Oggi volevo mettere in moto il 3AJ come faccio ogni tanto d'inverno, quindi con batteria carica, mi accingo anche sapendo che avrò molte difficoltà perchè lo fà molto spesso di non partire dopo qualche giorno. Ma questa volta ha esagerato !
Il motore gira ma non accenna al minimo scoppio. Ho anche iniettato della benzina con un siringone direttamente in carburatore, cosa che spesso ha funzionato, ma niente. La candela non è bagnata e la scintilla arriva. Pensavo al livello basso nel serbatoio ma con la vaschetta piena magari un colpetto doveva darlo. E poi dalla pompa la benzina arriva perchè scollegando il tubo era pieno.
Unica differenza rispetto alle altre volte, ma non so se è solo una sensazione, mi sembra che dallo scarico si senta come un "ffiu-ffiu".......
qualche valvola grippata? pero` prima controlla per bene che faccia la scintilla
Scusate l'ignoranza...ma se la benzina arriva a destinazione la candela non dovrebbe essere bagnata?
si ma le nostre moto sono sempre problematiche da accendere, non so se è colpa di quel carburatore o non so cosa.
io ho risolto molto montando una candela all'iridium, passando dal giorno alla notte.
Citazione di: liv81 il 09 Dicembre 2020, 11:21:26
si ma le nostre moto sono sempre problematiche da accendere, non so se è colpa di quel carburatore o non so cosa.
io ho risolto molto montando una candela all'iridium, passando dal giorno alla notte.
Anch'io da diversi anni uso solo le candele all'iridio, non per ovviare a problemi di accensione ma per avere una candela più efficace e duratura.
cambia la candela, ma non metterla più quella da libretto, ora le candele si sono molto evolute e puntare ancora su una candela di 30 anni fa non ha senso. cambiala
Ok ma quale candela alternativa devo mettere? Iridio e non. Grazie
Io ho su DPR8EIX-9, ma se la vuoi più invernale DPR9EIX-9 e sono all'iridium
però io monto sulla TT-S del 96
Controlla bene BENE i collettori di aspirazione, potresti avere delle fessure, miscela magra, difficoltà di accensione col freddo, quando servirebbe più grassa. Invece di siringare nel carburatore, compra una bomboletta di etere spray, e lo nebulizzi sul filtro aria. Verifica anche il tubetto della depressione da collettore a pompa benzina, se è fessurato quello, la pompa non funziona bene.
Se poi ha difficoltà a restare accesa, è un problema di passaggi benzina nel carburatore. (controlla anche il cavo di massa che va dal motorino di avviamento a qualche fissaggio sul telaio, quando avevo il 3AJ, una volta levai il motore, e nel rimontare mi fimenticai la massa del motorino, andava solo quando per caso toccava il telaio il cavo lasciato a penzoloni) Candele bastano le standard, non servono iridio su motori di 30 anni (sulle mie 2 1VJ uso candele normali, MAI nessun problema)
Piccolo aggiornamento: Oggi decido di aggiungere qualche litro di benzina pensando che magari il livello nel serbatoio fosse basso e mettesse in difficoltà la pompa (anche se il tubo che va dalla pompa al carburatore zampilla quando lo sfilo). Apro il tappo, prendo la tanica da 5 litri e comincio a versare........
Dopo un paio di secondi dico "che strano puzzo questa benzina !!" ERA GASOLIO !!!
Dopo aver inneggiato a tutti i santi del calendario, compreso il bue e l'asinello, e non sapendo in quanti litri si sarebbe diluito, svuoto il serbatoio e ne esce circa 5 litri. Il gasolio lubrifica? E allora ce lo lascio !!! Ributto tutto dentro e aggiungo 3 litri di benzina, solita iniezione nel carburatore e partenza immediata.
Fatti una 20ina di km senza problemi di sorta. :bttr: clap :rock:
Citazione di: Gibi Eosvaldo il 12 Dicembre 2020, 18:46:28
Piccolo aggiornamento: Oggi decido di aggiungere qualche litro di benzina pensando che magari il livello nel serbatoio fosse basso e mettesse in difficoltà la pompa (anche se il tubo che va dalla pompa al carburatore zampilla quando lo sfilo). Apro il tappo, prendo la tanica da 5 litri e comincio a versare........
Dopo un paio di secondi dico "che strano puzzo questa benzina !!" ERA GASOLIO !!!
Dopo aver inneggiato a tutti i santi del calendario, compreso il bue e l'asinello, e non sapendo in quanti litri si sarebbe diluito, svuoto il serbatoio e ne esce circa 5 litri. Il gasolio lubrifica? E allora ce lo lascio !!! Ributto tutto dentro e aggiungo 3 litri di benzina, solita iniezione nel carburatore e partenza immediata.
Fatti una 20ina di km senza problemi di sorta. :bttr: clap :rock:
Moto diesel? ? ?
Citazione di: Gibi Eosvaldo il 12 Dicembre 2020, 19:43:58
No......IBRIDA !!!
E comunque...va bene snocciolare tutti i sacramenti...ma cosa ne possono il bue e l'asinello? ? ?
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
Citazione di: Gibi Eosvaldo il 12 Dicembre 2020, 18:46:28
Piccolo aggiornamento: Oggi decido di aggiungere qualche litro di benzina pensando che magari il livello nel serbatoio fosse basso e mettesse in difficoltà la pompa (anche se il tubo che va dalla pompa al carburatore zampilla quando lo sfilo). Apro il tappo, prendo la tanica da 5 litri e comincio a versare........
Dopo un paio di secondi dico "che strano puzzo questa benzina !!" ERA GASOLIO !!!
