Ciao a tutti, ho appena comprato una xt 600, ho notato un leggero trafilaggio di olio dal tappo del filtro(nella metà di sotto). Ho provato a stringere LEGGERMENTE le viti per capire se si fosse spanato il filetto(come ho letto che spesso succede) ma sembrano tenere bene.. cosa mi consigliate di fare? Cambiare l'o ring grosso sotto il coperchio? Se apro il coperchio con la moto sul cavalletto esce soltanto quel poco olio del filtro o ne esce tanto? Grazie :)
che moto e`? se corichi la moto sul lato sinistro dovresti fare tutto senza svuotare l'olio.
Xt 600 del 1990..appena capisco come caricare le foto ne metto qualcuna. Poi avevo pensato che se non dovessero tenere i filetti prima di mettere elicoil vorrei provare a ripassare con un maschio a rullare (non lavora per asportazione di truciolo ma a deformazione, quindi crea il filetto anche con più poco materiale).
Qualcuno sa la misura dell' oring grande? Così vado in un negozio di oleodinamica e ne prendo uno da avere lì direttamente quando smonto il coperchio, almeno evito di dover andare col coperchio e lasciare la moto a sgocciolare olio
Anche secondo me è l'oring grande, ma non so la misura. Come dice Gna, se la butti giù di lato non esce l'olio ...e puoi andare con l'oring vecchio a prenderne uno nuovo. Tieni conto che quelli viti devi solo tirarle appena appena. Giusto il pelino per fermarle dopo aver compresso l'oring. Se hai una dinamometrica, sui manuali ci sono i valori dei serraggi in Nm.
Se ci confermi il modello esatto - 3TB ? - ti troviamo il manuale.
Per le foto hai due opzioni. Uno, usi gli allegati sotto la finestra di quando scrivi un post. Due, usi un sito tipo https://postimages.org/ (https://postimages.org/) e poi copi-incolli il link dentro la finestra. La seconda funziona meglio.
per le foto io di solito le metto su fb, poi copio il link all'immagine e le allego qui con l'apposita funzione
Madonna rega' però... l'O-ring originale costerà 4 euro... ma manco lo sbattimento di andare a cercarne uno "che forse va bene" e su.......
Oltre all'oring grande ce n'è anche uno piccolo sulla vite in basso. Controlla che ci sia, spesso lo si perde cambiando il filtro .
Comunque cambiali tutti e due e festa finita. Con pochi euro ti togli il pensiero.
Prima di mettere mano alle filettature, andrei per gradi.
Ok grazie per i consigli :) il modello è 3tb. Sarei andato in un negozio di oleodinamica soltanto per praticità. Proverò a cercare un rivenditore di ricambi originali Yamaha a bergamo
Ho ancora un dubbio.. se sdraio totalmente la moto a terra sul fianco sinistro, c'è il rischio che possa uscire olio o benzina dal carburatore, dal serbatoio o da qualche sfiato?
Chiudi il rubinetto della benzina e non dovrebbe uscire niente, al limite butta un po' quella che c'è nel carburatore.
Citazione di: Trespolo il 31 Gennaio 2021, 13:19:23
Oltre all'oring grande ce n'è anche uno piccolo sulla vite in basso. Controlla che ci sia, spesso lo si perde cambiando il filtro .
Comunque cambiali tutti e due e festa finita. Con pochi euro ti togli il pensiero.
Prima di mettere mano alle filettature, andrei per gradi.
:ok: :ok: :ok:
Citazione di: Riccardo.dega il 31 Gennaio 2021, 13:45:33
Ok grazie per i consigli :) il modello è 3tb. Sarei andato in un negozio di oleodinamica soltanto per praticità. Proverò a cercare un rivenditore di ricambi originali Yamaha a bergamo
Se vuoi il manuale mandami il tuo email per messaggio privato
se il filetto e' ok, manca un OR oppure e' andato