Ciao a tutti,sto sistemando un drz del mio amico e mi trovo con un bel problema,da spiegare non è semplicissimo ma cercherò di farmi capire..:
La moto non si avvia,o meglio si sente un primo segnale di combustione seguito da un mancato avviamento in fasi alterne..
In pratica è come se facessi:acceso,spento,acceso,spento..la scintilla non è costante è come se mancassa un impulso..scusate la terminologia cavernicola..Provo un'altra bobina e non va.
Quindi smonto il coperchio statore e mi accorgo che i perni del volano erano tutti allentati e strisciando sulle spire dello statore lo hanno sgrattuggiato,quindi deduco di aver trovato il problema alla scintilla!
Siccome la moto bruciava molto olio decidiamo di revisionare la termica e ovviamente cambiare lo statore.
Rimontato il tutto la moto da il medesimo problema.... "sbemm" "sbemm" "sbemm"
A questo punto rimane solo la centralina,immagino che andando in corto lo statore la centralina si sia mezza fritta.
Quindi ordino una centralina usata e da il medesimo problema..
è un incubo..non ho idea di come uscirne..
La moto è in fase,tutto montato secondo il manuale officina,controllato e ricontrollato,chiavetta albero motore nuova e punti di fase corrispondenti su alberi e volano(pistone pms).
Che cavolo può essere?non so più che pensare,che la centralina arrivata abbia lo stesso difetto?Campo magnetico difettoso?
AIuto :cry:
Il cavetto che va alla pipetta? Non sarà fottuto quello ?
Ma no,ho già provato un'altra bobina con un altro cavo e pipetta,la corrente arriva a ritmi costanti,la scintilla la vedi che scocca in un preciso momento in alternanza,ma tra due scosse è come se ne mancasse una..non so se mi spiego..Se fosse il cavo a put.. la scintilla sarebbe un po per i cavoli suoi.
Provo uno schemino ebete..
Tenendo premuto il pulsante in avviamento la scintilla dovrebbe avere questo ritmo..TA=scocco di scintilla: TATATATATATATATATATATATATATATATA
Invece il ritmo che segue è :TA TA TA TA TA TA TA TA TA
"sbemm"
Sparo una caXXata da ignorante...: la candela?
Citazione di: meritene il 22 Marzo 2019, 18:10:26
Sparo una caXXata da ignorante...: la candela?
Spero sia la prima cosa che ha cambiato....... hahaha hahaha
Ma il carburatore è settato bene?
Cavi interrotti dietro al canotto?
Ci sono dei relè, scatole fusibili?
La candela è nuova si,il carburatore l'ho rismontato poco fa ed è tutto ok..magari la scintilla è proprio così e sto girando a vuoto.
Mi viene qualche dubbio sul decompressore automatico dell'albero a camme,magari la valvola di scarico rimane sempre aperta e quindi non va..
Ho smontato il coperchio punterie ma non riesco a capire se l'alzavalvole ha qualche problema,o meglio è libero di muoversi,non c'è niente che lo blocca ma magari non agisce...non so.Ho chiesto aiuto ad un officina,se ne parlerà martedì,nel frattempo se mi viene in mente qualcosa vedrò di fare qualche altra prova,anche se ho esaurito le idee
FERMATEMI..........LA STò PER DIRE..........
Io avevo il DR600 con 2 candele........................... non è che le anche il tuo e vanno alternate ??? clap
:cry: alla fine vedrai che sarà il tasto del run :ok: