Ascoltate il rumore metallico che si sente sopratutto in fase di rilascio.
Lo fa sempre e da sempre, freddo, caldo, sempre.
La moto l'ho comprata con 30kkm, e ne ho fatti altri 35kkm, sempre così.
Non consuma olio, và in moto al primo colpo, và bene insomma.
Potrebbe essere il pistone che sballotta? Però in quel caso qualche effetto secondario lo dovrei avere ...
che sia la distribuzione, catena ecc ecc... :dubbio:
L'ho pensato anche io, però a mettere l'orecchio là vicino pare di no ...
Comunque ho preso la guarnizione del tendicatena, e ci darò un occhio.
Dite che non sia il pistone?
Citazione di: antonionni il 20 Febbraio 2020, 19:00:09
L'ho pensato anche io, però a mettere l'orecchio là vicino pare di no ...
Comunque ho preso la guarnizione del tendicatena, e ci darò un occhio.
Dite che non sia il pistone?
aspettiamo che risponda qualche utente con più orecchio di me... ;)
io smonterei subito il tendicatena per vedere gli scatti rimanenti.... con o senza guarnizione nuova...
Sicuramente controllerei il tendicatena distribuzione.... però così su due orecchie :girrrr: direi che è un rumore asincrono rispetto al motore... secondo me c'è qualche cosa di lento che entra in vibrazione....
Anche la mia lo fa ma in modo meno evidente, anche con la catena di distribuzione nuova..
non vorrei dire stupidaggini, ma secondo me sono i bilancieri delle valvole
A me non sembra di sentire quasi niente. Quel rumorino, se viene dalla catena ditribuzione, allora astpetterei circa 1000 km senza far assolutamente neinte. Tante volte la catena fa un po' di rumore prima di passare al prossimo click
Mi rincuorate che non sia il pistone o peggio la biella o le bronzine.
Appena ho un attimo, smonto il tendicatena.
Speriamo che non sia da cambiare la catena, mi pare che sia un lavoraccio che adesso non ho proprio voglia di fare ...
Pensavo ancheio ai bilancieri ... qualcosa di mollo ... sembra venga da "dentro" ...
E' un rumore che penso di sentire un po' anche sulla mia, ma in maniera meno marcata e solo a freddo.
ha pur sempre 65.000km sulle spalle, qualche rumorino ci sta (controlla la distribuzione)
Secondo me è una punteria. 8)
Dato che il rumore è presente solo in fase rilascio......da escludere tutto comparto distribuzione in quanto non risente del carico pertanto no tenditore, no catena, no punterie etc..Da escludere anche scampanio pistone in quanto il rumore in tal caso sarebbe presente soprattutto con carico invece che in rilascio, inoltre sarebbe più forte a freddo tendendo a scomparire a motore caldo, Potrebbe invece essere riconducibile ad eccessivo gioco della testa di biella sul rispettivo perno, in tal caso il rumore aumenta a motore caldo, però solitamente questo problema ha una evoluzione relativamente rapida e catastrofica, sarebbe stupefacente riuscire a fare 35000 km in queste condizioni. Da non sottovalutare il comparto trasmissione primaria, tipo qualche dado allentato.
Un volta smontammo mezza moto per un rumore simile.... alla fine era la candela lenta.
Citazione di: ferrovecchio il 23 Febbraio 2020, 13:36:43
Un volta smontammo mezza moto per un rumore simile.... alla fine era la candela lenta.
a questo proposito potrei scrivere un libro :D........... sassolino intrappolato nella protezione sottomotore, tappo serbatoio benzina, bulloni fissaggio motore al telaio allentati. Ma credo che in 35000 km percorsi queste verifiche siano state già fatte
Citazione di: superasso il 23 Febbraio 2020, 15:04:49
a questo proposito potrei scrivere un libro :D........... sassolino intrappolato nella protezione sottomotore, tappo serbatoio benzina, bulloni fissaggio motore al telaio allentati. Ma credo che in 35000 km percorsi queste verifiche siano state già fatte
Ricordo un giorno comparire all'improvviso un rumore molto sospetto, che mi fece pensare a qualcosa di brutto.
Dopo un attento controllo scoprii che si era allentata una delle viti del paracalore del collettore!
Mah, in effetti è un po un mistero.
Temo anche io qualcosa di "grave" tipo biella o il piatone, che escludete anche perchè non consuma olio.
Vabbhè, questo inverno l'ho dedicato a sistemare un po la ciclistica, il prox inverno lo dedicherò al motore ... toccherà almeno levare la testa, ma così approfitterò per cambiare la catena di distribuzione.
Prova a capire in maniera indolore... smonta fiancatine, sella, paramotore, serbatoio... e poi in due (uno accelera e l'altro controlla) prova a verififcare meglio la ciclistica. Controlla bene pure i due rulli scorricatena così come para fiamma e prigionieri collettore (già ti è stato suggerito).