Durante il look-down mi è balenata in mente l'idea di tornare in sella ad una TT
Ne ho ho trovata una poco amata negli anni, ma con una grande potenzialità
TT600R anno 2000
Mi sono armato di tanta, ma tanta pazienza e piano piano
Lavata tutta, cambiato gomme, un paio di raggi che non mi piacevano, pulito e revisionato carburatore, fatto gioco punterie, cambiata candela, registrato decompressore, filtro aria, trovata e installata marmitta originale ecc....
Adesso inizia ad essere bella....come l'ho immaginata quando l'ho comprata a giugno di quest'anno
Condivido la foto
Spero piaccia anche a voi
Va alla grande
Prima di tutto...benvenuto!
Poi...la tua moto mi piace molto, davvero bella.
Se poi va alla grande...non ti manca nulla! ;)
Ha ancora un po di lavoretti da fare
Mi piacerebbe riuscire a sbiancare bene le plastiche dei parafanghi.
Devo trovare due frecce posteriori originale o sostituirle tutte e ª led
Mettere adesivi su cupolino e parafango posteriore
Insomma ne ho per tutto l'inverno
???benvenuto
Benvenuto! ???
veramente bella, lasciala cosi senza adesivi, io la preferisco. ma ha l'avviamento anche a pedale ?
Avviamento solo a pedale......la mia caviglia ne sa qualcosa :rishock:
Citazione di: mario.bauchiero@gmail.com il 13 Ottobre 2020, 08:45:43
Avviamento solo a pedale......la mia caviglia ne sa qualcosa :rishock:
Se la moto è "a punto" non dovrebbero esserci particolari problemi all'accensione.
La mia 2kf è sempre stata abbastanza precisa, però da quando ho messo l'alzavalvole manuale ho eliminato qualsiasi eventuale problema...
In passato ho avuto la 2KF anche io
Non saprei dirti il perché ma avevo molte meno difficoltà di accensione rispetto alla TTR
Il tema dell'alzavalvole manuale mi intriga parecchio
Ho capito come installarlo, non è difficile, mi è poso chiara la procedura da utilizzare dopo per fare avviamento
Citazione di: mario.bauchiero@gmail.com il 13 Ottobre 2020, 09:38:17
In passato ho avuto la 2KF anche io
Non saprei dirti il perché ma avevo molte meno difficoltà di accensione rispetto alla TTR
Il tema dell'alzavalvole manuale mi intriga parecchio
Ho capito come installarlo, non è difficile, mi è poso chiara la procedura da utilizzare dopo per fare avviamento
Credo che il metodo sia uguale per tutte le moto
Io faccio salire e scendere la pedivella fino a quando non arriva al punto di compressione. A quel punto tiro la manopolina dell'alzavalvola e faccio scendere la pedivella fino a quando non sento il "clack" (o lì vicino).
Faccio risalire la pedivella e scalcio...e solitamente si accende al max al secondo colpo.
Citazione di: meritene il 13 Ottobre 2020, 10:27:50
Credo che il metodo sia uguale per tutte le moto
Io faccio salire e scendere la pedivella fino a quando non arriva al punto di compressione. A quel punto tiro la manopolina dell'alzavalvola e faccio scendere la pedivella fino a quando non sento il "clack" (o lì vicino).
Faccio risalire la pedivella e scalcio...e solitamente si accende al max al secondo colpo.
Mi è poco chiara la procedura
Il "clack" dovrebbe essere quello dell'alza valvole automatico, quindi nella tua soluzione hai lasciato entrambi i sistemi?
Citazione di: mario.bauchiero@gmail.com il 13 Ottobre 2020, 10:33:09
Mi è poco chiara la procedura
Il "clack" dovrebbe essere quello dell'alza valvole automatico, quindi nella tua soluzione hai lasciato entrambi i sistemi?
Ho semplicemente scollegato il cavo dalla leva di decompressione (per capirci quello che sta sotto alla pedivella) e collegato lo stesso capo alla manopolina messa sul manubrio.
Citazione di: mario.bauchiero@gmail.com il 13 Ottobre 2020, 08:45:43
Avviamento solo a pedale......la mia caviglia ne sa qualcosa :rishock:
la mia TTS si accende senza problemi, hai il cavo regolato giusto ?
io quando ritirai la mia era pure rotto, smonta e controllalo e regolalo giusto.
Citazione di: liv81 il 13 Ottobre 2020, 18:25:23
la mia TTS si accende senza problemi, hai il cavo regolato giusto ?
io quando ritirai la mia era pure rotto, smonta e controllalo e regolalo giusto.
Cavo praticamente nuovo
Smontato oliato
Regolato con 1 mm di gioco (da battuta su valvola)
Bravo Mario, benvenuto!
Per le plastiche tante volte è solo in film superficiale. Per primo proverei col polish. Poi c'è in giro un topic su quest'argomento. Mi ricordo che si posso mettere a mollo .... ma non mi ricordo in cosa .... bicarbonato?
Citazione di: meritene il 13 Ottobre 2020, 10:27:50
Credo che il metodo sia uguale per tutte le moto
Io faccio salire e scendere la pedivella fino a quando non arriva al punto di compressione. A quel punto tiro la manopolina dell'alzavalvola e faccio scendere la pedivella fino a quando non sento il "clack" (o lì vicino).
Faccio risalire la pedivella e scalcio...e solitamente si accende al max al secondo colpo.
Questo sistema ha anche l'effetto di non sollecitare troppo la nocciola girevole del kick. Due miei amici che non avviano con questo sistema hanno già rotto la nocciola, io mai.
benvenuto
Citazione di: Christian il 13 Ottobre 2020, 19:13:07
Bravo Mario, benvenuto!
Per le plastiche tante volte è solo in film superficiale. Per primo proverei col polish. Poi c'è in giro un topic su quest'argomento. Mi ricordo che si posso mettere a mollo .... ma non mi ricordo in cosa .... bicarbonato?
Questo sistema ha anche l'effetto di non sollecitare troppo la nocciola girevole del kick. Due miei amici che non avviano con questo sistema hanno già rotto la nocciola, io mai.
Il discorso delle plastiche è complesso. I parafanghi bianchi (Ant.+Post) sono in PP colorato in massa. Superficialmente sono leggermente crepati e usurati dal sole. Provato con solventi/sgrassatore ma più di tanto non si riesce a fare. Su internet ho trovato un tipo (che peraltro ha anche creato un marchio ed un azienda) che commercializza un prodotto proprio per sbiancare le plastiche bianche/vecchie
Il prodotto si chiama RSB BLACKTRACTION
Di seguito il sito:
https://shop.blacktraction.com/product/rs-bianco/
Questo è un video pubblicato dal tipo (ma se girate sul youtube ne trovate altri)
https://www.youtube.com/watch?v=xZvMD60Ah74
Nel video del parafango sembra proprio la mia situazione, plastica ingiallita, segno bianco dove erano messi gli adesivi....insomma da capire se funziona
Io ho riportato a lucido le plastiche un po' cotte dal sole raschiando lo strato opaco con carta vetro finissima o la lama del cutter usata con molta delicatezza.
Successivamente ho "lucidato" con la crema abrasiva e il risultato è stato davvero molto buono, meglio del previsto.
Costi bassi, un po' di pazienza...e olio di gomito.
Citazione di: meritene il 15 Ottobre 2020, 11:05:25
Io ho riportato a lucido le plastiche un po' cotte dal sole raschiando lo strato opaco con carta vetro finissima o la lama del cutter usata con molta delicatezza.
Successivamente ho "lucidato" con la crema abrasiva e il risultato è stato davvero molto buono, meglio del previsto.
Costi bassi, un po' di pazienza...e olio di gomito.
Olio di gomito sempre !! :riez:
Citazione di: meritene il 13 Ottobre 2020, 10:39:56
Ho semplicemente scollegato il cavo dalla leva di decompressione (per capirci quello che sta sotto alla pedivella) e collegato lo stesso capo alla manopolina messa sul manubrio.
Quindi hai usato il cavo originale?
Ma ci arriva fino al manubrio?
Che leva hai usato, modello?
Mi giri un paio di foto per capire meglio, anche capire che giro gli hai fatto fare
Grazie per il supporto
Se non ricordo male ho usato quantomeno la guaina originale.
Comunque in serata dovrei riuscire a fare un salto in garage e farti qualche foto.
Citazione di: meritene il 15 Ottobre 2020, 11:05:25
Io ho riportato a lucido le plastiche un po' cotte dal sole raschiando lo strato opaco con carta vetro finissima o la lama del cutter usata con molta delicatezza.
Successivamente ho "lucidato" con la crema abrasiva e il risultato è stato davvero molto buono, meglio del previsto.
Costi bassi, un po' di pazienza...e olio di gomito.
Questo mi sembra il sistema migliore.
Citazione di: meritene il 15 Ottobre 2020, 12:11:01
Se non ricordo male ho usato quantomeno la guaina originale.
Comunque in serata dovrei riuscire a fare un salto in garage e farti qualche foto.
Grazie Meritene
Attendo le tue foto
Bella ! Poco apprezzata , ma a me piace !
Benvenuto !
Citazione di: meritene il 15 Ottobre 2020, 11:05:25
Io ho riportato a lucido le plastiche un po' cotte dal sole raschiando lo strato opaco con carta vetro finissima o la lama del cutter usata con molta delicatezza.
Successivamente ho "lucidato" con la crema abrasiva e il risultato è stato davvero molto buono, meglio del previsto.
Costi bassi, un po' di pazienza...e olio di gomito.
:ok:
provateci viene davvero bene
Citazione di: Ttmario il 15 Ottobre 2020, 13:35:54
Grazie Meritene
Attendo le tue foto
Ecco le foto...: come si può vedere il cavo (la guaina è la somma di un parte della guaina originale con una nuova per avere la misura necessaria) entra sotto la sella "lato alzavalvola" dove fa una curva, poi esce dall'altro lato e risale insieme al cavo della frizione fino ad innestarsi nella manopolina (freno mountain bike...comprata all'Ipercoop per pochissimi n€uri) fissata sul manubrio.
Citazione di: meritene il 15 Ottobre 2020, 20:14:55
Ecco le foto...: come si può vedere il cavo (la guaina è la somma di un parte della guaina originale con una nuova per avere la misura necessaria) entra sotto la sella "lato alzavalvola" dove fa una curva, poi esce dall'altro lato e risale insieme al cavo della frizione fino ad innestarsi nella manopolina (freno mountain bike...comprata all'Ipercoop per pochissimi n€uri) fissata sul manubrio.
Grazie Meritene,
Tutto chiaro
Ottimo
Appena ho un attimo procedo anche io come hai fatto tu
Ancora grazie
Citazione di: Ttmario il 15 Ottobre 2020, 21:07:16
Grazie Meritene,
Tutto chiaro
Ottimo
Appena ho un attimo procedo anche io come hai fatto tu
Ancora grazie
Figurati, di nulla...la condivisione è il bello dei forum...e questo forum è un vero e proprio patrimonio di informazioni ed esperienze condivise.
Riguardo alla trasformazione dell'alzavalvola in modalità manuale, ricorda di lasciare un minimo di lasco all'alzavalvola, non deve essere in tensione con la manopola a riposo.
Citazione di: meritene il 15 Ottobre 2020, 21:33:39
Figurati, di nulla...la condivisione è il bello dei forum...e questo forum è un vero e proprio patrimonio di informazioni ed esperienze condivise.
Riguardo alla trasformazione dell'alzavalvola in modalità manuale, ricorda di lasciare un minimo di lasco all'alzavalvola, non deve essere in tensione con la manopola a riposo.
Complice il nuovo semi lockdown, io essendo in Piemonte sono in zona rossa, ne ho approfittato e montato decompressore manuale
Meritene le tue indicazioni erano precisissime, fatto tutto, parte a spinta senza nessun problema
Avviamento a pedale non ancora provato, la maledetta a giugno mi ha dato un calcio (colpa mia ero sovra pensiero e non ho fatto la procedura giusta), che ancora adesso la caviglia fa male. Passerà.
Nel frattempo ho anche pulito le plastiche con il CIF CREMA e paglietta verde
Vi allego una foto (mancano solo più gli adesivi) a me sembra bellissima !!
Ottimo, mi fa molto piacere per te.
Gran bella moto!
bel lavoro, è una moto che si guida bene, agile rispetto al modello precedente :ok:
bellissima >>loved&<<
Citazione di: amedeo p. il 18 Novembre 2020, 20:08:43
bellissima >>loved&<<
Anche a me sembra venuta molto bene ....
Grazie a tutti
Sono contento vi piaccia
Un consiglio ho montato paramani Acerbis rossi.....ma mi pare potrebbe stare meglio (adesso che li vedo montati) con quelli bianchi
Voi cosa ne dite? Li cambio o tengo quelli rossi?
Nel frattempo vi giro foto anche dell'altro lato
A me piacciono più bianchi.
Sono indeciso
Mi sembravano meglio rossi
Ma adesso che li vedo montati la penso anche io così
a me le abbronzate!
Ieri complice sto cavolo di lock down, mi sono ritrovato in garage a fare un po di lavoretti
Smontato collettori e ripreso con dremel i cordoni saldature
Staccato filo rosso/nero (si lo so avrei dovuto farlo subito)
Vi giro le foto dei collettori
Citazione di: Ttmario il 23 Novembre 2020, 19:23:02
Ieri complice sto cavolo di lock down, mi sono ritrovato in garage a fare un po di lavoretti
Smontato collettori e ripreso con dremel i cordoni saldature
Staccato filo rosso/nero (si lo so avrei dovuto farlo subito)
Vi giro le foto dei collettori
e la foto del prima?
Citazione di: turbolento il 23 Novembre 2020, 19:51:03
e la foto del prima?
Il prima lo vedi nella prima foto (collettore di destra)
Cordone di saldatura alto da 2,5 mm a 3 mm
Mi sono ricordato di fare la foto solo a metà del lavoro :) (ero troppo preso!)
Ultimo aggiornamento
Cambiato paramani da rossi a bianchi (seguito consiglio di "meritene" e "ferrovecchio"), effettivamente cì sta molto meglio
Ricevuto e montato kit adesivi su parafango posteriore ed anteriore
Di seguito vi allego le foto finali
Tutta perfettamente originale (mi sono permesso di cambiare solo le frecce, le ho messe a led con relativo relè, mi sembra che diano un estetica migliore)
Fatta revisione, tutto ok
Ho ancora un dubbio su alzavalvole manuale
Detto che la caviglia mi fa ancora un po male, ho fatto un po di avviamenti
Mi sa che sbaglio qualcosa io nella procedura, ma non mi trovo benissimo, forse non riesco a trovare il PMS (forse con l'automatico è più facile)
Ho capito che se trovo il PMS ho 120°(manuale) in luogo degli 80° (automatico), ma a me pare di fare più fatica
Quasi quasi rimonto automatico
Non so so indeciso
Io col manuale mi trovo molto meglio, se poi ti capita di ingolfarla è decisamente meglio perché col manettino tirato puoi spedalare per svuotarlo. Comunque, la procedura è semplice. Io tiro il manettino, 2 o 3 pedalate a vuoto, mollo e vado giù di pedale finché si blocca; a quel punto tiro di nuovo il manettino, vado giù quel poco che basta a far passare al pistone quel fatidico punto, mollo il manettino, su il pedale del tutto e giù deciso fino in fondo. Magari alla prima scalciata non si accende ma basta ripetere la procedura -ninzo'-
Citazione di: Ttmario il 28 Febbraio 2021, 16:14:11
Ultimo aggiornamento
Cambiato paramani da rossi a bianchi (seguito consiglio di "meritene" e "ferrovecchio"), effettivamente cì sta molto meglio
Ricevuto e montato kit adesivi su parafango posteriore ed anteriore
Di seguito vi allego le foto finali
Tutta perfettamente originale (mi sono permesso di cambiare solo le frecce, le ho messe a led con relativo relè, mi sembra che diano un estetica migliore)
Fatta revisione, tutto ok
Ho ancora un dubbio su alzavalvole manuale
Detto che la caviglia mi fa ancora un po male, ho fatto un po di avviamenti
Mi sa che sbaglio qualcosa io nella procedura, ma non mi trovo benissimo, forse non riesco a trovare il PMS (forse con l'automatico è più facile)
Ho capito che se trovo il PMS ho 120°(manuale) in luogo degli 80° (automatico), ma a me pare di fare più fatica
Quasi quasi rimonto automatico
Non so so indeciso
bellissima. quanto pesa??
Veramente BELLISSIMA.
Citazione di: ferrovecchio il 28 Febbraio 2021, 21:08:54
Veramente BELLISSIMA.
Grazie "ferrovecchio"
Effettivamente con i paramani bianchi è tutta un'altra storia
L'avviamento ostico per l'anticipo: Vengo da una Tenere dell'84 (34L) , una TT del 90 (X59) e non ho mai avuto i problemi come con la TTR.
Devi imparare a conoscerla, essere sicuro del click e nell'insicurezza non provarci perché, come ben sai, fa tanta bua :stamplllll:(soprattutto senza stivali da cross). Una volta capito il sistema la farai partire con le infradito
Hai una bellissima moto, complimenti
>>loved&<<