Dopo aver inneggiato a tutti i santi del calendario, compreso il bue e l'asinello, e non sapendo in quanti litri si sarebbe diluito, svuoto il serbatoio e ne esce circa 5 litri. Il gasolio lubrifica? E allora ce lo lascio !!! Ributto tutto dentro e aggiungo 3 litri di benzina, solita iniezione nel carburatore e partenza immediata.
Fatti una 20ina di km senza problemi di sorta. :bttr: clap :rock:
ma quanti litri di gasolio ci saranno stati diluiti in tutti gli 8 litri?
Citazione di: Gibi Eosvaldo il 12 Dicembre 2020, 18:46:28
Piccolo aggiornamento: Oggi decido di aggiungere qualche litro di benzina pensando che magari il livello nel serbatoio fosse basso e mettesse in difficoltà la pompa (anche se il tubo che va dalla pompa al carburatore zampilla quando lo sfilo). Apro il tappo, prendo la tanica da 5 litri e comincio a versare........
Dopo un paio di secondi dico "che strano puzzo questa benzina !!" ERA GASOLIO !!!
Dopo aver inneggiato a tutti i santi del calendario, compreso il bue e l'asinello, e non sapendo in quanti litri si sarebbe diluito, svuoto il serbatoio e ne esce circa 5 litri. Il gasolio lubrifica? E allora ce lo lascio !!! Ributto tutto dentro e aggiungo 3 litri di benzina, solita iniezione nel carburatore e partenza immediata.
Fatti una 20ina di km senza problemi di sorta. :bttr: clap :rock:
YOU ARE A FUCKING GENIUS! ;:bananasuona:; ;:bananasuona:; ;:bananasuona:; ;:bananasuona:; ;:bananasuona:; ;:bananasuona:;
Comunque stavo dicendoti di riprovare dopo qualche giorno. E di svuotare sempre la vaschetta quando la tieni ferma per un po'.
Citazione di: Gibi Eosvaldo il 12 Dicembre 2020, 18:46:28
Piccolo aggiornamento: Oggi decido di aggiungere qualche litro di benzina pensando che magari il livello nel serbatoio fosse basso e mettesse in difficoltà la pompa (anche se il tubo che va dalla pompa al carburatore zampilla quando lo sfilo). Apro il tappo, prendo la tanica da 5 litri e comincio a versare........
Dopo un paio di secondi dico "che strano puzzo questa benzina !!" ERA GASOLIO !!!
Dopo aver inneggiato a tutti i santi del calendario, compreso il bue e l'asinello, e non sapendo in quanti litri si sarebbe diluito, svuoto il serbatoio e ne esce circa 5 litri. Il gasolio lubrifica? E allora ce lo lascio !!! Ributto tutto dentro e aggiungo 3 litri di benzina, solita iniezione nel carburatore e partenza immediata.
Fatti una 20ina di km senza problemi di sorta. :bttr: clap :rock:
øpaperinoø øpaperinoø øpaperinoø
Citazione di: turbolento il 13 Dicembre 2020, 14:31:10
ma quanti litri di gasolio ci saranno stati diluiti in tutti gli 8 litri?
Circa mezzo litro
Uno dei miei compagni di merende è riuscito a fare il pieno di gasolio al Tiger 955, in una stazioncina in mezzo la nulla apenninico. È partito ... e dopo meno di 3 secondi e meno di 10 metri si è fermato. Dopo più di 3 ore e più di 10mila bestemie è riuscito a ripartire .... ha smotato tutta la moto sotto la stecca del sole pomeridiano di agosto. Io per fortuna ero dovuto rientrare prima e ho sentito solo i racconti degli altri.
comunque andare al distributore e fare gasolio nella moto è da statua in centro al paese.
cavolo ma come si fa, ci sono pure i colori che identificano la pompa ahah
Citazione di: liv81 il 14 Dicembre 2020, 13:37:16
comunque andare al distributore e fare gasolio nella moto è da statua in centro al paese.
cavolo ma come si fa, ci sono pure i colori che identificano la pompa ahah
io ho fatto il pieno di benzina ad un auto diesel che, fortunatamente, non era proprio vuoto. Grazie al cielo e' arrivata a destinazione....strappando ma e' arrivata. Poi...svuotato serbatoio....e fatto il pieno.
Citazione di: liv81 il 14 Dicembre 2020, 13:37:16
comunque andare al distributore e fare gasolio nella moto è da statua in centro al paese.
cavolo ma come si fa, ci sono pure i colori che identificano la pompa ahah
liv81 non ero alla pompa ma in garage. Avevo una tanica di gasolio in terra da tempo e purtroppo il colore è molto simile.
Citazione di: Gibi Eosvaldo il 14 Dicembre 2020, 16:56:41
liv81 non ero alla pompa ma in garage. Avevo una tanica di gasolio in terra da tempo e purtroppo il colore è molto simile.
ma non era per te, ma per l'altro che l'ha fatta al distributore e ha dovuto smontare tutto :sigaro:
Citazione di: liv81 il 14 Dicembre 2020, 13:37:16
comunque andare al distributore e fare gasolio nella moto è da statua in centro al paese.
cavolo ma come si fa, ci sono pure i colori che identificano la pompa ahah
Infatti gli abbiamo cambiato il nome di
membro del club (Moto Club del Dildo) e ora si chiama Dildiesel :riez:
Citazione di: Christian il 14 Dicembre 2020, 19:05:00
Infatti gli abbiamo cambiato il nome di membro del club (Moto Club del Dildo) e ora si chiama Dildiesel :riez:
øpaperinoø
Citazione di: Christian il 14 Dicembre 2020, 19:05:00
Infatti gli abbiamo cambiato il nome di membro del club (Moto Club del Dildo) e ora si chiama Dildiesel :riez:
Anche poeta...
https://www.youtube.com/watch?v=7PflwGL8s10