Avete mai usato questi filtri?
Io no. Ho sempre utilizzato quelli più grandi, diciamo da automobile, non fosse altro che per la maggiore portata che hanno, ma era su moto molto più assetate.
Sul piccolino sono un po' scettico, ha solo una retina dentro.
L'altro invece ha il classico elemento filtrante in carta.
Consigli? Suggerimenti?
Tra i tre scarterei la moneta da 50 cents perché secondo me non filtra un caXXo. Tra i due che rimangono, sicuramente quello più grande.
Citazione di: ferrovecchio il 09 Aprile 2019, 07:46:15
Tra i tre scarterei la moneta da 50 cents perché secondo me non filtra un caXXo.
hahaha
Bisogna fare attenzione dove lo posizioni, essendo di plastica non gradiscono urti e calore.
Anche io son d'accordo sul più grande.
Che io sappia quel tipo di filtri viene usato sulle moto moderne ad iniezione dove la benzina viene pompata attraverso il fltro a circa 3 bar.
Mettendolo sull'aspirazione del carburatore bisognerebbe capire se questo non provochi una modifica sul funzionamento del carburatore stesso... -ninzo'-
E' comunque una prova veloce e che non dovrebbe comportare nessun rischio
Citazione di: ferrovecchio il 09 Aprile 2019, 07:46:15
Tra i tre scarterei la moneta da 50 cents perché secondo me non filtra un caXXo.
:riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez:
Che Ferooooo!!!!! clap
Citazione di: Filzi il 09 Aprile 2019, 15:19:42
Che io sappia quel tipo di filtri viene usato sulle moto moderne ad iniezione dove la benzina viene pompata attraverso il fltro a circa 3 bar.
Mettendolo sull'aspirazione del carburatore bisognerebbe capire se questo non provochi una modifica sul funzionamento del carburatore stesso... -ninzo'-
E' comunque una prova veloce e che non dovrebbe comportare nessun rischio
Si, certo, una prova si fa senza problemi.
Il mio orientamento coincide con quello generale delle risposte che mi state dando.
Ero (e tuttora sono) propenso a scartare il piccolino fondamentalmente per la minor capacità filtrante (la retina).
Problemi di funzionamento no, non penso dai... è il classico filtro posto "in cascata" sulla linea di alimentazione.
La benza viene giù per gravità, e qualora in futuro non devesse più farlo o lo facesse poco o male, bè, vorrebbe dire che è intasato e quindi va cambiato.
Con le nostre moto non intravedo problemi di portata, visti i bassi consumi che hanno.
Si Apache, sicuramente eviterò di metterlo in posti critici per ciò che riguarda la temperatura, e gli urti avrei fatto in modo di non procurarglieli comunque.
Citazione di: Billy il 09 Aprile 2019, 16:32:46
Si, certo, una prova si fa senza problemi.
Facce sape' :ok:
Citazione di: ferrovecchio il 09 Aprile 2019, 07:46:15
Tra i tre scarterei la moneta da 50 cents perché secondo me non filtra un caXXo. Tra i due che rimangono, sicuramente quello più grande.
hahaha ho pensato la stessa cosa
sulla moto da trial utilizzavo quello apiù piccolo a reticella e fermava bene le varie stronzatine....
Si Apache, sicuramente eviterò di metterlo in posti critici per ciò che riguarda la temperatura, e gli urti avrei fatto in modo di non procurarglieli comunque.
[/quote]
20anni fa con un kawa GPZ1000RX fermo ad un semaforo mi si è spezzato uno dei due beccucci del filtrino innaffiando il motore con 20lt di benzina.
:o
Si era "cotto"
Mah...
Ci sono già due filtri, uno dentro il serbatoio, sopra il rubinetto, ed uno dentro il carburatore, sopra la valvola a spillo.
A che serve un terzo filtro? Che ci mettete nel serbatoio, sabbia???
Il rischio di una rottura ed una perdita di benzina, magari sul terminale di scarico rovente, mi fà assai paura. Quando ero pompiere, ho visto almeno due macchine andate a fuoco (entrambe erano Renault R5) perchè si era rotto il filtro benzina nel vano motore.
Io eviterei.
