ciao , qualcuno potrebbe dirmi le cause NON elettriche di calcio all indietro spacca caviglie? ho gia cambiato statore bobina candela e centralina
grazie Stefano
Di che moto si tratta ? Hai già controllato il gioco del cavo alza valvole ? Di più ninzo'. Ciao. -ninzo'-
E' strano che abbia il contraccolpo, di solito le xt non hanno questi problemi
Xt 550. Potrebbe entrarci il livello benzina del carburatore troppo alto? Quando va non ha problemi
Te lo fa anche se, prima di scalciare, metti lentamente in posizione il pistone, appena appena dopo il punto di compressione?
Citazione di: Christian il 26 Settembre 2020, 22:33:36
Te lo fa anche se, prima di scalciare, metti lentamente in posizione il pistone, appena appena dopo il punto di compressione?
a volte si. Ho messo una candela nuova. Devo provarla. Mi sembra meglio quando apro benzina, la chiudo e poi provo a avviare.
La Yamaha XT ha una leva avviamento brevettata che a fine corsa scollega la leva impedendo il calcio all' indietro.
Se tale dispositivo (situato nel carter destro) non funziona, allora anche a fondo corsa la leva e' impegnata ed un rinculo del motore si trasmette alla stessa.
Perche' il meccanismo di disimpegno funzioni occorre ovviamente scalciare sempre sino in fondo.
Se uno teme il rinculo e scalcia solo a meta' ecco che la leva non disimpegna ed uno si prende la botta.
Bisogna sempre scalciare decisi e sino in fondo.
Anche sul 550?
:motosega:
Citazione di: AngeloFarina il 27 Settembre 2020, 12:37:21
La Yamaha XT ha una leva avviamento btevettata che a fine corsa scollega la leva impedendo il calcio all' indietro.
Se tale dispositivo (situato nel carter destro) non funziona, allora anche a fondo corsa la leva e' impegnata ed un rinculo del motore si trasmette alla stessa.
Perche' il meccanismo di disimpegno funzioni occorre ovviamente scalciare sempre sino in fondo.
Se uno teme il tinculo e scalcia solo a meta' ecco che la leva non disimpegna ed uno si prende la botta.
Bisogna sempre scalciare decisi e sino in fondo.
mi dai il tel in mp?
Citazione di: AngeloFarina il 27 Settembre 2020, 12:37:21
La Yamaha XT ha una leva avviamento brevettata che a fine corsa scollega la leva impedendo il calcio all' indietro.
...ma pensa te! Non lo sapevo...
Citazione di: ferrovecchio il 28 Settembre 2020, 09:59:40
...ma pensa te! Non lo sapevo...
Anche quella delle TT funziona così
Allora è strano, ci deve essere qualche problema
Vien da pensare che il meccanismo di sgancio della leva a fondo corsa non funzioni.
Occorre smontare il carter destro e verificare...
Citazione di: AngeloFarina il 01 Ottobre 2020, 15:53:40
Vien da pensare che il meccanismo di sgancio della leva a fondo corsa non funzioni.
Occorre smontare il carter destro e verificare...
allora: se provo a chiave su off , sento che quando arrivo giu' tenterebbe di darmi una botta sull piede . prima non mi sembra lo facesse . Quindi vuol dire che questi xt la botta la darebbero come il 500 ,ma viene neutralizzata dal meccanismo? pero' a me sembra che la botta quando la avvio la dia anche prima di arrivare in fondo con la leva , non mi da' il tempo di togliere il piede
Non devi togliere il piede. Se spedivelli sino in fondo e tieni la leva giu a fondo corsa, dovrebbere rimanere sganciata.
Se invece hai paura e non scalci sino in fondo, la leva non sgancia e ti becchi il contraccolpo.
Citazione di: AngeloFarina il 01 Ottobre 2020, 21:21:30
Non devi togliere il piede. Se spedivelli sino in fondo e tieni la leva giu a fondo corsa, dovrebbere rimanere sganciata.
Se invece hai paura e non scalci sino in fondo, la leva non sgancia e ti becchi il contraccolpo.
allora provo a cambiare il blocco di avviamento ,visto che ho un motore 2kf di scorta .
ciao
Citazione di: AngeloFarina il 01 Ottobre 2020, 21:21:30
Non devi togliere il piede. Se spedivelli sino in fondo e tieni la leva giu a fondo corsa, dovrebbere rimanere sganciata.
Se invece hai paura e non scalci sino in fondo, la leva non sgancia e ti becchi il contraccolpo.
sai che questa non la sapevo !!!
ottimo, per fortuna me l'hanno consegnata che non andava senno vedevi che botte che prendevo se partiva :opazzoo:
(comprata che andava e arrivata che non andava ) :puzza:
anche la vecchia 500 ha quel meccanismo.
Citazione di: AngeloFarina il 01 Ottobre 2020, 21:21:30
Non devi togliere il piede. Se spedivelli sino in fondo e tieni la leva giu a fondo corsa, dovrebbere rimanere sganciata.
Se invece hai paura e non scalci sino in fondo, la leva non sgancia e ti becchi il contraccolpo.
cambiato il blocco del kickstarter , lo fa lo stesso .
potrebbe dipendere da una valvola che chiude male? pero' non fuma allo scarico e va bene quando va
Stefano
La distribuzione è in fase?
Cioè , i riferimenti su pignone e albero sono giusti? ::)
Se non si sono spostati si. La uso da 7 anni tutti i giorni
scusa ma non ho capito... hai cambiato il blocco del kick.. ok... ma si sgancia correttanemte alla fine della corsa?
se non si sgancia è montato male, se si sgancia al termine della corsa npon dovresti avere il rinculo....
tieni conto che il rinculo potrebbe essere dovuto ad un non corretto anticipo da parte della centralina.
La centralina è quella marrone. Oggi è partita alla prima e va come un orologio. Il Kickstart sgancia. Ma a volte non mi da il tempo di arrivare in fondo. Ho parlato con Andrea accordino, mi dice di smontare il volano e vedere se si è leggermente mosso. Gli è già capitato
Se viene fuori che è la centralina mi Inc..
La nera che ho venduto andava. Ho preso la marrone perché è più affidabile...
Citazione di: spidercat il 02 Novembre 2020, 07:44:29
La nera che ho venduto andava. Ho preso la marrone perché è più affidabile...
:rishock:
Citazione di: spidercat il 02 Novembre 2020, 07:44:29
La centralina è quella marrone. Oggi è partita alla prima e va come un orologio. Il Kickstart sgancia. Ma a volte non mi da il tempo di arrivare in fondo. Ho parlato con Andrea accordino, mi dice di smontare il volano e vedere se si è leggermente mosso. Gli è già capitato
Se viene fuori che è la centralina mi Inc..
La nera che ho venduto andava. Ho preso la marrone perché è più affidabile...
Cioè, parte prima che il kick sia arrivato a fine corsa, com'è possibile? Sicuro di non sbagliare la procedura: se ti fermi a metà corsa, o poco più giù, è normale che scalci.
Se prima non lo faceva, può essere la centralina.
La TTR per esempio, nota per essere una moto che scalcia tanto, lo fa perché ha un anticipo fuori da ogni grazia divina.
Non è che parte, scalcia prima di arrivare in fondo. Con lo stivale da cross e di punta, mi salvo. Sono fiducioso sul volano spostato, la centralina quando la moto parte, va bene. Aspetto l estrattore della buzzetti. Ho spezzato il mio.
https://youtu.be/IP0HI7k3jo8
Cambiato il volano. Comunque non si era spostato sull albero come pensavo. Scalcia come prima.boh
Citazione di: spidercat il 02 Novembre 2020, 12:28:07
Non è che parte, scalcia prima di arrivare in fondo. Con lo stivale da cross e di punta, mi salvo. Sono fiducioso sul volano spostato, la centralina quando la moto parte, va bene. Aspetto l estrattore della buzzetti. Ho spezzato il mio.
https://youtu.be/IP0HI7k3jo8
che bella!
se scalcia mentre vai giù per accenderla prima dello sgancio.. io indagherei sulla centralina, uno dei trucchi che yamaha adottò dal 550 per evitare il problema del ricnulo fu quella di usare 2 pickup con due fadature diverse, il primo viene usato fino ad un tot di giri dopodichè entra in funzione il secondo... " lho semplificata un po" la gestione è affidata alla centralina, io ho posseduto quasi tutti i modelli col kick e molti li ho guidati e riparati, mai avuto un rinculo con i motori 595.
se hai ancora la vecchia centralina mettila su....
Grazie. Stupidamente la vecchia l ho venduta. Anch io sospetto la centralina. La ditta emp di Chieti le fa nuove.. Saranno valide? Ho trovato questa spiegazione sull amticipo https://transmic.net/2016/07/14/yamaha/
ho ordinato la centralina EMP alimentata dalla batteria . Vediamo
Mai avuto un rinculo dall' xt 600 neppure quando scarburate e nemmeno quando ho rotto il filo del
l'alza valvole ed ho dovuto accenderla per un po di giorni senza . :dubbio:
Infatti ho qualcosa che non va
Qualche volta la seconda è meglio. 8)
Citazione di: Marchinovis il 12 Novembre 2020, 17:38:07
Qualche volta la seconda è meglio. 8)
hahaha hahaha hahaha hahaha #friends#
vabbe' cancello ... ma ho fatto una fatica molto traumatica a ricordarmi e scrivere tutte le storie della mia ex :riez:
cancellate un po di post "cazzuti" ..........è una sezione tecnica!
Citazione di: spidercat il 02 Novembre 2020, 07:44:29
La centralina è quella marrone. Oggi è partita alla prima e va come un orologio. Il Kickstart sgancia. Ma a volte non mi da il tempo di arrivare in fondo. Ho parlato con Andrea accordino, mi dice di smontare il volano e vedere se si è leggermente mosso. Gli è già capitato
Se viene fuori che è la centralina mi Inc..
La nera che ho venduto andava. Ho preso la marrone perché è più affidabile...
Io penso di ricordarmi che era proprio quela marrone a essere più aflitta da problemi. Cmq a me si è rotta una nera
Citazione di: Marchinovis il 12 Novembre 2020, 17:38:07
Qualche volta la seconda è meglio. 8)
Assolutamente d'accordo:
- "Dimmi un animale con la E"
- La so la so: Ex!
:sigaro:
Scusa Cunny #friends#
Citazione di: spidercat il 12 Novembre 2020, 20:29:47
Le americane però hanno un livello di porcaggine importante. Nascosto da bigottume
E perché pensi che ho resitito oltre 4 anni?
Citazione di: Cunningham il 12 Novembre 2020, 23:12:20
cancellate un po di post "cazzuti" ..........è una sezione tecnica!
hai ragione, io ho fatto.
Citazione di: Christian il 13 Novembre 2020, 10:33:46
Io penso di ricordarmi che era proprio quela marrone a essere più aflitta da problemi. Cmq a me si è rotta una nera
marrone o nera è sempre roba di 35 40 anni. Meglio prenderla nuova
Esiste anche il sistema di aggiustarle. Io ho rifatto le saldature a quella rotta, ma poi non l'ho mai provata.
Per fare ciò bisogna tagliare il "tetto" della scatola facendo un'attenzione certosina a non tagliare anche il cicuito sottostante (che io ho fatto e cmq aggiustato). Mapoi segue un lavoro extra-palloso: bisogna levare pezzettino per pezzettivo la gonna/colla dal circuito stampato .. a mano. Poi le saldature non sono il 100% della fonte d'errore, a quest'età tendono a rompersi i condensatori. E quelli sono sotto a "bagno" di quella colla fottutissima.
Risolto.Era la centralina( quella marrone che dovrebbe essere più affidabile).ho messo una EMP nuova alimentata dalla batteria . Ora è a posto.
Molto bene!!
E adesso goditela