Ciao a tutti.credo di avere un grosso problema al mio motore 2kf dell'89. Rimontando il tutto mi è avanzato un pezzo che assolutamente non riesco a visualizzare negli spaccati che ho a disposizione. Non riuscendo a postare una foto ve lo descrivo.
È simile ad una fascia elastica di un qualsiasi pistone ma prendendo in considerazione quello del mio xt è piu piccola e molto rigida. Inizialmente pensavo che fosse un pezzo caduto mentre magari mettevo apposto il mio garage ma non essendo sicuro chiedo aiuto a voi. Vi ringrazio per le eventuali risposte.
Carica la foto <A HREF="http://it.tinypic.com/">qui</A> e poi posta il link della foto.
http://oi67.tinypic.com/29xvi9l.jpg
Vediamo se cosi si vede. La rondella vicino è la guarnizione dello scarico.
Raga nessuno mi può aiutare??
le fiches del motore si trovano facilmente se le cerchi su google immagini
metti per esempio "xt 600 yamaha schematic"
potrebbe essere il numero 12 di questa parte, l'ammortizzatore?
(https://images.cmsnl.com/img/partslists/yamaha-xt600-1987-2kf-europe-272kf-300e2-rear-suspension_big3IMG00985579_620d.gif)
Non credo anche perche l'ammortizzatore è stato smontato ma non aperto. Credo che quel pezzo (che a quanto sembra si somigli molto) non lo possa perdere così facilmente..
Non penso sia così facile risponderti... ma tu non hai idea nemmeno da dove possa venire? Motore, sospensioni, telaio ecc
Guardati una a una attentamente le tavole come ti hanno già suggerito:
http://www.partzilla.com/parts/search/Yamaha/Motorcycle/1988/XT600U/parts.html
Le prime cose che ho pensato :Frizione o cambio ::)
Citazione di: amedeo p. il 23 Settembre 2017, 14:27:03
Non penso sia così facile risponderti... ma tu non hai idea nemmeno da dove possa venire? Motore, sospensioni, telaio ecc
Guardati una a una attentamente le tavole come ti hanno già suggerito:
http://www.partzilla.com/parts/search/Yamaha/Motorcycle/1988/XT600U/parts.html
Sono sicuro che venga dal motore.
Citazione di: Marchinovis il 23 Settembre 2017, 18:59:17
Le prime cose che ho pensato :Frizione o cambio ::)
anch'io e ho guardato quesgli schemi per primo, poi ho notato quell'anello sull'ammortizzatore
Ma di che materiale è?
Sembra il seeger ferma cuscinetto dell'albero primario lato frizione, quello dietro la campana frizione
per esatezza il cuscinetto 6305 NR
Citazione di: donny65 il 23 Settembre 2017, 22:18:02
Sembra il seeger ferma cuscinetto dell'albero primario lato frizione, quello dietro la campana frizione
Non dovrebbe avere i due forellini per poter mettere la pinza per aprirlo?
qui non riesco a identificare quel pezzo, e` il numero 20 forse? Il 20 mi pare piu` piccolo
http://www.partzilla.com/parts/search/Yamaha/Motorcycle/1988/XT600U/CLUTCH/parts.html
No di certo. Il 20 e' un dado (nut), per la precisione il dado che blocca la campana frizione sull'albero.
A me quello non sembra un pezzo del motore...
Dovresti dire almeno la misura e di che materiale è fatto.
Citazione di: AngeloFarina il 24 Settembre 2017, 12:34:41
A me quello non sembra un pezzo del motore...
Anche per me: che funzione dovrebbe avere?? Non è un rasamento o una rondella perchè è aperto -ninzo'-
L'unica cosa un po rassomigliante è quella che suggeriva Gna all'inizio..
Sicuro che non sia la fascia di un pistone di un'altra moto?
Citazione di: amedeo p. il 24 Settembre 2017, 13:29:01
Sicuro che non sia la fascia di un pistone di un'altra moto?
Le fasce hanno l'incavo per adattarsi alla spina che gli impedisce di girare...
Fascia pistone lo escludo assolutamente. Troppo rigida per essere una fascia. Anche un amico mi ha detto che potrebbe bloccare qualcosa tipo un cuscinetto ma non trovo nulla nello spaccato che possa somigliare a questo pezzo..
se intendi la fascia che si vede in questa foto sopra al cuscinetto con scatola gialla, e' appunto un fermo che va sul cuscinetto
(https://s26.postimg.org/q1urq51op/IMG_8116.jpg)
va sul cuscinetto numero 8 di questo spaccato
http://www.partzilla.com/parts/search/Yamaha/Motorcycle/1988/XT600U/TRANSMISSION/parts.html (http://www.partzilla.com/parts/search/Yamaha/Motorcycle/1988/XT600U/TRANSMISSION/parts.html)
a guarfare bene quello sul numero 8 e` un seeger con gli occhielli, analogo al numero 15, piuttosto potrebbe essere il numero 18 dello stesso schema ma e` difficile capirlo
Non tutti i seeger hanno i fori per le pinze. Prendete ad esempio il ferma spinotto.
