direi "visibile" nel caso del condensatore al posto della batteria) a ridurre l'assorbimento (per chi non lo sapesse: avere il condensatore in luogo della batteria fà risparmiare circa/oltre 1 Kg di peso e migliora impercettibilmente l'assetto -abbassando il baricentro- ma ha il rovescio della medaglia che si nota un calo di illuminazione del faro se il motore scende di giri oppure fenando oppure inserendo le frecce...). Al momento non dispongo di un condensatore idoneo e non posso provare la moto "FULL LED" per dirvi se questo calo di illuminazione sia lo stesso presente, quello che è sicuro è che lo sarà meno che con le lampade a filamento. :mvv:
:ok:
Se posso fare un piccolo OT: dei led io sono rimasto impressionato quando ho preso questo faro per la mtb alla lidl:
(https://s7.postimg.org/okn9z3i17/imgres.jpg)
(intendo il faro anteriore, quello con le 4 stilo)
Oltre alla luce che fa, anche in profondità, e intensità quello che mi sta impressionando è la durata: :zot:
l'ho usato poco sulla bici, ma, soprattutto d'inverno (poichè è più piccola della mia torcia)
l'ho staccata dal manubrio e l'ho usata quasi quotidianamente per andare dal cane col buio, a prendere la legna quando tornavo tardi ecc ecc
ce l'ho ormai da tre anni e ancora ha le sue batterie originali :rishock:
Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 26 Maggio 2017, 09:44:35
...scusate per il "paperino" che ho visto solo dopo (ed eliminato...) dalla mia risposta di sopra e che chiaramente non c'entrava nulla... dal punto di vista elettrico sicuramente sostituire tutte le
lampade a filamento per delle LED contribuisce in modo tangibile (direi "visibile" nel caso del condensatore al posto della batteria) a ridurre l'assorbimento (per chi non lo sapesse: avere il condensatore in luogo della batteria fà risparmiare circa/oltre 1 Kg di peso e migliora impercettibilmente l'assetto -abbassando il baricentro- ma ha il rovescio della medaglia che si nota un calo di illuminazione del faro se il motore scende di giri oppure fenando oppure inserendo le frecce...). Al momento non dispongo di un condensatore idoneo e non posso provare la moto "FULL LED" per dirvi se questo calo di illuminazione sia lo stesso presente, quello che è sicuro è che lo sarà meno che con le lampade a filamento. :mvv:
Posso confermare il calo di tensione al calare dei giri ma questo succede solo quando si è fermi, altrimenti andando l'illuminazione è sempre ottima (a parer mio migliore di quando avevo la batteria).
Credo invece che sia impossibile il test "full led": provai a sostituire le lampadine di tutte e 4 le frecce ma all'accensione (sx o dx) si accendevano tutte...
Non sono un esperto di elettronica ma direi che qualcosa andava in crisi nella gestione on - off --> rimontati quindi 2 lampadine a incandescenza lasciando solo 2 a led e le frecce tornarono a funzionare correttamente.
Citazione di: meritene il 26 Maggio 2017, 12:46:53
Posso confermare il calo di tensione al calare dei giri ma questo succede solo quando si è fermi, altrimenti andando l'illuminazione è sempre ottima (a parer mio migliore di quando avevo la batteria).
Credo invece che sia impossibile il test "full led": provai a sostituire le lampadine di tutte e 4 le frecce ma all'accensione (sx o dx) si accendevano tutte...
Non sono un esperto di elettronica ma direi che qualcosa andava in crisi nella gestione on - off --> rimontati quindi 2 lampadine a incandescenza lasciando solo 2 a led e le frecce tornarono a funzionare correttamente.
...la batteria e/o il condensatore fungono da filtri stabilizzatori in CC quindi limitano (in parte) anche gli eccessi di tensione e aiutano nei "buchi"di tensione che si verificano scendendo di giri (la batteria è come un condensatore ENORME che tiene per ore il livello di circa 12V) ; per questo il condensatore (essendo meno "capace" di una batteria) ti lasciava anche alzare un po' di più la tensione (=luce del faro) rispetto alla batteria. Il FULL LED è possibile al 100% MA...per le frecce si dovrebbe sostituire il lampeggiatore con uno elettronico oppure occorre inserire una resistenza di carico assieme ai led (per fargli "credere" che ci sia una lampadina) altrimenti non si scalda la lamina del lampeggiatore elettromeccanico e la luce resta fissa... øgodutoø
http://www.ebay.it/itm/like/142354718438?chn=ps
(http://i.ebayimg.com/00/s/NTAwWDUwMA==/z/wEAAAOSwWTRWvYw2/$_57.JPG?set_id=8800005007)
A proposito di frecce e strumentazione : ho sostituito la spia del folle con la lampada led e nessun problema ma quella della freccia (il led) si accende solo con le frecce del lato sx mentre se switcho a dx la lampadina non si accende ; possibile soluzione?