Se poi il serbatoio è arrugginito, va trattato o sostituito.
Ecco, si, la rottura di un filtro un po' mi spaventa.
La possibilità che possa succedere una cosa del genere è abbastanza remota, ma c'è.
C'è da considerare però che il filtro lavorerebbe con la benzina a caduta, quindi con una pressione bassissima e quindi con sollecitazioni meccaniche molto limitate rispetto a una vettura che invece ha un sistema di pompaggio del carburante.
Si, vero che ci sono già dei filtri Angelo, ma sono tutti e due "a retina" e qualche piccola impurità se c'è passa.
il mio serbatoio sembra abbastanza a posto dentro, eppure ora che ho pulito il carburatore ho trovato robaccia nel filtrino (anche lui a retina) dello spillo del galleggiante.
Proprio per prevenire queste cose volevo mettere un filtro a carta.
Sull'Africa è di serie.
Vabbè dai, opto per quello a carta, magari avendo cura di posizionarlo in un posto dove, in caso di rottura, non sia sulla verticale (o comunque in zona) dello scarico.
Cosa buona e giusta e fonte di salvezza. Amen.
Io ne avevo comprato uno molto simile al primo. Prima di montarlo, ho dovuto smontare il carburatore per cambiare i collettori di aspirazione (TTR con piu di 50.000Km) Avevo verificato che il filtro sul rubinetto e quello interno al carburatore, erano perfettamente puliti. Quindi ho deciso che del filtro che avevo comprato, ne potevo anche fare a meno. C'è da dire che vado quasi sempre dallo stesso benzinaio ed evidentemente distribuisce benzina molto pulita. Magari se dovessi andare in africa in zone molto arretrate, preferirei averlo. Forse poi mi fregherebbe l'acqua nella benzina :acci:
L'acqua credo che con un filtro del genere passerebbe comunque (è così? chiedo....), su questo non saprei davvero che dire.
La mia idea, vista la diffusa robetta (robaccia) che ho trovato nel carburatore, era solo quella di filtrare il più possibile le eventuali impurità presenti nella benza.
Cioè sostanzialmente vorrei evitare di dover stare a tirare giù nuovamente il carburatore per ripulirlo solo perché, per sfaika, capita magari che faccio benza da un distributore che è stato appena rifornito e che quindi in quel momento nella sua cisterna ha tanta schifezza in sospensione che mi finirebbe nel serbatoio.
Il mio benzinaio mi avvertirebbe, ma ovviamente tutti gli altri no.
Ecco, una cosa così me la vorrei davvero risparmiare.
Con l'acqua c'è poco da fare. Per fortuna è piu un problema dei motori moderni ad iniezione, che delle nostre moto.
2 di quelli piccoli li ho sostituiti al Tenerè dopo 18 anni perchè mi erano venuti a noia, quindi direi testati abbastanza bene. Adesso ne ho messi 2 poco più grandi ma non dureanno tanto.
Io avevo messo un filtro per andare in Tunisia, poi non l'ho mai tolto.
In ogni caso bisogna stare attenti a far percorrere il tube della benzina sempre bene in discesa per evitare che si possano formare delle bolle d'aria ... mi ricordo anche dover alzare la ruota anteriore del tenere del mio amico per metterla "in piedi" sulla ruota dietro, in mezzo al deserto, per far uscira una bolla.
Citazione di: Christian il 11 Aprile 2019, 22:34:33
In ogni caso bisogna stare attenti a far percorrere il tube della benzina sempre bene in discesa per evitare che si possano formare delle bolle d'aria ...
Si, esattamente, c'è da stare un attimo in campana per il discorso delle bolle d'aria, in particolare in fase di installazione del filtro.
Ho montato il filtro della benza (quello più grande ovviamente), ma visto lo spazio a disposizione mi sono dovuto inventare l'inverosimile per farcelo stare, tipo accorciarlo tagliandogli l'estremità dei beccucci dove si innestano i tubi (ho rimosso la parte più estrema, quella a sezione più fina).
Posto le foto del filtro montato.
Qualcun'altro ha adottato soluzioni diverse?
Così, giusto per sapere....
Non ho esperienze in merito, ma hai fatto un bel lavoro... non certo rapido...