Citazione di: clicco61 il 24 Settembre 2017, 17:39:07
se intendi la fascia che si vede in questa foto sopra al cuscinetto con scatola gialla, e' appunto un fermo che va sul cuscinetto
(https://s26.postimg.org/q1urq51op/IMG_8116.jpg)
va sul cuscinetto numero 8 di questo spaccato
http://www.partzilla.com/parts/search/Yamaha/Motorcycle/1988/XT600U/TRANSMISSION/parts.html (http://www.partzilla.com/parts/search/Yamaha/Motorcycle/1988/XT600U/TRANSMISSION/parts.html)
Ho paura sia proprio quello. Non mi dite che devo riaprire i carter dell'albero.. vi prego. O basta smontare il tutto del lato frizione??
se è quello devi riaprire tutto ::)
mi sa' di si. ho un motore aperto, ti faccio delle foto per capire meglio...
Se e' il seeger del cuscinetto 6305 NR basta smontare il carter dx e campana frizione.
se e' fortunato si. basta togliere la campana frizione e l'ingranaggio del controalbero. quella fascia evita che il cuscinetto esca dalla sua sede verso la campana frizione. basta togliere il fermo ( quello con le tre viti ) e mettere la fascia sul cuscinetto. bisogna vedere se il cuscinetto non sia entrato troppo sul carter centrale. nel caso sono volatili per diabetici :riez:
metto una foto per capire la posizione. la fascia e' quella cerchiata in rosso....
(https://s26.postimg.org/fbxtzpayx/IMG_7897.jpg)
Per Papiuxtlan, scusa se non ti ho risposto sono riuscito a ricollegarmi ancora adesso. Comunque forse hai ragione Te non e' un seeger e' un anello che serve a fermare in battuta il cuscinetto.
Per Clicco, immaginavo anche io cio che hai scritto,se il cuscninnetto e' rientrato in dentro deve inventarsi di come estrarlo perche non avra' dove aggrapparsi con l'estrattore.
Citazione di: donny65 il 25 Settembre 2017, 13:30:08
Per Papiuxtlan, scusa se non ti ho risposto sono riuscito a ricollegarmi ancora adesso. Comunque forse hai ragione Te non e' un seeger e' un anello che serve a fermare in battuta il cuscinetto.
Figurati se devi scusarti! #friends#
Citazione di: clicco61 il 24 Settembre 2017, 17:39:07
se intendi la fascia che si vede in questa foto sopra al cuscinetto con scatola gialla, e' appunto un fermo che va sul cuscinetto
(https://s26.postimg.org/q1urq51op/IMG_8116.jpg)
va sul cuscinetto numero 8 di questo spaccato
http://www.partzilla.com/parts/search/Yamaha/Motorcycle/1988/XT600U/TRANSMISSION/parts.html (http://www.partzilla.com/parts/search/Yamaha/Motorcycle/1988/XT600U/TRANSMISSION/parts.html)
magrebtzx
Si dai ho capito.. è al 100% quello. Spero in un modo e nell'altro di riuscire a rimontarlo senza fatica. Una cosa solo non mi spiego: perche ha questo seger di bloccaggio quando internamente se non ricordo male è a battuta e dal lato frizione ha il suo fermo con le 3 viti di bloccaggio?
Citazione di: legramandixt il 25 Settembre 2017, 21:45:51
Si dai ho capito.. è al 100% quello. Spero in un modo e nell'altro di riuscire a rimontarlo senza fatica. Una cosa solo non mi spiego: perche ha questo seger di bloccaggio quando internamente se non ricordo male è a battuta e dal lato frizione ha il suo fermo con le 3 viti di bloccaggio?
Perchè il fermo con le tre viti fa presa proprio su quell'anello. Il cuscinetto infatti ha una scanalatura per alloggiarlo.
Comunque dai dilemma risolto. Ora anche se devo smontare qualcosa non avrò quel dubbio atroce mentre metterò in moto.. grazie a tutti..
Risolto collega?
Ma l xr lo hai ancora? :bye:
Auguri per la nuova nascita.