Buongiorno,
ho un TT600 e oggi all'improvviso "sbemm" la terza è sparita, o meglio ora c'è la folle.
Le altre marce funzionano normalmente, non si sentono nemmeno rumori strani.
A salire entra 1° 2° folle 4° 5°, a scendere 5° 4° folle 2° 1°.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo, più che alle corone del cambio,
pensavo alle forchette o selettore.
Grazie per eventuali consigli.
mettiti il cuore in pace ... si è spaccato l'ingranaggio della 3a
Devi aprire!
Graziemille,
appena ho tempo apro e poi vi aggiorno.
Ho letto che non è semplice reperire pezzi del cambio
ma spero di rimetterlo in piedi.
Tranquillo la coppia della terza c'è ancora :ok:
(//)
Prima battaglia finita in un lago ....... d'olio esausto.
Ad una corona sono saltati via i 3 denti d'innesto (cerchiati in rosso) e fortunatamente si sono
adagiati sul fondo senza creare danni irreparabili.
Il resto sembra tutto ok anche perchè la moto andava veramente bene.
La corona rotta era praticamente nuova ed originale yama comprata nel 2010, forse
non li fanno più robusti come quelli del 1990.
Che danno!
Quando si dice " aperto come una cozza " :sigaro: :sigaro: :sigaro: :sigaro:
Visto che ci sei dai una bella pulita a tutti i passaggi olio , alla succhiarola e alla pompa. ;)
Citazione di: Batmik il 10 Marzo 2018, 15:25:31
(//)
La corona rotta era praticamente nuova ed originale yama comprata nel 2010, forse
non li fanno più robusti come quelli del 1990.
Gia......
:'( :'(
potrebbe essere un difetto di tempra, ma di sicuro è sfaika :acci:
Citazione di: Batmik il 10 Marzo 2018, 15:25:31
(//)
La corona rotta era praticamente nuova ed originale yama comprata nel 2010, forse
non li fanno più robusti come quelli del 1990.
km?!
Ho guardato il manuale e se ho capito bene la corona rotta non è la terza ma la quarta,
questo perchè nell'albero secondario la terza è libera di girare sull'albero e per trasmettere la
rotazione si deve agganciare alla corona della quarta.
La corona quarta è su almeno dal 1996 quando ho acquistato come 2° proprietario,
forse è la sua originale quindi farla andare in pensione con 22/28
anni di onorato servizio mi sembra il minimo.
Allego misure pistone e cilindro rilevate da un amico.
Se ho blocco 59x-.... e cilindro 3AJ00 mi pare di aver letto che ho il cilindro con camicia cromato.
Cosa si può fare?
- La camicia è in ghisa e si può rettificare portando via la cromatura?
- Bisogna cambiare camicia e si può mettere nuova in ghisa o cromata?
- il pistone deve essere specifico per cromatura o ghisa oppure un singolo pistone gira indifferentemente bene su ghisa e cromatura ?
Comunque il dilemma principale quì ..... sono i MONEY.
prova a chiedere il costo alla nani gb di bergamo la trovi in rete fanno ingranaggi e campane frizione replicate, e hanno una serie per yamaha