Olio motore quasi sostituito.
E' andato tutto liscio, o meglio....quasi tutto. Recupero una tuta di quelle usa e getta ed i guanti in lattice. Lo scarico non ha dato problemi: vaschetta sotto la coppa, olio scaricato tutto e poi rimesso il bullone a 30 Nm. Scarico dell'olio dal serbatoio e rimesso bullone e chiuso a 17 Nm. Apertura coperchio del filtro, estratto il filtro, sostituito, unto per bene le guarnizioni, pasta al rame sulle 2 viti in alto, senza su quella in basso e chiuso il tutto a 10Nm. Apertura vite di sfiato e ....comincio a mettere l'olio del bocchettone sul telaio. Il libretto dice 2.8 l in caso di sostituzione filtro. Apro i 3 kg d'olio che metto sul pavimento e comincio a metterlo con un imbuto nel bocchettone del telaio. Maldestramente mi muovo senza guardare e do un calcio ad uno dei recipienti di olio (ovviamente aperto) che si rovescia "sbemm" :acci:. merXX :cacc:. Finisco l'operazione e, a olio ultimato, verifico con l'astina che il quantitativo sia nel range (non so quanto ne abbia rovesciato, ma ...tanto). Infilo l'astina e...non si vede traccia d'olio.
Lezione N° 1: aprire un contenitore d'olio per volta.
Recupero piu' tardi dell'altro olio. Ora il punto e': non sapendo esattamente quanto ne ho messo, metto olio sino a quando l'astina non segnala il livello oppure esiste un altro metodo?
Non vorrei svuotare dio nuovo tutto (filtro a parte) per rimettere i 2.6 l che il manuale dice servano qualora non si cambi il filtro.
Aspetto il vostro parere esperto....Grazie
Ciao, se ne hai messi un paio di litri, rimetti la vitina di sfiato al coperchio filtro olio, metti in moto, fai scaldare bene l' olio e poi ferma e fai il livello nel serbatoio con moto verticale.
Citazione di: FabioC il 02 Dicembre 2020, 20:11:08
Ciao, se ne hai messi un paio di litri, rimetti la vitina di sfiato al coperchio filtro olio, metti in moto, fai scaldare bene l' olio e poi ferma e fai il livello nel serbatoio con moto verticale.
ho svuotato tutto (tranne la zona filtro olio) e messo 2.6 litri
riscalda un po` e misura il livello, rabbocca se necessario.
devi farci un giro , non scaldare da fermo