Buona Sera.
Qualcuno può essermi d'aiuto.
Ne Perde veramente molto.
La vite in basso non è originale ma un accrocchiata fata da un meccanico pirla!!!
non vorrei sbagliare (aspettiamo anche i commenti dei più esperti) ma credo che la vite sotto sia quella che è rastremata per favorire il passaggo dell'olio :acci:
Ma non solo: su quella vite ci va un apposito O-ring.
Devi ripristinare tutto con le parti originali...
Citazione di: AngeloFarina il 07 Gennaio 2021, 23:03:25
Ma non solo: su quella vite ci va un apposito O-ring.
Devi ripristinare tutto con le parti originali...
Assolutamente!
Poco tempo fa l'ho sostituita con una originale, acquistata dall'utente
Andrea3112.
Contattalo in privato, è estremamente gentile, disponibile e profondo conoscitore delle nostre moto.
qui si vedono bene le viti originali
https://www.ebay.it/itm/COPERCHIO-TAPPO-FILTRO-OLIO-YAMAHA-XT-600-3TB/254794056777?hash=item3b52e8c449:g:dSsAAOSwbs5fxMfa
Sì, li ci vuole l'originale, altrimenti NON CIRCOLA L'OLIO.
Altri casi di perdite si hanno perché il tappo si deforma un po' col tempo ... poi alcuni scienziati stringono troppo forte e spaccano le "orecchie" ... uno di questi sono io :riez:
Citazione di: Christian il 08 Gennaio 2021, 10:57:23
Sì, li ci vuole l'originale, altrimenti NON CIRCOLA L'OLIO.
Altri casi di perdite si hanno perché il tappo si deforma un po' col tempo ... poi alcuni scienziati stringono troppo forte e spaccano le "orecchie" ... uno di questi sono io :riez:
Mi sa che la vite è stata cambiata in quanto l'originale non prendeva più!
Se la madrevite nel carter è spanata, ci vuole l'helicoil...
Citazione di: PIOVANELLI il 08 Gennaio 2021, 11:59:27
Mi sa che la vite è stata cambiata in quanto l'originale non prendeva più!
Questo è un errore ricorrente che porta alla rottuta del motore. Mio amico ne ha comperata una di queste dal nostro mecca di fiducia (purtroppo in pensione ora) per pezzi di ricambio.
Citazione di: AngeloFarina il 08 Gennaio 2021, 13:27:21
Se la madrevite nel carter è spanata, ci vuole l'helicoil...
Esatto..
Confermo e sottoscrivo...da quando ho fatto mettere l'helicoil la perdita d'olio è totalmente sparita.
anche io helicoil suule due superiori perché avevo spanato la filettatura sui carter e quella sotto occhio perché ha oring e lunghezza precisa per chiudere un foro di scarico olio dalla camera filtro al motore...compra da Andrea3112 o originali Yamaha assolutamente...