FORUM YAMAHA XT TT 600 ITALIA - www.xt600.eu

PRATICAMENTE => MOTORE => Discussione aperta da: ivanbai71 il 14 Gennaio 2021, 22:41:32

Titolo: problema con aria a freddo
Inserito da: ivanbai71 il 14 Gennaio 2021, 22:41:32
Buongiorno, ho appena rimontato la moto dopo sostituzione pistone e mi sono reso conto che la moto a freddo come a caldo la devo accendere senza tirare l'aria
altrimenti si spegne.
Ho provato anche a chiudere tutta la vite aria (normalmente sta a 1,5 giri da tutto chiuso)ma niente , se tiro il pomello oltre la sua metà corsa mi causa lo spegnimento immediato della moto , se lo lascio chiuso sta al minimo perfetta.(anche a moto fredda).
Qualcuno ha dei consigli??
grazie
Titolo: Re:problema con aria a freddo
Inserito da: Christian il 15 Gennaio 2021, 13:37:36
Non vedo il problema ...

Anche la mia di solito l'accendo senza tirare l'aria. Mi serve solo dopo un po' di tempo che è ferma o quando fa molto freddo.
Titolo: Re:problema con aria a freddo
Inserito da: Apache747 il 15 Gennaio 2021, 15:31:41
Ho la soluzione:
tu accendila senza tirare il pomello dell'arricchitore.
:sigaro:
Di quale moto parliamo?
Titolo: Re:problema con aria a freddo
Inserito da: ferrovecchio il 15 Gennaio 2021, 15:40:50
Citazione di: Apache747 il 15 Gennaio 2021, 15:31:41
Ho la soluzione:
tu accendila senza tirare il pomello dell'arricchitore.
:sigaro:
Di quale moto parliamo?

Io ho una moto  bicilindrica giapponese che inizia per H e finisce per quella cosa fatta di acqua che si infranfe sugli scogli, comunemente nota con una sigla uguale all'abbreviazione postale della provincia di ASTI, della quale non citerò marca e modello per non attirare le ire di qualcuno, che pur essendo provvista di leva dell'aria, sono 22 anni che si accende senza tirarla.
Titolo: Re:problema con aria a freddo
Inserito da: Christian il 15 Gennaio 2021, 17:43:45
@ferro

Aaah! Ma l'altra moto, quella che prende il nome da un continente e da due fratelli nati lo stesso giorno, la devo sempre accendere con l'aria tirata.

Inecie quando qui sopra dicevo "la mia" parlavo della gloriosa XT550


@ivan
Forse cambiando il pistone adesso la moto va meglio e no ha più bisogno dell'aria?
Titolo: Re:problema con aria a freddo
Inserito da: liv81 il 15 Gennaio 2021, 19:20:27
la mia se non tiro l'aria non parte, non so come mai, sempre da tirare alla prima accensione, che sia luglio o dicembre è lo stesso.
Titolo: Re:problema con aria a freddo
Inserito da: ferrovecchio il 15 Gennaio 2021, 21:14:33
Citazione di: Christian il 15 Gennaio 2021, 17:43:45
@ferro

Aaah! Ma l'altra moto, quella che prende il nome da un continente e da due fratelli nati lo stesso giorno, la devo sempre accendere con l'aria tirata.

Inecie quando qui sopra dicevo "la mia" parlavo della gloriosa XT550





Sarà una Lada Niva travestita.  :ciapa:
Titolo: Re:problema con aria a freddo
Inserito da: amedeo p. il 15 Gennaio 2021, 22:16:54
Citazione di: ferrovecchio il 15 Gennaio 2021, 15:40:50
Io ho una moto  bicilindrica giapponese che inizia per H e finisce per quella cosa fatta di acqua che si infranfe sugli scogli, comunemente nota con una sigla uguale all'abbreviazione postale della provincia di ASTI, della quale non citerò marca e modello per non attirare le ire di qualcuno, che pur essendo provvista di leva dell'aria, sono 22 anni che si accende senza tirarla.

ma che moto sarà??? øpaperinoø
Citazione di: ferrovecchio il 15 Gennaio 2021, 21:14:33

Sarà una Lada Niva travestita.  :ciapa:
øpaperinoø
Titolo: Re:problema con aria a freddo
Inserito da: Apache747 il 15 Gennaio 2021, 22:42:35
Citazione di: liv81 il 15 Gennaio 2021, 19:20:27
la mia se non tiro l'aria non parte, non so come mai, sempre da tirare alla prima accensione, che sia luglio o dicembre è lo stesso.
Anche la mia TTR a freddo vuole sempre l'arricchitore tirato per un minuto o due.  Credo sia la normalità perché con la Ténéré 34L facevo uguale.
Titolo: Re:problema con aria a freddo
Inserito da: ivanbai71 il 16 Gennaio 2021, 13:56:42
Comunque parliamo di un XT 600 2kf  e sembra che sia un po' grasso il minimo , ora ho smontato il carburatore e pulito con l'aria tutti i passaggi e sembra che se tiro l'aria in fuori
di un centimetro la sento salire di giri senza spegnersi , poi
dopo averla scaldata un po' la abbasso del tutto.
Così mi va bene   
Titolo: Re:problema con aria a freddo
Inserito da: meritene il 17 Gennaio 2021, 00:46:20
Citazione di: ivanbai71 il 16 Gennaio 2021, 13:56:42
Comunque parliamo di un XT 600 2kf  e sembra che sia un po' grasso il minimo , ora ho smontato il carburatore e pulito con l'aria tutti i passaggi e sembra che se tiro l'aria in fuori
di un centimetro la sento salire di giri senza spegnersi , poi
dopo averla scaldata un po' la abbasso del tutto.
Così mi va bene   

Anche la mia 2kf si è comportata allo stesso modo fino a quando non ho fatto smagrire un po' la carburazione regolando il galleggiante.
Titolo: Re:problema con aria a freddo
Inserito da: Billy il 17 Gennaio 2021, 08:55:44
Sto seguendo con particolare attenzione questa discussione perchè come carburazione non sta benissimo nemmeno la mia 3TB, benché io abbia osservato scrupolosamente le indicazioni previste dal Service Manual.
Per l'avvio a freddo anche la mia si accende solo usando l'arricchitore, che però dopo circa un minuto può essere tranquillamente tolto e la moto va bene.

Il problema ce l'ho marciando, è grassa mentre va.

Citazione di: meritene il 17 Gennaio 2021, 00:46:20
Anche la mia 2kf si è comportata allo stesso modo fino a quando non ho fatto smagrire un po' la carburazione regolando il galleggiante.

Questa cosa mi ha incuriosito.
Quando il tuo meccanico ti ha regolato il galleggiante, sai mica se l'ha trovato sballato e l'ha rimesso com'era previsto oppure era a posto e l'ha dovuto sregolare per far andare bene la moto?
Titolo: Re:problema con aria a freddo
Inserito da: meritene il 18 Gennaio 2021, 09:15:37
Citazione di: Billy il 17 Gennaio 2021, 08:55:44
Questa cosa mi ha incuriosito.
Quando il tuo meccanico ti ha regolato il galleggiante, sai mica se l'ha trovato sballato e l'ha rimesso com'era previsto oppure era a posto e l'ha dovuto sregolare per far andare bene la moto?

Feci regolare il galleggiante usando il primo sistema suggerito in <A HREF="https://xt600.eu/forum/xtword/?page_id=229">questa</A> pagina del forum.
Prima della regolazione il livello della benzina non era corretto.