FORUM YAMAHA XT TT 600 ITALIA - www.xt600.eu

IN MOTO CON LE XT - AFRIKA E DIARI DI BORDO => DIARIO DI BORDO => Discussione aperta da: meritene il 20 Novembre 2017, 22:03:23

Titolo: Giretto nel ponente ligure...
Inserito da: meritene il 20 Novembre 2017, 22:03:23
L'autunno è ancora particolarmente mite...e la mia 2kf ringrazia.

Ieri Elvio ed io siamo partiti verso le 8:30 in direzione ponente...pippandoci l'autostrada fino a XXmiglia per risparmiare un bel po' di tempo.
Dopo circa un'ora eravamo fuori dal casello in direzione Dolceacqua, dove siamo arrivati dopo altri 20-25 minuti circa.
Parcheggiate le moto abbiamo passeggiato un po' lungo i numerosi e suggestivi vicoli del centro storico.

Finita la visita di Dolceacqua siamo partiti in direzione Apricale (paesino per me conosciuto solo di nome che si trova non molti km verso monte) e anche lì abbiamo fatto una sosta "turistica" per apprezzare la particolarità del posto.

L'ora di pranzo si stava avvicinando, le nostre pance reclamavano vendetta...così siamo tornati in sella verso Baiardo, altro paesino tipico situato ancora più su: <A HREF="https://www.google.it/maps/place/18031+Baiardo+IM/@43.8862623,7.6785933,5771m/data=!3m1!1e3!4m5!3m4!1s0x12cd8bd83919ca75:0x2b60fec7fca0e1c3!8m2!3d43.9157157!4d7.725376">la strada (SP 63)</A>, per me nuova, ci ha portato dalla quota di quasi 500m ai 900m di Baiardo attraverso numerose curve che ci hanno fatto divertire potendo anche apprezzare il bel panorama, con un cielo limpido e un sole ancora caldo.

Arrivati a Baiardo non ci siamo addentrati in paese (anch'esso molto particolare, che abbiamo apprezzato da distante) ma ci siamo fiondati nell'agriturismo "La Pineta" per fare un ottimo pranzo..."bagnato" da un ottimo Rossese di Dolceacqua.

Finito il pranzo abbiamo preso <A HREF="https://www.google.it/maps/place/18034+Ceriana+IM/@43.8872621,7.7397641,3866m/data=!3m1!1e3!4m5!3m4!1s0x12cd8a702f88881d:0xd5c363d77861260f!8m2!3d43.8843944!4d7.7722274">la strada del ritorno (SP 55)</A> verso Ceriana (altro paesino tipico) dove però non ci siamo fermati, continuando a goderci le numerose curve con la valle e il mare in lontananza che facevano da sfondo.
Arrivati in riviera ad Arma di Taggia, approfittando del poco traffico e del sole ancora presente abbiamo proseguito sull'Aurelia fino ad Albenga, dove siamo entrati in autostrada...e via fino a Savona.

Un giro mirato non solo allo "stare in sella alla moto" ma anche a scoprire ed apprezzare le bellezze presenti in Liguria...e soprattutto mirato a stare in compagnia di un caro "compagno di merende"...di 72 anni.

Le foto sono state scattate a Baiardo, i monti sullo sfondo sono in direzione Francia (quelle col cielo limpido sono state fatte col sole delle 12:30 circa, quelle con qualche striscia nuvolosa col sole delle 14:30 circa).

Per i più curiosi...riguardo ai paesi citati potete cliccare per vedere qualche immagine...:
Titolo: Re:Giretto nel ponente ligure...
Inserito da: Cunningham il 20 Novembre 2017, 22:29:35
ammettilo che le fermate erano per la minzione....
Titolo: Re:Giretto nel ponente ligure...
Inserito da: meritene il 20 Novembre 2017, 22:42:44
Citazione di: Cunningham il 20 Novembre 2017, 22:29:35
ammettilo che le fermate erano per la minzione....
...ottima e abbondante!!!  øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
Titolo: Re:Giretto nel ponente ligure...
Inserito da: amedeo p. il 20 Novembre 2017, 23:14:46
Bei posti :)