FORUM YAMAHA XT TT 600 ITALIA - www.xt600.eu

PRATICAMENTE => MOTORE => Discussione aperta da: kevin il 21 Ottobre 2017, 08:18:17

Titolo: il cambio strappa e la moto si imbizzarisce
Inserito da: kevin il 21 Ottobre 2017, 08:18:17
salve a tutti sono un utente dal 2010 , leggo molto i vostri discorsi ma scrivo poco, ho un grave problema al cambio della 3tb. Quando sono in seconda, nella fase di accelerazione per passare alla terza, si sente un rumore forte e la  moto strappa violentemente. Se invece giro in seconda a velocità costante ma piano non si sentono rumori e non strappa. insomma lo strappo si sente solo quando si è in seconda e solo se accelero vigorosamente. cosa potrebbe essere? grazie anticipate.
Titolo: Re:il cambio strappa e la moto si imbizzarisce
Inserito da: Gna il 21 Ottobre 2017, 10:39:53
frizione da cambiare?
Titolo: Re:il cambio strappa e la moto si imbizzarisce
Inserito da: AdrianoTTR il 21 Ottobre 2017, 10:55:34
Strano che te lo faccia solo in seconda marcia. Sicuro che non sia la catena di trasmissione a saltare un dente quando dai gas? Il tensionamento e l'usura sono ok? La frizione consumata produrrebbe solo uno slittamento. Forse la rottura di qualche molla potrebbe fare il difetto che dici tu.
Titolo: Re:il cambio strappa e la moto si imbizzarisce
Inserito da: kevin il 14 Gennaio 2018, 21:50:40
ecco il problema
Titolo: Re:il cambio strappa e la moto si imbizzarisce
Inserito da: superasso il 21 Gennaio 2018, 17:30:02
è un problema piuttosto comune in quest motori, dovuto in parte alla sua generosa coppia e in parte al lungo uso dato che è un motore duraturo.
In pratica si consumano i denti dell'ingranaggio fino a che uno salta via di netto generando il problema che lamenti, il fatto che non lo faccia sempre è pure normale dato che è possibilissimo che l'ingranaggio riesca a ingranare quasi regolarmente anche in assenza di un dente, specialmente quando si guida in modo  tranquillo. Aggiungo che di soltito gli ingranaggi più esposti a questo problema sono quelli della seconda e della terza.
bisogna aprire e sostituire l'ingranaggio, probabilmente farai fatica a trovare il ricambio, se ne trovi uno usato, magari anche un po rosicchiato, non farti problemi , monta pure che prima di rompersi durerà molti mila km ancora.