FORUM YAMAHA XT TT 600 ITALIA - www.xt600.eu

PRATICAMENTE => MOTORE => Discussione aperta da: henselgretel il 14 Settembre 2020, 23:28:34

Titolo: Filtro Aria / 43f
Inserito da: henselgretel il 14 Settembre 2020, 23:28:34
Allora.
Evidentemente mi sfugge qualcosa.

Compro il filtro --> FILTRO (https://www.crosshop.eu/?format=dettaglio.php&codice=pa2334&lingua=IT?source=googleps&gclid=Cj0KCQjwqfz6BRD8ARIsAIXQCf0ysjTUVw2Jzmb_nqpO6nvPAAlacC8REApjAP82PP3h0z3f25urvcIaAgh9EALw_wcB) // Dice di essere compatibile con XT60043F.
Apro la confezione e ci sono 2 filtri. E gia qualcosa non mi torna... quando vado per montarlo... mi trovo nella sottostante situazione.
La prima immagine è quanto presente sulla moto...
la seconda è come a logica (mia, quindi evidentemente sbagliata) andrebbe montato, ma non fitta nella scatola del filtro..
la terza è la situazione più simile a quella di partenza...
Mi illuminate?
Titolo: Re:Filtro Aria / 43f
Inserito da: Trespolo il 15 Settembre 2020, 10:09:18
Ma scusa, la due è uguale alle tre.
Non capisco dov'è il problema.
Il supporto di plastica della spugna filtro ha un verso di montaggio.
Nella parte sotto ha una pista inclinata lungo la quale va fatta scorrere la molletta di bloccaggio.
Titolo: Re:Filtro Aria / 43f
Inserito da: ferrovecchio il 15 Settembre 2020, 11:55:19
Sembra il quiz di Mike Bongiorno.... La uno la due o la trèèèè? :riez:

Quelle corrette sono la uno e la tre, a parte il supporto rotto.
Titolo: Re:Filtro Aria / 43f
Inserito da: ferrovecchio il 15 Settembre 2020, 12:03:20
Aggiungo una domanda.... senza nessuna pretesa di voler fare i conti in tasca a nessuno... ma perché non prendere i ricambi originali visto che costano praticamente uguale?
Titolo: Re:Filtro Aria / 43f
Inserito da: henselgretel il 15 Settembre 2020, 13:03:37
Citazione di: ferrovecchio il 15 Settembre 2020, 11:55:19
Sembra il quiz di Mike Bongiorno.... La uno la due o la trèèèè? :riez:

Quelle corrette sono la uno e la tre, a parte il supporto rotto.

esatto. Credo anche io. Ma secondo il manuale tecnico, i filtri dovrebbero essere 2.
il supporto rotto lo sto stampando ora ora in 3D.

Citazione di: ferrovecchio il 15 Settembre 2020, 12:03:20
Aggiungo una domanda.... senza nessuna pretesa di voler fare i conti in tasca a nessuno... ma perché non prendere i ricambi originali visto che costano praticamente uguale?

esatto. Credo anche io. :) Li ho trovati ora. Ma comunque sono sempre 2 filtri e non 1.
FILTRO ORIGINALE (https://i.ebayimg.com/images/g/8tcAAOSwRbtaOVlX/s-l500.jpg)

ho anche trovato questa discussione su un FORUM STRANIERO (https://www.horizonsunlimited.com/hubb/yamaha-tech/1985-xt600n-air-filter-fitment-96014)
dove la risolvono con un filtro solo. mi pare...

Citazione di: Trespolo il 15 Settembre 2020, 10:09:18
Ma scusa, la due è uguale alle tre.
Non capisco dov'è il problema.
Il supporto di plastica della spugna filtro ha un verso di montaggio.
Nella parte sotto ha una pista inclinata lungo la quale va fatta scorrere la molletta di bloccaggio.

Se però metto il filtro come nella seconda immagine, non ci sta fisicamente nella cassa filtro...
Titolo: Re:Filtro Aria / 43f
Inserito da: ferrovecchio il 15 Settembre 2020, 13:14:35
Ora ho capito!

Gli elementi filtranti sono due!

Trespolo, all'epoca, rispndeva ad un quesito simile posto da quel coglionazzo di ferrovecchio che non capiva una mazza di XT.


---------------------------------------------------------------------------
Trespolo
Utente Accreditato Forum XT 600
***

Post: 5275
Sesso: Maschio
XT 600 (2KF 1988) - TT 350 (1995) - Firenze
Mostra profilo E-mail Messaggio privato (Offline)

Re:a buttalla è peccato a tenella che ce fai
« Risposta #55 il: 25 Gennaio 2016, 11:32:16 »
Citazione
Citazione da: ferrovecchio - 25 Gennaio 2016, 09:09:18
....dimenticavo.... siccome il filtro aria è completamente polverizzato, rimane solo una scocca a rete con qualche brandello di ex spugna attaccata, mi dite se gli elementi filtranti sono due come si vede sulla fiche? Immagino quindi che uno vada dentro al supporto a rete e l'altro esterno....giusto?