Ps: per le 4 lampade frecce già provai tempo fa' e vidi che " non era aria".
Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 26 Maggio 2017, 15:04:38
...la batteria e/o il condensatore fungono da filtri stabilizzatori in CC quindi limitano (in parte) anche gli eccessi di tensione e aiutano nei "buchi"di tensione che si verificano scendendo di giri (la batteria è come un condensatore ENORME che tiene per ore il livello di circa 12V) ; per questo il condensatore (essendo meno "capace" di una batteria) ti lasciava anche alzare un po' di più la tensione (=luce del faro) rispetto alla batteria. Il FULL LED è possibile al 100% MA...per le frecce si dovrebbe sostituire il lampeggiatore con uno elettronico oppure occorre inserire una resistenza di carico assieme ai led (per fargli "credere" che ci sia una lampadina) altrimenti non si scalda la lamina del lampeggiatore elettromeccanico e la luce resta fissa... øgodutoø
http://www.ebay.it/itm/like/142354718438?chn=ps
(http://i.ebayimg.com/00/s/NTAwWDUwMA==/z/wEAAAOSwWTRWvYw2/$_57.JPG?set_id=8800005007)
Sapevo della soluzione con l'aggiunta della resistenza ma a me interesserebbe il full led al naturale altrimenti verrebbe meno il risparmio di tensione.
Citazione di: Marchinovis il 26 Maggio 2017, 16:42:52
A proposito di frecce e strumentazione : ho sostituito la spia del folle con la lampada led e nessun problema ma quella della freccia (il led) si accende solo con le frecce del lato sx mentre se switcho a dx la lampadina non si accende ; possibile soluzione?
Ps: per le 4 lampade frecce già provai tempo fa' e vidi che " non era aria".
...non ho ancora fatto le prove al 100% tra 30 minuti scendo con "Boby" e provo poi ti dico se la mia fà la stessa cosa... :rishock:
Citazione di: meritene il 26 Maggio 2017, 17:50:13
Sapevo della soluzione con l'aggiunta della resistenza ma a me interesserebbe il full led al naturale altrimenti verrebbe meno il risparmio di tensione.
...bravo, verissimo, e cmq avevo messo in qs forum anche il mio circuitino per frecce elettroniche "HOME-MADE" (boh'...2010?2011?2012?...non ricordo... :acci: ) e chiaramente il 99,99% degli utenti nn lo considerò neppure (non tutti amano trastullarsi con componenti, saldatore a stagno, fili, ecc. ). Come tutte le cose autocostruite presentava anche la regolazione dei tempi in cui la lampadina rimaneva accesa rsipetto al tempo "off" oltre alla possibilità di variare la frequenza generale di lampeggio (se fai un ricerca con Google e cerchi "NE555 astable configuration" ti fai un'idea di cosa avevo impiegato come base...) ma se uno non si diverte con qs. genere di cose si rivolge allì"aftermarket" (cinese) e spende +/- la stessa cifra ma con un oggetto pronto all'uso (solo che per "lui" funzionerà per "magia" e non per aver capito il motivo per cui funziona... :riez: ) :ciao:
Il Self made ha tutto un'altro sapore ;)
Citazione di: Cunningham il 26 Maggio 2017, 22:00:36
mica sempre... hahaha
poi cancello,scusate ma non ho potuto resistere
...non ha mica scritto "buon-sapore" ma solo"altro sapore"...nel bene e nel MALE! :miii: #risatona#
Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 26 Maggio 2017, 21:48:04
...bravo, verissimo, e cmq avevo messo in qs forum anche il mio circuitino per frecce elettroniche "HOME-MADE" (boh'...2010?2011?2012?...non ricordo... :acci: ) e chiaramente il 99,99% degli utenti nn lo considerò neppure (non tutti amano trastullarsi con componenti, saldatore a stagno, fili, ecc. ). Come tutte le cose autocostruite presentava anche la regolazione dei tempi in cui la lampadina rimaneva accesa rsipetto al tempo "off" oltre alla possibilità di variare la frequenza generale di lampeggio (se fai un ricerca con Google e cerchi "NE555 astable configuration" ti fai un'idea di cosa avevo impiegato come base...) ma se uno non si diverte con qs. genere di cose si rivolge allì"aftermarket" (cinese) e spende +/- la stessa cifra ma con un oggetto pronto all'uso (solo che per "lui" funzionerà per "magia" e non per aver capito il motivo per cui funziona... :riez: ) :ciao:
Belìn, molto interessante anche per me che ne so ben poco... ma ho un amico invece che potrebbe benissimo seguire le tue istruzioni e costruirlo senza problemi: riesci mica a recuperare il link?
