FORUM YAMAHA XT TT 600 ITALIA - www.xt600.eu

PRATICAMENTE => MOTORE => Discussione aperta da: PIOVANELLI il 07 Gennaio 2021, 20:02:08

Titolo: Perdita Olio
Inserito da: PIOVANELLI il 07 Gennaio 2021, 20:02:08
Buona Sera.
Qualcuno può essermi d'aiuto.
Ne Perde veramente molto.
La vite in basso non è originale ma un accrocchiata fata da un meccanico pirla!!!
Titolo: Re:Perdita Olio
Inserito da: Cunningham il 07 Gennaio 2021, 20:53:41
non vorrei sbagliare (aspettiamo anche i commenti dei più esperti) ma credo che la vite sotto sia quella che è rastremata per favorire il passaggo dell'olio  :acci:
Titolo: Re:Perdita Olio
Inserito da: AngeloFarina il 07 Gennaio 2021, 23:03:25
Ma non solo: su quella vite ci va un apposito O-ring.
Devi ripristinare tutto con le parti originali...
Titolo: Re:Perdita Olio
Inserito da: meritene il 07 Gennaio 2021, 23:14:38
Citazione di: AngeloFarina il 07 Gennaio 2021, 23:03:25
Ma non solo: su quella vite ci va un apposito O-ring.
Devi ripristinare tutto con le parti originali...

Assolutamente!
Poco tempo fa l'ho sostituita con una originale, acquistata dall'utente Andrea3112.
Contattalo in privato, è estremamente gentile, disponibile e profondo conoscitore delle nostre moto.
Titolo: Re:Perdita Olio
Inserito da: Cunningham il 07 Gennaio 2021, 23:15:35
qui si vedono bene le viti originali

https://www.ebay.it/itm/COPERCHIO-TAPPO-FILTRO-OLIO-YAMAHA-XT-600-3TB/254794056777?hash=item3b52e8c449:g:dSsAAOSwbs5fxMfa
Titolo: Re:Perdita Olio
Inserito da: Christian il 08 Gennaio 2021, 10:57:23
Sì, li ci vuole l'originale, altrimenti NON CIRCOLA L'OLIO.

Altri casi di perdite si hanno perché il tappo si deforma un po' col tempo ... poi alcuni scienziati stringono troppo forte e spaccano le "orecchie" ... uno di questi sono io  :riez:
Titolo: Re:Perdita Olio
Inserito da: PIOVANELLI il 08 Gennaio 2021, 11:59:27
Citazione di: Christian il 08 Gennaio 2021, 10:57:23
Sì, li ci vuole l'originale, altrimenti NON CIRCOLA L'OLIO.

Altri casi di perdite si hanno perché il tappo si deforma un po' col tempo ... poi alcuni scienziati stringono troppo forte e spaccano le "orecchie" ... uno di questi sono io  :riez:
Mi sa che la vite è stata cambiata in quanto l'originale non prendeva più!
Titolo: Re:Perdita Olio
Inserito da: AngeloFarina il 08 Gennaio 2021, 13:27:21
Se la madrevite nel carter è spanata, ci vuole l'helicoil...
Titolo: Re:Perdita Olio
Inserito da: Christian il 08 Gennaio 2021, 16:26:08
Citazione di: PIOVANELLI il 08 Gennaio 2021, 11:59:27
Mi sa che la vite è stata cambiata in quanto l'originale non prendeva più!

Questo è un errore ricorrente che porta alla rottuta del motore. Mio amico ne ha comperata una di queste dal nostro mecca di fiducia (purtroppo in pensione ora) per pezzi di ricambio.
Titolo: Re:Perdita Olio
Inserito da: meritene il 08 Gennaio 2021, 20:09:43
Citazione di: AngeloFarina il 08 Gennaio 2021, 13:27:21
Se la madrevite nel carter è spanata, ci vuole l'helicoil...

Esatto..
Confermo e sottoscrivo...da quando ho fatto mettere l'helicoil la perdita d'olio è totalmente sparita.
Titolo: Re:Perdita Olio
Inserito da: lio il 09 Gennaio 2021, 07:21:34
anche io helicoil suule due superiori perché avevo spanato la filettatura sui carter e quella sotto occhio perché ha oring e lunghezza precisa per chiudere un  foro di scarico olio dalla camera filtro al motore...compra da Andrea3112 o originali Yamaha assolutamente...