Gli elementi filtranti sono due ma vanno entrambi fuori. Uno, grigio si posiziona sulla rete all'interno del bordo in plastica; l'altro, che va messo sopra al primo e ha un bordo sui due lati che lo tiene ancorato al supporto e fa tenuta sulla finestra dell'airbox.



--------------------------------------------------------

A maggior ragione aggiungo che sarebbe stato meglio acquistare i ricambi originali.
Titolo: Re:Filtro Aria / 43f
Inserito da: amedeo p. il 15 Settembre 2020, 13:49:54
Citazione di: ferrovecchio il 15 Settembre 2020, 13:14:35
Ora ho capito!

Gli elementi filtranti sono due!

Trespolo, all'epoca, rispndeva ad un quesito simile posto da quel coglionazzo di ferrovecchio che non capiva una mazza di XT.


---------------------------------------------------------------------------
Trespolo
Utente Accreditato Forum XT 600
***

Post: 5275
Sesso: Maschio
XT 600 (2KF 1988) - TT 350 (1995) - Firenze
Mostra profilo E-mail Messaggio privato (Offline)

Re:a buttalla è peccato a tenella che ce fai
« Risposta #55 il: 25 Gennaio 2016, 11:32:16 »
Citazione
Citazione da: ferrovecchio - 25 Gennaio 2016, 09:09:18
....dimenticavo.... siccome il filtro aria è completamente polverizzato, rimane solo una scocca a rete con qualche brandello di ex spugna attaccata, mi dite se gli elementi filtranti sono due come si vede sulla fiche? Immagino quindi che uno vada dentro al supporto a rete e l'altro esterno....giusto?

Gli elementi filtranti sono due ma vanno entrambi fuori. Uno, grigio si posiziona sulla rete all'interno del bordo in plastica; l'altro, che va messo sopra al primo e ha un bordo sui due lati che lo tiene ancorato al supporto e fa tenuta sulla finestra dell'airbox.



--------------------------------------------------------

A maggior ragione aggiungo che sarebbe stato meglio acquistare i ricambi originali.


concordo, il filtro più stretto va all'interno dei bordi di plastica.
Quello esterno deve andare a ricoprire il tutto.
Mi sembra corretta la seconda immagine
Titolo: Re:Filtro Aria / 43f
Inserito da: henselgretel il 15 Settembre 2020, 13:59:48
Citazione di: amedeo p. il 15 Settembre 2020, 13:49:54

concordo, il filtro più stretto va all'interno dei bordi di plastica.
Quello esterno deve andare a ricoprire il tutto.
Mi sembra corretta la seconda immagine

attendo quelli originali... questo mi è stato spacciato per 43F ma è per il Tenerè... che se non sbaglio aveva 2 casse filtro...
Perchè con questo, devo spingerlo dentro la cassa a colpi di madonne... lo farei anche eh.. ma non mi sembra una soluzione molto tecnica...
Titolo: Re:Filtro Aria / 43f
Inserito da: ferrovecchio il 15 Settembre 2020, 14:21:13
SPESA DOPPIA? TE STA BENE! COSI' IMPARI A FARE DI TESTA TUA SENZA COSULTARCI. #hammer#

:riez:

#friends#
Titolo: Re:Filtro Aria / 43f
Inserito da: Trespolo il 15 Settembre 2020, 14:27:28
Citazione di: henselgretel il 15 Settembre 2020, 13:59:48
attendo quelli originali... questo mi è stato spacciato per 43F ma è per il Tenerè... che se non sbaglio aveva 2 casse filtro...
Perchè con questo, devo spingerlo dentro la cassa a colpi di madonne... lo farei anche eh.. ma non mi sembra una soluzione molto tecnica...

I filtri sono due.
Uno va, come già detto da qualcuno, sul supporto e rimane incastrato all'interno del bordo di plastica ricoprendo la rete metallica.
L'altro filtro, quello col bordo bianco, ricopre tutto il resto e quando lo infili va fatto forzare perchè la spugna del bordo sopra fa da tenuta con la cassa filtro.
Con l'originale non cambierà nulla perchè i filtri sono fatti allo stesso modo.
Titolo: Re:Filtro Aria / 43f
Inserito da: henselgretel il 15 Settembre 2020, 15:10:04
Citazione di: Trespolo il 15 Settembre 2020, 14:27:28
I filtri sono due.
Uno va, come già detto da qualcuno, sul supporto e rimane incastrato all'interno del bordo di plastica ricoprendo la rete metallica.
L'altro filtro, quello col bordo bianco, ricopre tutto il resto e quando lo infili va fatto forzare perchè la spugna del bordo sopra fa da tenuta con la cassa filtro.
Con l'originale non cambierà nulla perchè i filtri sono fatti allo stesso modo.

Vedi che la soluzione di spingerlo dentro a madonne era quella corretta? :)
Titolo: Re:Filtro Aria / 43f
Inserito da: Filzi il 15 Settembre 2020, 22:28:43
Citazione di: henselgretel il 15 Settembre 2020, 15:10:04
Vedi che la soluzione di spingerlo dentro a madonne era quella corretta? :)
Bisogna sempre avere in garage un bel set di madonne per tutti gli usi...indispensabili in particolare quella di Lourdes, quella nera e quella incoronata
Titolo: Re:Filtro Aria / 43f
Inserito da: Cunningham il 15 Settembre 2020, 22:31:07
Citazione di: Filzi il 15 Settembre 2020, 22:28:43
Bisogna sempre avere in garage un bel set di madonne per tutti gli usi...indispensabili in particolare quella di Lourdes, quella nera e quella incoronata
https://www.youtube.com/watch?v=cxeHsQKOO8E&ab_channel=MariaBeeLove
Titolo: Re:Filtro Aria / 43f
Inserito da: Filzi il 15 Settembre 2020, 22:33:18
Citazione di: Cunningham il 15 Settembre 2020, 22:31:07
https://www.youtube.com/watch?v=cxeHsQKOO8E&ab_channel=MariaBeeLove
øpaperinoø
Titolo: Re:Filtro Aria / 43f
Inserito da: henselgretel il 23 Settembre 2020, 08:35:36
Comunque ho installato il filtro originale ed é entrato con la giusta pressione senza forzare.
Quello giallo e blu spacciato per corretto, evidentemente non lo è!
Titolo: Re:Filtro Aria / 43f
Inserito da: ferrovecchio il 23 Settembre 2020, 09:40:56
Morale: Prima di andare a cercare soluzioni alternative considerare il ricambio originale. Poi certo se spacco la strumentazione, ci metto la sveglia de pora nonna, mica mi vado a svenare in Yamaha, che discorsi.... ma per 20 euro contro 17....
Titolo: Re:Filtro Aria / 43f
Inserito da: henselgretel il 23 Settembre 2020, 09:58:10
Citazione di: ferrovecchio il 23 Settembre 2020, 09:40:56
Morale: Prima di andare a cercare soluzioni alternative considerare il ricambio originale. Poi certo se spacco la strumentazione, ci metto la sveglia de pora nonna, mica mi vado a svenare in Yamaha, che discorsi.... ma per 20 euro contro 17....

A S S O L U T A M E N T E
Titolo: Re:Filtro Aria / 43f
Inserito da: Trespolo il 23 Settembre 2020, 12:16:30
Citazione di: henselgretel il 23 Settembre 2020, 08:35:36
Comunque ho installato il filtro originale ed é entrato con la giusta pressione senza forzare.
Quello giallo e blu spacciato per corretto, evidentemente non lo è!

Ottimo!
Titolo: Re:Filtro Aria / 43f
Inserito da: liv81 il 24 Settembre 2020, 11:37:07
e io pensavo che era uguale a quello del TT, invece il TT ha solo una spugna e non tutto quel circo di filtro.
Titolo: Re:Filtro Aria / 43f
Inserito da: henselgretel il 24 Settembre 2020, 14:22:45
In realtà io nei vari forum, anche internazionali, ne ho sempre visti montati solo uno... solo quello attorno al "portafiltro", quello piccolo per intenderci
Dato che però io faccio solo ed esclusivamente offroad, ho pensato di metterli tutti e due su consiglio di un amico che fa Freestyle Motocross...
Ho spruzzato di Air Filter Oil solo quello esterno.
Titolo: Re:Filtro Aria / 43f
Inserito da: henselgretel il 01 Marzo 2021, 08:53:02
Maaaaaaa una domanda.
Togliere uno dei due filtri, quello esterno per intenderci, influisce sulla spinta del motore?
Titolo: Re:Filtro Aria / 43f
Inserito da: Trespolo il 01 Marzo 2021, 09:09:14
Citazione di: henselgretel il 01 Marzo 2021, 08:53:02
Maaaaaaa una domanda.
Togliere uno dei due filtri, quello esterno per intenderci, influisce sulla spinta del motore?
Macchè vuoi che influisca?

A parte che poi manca la tenuta del filtro con l'airbox, dovresti metterci della gommapiuma a fare la guarnizione.

Ma ogni modifica parziale di qualche elemento senza modificare anche gli altri spesso non migliora un bel nulla, anzi magari peggiora.
Inutile aumentare il flusso d'aria se non modifichi la taratura del carburatore.
La moto va bene? Si? Non la toccare!
Titolo: Re:Filtro Aria / 43f
Inserito da: ferrovecchio il 01 Marzo 2021, 10:52:06
Una volta, ad un amico che chiedeva come si potevano migliorare le performances della moto, un altro amico rispose: "cambiando il pilota".

:riez:
Titolo: Re:Filtro Aria / 43f
Inserito da: henselgretel il 01 Marzo 2021, 14:37:47
Citazione di: ferrovecchio il 01 Marzo 2021, 10:52:06
Una volta, ad un amico che chiedeva come si potevano migliorare le performances della moto, un altro amico rispose: "cambiando il pilota".

:riez:

ahahahh!!

Citazione di: Trespolo il 01 Marzo 2021, 09:09:14
Macchè vuoi che influisca?

A parte che poi manca la tenuta del filtro con l'airbox, dovresti metterci della gommapiuma a fare la guarnizione.

Ma ogni modifica parziale di qualche elemento senza modificare anche gli altri spesso non migliora un bel nulla, anzi magari peggiora.
Inutile aumentare il flusso d'aria se non modifichi la taratura del carburatore.
La moto va bene? Si? Non la toccare!

ho fatto pulire il carburatore, c'erano guarnizioni vecchie robette. Ora parte al primo colpo.
l'unica cosa è che "mura" quando è sui 4000/5000 giri ai 60/70kmh.

il tipo che mi ha pulito il carburatore mi ha consigliato di pulire bene tutti i connettori della centralina.
Titolo: Re:Filtro Aria / 43f
Inserito da: Trespolo il 01 Marzo 2021, 14:45:09
Di elettronica capisco poco poco, ma la mia esperienza con le centraline è che o vanno o non vanno. Punto.
I connettori sono quelli a qualunque regime di giri.
Puliscili pure, male non fa ma non credo che il problema sia lì.
Mi sembra più un problema di carburatore, magari il secondario che non si apre, ma non so aiutarti di più.
Titolo: Re:Filtro Aria / 43f
Inserito da: henselgretel il 01 Marzo 2021, 15:10:39
Citazione di: Trespolo il 01 Marzo 2021, 14:45:09
Di elettronica capisco poco poco, ma la mia esperienza con le centraline è che o vanno o non vanno. Punto.
I connettori sono quelli a qualunque regime di giri.
Puliscili pure, male non fa ma non credo che il problema sia lì.
Mi sembra più un problema di carburatore, magari il secondario che non si apre, ma non so aiutarti di più.

Carburatore pulito da zero, sincronizzato e valori resettati come da fabbrica... boh. intanto pulisco..
Titolo: Re:Filtro Aria / 43f
Inserito da: ferrovecchio il 01 Marzo 2021, 15:46:15
Ma c'hai un filtro aggiuntivo benzina?
Titolo: Re:Filtro Aria / 43f
Inserito da: henselgretel il 01 Marzo 2021, 15:50:18
Citazione di: ferrovecchio il 01 Marzo 2021, 15:46:15
Ma c'hai un filtro aggiuntivo benzina?

Chi?  :rishock:
Perche?  :miii:
Titolo: Re:Filtro Aria / 43f
Inserito da: ferrovecchio il 01 Marzo 2021, 18:58:00
Guarda il tubo benzina dal serbatoio al carburatore.... sono quei barilotti a volte trasparenti... a volte pieni di zella.

Ma la butto lì, eh, sarebbe strano....
Titolo: Re:Filtro Aria / 43f
Inserito da: henselgretel il 01 Marzo 2021, 23:28:39
Zero barilotti. Tubo diretto nero e fine.
Questo week do una pulita ai vari connettori, perché l'intero impianto elettrico è rattoppato un po' a merXX devo dire. È l'unica parte che non ho ancora "revisionato".

Se non cambia nulla apro un nuovo topic in merito.
Strano che muri a 4000/5000 giri.. se poi tiro un po' seconda e terza è come se si sbloccasse.
Titolo: Re:Filtro Aria / 43f
Inserito da: ferrovecchio il 02 Marzo 2021, 08:25:53
Sul 2KF c'è il secondario a ghigliottina: se non scorre bene dà problemi analoghi.

Mi pare ne abbia scritto anche Prof. Angelo....
Titolo: Re:Filtro Aria / 43f
Inserito da: henselgretel il 02 Marzo 2021, 09:29:54
Citazione di: ferrovecchio il 02 Marzo 2021, 08:25:53
Sul 2KF c'è il secondario a ghigliottina: se non scorre bene dà problemi analoghi.

Mi pare ne abbia scritto anche Prof. Angelo....

E' stata la prima cosa ad essere controllata nel carburatore!