Bè sì, non è stato un lavoro immediato. Tra prove e controprove mi ci è voluto un po'
Citazione di: Gibi Eosvaldo il 11 Aprile 2019, 21:56:10
2 di quelli piccoli li ho sostituiti al Tenerè dopo 18 anni perchè mi erano venuti a noia, quindi direi testati abbastanza bene. Adesso ne ho messi 2 poco più grandi ma non dureanno tanto.
Infatti..... li ho dovuti togliere poco dopo in quanto, con il calore del motore, addirittura si deformavano fondendosi. Lo sapevo che non sarebbero durati 20 anni come i precedenti !!!
https://xt600.eu/forum/forum/index.php/topic,103873.msg1315692.html#msg1315692
Azzz.... ho visto ora il topic che hai linkato.
Boh, Gibi, non so che dirti. In quel punto di calore ce n'è, non c'è dubbio.
Non ho idea di quale possa essere la qualità della plastica di questo filtro. La speranza (flebile) è che essendo diverso dal tuo forse magari è fatto un po' meglio.... lo sto scrivendo, ma non ci credo mica.
Vabbè, per ora non posso fare altro che usare la moto (non subito, tra un po', ancora non è finita) e poi vedremo che succede.
Grazie comunque per l'info.
Data la vicinanza alla fonte di calore, sarebbe stato molto piu sicuro prenderne uno in metallo.
Anvedi.... fico!
Se non fosse che non è trasparente, me lo prenderei al volo.
Non mi piace l'idea di un filtro della benza in cui non posso vedere l'interno, o comunque che per farlo devo aprirlo.
Citazione di: Billy il 17 Luglio 2019, 17:09:37
Anvedi.... fico!
Se non fosse che non è trasparente, me lo prenderei al volo.
Non mi piace l'idea di un filtro della benza in cui non posso vedere l'interno, o comunque che per farlo devo aprirlo.
Quella zigrinatura è fatta apposta per svitarlo facilmente. A quel punto è un attimo togliere le eventuali impurità.
Houston, abbiamo un problema...
L'altro giorno mentre montavo il filtro in quel modo avevo dei dubbi sul suo funzionamento "da sdraiato" e infatti il problema si è verificato.
È successo che sono entrato in riserva, il filtro si è giustamente svuotato (lo avevo riempito manualmente in fase di montaggio) e ci ha messo un bel po' a ri-riempirsi una volta che ho commutato sulla riserva.
Il problema è l'espulsione, da sdraiato, dell'aria che viene a trovarsi all'interno nel momento il cui il filtro si svuota. Un bel casino.
La moto ha singhiozzato per un bel tratto di strada e comunque anche dopo non aveva più la giusta prontezza alla riapertura del gas.
Non va bene, non mi piace.
Devo trovare il modo di risolvere.
Qualcuno si è già imbattuto in questo problema?
Non riesci a montarlo in verticale poco prima dell'ingresso nel carburatore? In pratica mettendo un tubo piu lungo in uscita dal serbatoio ed uno piu corto lato carburatore? Praticamente al contrario di come hai fatto. Non ho idea degli ingombri esatti, magari ho detto una stupidaggine :riez:
Citazione di: AdrianoTTR il 20 Luglio 2019, 11:48:46
Non riesci a montarlo in verticale poco prima dell'ingresso nel carburatore? In pratica mettendo un tubo piu lungo in uscita dal serbatoio ed uno piu corto lato carburatore? Praticamente al contrario di come hai fatto. Non ho idea degli ingombri esatti, magari ho detto una stupidaggine :riez:
Così secondo me non ci sta perchè la curva del tubo dal rubinetto al filtro è troppo chiusa e si strozza.
Io ho provato diversi filtri, ma il percorso del tubo è troppo corto.
L'unico col quale sono riuscito a risolvere è questo montato col bicchierino verso l'alto quindi sfruttando il filtro per fare la curva.
https://it.banggood.com/2pcs-14inch-6mm-Inline-Gas-Petrol-Fuel-Filter-Cleaner-Motorcycle-Pit-Dirt-Bike-ATV-p-1125872.html?rmmds=search&cur_warehouse=CN
Funziona, però sto pensando di toglierlo perchè mi sembra troppo debole ed il filtrante è una semplice retina di materiale plastico.
