FORUM YAMAHA XT TT 600 ITALIA - www.xt600.eu

PRATICAMENTE => MOTORE => Discussione aperta da: henselgretel il 17 Ottobre 2020, 18:09:08

Titolo: Il suono giusto aprendo il Gas
Inserito da: henselgretel il 17 Ottobre 2020, 18:09:08
Da un paio di mesi sono in sella alla XT600 43f e grazie al forum ho accresciuto la mia conoscenza in argomento "meccanico". E di questo vi sono grato.

Ora ho una domanda più tecnica che immagino riguardi un argomento taboo come la carburazione... ma vorrei sapere cosa ne pensate!

Premetto che uso la moto tra i 1300m e i 2400m.
Quando apro il gas in terza mi da sempre l'impressione che sia un po' strozzata in un suono un po' "chiuso".
É come se avesse ancora della potenza da esprimere, ma senza riuscirci. 
Un paio di volte si è sbloccata ed il suono si è aperto aumentando nettamente l'acelerazione.

Può essere che si tratti di carburazione?

Ci sono delle regolazioni da effettuare prima di dover intervenire drasticamente?

Titolo: Re:Il suono giusto aprendo il Gas
Inserito da: AngeloFarina il 17 Ottobre 2020, 19:08:53
Sembrerebbe il carburatore secondario che tarda ad aprire...
Sulla mia 1VJ la saracinesca del secondario faceva attrito di brutto, causa "fioritura" di ossido nel corpo in alluminio. Un paio di ore di lavoro con tela smeriglio finissima ed acqua hanno portato la saracinesca del secondario a scorrere senza attrito, e cosi' ora esso si apre per depressione senza sforzo, garantendo una pronta accelerazione quando si apre il gas in modo deciso.
Titolo: Re:Il suono giusto aprendo il Gas
Inserito da: henselgretel il 18 Ottobre 2020, 18:19:51
Citazione di: AngeloFarina il 17 Ottobre 2020, 19:08:53
Sembrerebbe il carburatore secondario che tarda ad aprire...
Sulla mia 1VJ la saracinesca del secondario faceva attrito di brutto, causa "fioritura" di ossido nel corpo in alluminio. Un paio di ore di lavoro con tela smeriglio finissima ed acqua hanno portato la saracinesca del secondario a scorrere senza attrito, e cosi' ora esso si apre per depressione senza sforzo, garantendo una pronta accelerazione quando si apre il gas in modo deciso.

Ok, mi sembra logico. La candela ha una colorazione "corretta" e la moto parte sempre al primo colpo da calda ed al terzo massimo da fredda.
Ho visto in rete che alternativamente a smerigliare la secondaria, allargano il foro della valvola di poco.

Ora non mi resta che decidere se mettermi con pazienza o far che portarla al meccanico (che tanto deve revisionarmi le forcelle).
Titolo: Re:Il suono giusto aprendo il Gas
Inserito da: henselgretel il 18 Ottobre 2020, 22:54:34
Scusate, ma l'acceleratore ha 2 cavi.
In teoria dovrebbero aprire in sync i 2 carburatori corretto?
E se fosse solo un cavo più "molle" o fuori registro?

Ovviamente mi é venuto in mente adesso..

Ditemi la vostra, ma Angelo, sopratutto la tua dato che ci sei passato!

Citazione di: AngeloFarina il 17 Ottobre 2020, 19:08:53
Sembrerebbe il carburatore secondario che tarda ad aprire...
Sulla mia 1VJ la saracinesca del secondario faceva attrito di brutto, causa "fioritura" di ossido nel corpo in alluminio. Un paio di ore di lavoro con tela smeriglio finissima ed acqua hanno portato la saracinesca del secondario a scorrere senza attrito, e cosi' ora esso si apre per depressione senza sforzo, garantendo una pronta accelerazione quando si apre il gas in modo deciso.
Titolo: Re:Il suono giusto aprendo il Gas
Inserito da: ferrovecchio il 19 Ottobre 2020, 08:39:39
Citazione di: henselgretel il 18 Ottobre 2020, 18:19:51
Ok, mi sembra logico. La candela ha una colorazione "corretta" e la moto parte sempre al primo colpo da calda ed al terzo massimo da fredda.
Ho visto in rete che alternativamente a smerigliare la secondaria, allargano il foro della valvola di poco.

Ora non mi resta che decidere se mettermi con pazienza o far che portarla al meccanico (che tanto deve revisionarmi le forcelle).


Ecco, sono OT, ma portare la moto dal meccanico per "revisionare le forcelle" è una cosa che sicuramente saresti in grado di fare tu da solo e meglio.
Titolo: Re:Il suono giusto aprendo il Gas
Inserito da: AngeloFarina il 19 Ottobre 2020, 13:06:35
Citazione di: henselgretel il 18 Ottobre 2020, 22:54:34
Scusate, ma l'acceleratore ha 2 cavi.
In teoria dovrebbero aprire in sync i 2 carburatori corretto?
E se fosse solo un cavo più "molle" o fuori registro?

Ovviamente mi é venuto in mente adesso..

Ditemi la vostra, ma Angelo, sopratutto la tua dato che ci sei passato!
Un cavo apre la saracinesca del primario, l'altro la chiude...
Questi carburatori usano il principio YDIS, per cui il secondario si apre per depressione, non comandato dal cavo.
Titolo: Re:Il suono giusto aprendo il Gas
Inserito da: henselgretel il 19 Ottobre 2020, 18:20:46
Citazione di: ferrovecchio il 19 Ottobre 2020, 08:39:39

Ecco, sono OT, ma portare la moto dal meccanico per "revisionare le forcelle" è una cosa che sicuramente saresti in grado di fare tu da solo e meglio.

assolutamente. Ma già che devo portarla...
Titolo: Re:Il suono giusto aprendo il Gas
Inserito da: ferrovecchio il 19 Ottobre 2020, 21:03:51
Citazione di: henselgretel il 19 Ottobre 2020, 18:20:46
assolutamente. Ma già che devo portarla...


Insisto. Fattela da solo: la farai senz'altro meglio, a meno che tu non vada da uno specialista (e coscienzioso) in sospensioni. Di difficile non c'è nulla, è solo questione di precisione e cura, cose che il più delle volte i "meccanici" non sanno neanche cosa significhino.
Titolo: Re:Il suono giusto aprendo il Gas
Inserito da: henselgretel il 26 Ottobre 2020, 22:36:31
Per il suono giusto invece, provando bene la moto, mi sono accorto che tenendola allegra, il suono e l'erogazione rimane bella "aperta".
È bastato poco più di 1km un po' sotto di giri, per tornare al suono cupo e chiuso con meno erogazione.
Che sia dovuto ad una carburazione troppo grassa?
Titolo: Re:Il suono giusto aprendo il Gas
Inserito da: AngeloFarina il 27 Ottobre 2020, 09:58:56
Se la arburazione fosse troppo grassa ti troveresti la candela nera...
Ripeto, secondo me i problemi sono dovuti al carburatore secondario che "fatica ad aprire": smonta, disincrosta, lappa le superfici, verifica che tutto scorra facilmente...
La depressione non è in grado di vincere attriti rilevanti, bisogna che sia tutto bello scorrevole.
Titolo: Re:Il suono giusto aprendo il Gas
Inserito da: henselgretel il 27 Ottobre 2020, 14:02:09
La candela è nera....  >>loved&<<
Titolo: Re:Il suono giusto aprendo il Gas
Inserito da: Cunningham il 27 Ottobre 2020, 17:45:15
Citazione di: AngeloFarina il 27 Ottobre 2020, 09:58:56
Se la arburazione fosse troppo grassa ti troveresti la candela nera...
Ripeto, secondo me i problemi sono dovuti al carburatore secondario che "fatica ad aprire": smonta, disincrosta, lappa le superfici, verifica che tutto scorra facilmente...
La depressione non è in grado di vincere attriti rilevanti, bisogna che sia tutto bello scorrevole.
mi hai fatto venire il dubbio che il mio secondario non ha mai aperto tutto.....è sempre stata più lenta a salire di giri di altri le 350 che ho provato  :dubbio:
Titolo: Re:Il suono giusto aprendo il Gas
Inserito da: amedeo p. il 27 Ottobre 2020, 21:13:09
Citazione di: Cunningham il 27 Ottobre 2020, 17:45:15
mi hai fatto venire il dubbio che il mio secondario non ha mai aperto tutto.....è sempre stata più lenta a salire di giri di altri le 350 che ho provato  :dubbio:

Ma pure sui tt il secondario è a depressione?? Sicuri??
Sul dr 350 è solo uno ed è solo a depressione, secondo me il secondario sul tt350 è diretto
Titolo: Re:Il suono giusto aprendo il Gas
Inserito da: Cunningham il 27 Ottobre 2020, 21:40:35
Citazione di: amedeo p. il 27 Ottobre 2020, 21:13:09
Ma pure sui tt il secondario è a depressione?? Sicuri??
Sul dr 350 è solo uno ed è solo a depressione, secondo me il secondario sul tt350 è diretto
Titolo: Re:Il suono giusto aprendo il Gas
Inserito da: amedeo p. il 27 Ottobre 2020, 22:27:43
Citazione di: Cunningham il 27 Ottobre 2020, 21:40:35


Ok come non detto :riez:

Ma è la tua? caXXo è nuova
Titolo: Re:Il suono giusto aprendo il Gas
Inserito da: Cunningham il 27 Ottobre 2020, 22:54:42
Citazione di: amedeo p. il 27 Ottobre 2020, 22:27:43
Ok come non detto :riez:

Ma è la tua? caXXo è nuova
è una foto presa dal web  :riez: 
Titolo: Re:Il suono giusto aprendo il Gas
Inserito da: Christian il 27 Ottobre 2020, 23:01:14
Citazione di: amedeo p. il 27 Ottobre 2020, 22:27:43
Ok come non detto :riez:

Ma è la tua? caXXo è nuova

La sua ha questo aspetto:


(https://www.jjotoole.ie/wp-content/uploads/2015/08/boxes-600x600-600x600-New-copy.jpg)
Titolo: Re:Il suono giusto aprendo il Gas
Inserito da: Cunningham il 27 Ottobre 2020, 23:03:09
devo fare il moderatore, è una sezione tecnica...   ::)
Titolo: Re:Il suono giusto aprendo il Gas
Inserito da: amedeo p. il 28 Ottobre 2020, 20:55:10
Citazione di: Christian il 27 Ottobre 2020, 23:01:14
La sua ha questo aspetto:


(https://www.jjotoole.ie/wp-content/uploads/2015/08/boxes-600x600-600x600-New-copy.jpg)


  :riez:
(scusate l'OT)
Titolo: Re:Il suono giusto aprendo il Gas
Inserito da: henselgretel il 05 Novembre 2020, 16:16:02
Quindi, riassumendo:

CARBURAZIONE GRASSA

ho trovato questo ragionamento interessante di Trespolo

Citazione di: Trespolo il 12 Settembre 2017, 15:03:01
Allora faccio un ragionamento.
Ammesso che la miscela (aria/benzina) sia grassa vuol dire che c'è troppa benzina in proporzione all'aria. Tanto è vero che a freddo parte bene. A freddo "tiro" l'aria, che equivale a chiuderla quindi a ridurre la quantità d'aria in proporzione alla benzina. Mi tornerebbe il discorso che in quota si ingolfi perchè ci sia troppa benzina.
Quindi se è grassa o aumento la quantità d'aria o riduco la quantità di benzina.
Quella vite regola l'aria. E' una vite conica. Se l'avvito il cono chiudendosi verso il fondo riduce la quantità d'aria che passa, se la svito il perfetto contrario. Fate le vostre prove e poi mi fate sapere.

Resta un ragionamento valido oppure è stato smentito :)

Titolo: Re:Il suono giusto aprendo il Gas
Inserito da: AngeloFarina il 05 Novembre 2020, 16:20:14
Che io sappia, svitando la vite si INGRASSA, avvitandola si smagrisce...
Titolo: Re:Il suono giusto aprendo il Gas
Inserito da: henselgretel il 08 Novembre 2020, 23:49:59
Citazione di: Darkbiker il 29 Giugno 2013, 22:39:41
Sotto il carb. meccanico,non quello di destra a depressione,proprio al centro del collettore,c'e' una vite nascosta in un recesso del carb. con un cacciavite a taglio corto,dai 1/5 giro a svitare in questo modo ingrassi leggermente!

altra fonte...