Ciao A tutti, ho uno sfiato/perdita di gas di scarico tra collettore e terminale, proprio dove c'è la fascetta stringi tubo: qualcuno di voi usa o ha usato della pasta siliconica sigillante adatta ai terminali?
Lascio perdere e me la tengo così?
...dite la vostra :)
vai di silicone rosso alte temperature
:ok:
Citazione di: Apache747 il 08 Febbraio 2019, 09:34:25
Ciao A tutti, ho uno sfiato/perdita di gas di scarico tra collettore e terminale, proprio dove c'è la fascetta stringi tubo: qualcuno di voi usa o ha usato della pasta siliconica sigillante adatta ai terminali?
Lascio perdere e me la tengo così?
...dite la vostra :)
Per pochi euro vendono gli anelli di tenuta.
io so che sullo scarico non puoi usare pasta ... le temperature sono troppo elevate
Oddio , alla fine del collettore però si...
Citazione di: ferrovecchio il 08 Febbraio 2019, 10:20:06
Per pochi euro vendono gli anelli di tenuta.
Ecco, non sapevo manco che esistessero... #hammer# Grazie :)
Dove li trovo e come sono fatti?
Sfiata nel punto indicato dalla freccia rossa, gli anelli di tenuta, essendo anelli, come risolvono?
a meno che non esista un qualcosa tipo "bicchiere" di tenuta.
Me ne sono accorto perché il punto indicato si sporca.
Se non li trovi già fatti, prendi un lamierino di rame e fatti una fascia di tenuta.
Citazione di: Apache747 il 08 Febbraio 2019, 11:06:22
Sfiata nel punto indicato dalla freccia rossa, gli anelli di tenuta, essendo anelli, come risolvono?
a meno che non esista un qualcosa tipo "bicchiere" di tenuta.
Me ne sono accorto perché il punto indicato si sporca.
E' un cilindretto con un diametro leggermente maggiore del collettore e leggermente inferiore del silenziatore. Sono di metallo malleabile. Lo infili nella parte terminale del collettore, poi infili il silenziatore e stringi la fascetta esterna. Fine sfiati.
http://www.wemoto.it/bikes/yamaha/tt_600_a_b_d/83-92/picture/seal_-_downpipe_to_silencer_graphite/
Qui costa 10 euro. Se vai in un motoricambi generico fornito con il diametro del collettore vedrai che lo trovi.
Comunque a pensare di metterci la pasta siliconica siete dei veri ZOZZONI! øpaperinoø
Citazione di: Banzai il 08 Febbraio 2019, 11:09:10
Se non li trovi già fatti, prendi un lamierino di rame e fatti una fascia di tenuta.
L'ho fatto con una lattina di (cocacola), sagomandola e facendo in modo che si avvolgesse su se stessa sopra i due pezzi già uniti, tenuta ferma con la fascetta originale dello scarico: un po va meglio ma non risolve.
Cerco il pezzo indicato da FerroV. ;)
Citazione di: ferrovecchio il 08 Febbraio 2019, 11:14:28
E' un cilindretto con un diametro leggermente maggiore del collettore e leggermente inferiore del silenziatore. Sono di metallo malleabile. Lo infili nella parte terminale del collettore, poi infili il silenziatore e stringi la fascetta esterna. Fine sfiati.
http://www.wemoto.it/bikes/yamaha/tt_600_a_b_d/83-92/picture/seal_-_downpipe_to_silencer_graphite/
Qui costa 10 euro. Se vai in un motoricambi generico con il diametro del collettore vedrai che lo trovi.
Comunque a pensare di metterci la pasta siliconica siete dei veri ZOZZONI! øpaperinoø
Uff... hahaha hahaha
Sulle auto l'ho visto fare (pasta nera adatta ad altissime temperature)
Citazione di: Apache747 il 08 Febbraio 2019, 11:23:36
L'ho fatto con una lattina di (cocacola), sagomandola e facendo in modo che si avvolgesse su se stessa sopra i due pezzi già uniti, tenuta ferma con la fascetta originale dello scarico: un po va meglio ma non risolve.
Cerco il pezzo indicato da FerroV. ;)
Il fatto è che dovresti interporre qualcosa tra collettore e scarico, non fasciare il tutto... Scarico e collettore dovrebbero avere una tolleranza tale da infilare in mezzo l'anello come descritto da ferrovecchio o altrimenti qualcosa di artigianale fatto in casa. Certo che se il collettore entra a fatica sullo scarico la vedo dura... ma se entrasse a fatica non dovresti avere perdite.
C'ho provato a metterlo tra i due, ma il lamierino di alluminio si distrugge, ti sembrerà strano ma davvero c'è poca "luce".
Il rivenditore Yamaha ce l'ha (ci sono passato proprio adesso), ma a parte il prezzo (30 euro), è spesso 2 mm : tra il collettore e il terminale leovinci non entrerà mai.
:(
Prova quei nastri che gli harleysti usano per fasciare i collettori.
Magari se conosci qualcuno di questi pellatissimi, magari te ne regala un pezzetto.
Come extrema ratio, una striscia di stoffa pesante avvolta nel domopak.
Grazie a tutti,
Vi aggiorno su cosa mi invento.
:)
MA IL SILICONE AD ALTE TEMPERATURE?
:riez: :riez: :riez: :riez:
L'ho archiviato visto che ci vuole una guarnizione ( colpa tua :rock:) .
Dici di mettere quello e non pensarci più?
Citazione di: Apache747 il 08 Febbraio 2019, 12:43:07
C'ho provato a metterlo tra i due, ma il lamierino di alluminio si distrugge, ti sembrerà strano ma davvero c'è poca "luce".
Il rivenditore Yamaha ce l'ha (ci sono passato proprio adesso), ma a parte il prezzo (30 euro), è spesso 2 mm : tra il collettore e il terminale leovinci non entrerà mai.
:(
Forse il terminale montandolo senza collare e stringendo la fascetta ha perso la tolleranza.
Cerca di capire se il diametro interno superata la spaccatura è superiore a quello iniziale, se è così dovresti provare ad allargarlo in modo da ricreare quel mm o due che ti servono per inserire il collare stesso.
Citazione di: Banzai il 08 Febbraio 2019, 14:16:46
Forse il terminale montandolo senza collare e stringendo la fascetta ha perso la tolleranza.
Cerca di capire se il diametro interno superata la spaccatura è superiore a quello iniziale, se è così dovresti provare ad allargarlo in modo da ricreare quel mm o due che ti servono per inserire il collare stesso.
Ci sta che sia successo proprio questo.
Verifico
grazie
La situazione è questa, ma avevate capito.
Adesso tiro via il terminale e cerco di allargare il punto che si innesta sul collettore.
;)
La foto...
:frustalo:
come già suggerito da ferrovecchio ci va la sua boccola, non è in metallo, in realtà è fatta di materiale cedevole (una volta sarebbe stato amianto, ora non so che roba venga adoperata) che stringendo si adatta alla forma; però non è che si trova come ricambio generico dal ricambista ci vuole la sua specifica e costa poco.
Naturalmente se nel frattempo la fascetta è stata stretta senza la boccola il manicotto di giunzione si è deformato ma ci vuole poco a ridare forma: con martello, cilindretto metallico da inserire e un po di manualità.
Prova con il domopack in alluminio. A me la lattina di cocacola aveva funzionato (mi sa che ci avevo fatto anche un giro di domopack)
Come gli altri ti consiglio anche io il lamierino di rame che è la soluzione migliore, se conosci qualche lattoniere dovrebbe averlo in fogli.
Altrimenti ti do altre 2 soluzioni meno professionali:
1) Manicotto in gomma per alte temperature e fasciette
2) Negli scarichi non si usa il silicone nero o rosso (che va bene giusto per le stufe/caldaie e vale poco anche li...) ma il firegum
https://www.holtsauto.com/holts/products/firegum/
Lo trovi pure su Amazon e funziona bene, io lo uso anche sulle caldaie ;D
Ne ho appena comprate due su Kedo , costano la metà di Wemoto , e le perdite di gas saranno solo un lontano ricordo!
Ps: ti ringraziera' anche la carburazione e l'avviamento!!!
Citazione di: superasso il 16 Febbraio 2019, 16:08:42
come già suggerito da ferrovecchio ci va la sua boccola, non è in metallo, in realtà è fatta di materiale cedevole (una volta sarebbe stato amianto, ora non so che roba venga adoperata) ....
Dicono grafite.
Rame.
all'inizio erano di amianto (purtroppo le ho usate e me lo ricordo), poi sono passato a quelle rivestite di rame, l'ultima presa da Wemoto la identificano con "graphite" ed in effetti son grigio nere e molto pastose... delle tre le migliori mi sembravano quelle in rame.
http://www.wemoto.it/bikes/yamaha/tt_600_a_b_d/83-92/picture/seal_-_downpipe_to_silencer_graphite/
Citazione di: ferrovecchio il 17 Febbraio 2019, 10:22:04
all'inizio erano di amianto (purtroppo le ho usate e me lo ricordo
Dormi tranquillo, non è maneggiando oggetti compatti (che quindi non rilasciano fibre) seppure composti di amianto 100% che si rischia la salute.
Esatto!
..sai da ragazzo quante coperture in amianto che smontavamo in centro per farne di nuove in metallo e coverib?!
E sai con cosa le tagliavamo? Frullino grande , il polverone arrivava a decine di metri di distanza e le mascherine di carta le vedevamo solo nei film di fantascienza! :mvv:
Con questo non voglio dire che è tutto un business, nooo! 8)
...senza contare che per decenni l'amianto lo abbiamo avuto nel materiale d'attrito di tutti i sistemi frenanti, pasticche per freni a disco e ganasce per quelli a tamburo.
Citazione di: ferrovecchio il 08 Febbraio 2019, 11:14:28
E' un cilindretto con un diametro leggermente maggiore del collettore e leggermente inferiore del silenziatore. Sono di metallo malleabile. Lo infili nella parte terminale del collettore, poi infili il silenziatore e stringi la fascetta esterna. Fine sfiati.
http://www.wemoto.it/bikes/yamaha/tt_600_a_b_d/83-92/picture/seal_-_downpipe_to_silencer_graphite/
Qui costa 10 euro. Se vai in un motoricambi generico fornito con il diametro del collettore vedrai che lo trovi.
Comunque a pensare di metterci la pasta siliconica siete dei veri ZOZZONI! øpaperinoø
Quoto! Io suo quelli del link.