Citazione di: Totila il 20 Luglio 2019, 17:09:09
Così secondo me non ci sta perchè la curva del tubo dal rubinetto al filtro è troppo chiusa e si strozza.
Esattamente, il problema è proprio quello.
Citazione
L'unico col quale sono riuscito a risolvere è questo montato col bicchierino verso l'alto quindi sfruttando il filtro per fare la curva.
https://it.banggood.com/2pcs-14inch-6mm-Inline-Gas-Petrol-Fuel-Filter-Cleaner-Motorcycle-Pit-Dirt-Bike-ATV-p-1125872.html?rmmds=search&cur_warehouse=CN
Funziona, però sto pensando di toglierlo perchè mi sembra troppo debole ed il filtrante è una semplice retina di materiale plastico.
Mooolto interessante la forma di questo filtro....
Io per ora ho risolto diversamente, ho fatto quasi un cinema, però funziona e ci sono anche margini di miglioramento.
Ora non posso, ma appena ho due minuti posto ciò che ho fatto.
Un filtro della benzina tradizionale (come quello che ho usato) per lavorare correttamente deve stare in verticale, o tutt'al più inclinato, ma non orizzontale.
Per "lavorare correttamente" intendo che deve essere in grado di espellere l'aria che può venirsi a trovare al suo interno, ma anche che il beccuccio di uscita peschi sempre e solo benza, e mai aria.
Il mio purtroppo lavora in orizzontale, almeno per ora, e quindi presenta entrambi i problemi.
O meglio, presentava entrambi i problemi, perché intanto, in attesa di poter fare di meglio, ho messo in atto una soluzione provvisoria che ha risolto tutto, ma che non mi fa impazzire di gioia.
Ora è tardi e me ne vado a ninna, ma appena ho due minuti posto tutto.
Eccomi qua. E niente, cosa ho fatto?
Ho cercato di risolvere con ciò che avevo a disposizione, quindi ho aggiunto al filtro un beccuccio di sfiato dell'aria, nella parte più alta del filtro ovviamente, così che il suo riempimento, anche da sdraiato, è pressochè istantaneo.
Al beccuccio ho poi collegato un tubetto di sfiato che ho fatto arrivare più in su del tappo del serbatoio, così da non avere fuoriuscite di carburante nemmeno col pieno (per il principio dei vasi comunicanti).
Per sicurezza comunque all'estremità di questo tubetto ho messo una boccettina, piccola e chiusa, così da raccogliere anche eventuali sputazzi di benza che dovessero arrivare fin li.
Tutto qua.
Funge benissimo (è fisica, non poteva non funzionare) però non la considero la soluzione finale.
Sia perchè la cosa è alquanto articolata e sia anche perchè il beccuccio che ho realizzato è avvitato nella plastica del filtro.
L'idea di avere un beccuccio di metallo avvitato nella plastica (per quanto bloccato da collante cianoacrilico -Attack- e pasta sigillante per guarnizioni) non mi fa dormire tranquillo.
Se il filtro fosse stato di metallo, pure pure, ma è di plastica, seppur relativamente spessa.
Intanto ora la moto va bene, ma sto valutando la soluzione finale, che potrebbe essere quella del filtro linkato da Totila, per come è fatto, però quello è con la retina, mentre lo vorrei con la carta.
Partendo da quel link si trova di tutto, quindi devo ancora valutare parecchie opzioni. Qualcosa che fa al caso mio lo troverò, cacchio.
L'ideale sarebbe riuscire a trovarne uno da poter mettere in verticale, così posso eliminare il beccuccio di spurgo ed il relativo tubetto.
Vedremo.
Ecco, ho fatto una rapida ricerca in rete e qualcosina di adeguato sembrerebbe esserci:
1) - filtro classico ma relativamente corto (lunghezza totale 54 mm) e con magnete interno:
https://www.amazon.it/filtri-carburante-magnetici-scooter-calamita/dp/B01N9OJI5Q/ref=pd_sbs_263_1/262-8360603-0649308?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B01N9OJI5Q&pd_rd_r=cac83700-ca30-4cd3-83dd-0eb15e3ff56b&pd_rd_w=5r31Z&pd_rd_wg=6Nb4I&pf_rd_p=37660d27-94f1-4ebe-be01-184b332a9b15&pf_rd_r=G3K4H3S1ZJRSED7XBM4D&psc=1&refRID=G3K4H3S1ZJRSED7XBM4D
2) - filtro in metallo (apribile e pulibile) con lunghezza totale 51 mm:
https://www.petrogallimoto.com/shop/en/filtri-benzina/5423-Filtro-benzina-MOTOFORCE-RACING-innesto-d-8mm-8005361291229.html
3) - filtro monouso K&N con lunghezza totale 54 mm:
https://www.louis-moto.it/artikel/k-n-filtro-benzina-54-x-22-mm-raccordo-6-5-mm/10050015
4) - filtro monouso K&N estremamente corto, con lunghezza totale 44 mm (solo corpo filtrante 19 mm):
https://www.louis-moto.it/artikel/k-n-filtro-benzina-44-x-34-mm-raccordo-6-5-mm/10050014
L'ultimo, anche se più costoso, mi attizza particolarmente...
Pareri? Consigli?
I primi tre mi sembrano simili a quello che hai già montato, l'unico che prenderei in considerazione è quello della K&N.
lo spurgo sul filtro è del tutto inutile oltre che folle, ci sarà un perchè se non è contemplato in nessun impianto alimentazione!? il problema che hai avuto quando sei andato in riserva non è dovuto all'aria che staziona nell'involucro del filtro ma piuttosto alla resistenza costituita dalla barriera filtrante che data la scarsissima pressione a disposizione quando sei in riserva rallenta enormemente il flusso. Con un due tempi capita persino di grippare per colpa di questi filtri.
ma questo sarebbe il meno, quello che è più importante è che uno spurgo gas senza che abbia una valvolina automatica che blocchi la benzina aumenta enormemente il rischio, prova a chiederti cosa succede in caso di leggero aumento di pressione nel serbatoio, anche solamente 0,03 bar....., ( se il tappo rifornimento è del tipo a leggera pressurizzazione è praticamente garantito, inoltre .....le vie degli sbalzi di pressione sono infinite)
A parte che il filtro stesso potrebbe essere abbastanza superfluo, ma ciò ti è stato già detto.
@ Superasso
Lo sfiato del filtro messo in orizzontale l'ho dovuto fare per manifesti problemi di "reazione" del motore, tipo poca reattività alla prima riapertura del gas e anche spegnimenti al minimo.
Per non parlare poi del tempo (e del relativo spazio, circa 3-400 metri in autostrada) che la moto ha impiegato per smettere di singhiozzare e strattonare dopo l'entrata a riserva.
Cose queste che col filtro pieno non si verificano.
Non mi metto certo a fare lavori di questo genere se non servono, e comunque questa soluzione, seppur risolutiva del problema, non è e non può essere certo quella definitiva, come peraltro ho già detto.
Se lo spazio a disposizione mi avesse permesso di mettere il filtro in verticale tutto questo non sarebbe stato necessario, ed è il motivo per cui ne sto cercando uno piccolo da mettere come va messo, in verticale per l'appunto.
Il filtro lo voglio perchè quando ho smontato il carburatore ho trovato non poca robaccia al suo interno, pur non essendo il serbatoio in cattive condizioni.
Detto questo, continuo a propendere per il quarto filtro, a meno di qualche ulteriore tipo che magari non ho ancora visto.
Billy ti vedo imperterrito su questa via ma perdonami se insisto nel dire che il filtro che ti stai ostinando a montare lo trovo superfluo , in quanto hai di default un filtro nel serbatoio ed un'ulteriore filtro nel carburatore e piu esattamente nella sede dello spillo conico , oltre che ad essere molto antiestetico. -ninzo'-
Citazione di: Marchinovis il 21 Luglio 2019, 22:14:56
Billy ti vedo imperterrito su questa via ma perdonami se insisto nel dire che il filtro che ti stai ostinando a montare lo trovo superfluo , in quanto hai di default un filtro nel serbatoio ed un'ulteriore filtro nel carburatore e piu esattamente nella sede dello spillo conico , oltre che ad essere molto antiestetico. -ninzo'-
Tranquillo Marchì, nessun problema nell'insistenza, anzi, semmai grazie del contributo di pensiero ;)
Se non avessi voluto alcun contraddittorio non avrei postato nulla, semplicemente.
Venendo al fatto, nel filtrino a retina dello spillo azionato dal galleggiante (è di quello che stiamo parlando) ho trovato robaccia, e non solo li.
Se riesco a non farcela arrivare (la robaccia) è meglio, e comunque se c'è arrivata vuol dire che i vari filtri a monte non l'hanno fermata.
Ci tengo a precisare che non ho pregiudizi di alcun tipo su questo, mi baso solo sui fatti.
Se avessi trovato tutto lindo pinto non mi sarei dato fare per mettere un filtro, a carta.
Antiestetico non direi.... non so su altri modelli, ma sulla 3TB non si vede proprio, è praticamente invisibile, coperto dai fianchetti in plastica del serbatoio.
Nelle foto è ben visibile perchè per metterlo ho smontato tutto.
Ora non ho la moto con me, ma appena posso ti posto una foto in cui vedrai che il filtro è sostanzialmente nascosto alla vista.
Sull'Africa il filtro a barilotto è di serie.
Citazione di: ferrovecchio il 22 Luglio 2019, 08:49:21
Sull'Africa il filtro a barilotto è di serie.
Ah, vedi....
numero 6 ed è in plastica....
Citazione di: ferrovecchio il 22 Luglio 2019, 11:08:42
numero 6 ed è in plastica....
Guardando il disegno direi che l'elemento n°2 invece è la pompa che sulle moderne moto ad iniezione spinge la benzina a 3-3,5 bar circa.
Billy secondo me sul 3TB dove la benzina viene pescata in depressione quel tipo di filtro oppone troppa resistenza al moto della benzina, a meno che non hai il serbatoio pieno e quindi hai un certo battente di pressione idrostatica...
Citazione di: Filzi il 22 Luglio 2019, 13:57:18
Guardando il disegno direi che l'elemento n°2 invece è la pompa che sulle moderne moto ad iniezione spinge la benzina a 3-3,5 bar circa.
Billy secondo me sul 3TB dove la benzina viene pescata in depressione quel tipo di filtro oppone troppa resistenza al moto della benzina, a meno che non hai il serbatoio pieno e quindi hai un certo battente di pressione idrostatica...
esatto, con un battente che in riserva non arriva a 0.02 bar la carta dell'elemento filtrante oppone una resistenza determinante, diverso sarebbe il discorso quando nel circuito fosse presente una pompa, basta una semplice pompa a membrana capace di generare anche solo 0,2 bar di pressione (come avveniva nelle vecchiae auto a carburatore dove codesti filtri, comunemente chiamati"fispini" giustamente impazzavano)
l'elemento 2 è la pompa. Da esperienza personale posso dire che, a pompa eliminata, la benzina arriva comunque ai carburatori per gravità e passando tranquillamente attraverso il filtro fino al raggiungimento della quota di entrata nei carburatori. Poi se la quota superiore coincide esattamente con quello che chiamate battente, non lo so.
Dipende anche dalle caratteristiche del filtro, ovviamente più il filtro è fine e più ostacola di conseguenza il passaggio della benzina.
Billy, magari con un filtro leggermente meno fine riesci ad ottenere il risultato che cerchi.
Mi sembra che le moto attuali montino filtri che captano particelle fino ai 50 - 60 micron, però dando un'occhiata sui filtri in vendita su Ebay questa informazione non viene indicata...
Comunque se scoppia una qualsiasi epidemia o una guerra nucleare che dovesse decimare la popolazione e ridurla all'età del rame, io voglio stare con voi due se siete sopravvissuti.
:riez:
Citazione di: ferrovecchio il 22 Luglio 2019, 15:26:13
Comunque se scoppia una qualsiasi epidemia o una guerra nucleare che dovesse decimare la popolazione e ridurla all'età del rame, io voglio stare con voi due se siete sopravvissuti.
:riez:
:riez: :riez: :riez: :riez:
Onestamente non so davvero nulla riguardo la capacità di filtraggio del filtro che ho usato, l'ho semplicemente preso in negozio chiedendone uno "a carta", salvo poi rendermi conto, giunto davanti al rubinetto della moto, che messo in quella posizione obbligata era un casino (sdraiato).
Ritengo che sarà certamente come dite voi, ovvero che le cose potrebbero andare meglio con un elemento filtrante più permeabile oppure con una piccola pompa.
Di pompe però non intendo averne (e vi giuro che non è una battuta... pazz2 ) così come non voglio filtri a retina.
Da li è nata l'idea, invero un po' malsana ma efficace, di "tamponare" il problema in quel modo.
Ecco, da questa foto si vede l'effetto del tubetto di sfiato dell'aria: il filtro si riempie quasi tutto (a meno di una piccola bolla residuale, ininfluente) e lo fa praticamente all'istante.
Lo strattonamento del passaggio a riserva (dovuto alla riapertura della benza e al successivo ri-riempimento del carburatore) dura pochissimo, al pari di quando il filtro non c'era.
Purtroppo non ho la foto del filtro ante-beccuccio di spurgo (riempito solo per metà dalla benza), ma succedeva una cosa concettualmente simile a quella di questo disegno, e la moto presentava i problemi che vi ho già elencato.
Se avessi avuto la possibilità di metterlo in verticale il problema non ci sarebbe stato, perchè l'aria se ne sarebbe andata via su per il beccuccio di entrata.
Per questo ne cerco uno piccolo e schiacciato, così levo via tutto 'sto ciborio che ho messo su e faccio una cosa pulita.
Che mi dite dei filtri a sfere di metallo?
Citazione di: ferrovecchio il 22 Luglio 2019, 15:26:13
Comunque se scoppia una qualsiasi epidemia o una guerra nucleare che dovesse decimare la popolazione e ridurla all'età del rame, io voglio stare con voi due se siete sopravvissuti.
:riez:
:rock:
Citazione di: Billy il 22 Luglio 2019, 15:56:46
Che mi dite dei filtri a sfere di metallo?
In fabbrica dove lavoro utilizziamo dei filtri simili come silenziatori sugli scarichi dell'aria compressa...così a sentimento direi che sono grossolani come i filtri in retina...
Citazione di: ferrovecchio il 22 Luglio 2019, 15:26:13
Comunque se scoppia una qualsiasi epidemia o una guerra nucleare che dovesse decimare la popolazione e ridurla all'età del rame, io voglio stare con voi due se siete sopravvissuti.
:riez:
Se non fosse così brutto e se non fossi stato sposato già due volte...
Gli chiederei la mano :D
Citazione di: Filzi il 22 Luglio 2019, 16:15:20
In fabbrica dove lavoro utilizziamo dei filtri simili come silenziatori sugli scarichi dell'aria compressa...così a sentimento direi che sono grossolani come i filtri in retina...
...devo indagare, informarmi, capire... e poi comprare
Ho buttato un occhio in giro per vedere di capire qualcosa sulle diverse capacità filtranti dei vari materiali utilizzati nei filtri carburante.
Un vera e propria guida non l'ho trovata, però più o meno un'idea me la sono fatta.
Escludendo il filtri a retina, che sono quelli in assoluto più blandi e permissivi, mi pare di aver capito che la carta è quella che può spingersi fino ai filtraggi più estremi (fino a qualche micron, in alcuni casi particolari).
Quelli a microsfere, invece (acciaio inox o bronzo sinterizzato), non li ho visti scendere sotto i 50 micron.
Detta così sembra tutto chiaro, e invece no, perchè ho visto anche generici filtri a carta con filtraggio di 50-60 micron, quindi uguali, se non peggio, a quelli a microsfere.
Da quel che credo di aver capito, quando un filtro a carta ha caratteristiche spinte, chessò 10-20 micron o giù di li, la cosa è sempre chiaramente indicata, e il prezzo ne risente.
Quando invece non è citato alcun dato e il prezzo è basso si tratta di quelli da 50-60 micron se non addirittura di più (ci sono pure filtri a carta da 100).