Citazione di: Marchinovis il 26 Maggio 2017, 16:42:52
A proposito di frecce e strumentazione : ho sostituito la spia del folle con la lampada led e nessun problema ma quella della freccia (il led) si accende solo con le frecce del lato sx mentre se switcho a dx la lampadina non si accende ; possibile soluzione?
Ps: per le 4 lampade frecce già provai tempo fa' e vidi che " non era aria".
....prove con frecce SX/DX fatte: nessun problema al led della spia arancione (impianto 2KF originale) quindi potresti aver modificato il circuito della tua moto?
Citazione di: meritene il 26 Maggio 2017, 23:37:08
Belìn, molto interessante anche per me che ne so ben poco... ma ho un amico invece che potrebbe benissimo seguire le tue istruzioni e costruirlo senza problemi: riesci mica a recuperare il link?
...domani/dopo ci provo e se non lo trovo... ti rimetto tutto in piedi da "0" ;)
Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 27 Maggio 2017, 01:16:29
....prove con frecce SX/DX fatte: nessun problema al led della spia arancione (impianto 2KF originale) quindi potresti aver modificato il circuito della tua moto?
Io no, ma qualche precedente proprietario -ninzo'-
...puo' essere , visto che la spia degli abbaglianti non funziona :dubbio:
Citazione di: meritene il 26 Maggio 2017, 12:46:53
Posso confermare il calo di tensione al calare dei giri ma questo succede solo quando si è fermi, altrimenti andando l'illuminazione è sempre ottima (a parer mio migliore di quando avevo la batteria).
Credo invece che sia impossibile il test "full led": provai a sostituire le lampadine di tutte e 4 le frecce ma all'accensione (sx o dx) si accendevano tutte...
Non sono un esperto di elettronica ma direi che qualcosa andava in crisi nella gestione on - off --> rimontati quindi 2 lampadine a incandescenza lasciando solo 2 a led e le frecce tornarono a funzionare correttamente.
Ciao, ho avuto anchio il problema delle frecce a led che si accendevano tutte insieme. Il problema e' dovuto alla lampadina delle frecce sul cruscotto. Questa lampada e' collegata in modo tale che se si mettono le frecce a led, la corrente di ritorno dalla lampadina e' sufficiente ad accendere anche la freccia che dovrebbe essere spenta. Il problema l'ho risolto con due diodi. Se interesssa a qualcuno posto lo schema, peraltro molto semplice.
Citazione di: slodigia il 27 Maggio 2017, 13:36:21
Ciao, ho avuto anchio il problema delle frecce a led che si accendevano tutte insieme. Il problema e' dovuto alla lampadina delle frecce sul cruscotto. Questa lampada e' collegata in modo tale che se si mettono le frecce a led, la corrente di ritorno dalla lampadina e' sufficiente ad accendere anche la freccia che dovrebbe essere spenta. Il problema l'ho risolto con due diodi. Se interesssa a qualcuno posto lo schema, peraltro molto semplice.
Grazie , la cosa serebbe mooolto gradita!!! :ok:
Citazione di: Marchinovis il 27 Maggio 2017, 14:16:11
Grazie , la cosa serebbe mooolto gradita!!! :ok:
...scusa ma a qs. punto non è chiaro qualcosa: tu monti SOLO la spia delle frecce a LED oppure...monti lampade LED al posto delle lampadine delle frecce + spia LED nel cruscotto? :confuso:
@Fabio : provai tempo fa' su un 3aj a sostituire le 4 lampade ad incandescenza delle frecce con altre quattro a led ed il risultato fu disastroso, sempre accese senza la minima intermittenza; pensavo con qualche aggiustamento/suggerimento di riprovare sul 2kf. 8)
sempre sulla mia 2kf , attratto dall'idea di migliorare la visibilita di giorno delle spie sullo strumento , ho provato a sostiuire le piccole lampadine ad incandescenza con altre a led , il neutral funziona bene ma la spia gialla della freccia funziona solo inserendo la freccia dx mentre inserendo la sx non si accende in nessun caso ; ho provato anche ad inseriirla nel portalampade capovolta visto che i led hanno polarita' , ma non è cambiato nulla.
Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 27 Maggio 2017, 01:18:04
...domani/dopo ci provo e se non lo trovo... ti rimetto tutto in piedi da "0" ;)
DENGHIU!!!
Citazione di: slodigia il 27 Maggio 2017, 13:36:21
Ciao, ho avuto anchio il problema delle frecce a led che si accendevano tutte insieme. Il problema e' dovuto alla lampadina delle frecce sul cruscotto. Questa lampada e' collegata in modo tale che se si mettono le frecce a led, la corrente di ritorno dalla lampadina e' sufficiente ad accendere anche la freccia che dovrebbe essere spenta. Il problema l'ho risolto con due diodi. Se interesssa a qualcuno posto lo schema, peraltro molto semplice.
Grazie!
Citazione di: Marchinovis il 27 Maggio 2017, 22:08:36
@Fabio : provai tempo fa' su un 3aj a sostituire le 4 lampade ad incandescenza delle frecce con altre quattro a led ed il risultato fu disastroso, sempre accese senza la minima intermittenza; pensavo con qualche aggiustamento/suggerimento di riprovare sul 2kf. 8)
sempre sulla mia 2kf , attratto dall'idea di migliorare la visibilita di giorno delle spie sullo strumento , ho provato a sostiuire le piccole lampadine ad incandescenza con altre a led , il neutral funziona bene ma la spia gialla della freccia funziona solo inserendo la freccia dx mentre inserendo la sx non si accende in nessun caso ; ho provato anche ad inseriirla nel portalampade capovolta visto che i led hanno polarita' , ma non è cambiato nulla.
...ok capito, quindi come ipotizzavo in principio il problema della spia-led è s-legato dal tipo di lampadina (led o no) montato nelle frecce ed il problema potrebbe stare nelle modifiche apportate dai precedenti proprietari...unica soluzione è armarsi di "2 tonnellate" di santa pazienza e, con lo schema elettrico alla mano, vedere se/come/dove siano state apportate le modifiche :acci: :acci: :acci:
Il problema, invece, che avevi trovato con le lampadine led e le frecce che rimanevano sempre accese è lo stesso identico di meritene: poco carico (di corrente) per il lampeggiatore elettromeccanico e questo non si attiva. Soluzioni: o metti la resistenza di carico o metti un lampeggiatore elettronico (che funziona anche con carico nullo...) :ciao:
Citazione di: meritene il 27 Maggio 2017, 22:17:47
DENGHIU!!!
Grazie!
....BELIN! :o ...sono già passati SETTE ANNI...vabbeh' non ci pensiamo... ::) fatta la ricerca nel forum ecco il post con intermittenza basata su NE555 https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=73626.0 (https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=73626.0) c'è anche una immagine JPG che è possibile stampare per creare la PCB da soli...al limite poi vedo se trovo nella mia "rumenta" :o anche qualche appunto e il file EAGLE che avevo creato...a proposito il tuo amico sai se usa Eagle? (è anche disponibile come freeware sul loro sito...anzi ora hanno cambiato "marca"....da CADSOFT che erano sono diventati AUTODESK cmq. vedi https://www.autodesk.com/products/eagle/free-download (https://www.autodesk.com/products/eagle/free-download) ) :ciao:
Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 27 Maggio 2017, 21:45:55
...scusa ma a qs. punto non è chiaro qualcosa: tu monti SOLO la spia delle frecce a LED oppure...monti lampade LED al posto delle lampadine delle frecce + spia LED nel cruscotto? :confuso:
ciao, ho messo le 4 frecce a led e cambiato il lampeggiatore mettendone uno elettronico, ma non avevo pensato alla lampadina sul cruscotto che e' rimasta ad incandescenza.
Lunedi posto la modifca con 2 diodi.
Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 28 Maggio 2017, 00:48:59
....BELIN! :o ...sono già passati SETTE ANNI...vabbeh' non ci pensiamo... ::) fatta la ricerca nel forum ecco il post con intermittenza basata su NE555 https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=73626.0 (https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=73626.0) c'è anche una immagine JPG che è possibile stampare per creare la PCB da soli...al limite poi vedo se trovo nella mia "rumenta" :o anche qualche appunto e il file EAGLE che avevo creato...a proposito il tuo amico sai se usa Eagle? (è anche disponibile come freeware sul loro sito...anzi ora hanno cambiato "marca"....da CADSOFT che erano sono diventati AUTODESK cmq. vedi https://www.autodesk.com/products/eagle/free-download (https://www.autodesk.com/products/eagle/free-download) ) :ciao:
Belìn, grazie Fabio! Alla 1' occasione andrò dal mio amico a farlo studiare... Eagle è una specie di Cad? So che sta iniziando a studiare un Cad perché si vuol comprare la stampante in 3d...
Ciao, ecco lo schema di come collegare la lampadina a incandescenza del cruscotto e le frecce a led senza che vadano tutte e 4 assieme. Attenzione ai + e - perche i LED sono polarizzati.
...mi sono permesso di girare la tua immagine...a causa del mio male al collo! :opazzoo:
Se posso permettermi di dare uno spunto di riflessione:
ma vale davvero la pena di spendere soldi, tempo e fantasia per ridurre l´assorbimento delle frecce?
Voglio dire...quanto tempo sono accese sul totale di un giro in moto? 0,5% ? Forse meno?
Secondo me vale la pena lavorare sulle spie cruscotto e posizioni che restano davvero accese quasi tutto il tempo, e se si trova una soluzione soddisfacente per anabbagliante/abbagliante sostituire pure quelle, ma deve essere una soluzione efficace, la luice frontale é troppo importante per mettere l´assorbimento come prioritá.
Le frecce....boh, io le lascerei cosí! Se poi proprio mi avanza tempo....
WM, please...link per le luci cruscotto su amazon?!?!
magrebtzx
E grazie per tutti i consigli che condividi!
Citazione di: piccolo Fabio il 31 Maggio 2017, 09:00:12
...ma vale davvero la pena di spendere soldi, tempo e fantasia per ridurre l´assorbimento delle frecce?
Secondo me si , ma non tanto per abbassare il consumo di watt ma quanto per rendere più visibili i ns. cambiamenti di direzione a quegli automobilisti un po' troppo "distratti!"
Altra cosa che ho già fatto , e la differenza si nota , è stata la sostituzione della classica biluce della
luce posteriore con una biluce Led ; anche qui per aumentare la visibilita'! :mvv:
Per quanto riguarda la luce del faro anteriore sono pienamente d'accordo con Te ed il WM che trovare una soluzione a Led sarebbe convenientissimo!!! clap
Citazione di: Marchinovis il 31 Maggio 2017, 10:35:12
Secondo me si , ma non tanto per abbassare il consumo di watt ma quanto per rendere più visibili i ns. cambiamenti di direzione a quegli automobilisti un po' troppo "distratti!"
Altra cosa che ho già fatto , e la differenza si nota , è stata la sostituzione della classica biluce della
luce posteriore con una biluce Led ; anche qui per aumentare la visibilita'! :mvv:
Per quanto riguarda la luce del faro anteriore sono pienamente d'accordo con Te ed il WM che trovare una soluzione a Led sarebbe convenientissimo!!! clap
Quotone: anche io ho cambiato la posizione - stop --> intervenire sulla riduzione di assorbimento aumenta la visibilità "passiva" (ci facciamo vedere meglio) ma anche quella "attiva" (vediamo un po' meglio con il nostro faro).
Citazione di: piccolo Fabio il 31 Maggio 2017, 09:00:12
WM, please...link per le luci cruscotto su amazon?!?!
<A HREF="https://www.amazon.it/Tinksky-10pz-Lampadine-Luci-Bianca/dp/B01MRS57FA/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1496221104&sr=8-2&keywords=lampadine+led+cruscotto">
Lampadine led cruscotto</A>
Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 30 Maggio 2017, 22:37:54
...mi sono permesso di girare la tua immagine...a causa del mio male al collo! :opazzoo:
in effetti e' meglio di girare il monitor!
Citazione di: piccolo Fabio il 31 Maggio 2017, 09:00:12
...
WM, please...link per le luci cruscotto su amazon?!?!
magrebtzx
E grazie per tutti i consigli che condividi!
Ciao Fabio! #friends# Per mia carettteristica AMO condividere le esperienze tecniche (lo faccio anche sul lavoro, con i colleghi) e credo che nel ns. "piccolo" faccia parte delle cose che ci
potranno "sopravvivere" anche dopo... -dead- -dead- -dead- -dead- -dead-
Fatta qs. premessa le lampadine LED del cruscotto sono qua (anche con ia recensioen Amazon... ;D ) https://www.amazon.it/gp/product/B01MRS57FA/ref=oh_aui_detailpage_o02_s00?ie=UTF8&psc=1 (https://www.amazon.it/gp/product/B01MRS57FA/ref=oh_aui_detailpage_o02_s00?ie=UTF8&psc=1) :ciao:
AGGIORNAMENTO LED BULB:
le "lampadine" LED del tipo "GROSSO" (Safego) da "soli" 20 Watt massimi sono quelle che (al momento) si adattano meglio alla geometria del faro della XT600 2KF, occorre fare una piccola modifica per ottenere il massimo raffreddamento, col cacciavitino a croce occorre rimuovere le vitine e la protezione (inutile una volta montata) della ventolina, tutto qua. La luce è bella "ampia" (sempre tendente al bianco-azzurro come una HID) e con questa tipologia si avverte la differenza anabbagliante-abbagliante (anche se la profondità massima non è mai "esagerata"). AL momento la uso da un mese senza problemi.
Ho montato quella da 20/30 watt nel faro della Vespa PX (classica a 2 tempi) e...il risultato è una LUCE ESAGERATA, molto bianca e potente (nulla a che vedere di come rendeva poco con la XT)tanto da essere
obbligato ad abbassare molto la regolazione in altezza del faro per non disturbare. Questo per conto mio è il risultato evidente che in un faro dalla geometria totalmente diversa dalla XT (rotondo) e con un "fuoco" ottico posto magari in un altro punto della parabola renda in modo completamente diverso con la lampadina a LED (evidentemente più esigente della classica alogena con le forme del faro...).
Ultimo step, sempre molto soddisfacente, è stata la sostituzione della lampadina di coda della XT con quella a LED (carissima, circa 9 € cad.) della VANSSI : costruita bene e robusta con struttura in alluminio, funziona da 12 sino a 24V DC, illumina benissimo la targa e la luce stop è bella evidente, vi metto il link https://www.amazon.it/gp/product/B016KSU74O/ref=oh_aui_detailpage_o03_s00?ie=UTF8&psc=1 (https://www.amazon.it/gp/product/B016KSU74O/ref=oh_aui_detailpage_o03_s00?ie=UTF8&psc=1)
Oggi ho montato le lampadine a led "da cruscotto" suggerite da Fabio ottenendo un po' più di "tono" alla strumentazione e un po' più di visibilità alle spie (non ho sostituito quella delle frecce perché, come è già noto, dà problemi).
Diversi mesi fa ho sostituito la posizione/stop a incandescenza con <A HREF="https://www.aliexpress.com/item/1157-BAY15D-18-SMD-5050-Red-Amber-Yellow-White-LED-Car-Bulbs-Lamp-Auto-p21-5w/32381483419.html?spm=2114.13010608.0.0.34b8wm">questa</A> a led e nonostante sia costata davvero poco per ora funziona bene.
Ciao a Tutti,
dopo aver speso il mio tempo per riuscire a far funzionare le frecce a led e la lampadina del cruscotto (ho trovato lo schema di questo post solo dopo), leggendo qui mi è venuta voglia di cambiare la lampadina del faro anteriore con una a led.
secondo voi va bene questa ?
https://www.amazon.it/FEZZ-Motociclo-Lampadina-1200LM-Bianca/dp/B074XQHJV4/ref=sr_1_28?s=automotive&ie=UTF8&qid=1521799207&sr=1-28&keywords=H4+led
per posizione, anabbaglianti e abbaglianti quante lamapadine ci sono dentro il faro anteriore che conviene sostituire?
grazie
ciao,
prima una domanda, il problema che hai risolto con i diodi è dovuto al fatto che la lampada del cruscotto non era stata cambiata con una a led o ad altri fattori? :dubbio:
Detto questo , la "lampada" che stai scegliendo e che sostituisce un H4 ha due funzioanalità, quella di abbagliante e quella di anabbagliante.
Per la posizione c'è un'altra lampada nel faro da 5W. Quindi nel caso potresti cambiare anche questa...
Inoltre quella che stai scegliendo riporta la dicitura 16W, e non so se paral di consumo o di equivalenza con le originali.
Nel secondo caso sarebbe moscetta visto che le nostre lampade vanno a 55w / 60w , ma comunque 1200Lumen non sono pochi!
per il colore direi che 6000k non è male.
Aspettiamo pareri più significativi, interesserebbe anche a me ! :ok:
Ciao Caro,
il problema che ho rispolto con i diodi era dovuto al fatto che la lampada del cruscotto (tradizionale - non led) lampeggiava sempre (+ collegato al releè e - a terra) oppore lampeggiava solo se inserivo frecce sx o freccia dx ( a seconda di dove collegavo il +). con i diodi prendo l'alimentazione dal + di entrambe le frecce anteriori. Tanto non
andranno mai sx e dx contemporaneamente quindi se inserisci quelle di sx prende alimentazione dal + delle frecce di sinistra se inserisci dx prende alimentazione dalle frecce di dx.
i diodi servono ad evitare che la corrente el circuito opposto. Se inserisco le frecce di sx la corrente la arriva dal + di quelle di sx (dato che sono collegate pero' anche quelle di destra, per alimentare se inserisco quelle di dx) con i diodi evito che vada corrente in quelle di dx e lampeggi solo la lampada cruscotto. io ho avuto anche il problema che il relè elettronico doveva andare anche senza carico (solo con i led) ma in realtà non era sufficiente e ho messo una piccola resistenza tra l'uscita del relè (L) e la terra della moto (- della batteria) adesso va tutto.
io aspetto che qualcun altro commenti sulla lampada faro perchè quella che ho postato se è da 16W non è il top, avevo letto qui mi pare 20/22W. Magari qualcuno mi manda il link per prendere quella giusta su amazon.
Grazie
Giovanni
Quindi il rele non lo hai cambiato? non è digitale?
curiosità per interventi futuri.
ripeto che 16w potrebbe essere l'assorbimento quindi inferiore essendo a led ci sta.
Per i watt standard di fabbrica io mi riferivo al ttr
(B) is H4 type halogen bulb (12V - 55/60W) and it is used for headlight.
Ciao l'ho cambiato, ho messo quello che vedi infoto arancione preso su Ebay 5€ ma quello consigliato qui in questo post mi pare migliore. Ha la connessione a terra. Quello che ho preso io è simile all'originale.
Per la lampadina ti ho chiesto in quanto se assorbe solo 16W e quella originale 20/22W non vorrei che essendo l'assorbimento inferiore abbia luminosità inferiore o che magari non sia sufficiente ad accendersi in quanto tira meno corrente. È solo una supposizione la mia. In quanto per le frecce a led dato che l'assorbimento è inferiore delle originali devi usare resistenze ma anche tagliare i cavi della lampada cruscotto. Almeno per i fari volevo evitare di impazzire...
Ciao
Giovanni
allora, i led assorbono meno a parita di luce (ed è quello che si spera, nel senso che la quantita di luce è data anche dalla geometria del fascio luce e quindi mi pare ovvio anche quella del faro )
quindi se fosse , come ti dicevo, 16W di consumo per una luce " equivalente" a quella che darebbe una lampada standard andrebbe da dio.
Detto questo , nn ho esperenzia a riguardo,quind forse dovrei far silenzio :riez:
ok provo a prendere quella a led e vediamo grazie
allego qui il risultato delle frecce installate.
ho tolto anche gli adesivi perchè li sto mettendo nuovi
ciao
belle...piccolissime... ma sono omologate? nel caso mi interesserebbe sapere il modello.
La mascherina è orginale del tuo xt? bella senza adesivi :riez:
Citazione di: Yamaza il 26 Marzo 2018, 09:51:49
belle...piccolissime... ma sono omologate? nel caso mi interesserebbe sapere il modello.
La mascherina è orginale del tuo xt? bella senza adesivi :riez:
Bella domanda...io per non correre rischi ho sostituito le lampadine (solo due per i problemi suddetti...) con quelle a led mantenendo le frecce originali.
ah hai rimesso la gemma originale! :ok:
una domanda , visto che ormai abbiamo riaperto il thread, molti vecchi link sono scomparsi e comunque oggi sarebbero link a prodotti obsoleti, io dovrei prendere una lampada a led per la luce posteriore e stop, una BAY15d in pratica. Ce ne sono moltissime, ma tu quali hai preso? Bianche o rosse? Io condivido la luce targa quindi ipotizzo bianca, ma interesserebbe avere un ritorno da chi le ha già montate, marca e modello.
Grazie!
Ciao,
si sono omologate e sinceramente anche se non lo fossero le avrei messe lo stesso.
https://www.ebay.it/itm/FRE914NER-LIGHTECH-COPPIA-FRECCE-LED-IN-ABS-OMOLOGATE-UNIVERSALI-YAMAHA-XJ-750/142053100994?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649
la mascherina è si quella originale, ho solo tolto gli adesivi. voglio cambiarli tutti. La mia è la 3TB del 92 modello purple (quella con sella e convogliatori d'aria fucsia) solo che non
mi piace il fucsia quindi sto togleindo tutti gli adesvi, ho preso la copertura sella rossa. Mi manca da cambiare il colore dei convogliatori d'aria in rosso e la metto come la 3TB rossa. Poi cambio i soffietti.
ciao
Citazione di: Yamaza il 26 Marzo 2018, 13:56:00
ah hai rimesso la gemma originale! :ok:
una domanda , visto che ormai abbiamo riaperto il thread, molti vecchi link sono scomparsi e comunque oggi sarebbero link a prodotti obsoleti, io dovrei prendere una lampada a led per la luce posteriore e stop, una BAY15d in pratica. Ce ne sono moltissime, ma tu quali hai preso? Bianche o rosse? Io condivido la luce targa quindi ipotizzo bianca, ma interesserebbe avere un ritorno da chi le ha già montate, marca e modello.
Grazie!
Acquistai <A HREF="https://it.aliexpress.com/item/1157-BAY15D-18-SMD-5050-Red-Amber-Yellow-White-LED-Car-Bulbs-Lamp-Auto-p21-5w/32381483419.html">
questa</A>, bianca, un anno e mezzo fa e funziona tutt'ora.
Si fa vedere anche di giorno senza essere esageratamente luminosa.
Magari ora ne trovi di più potenti, occhio però alla misura, all'ingombro...
Citazione di: Giovanni09 il 26 Marzo 2018, 17:21:17
Ciao,
si sono omologate e sinceramente anche se non lo fossero le avrei messe lo stesso.
https://www.ebay.it/itm/FRE914NER-LIGHTECH-COPPIA-FRECCE-LED-IN-ABS-OMOLOGATE-UNIVERSALI-YAMAHA-XJ-750/142053100994?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649
la mascherina è si quella originale, ho solo tolto gli adesivi. voglio cambiarli tutti. La mia è la 3TB del 92 modello purple (quella con sella e convogliatori d'aria fucsia) solo che non
mi piace il fucsia quindi sto togleindo tutti gli adesvi, ho preso la copertura sella rossa. Mi manca da cambiare il colore dei convogliatori d'aria in rosso e la metto come la 3TB rossa. Poi cambio i soffietti.
ciao
Quello che vorrei capire è
se e quando l'omologazione di un pezzo di ricambio corrisponde al permesso di montarlo e usarlo per circolare sulle strade essendo in regola con il Codice della Strada.
Bella domanda non lo capirai mai :D
Però l'arrow Che ho messo è omolgoata per xt600 e ha la certificazione per il 3TB. Con le frecce non ricordo nessun certificato a corredo.
Ciao
Ragazzi, mi sono ritrovato oggi nella medesima condizione.
Sulla strumentazione, però, io monto led canbus (che comunque non si accende).
Con lampade alogene e led nella strumentazione tutto perfetto.
Con lampade a led sulle frecce e intermittenza arancione digitale mi ritrovo nella stessa condizione.
Ho visto lo schema,
Sia perchè con gli schemi non sono abituato, sia perchè vorrei capire qual è l'impedimento al buon funzionamento del sistema, qualcuno mi spiegherebbe brevemente quale sia il punto che crea problemi e quindi come raggirarlo così che io possa farmi una buona idea e personalizzare l'intervento.
Nello specifico non mi è chiaro perchè tagliare via il connettore della lampada strumentazione? il collegamento frecce/strumentazione con diodi serve per accendere la lampadina strumenti perchè il positivo proviene dai fili verde e marrone, giusto? (in pratica la lampada strumenti è in serie agli indicatori?
Perchè in questo modo funziona tutto? mi piacerebbe capire