Alla fine della fiera, quindi, un generico filtro economico a carta (tipo quello che ho usato) ha capacità filtrante pressochè coincidente con quella di uno a microsfere, per cui, prendere l'uno o l'altro non fa alcuna differenza.
Ergo: credo proprio che mi prenderò il K&N schiacciato e tarchiato (il nr. 4 della lista che ho postato).
Iddu:
https://www.louis-moto.it/artikel/k-n-filtro-benzina-44-x-34-mm-raccordo-6-5-mm/10050014
Interessante :ok:
Citazione di: Filzi il 23 Luglio 2019, 22:48:56
Interessante :ok:
;) ;)
Citazione di: Marchinovis il 21 Luglio 2019, 22:14:56
.....oltre che ad essere molto antiestetico. -ninzo'-
Con riferimento al discorso del filtro antiestetico ti avevo promesso una foto, eccola.
Come puoi vedere, con serbatoio e plastiche montate il filtro è quasi invisibile.
La questione però è che ne voglio uno normale, senza spurghi, tubetti e boccette.
Ieri, per la cronaca, tornando dal lavoro sono andato a riserva e in una manciata di metri la moto era di nuovo un orologio, senza infinite strattonate e sobbalzi.
L'accrocchio funziona, ma voglio una cosa "normale" e non una centrale nucleare :bikki:
Quasi non si vede...
fossi in te lascerei la centrale nucleare col suo sfiato così come l'hai montata :)
Citazione di: Apache747 il 25 Luglio 2019, 12:36:42
Quasi non si vede...
fossi in te lascerei la centrale nucleare col suo sfiato così come l'hai montata :)
Prima provo questo:
https://www.louis-moto.it/artikel/k-n-filtro-benzina-44-x-34-mm-raccordo-6-5-mm/10050014
e poi decido. Vediamo.
Come ho detto, non mi fa impazzire sapere di avere un beccuccio di ottone avvitato nella plastica... con dentro la benza!!!
Arrivato dalla Cermania dei teteski !!
Ora però ho un problema:
sopra non c'è stampigliata nessuna freccetta di ingresso o uscita, e nemmeno nessuna scritta IN o OUT.
Ho sbirciato dentro ai due pertugi ma quello che ho visto è identico da tutte e due le parti.
Come lo metto lo metto?
Qualcuno conosce questo filtro o lo ha già utilizzato?
Oggi finalmente ho avuto il tempo di mettere sotto il filtro benza della K&N.
Riguardo al verso di montaggio ho visto che è tutto più semplice del previsto, semplicemente perché ritengo che NON abbia verso.
Sul corpo non c'è stampigliato assolutamente nulla e quando mi sono sbirciato per bene l'elemento filtrante da entrambi i beccucci ho notato che non c'è alcuna differenza.
L'unica cosa è che per farcelo stare al meglio ho scaldato e leggermente piegato entrambi i beccucci, in modo da dargli una curvatura il più possibile favorevole per il montaggio.
Sono andato a farmi un giro ed è perfetto.
Nessuno dei problemi manifestati dal precedente.
Ho simulato più volte l'entrata in riserva e ad ogni riapertura della benza due strattonate e via, senza più esitazioni.
Ma con questo filtro, con questa forma, non poteva essere diversamente, perché messo così il beccuccio di uscita è in basso ed è sempre pieno di benzina.
Fine della storia, e fine pure della provvisoria centrale nucleare :riez:
Bravo Billy
Questa mi sembra una buona soluzione.
Mi sa che monterò anch'io il K&N perché quello che ho mi sembra tanto fragile e non mi da sicurezza.
Anche a me piace, bel lavoretto! clap
Si, piace molto anche a me, è una soluzione semplice, pulita ed efficace.
E poi il filtro è sostanzialmente invisibile, se uno non sa che c'è non si vede proprio.
Hai fatto bene a togliere quello trasparente che avevi messo prima :ok:
Citazione di: ferrovecchio il 09 Aprile 2019, 07:46:15
Tra i tre scarterei la moneta da 50 cents perché secondo me non filtra un caXXo. Tra i due che rimangono, sicuramente quello più grande.
no ma io non ce la faccio øpaperinoø
Fero è Fero, non c'è niente da fà!!!
:riez: :riez: :riez: