ciao a tutti,
mi e' capitato le ultime due uscite, in montagna, che alla fine del tragitto (circa 80km) la moto si spegnesse
avevo avuto gia qualche segnale che, quando fermo a stop, tendesse a morire, e dovevo sgasare un po' per tenerla su... almeno ho avuto questa impressione
poi non ripartiva (la mia ha ancora avviamento a pedale) e non vi dico la sudata... #crazy#
e' ripsrtita entrambe le volte in discesa e in quarta...groan...
sono passato velocemente senza moto dal meccanico e anche lui e' caduto dal pero
mi ha detto che potrebbe essere il tappo serbatoio che non sfiata e, mandando in pressione la benzina nel serbatoio, non la facesse scendere...
secondo voi e' plausibile? :confuso:
grazie!
riprova a fare il giro e se ti si spegne guarda il tubicino per vedere se passa benzina. Altra cosa potrebbe essere che a caldo qualcosa dell'impianto elettrico fa cilecca, come il regolatore o la centralina.
Il tappo potrebbe essere , lo fece anche a me. Prova a viaggiare con il tappo appena avvitato , rischi che esca qualche goccia di benzina ma almeno cominci ad escludere qualche causa.
Citazione di: mfran2002 il 14 Giugno 2021, 16:09:31
ciao a tutti,
mi e' capitato le ultime due uscite, in montagna, che alla fine del tragitto (circa 80km) la moto si spegnesse
avevo avuto gia qualche segnale che, quando fermo a stop, tendesse a morire, e dovevo sgasare un po' per tenerla su... almeno ho avuto questa impressione
poi non ripartiva (la mia ha ancora avviamento a pedale) e non vi dico la sudata... #crazy#
e' ripsrtita entrambe le volte in discesa e in quarta...groan...
sono passato velocemente senza moto dal meccanico e anche lui e' caduto dal pero
mi ha detto che potrebbe essere il tappo serbatoio che non sfiata e, mandando in pressione la benzina nel serbatoio, non la facesse scendere...
secondo voi e' plausibile? :confuso:
grazie!
prova ogni tanto ad aprire il tappo....e vedere se manifesta gli stessi problemi.
senza star li ad aprire il tappo, controlla se ha la cannuccia bella libera e che il buchino sia libero, se sono liberi non è quello.
poi dici che lo fa dopo 80 km circa, vuol dire che si surriscalda e si spegne, olio sei ok ?
grazie a tutti per i consigli!!!!
:ok:
@liv81: olio a posto, cambiato da 1500km, lo avevo appena rabboccato prima di partire
tutte e due le volte si e' spenta come se fosse rimasta senza benzina...
sono state le uniche due volte che non mi sono fermato mai, normalmente dopo un po', che so...una quarantina di km mi fermo sempre (messaggi, chiamate, foto e cavolate varie)
onestamente non mi pareva surriscaldata
di certo non c'e' stato verso di farla partire a pedivella...
:motosega:
allora vedo che il tappo o il tubicino potrebbe essere la causa: prossimo fine settimana verifico e vi so dire
GRAZIE ANCORA!!!!
Ma 70-80 km son tantissimi, non penso sia un problema che la moto faccia a moto calda: dopo 4 km è già in temperatura, questa ne fa 80. Puoi semplicemente soffiare nel tubo del tappo serbatoio per vedere se è libero.
e qui devo avere lumi pero'... abbi pazienza la domanda idiota:
quale sarebbe il tubo del tappo serbatoio?
;D
e poi avrei la seconda domanda idiota: per verificare che il tubcino benzina sia libero e passi tutto per bene, c'e' un metodo a prova di scemo?
;D ;D ;D
Può essere un problema all'alternatore. Non sono un esperto, ma leggendo qua e là lo spegnimento improvviso potrebbe indicare questo problema. Un meccanico mediamente bravo dovrebbe capirlo subito, credo.
Ciao.
Gionni
Citazione di: mfran2002 il 15 Giugno 2021, 10:03:42
e qui devo avere lumi pero'... abbi pazienza la domanda idiota:
quale sarebbe il tubo del tappo serbatoio?
;D
e poi avrei la seconda domanda idiota: per verificare che il tubcino benzina sia libero e passi tutto per bene, c'e' un metodo a prova di scemo?
;D ;D ;D
Dunque: se non l'hai cambiato tu il tappo (a chiave) del 2KF, non ha il tubicino di sfiato (tubicino che invece per esempio ha il DR600 e molte altre moto dell'epoca)
Quindi quando capita il problema dovresti aprire il tappo e provare a rimettere in moto. Oppure verificare se nel tubo inferiore che dal serbatoio arriva al carburatore, nel momento in cui si spegne, c'è passaggio di benzina. Se hai il tubo nero sostituiscilo con uno trasparente, sarà più facile verificare.
A me successe sull'Africa di un amico: il tubo di sfiato era sotto al serbatoio e un meccanico, rimontandolo dopo aver effettuato un intervento sui carburatori, lo aveva schiacciato.
Prima di tutto comunque io provvederei ad una pulizia del tappo, magari con wd40 e compressore per ripulire serratura e sistema di sfiato.
Verificato e fatto ciò passerei ad altra ipotesi.
ok grazie
prima di passare dal meccanico faro' la prova col tappo
si, tappo ancora originale, per cui niente tubicino
ho un tappo di riserva (mio padre me lo aveva comprato, trent'anni fa sant'uomo, quando avevo "graffiato" questo... :riez:); ancora nella sua confezione, mai toccato, non originale, ma potrei provare a mettere su quello
ho il tubicino di sfiato nero, cazzarola... per cui non ho modo di verificare se passa tutto erp benino?
Potresti anche comprare un filtrino benzina trasparente (occhio al verso di montaggio, ha una freccia sovraimpressa) poi prendi un piccolo pezzettino di tubo e interponi il filtro tra serbatoio e carb.
Se hai un tappo nuovo, anche se aftermarket, montalo e prova.
ok dai, iniziamo dal tappo e poi vediamo
grazie, faro' sapere com'e' andata!
Citazione di: mfran2002 il 15 Giugno 2021, 10:37:01
ok dai, iniziamo dal tappo e poi vediamo
grazie, faro' sapere com'e' andata!
Fosse lui l'imputato dovresti avvertire un sibilo quando apri il serbatoio: in pratica il motore andando chiama benzina e non entrando aria dal tappo si viene a creare un sottovuoto sempre più forte fino ad impedire completamente alla benzina di arrivare al carburatore.
Sì, hai ragione, alcune moto non hanno il tappo con un tubicino che bilancia la pressione.
#friends#
ma avete tutti il filtrino ? io non l.ho, ma di serie le TT avevano il filtrino ?
Citazione di: liv81 il 15 Giugno 2021, 20:13:12
ma avete tutti il filtrino ? io non l.ho, ma di serie le TT avevano il filtrino ?
no
Citazione di: liv81 il 15 Giugno 2021, 20:13:12
ma avete tutti il filtrino ? io non l.ho, ma di serie le TT avevano il filtrino ?
No e non lo metterei mai. Credo di averlo già raccontato.
Con un Kawa GPZ1000, mentre ero fermo al semaforo, mi si ruppe (cotto dal calore) scaricando in pochissimo tempo un bel po' di litri di benzina.
Rischiai l'epilogo di Girolamo Savonarola :cacc:
Mai più filtrini di plastica
Su DR e XT no, se devo controllare il flusso stacco il tubo dal rubinetto e comunque l'ho messo trasparente.
Sull'Africa il filtro è montato di serie ed è grosso come un bicchierino da amaro.
Citazione di: ferrovecchio il 16 Giugno 2021, 11:32:12
Sull'Africa il filtro è montato di serie ed è grosso come un bicchierino da amaro.
scusate l'OT
stupendo paragone ! :soddisfatto:
Quoto tutto di spora. In particolare le cose riguardanti la benzina e il vacum nel serbatoio. Che mi è successo in viaggio. Ma putroppo ho anche una altra notizia. Il mio XT550 faceva la stessa cosa ed era la centralina.
Citazione di: Cunningham il 16 Giugno 2021, 18:50:20
scusate l'OT
stupendo paragone ! :soddisfatto:
ce l'ha pure il mio vespone! hahaha hahaha hahaha
Citazione di: Marchinovis il 16 Giugno 2021, 20:41:49
ce l'ha pure il mio vespone! hahaha hahaha hahaha
a te ti banno....
Citazione di: Cunningham il 16 Giugno 2021, 20:43:18
a te ti banno....
a te ti lovvo lo stesso , anche sei "innocenti"!!! :bikki:
Citazione di: Christian il 16 Giugno 2021, 18:57:01
Quoto tutto di spora. In particolare le cose riguardanti la benzina e il vacum nel serbatoio. Che mi è successo in viaggio. Ma putroppo ho anche una altra notizia. Il mio XT550 faceva la stessa cosa ed era la centralina.
spero proprio che sia solo il tappo... :indif:
Citazione di: mfran2002 il 17 Giugno 2021, 11:34:36
spero proprio che sia solo il tappo... :indif:
.... dimenticavo
Ti accorgi della differenza.
La centralina tende a manifestarsi dopo un po'. Non i tempo che si scala il motore, ma il tempo che si scalda un'elettronica di tipo .... tradizionale, che ci mette 15-25 min per scaldarsi. Poi si deforma minimamente e la crepa appoggiata si apre e ferma tutto. La centralina, quando spegne, taglia netto: niente scintilla.
Se i problemi vengono dal tappo, la moto tende a fare il vuoto prima di spegnersi, come quando si finisce la benzina normalmente
Citazione di: Christian il 17 Giugno 2021, 20:50:35
.... dimenticavo
Ti accorgi della differenza.
La centralina tende a manifestarsi dopo un po'. Non i tempo che si scala il motore, ma il tempo che si scalda un'elettronica di tipo .... tradizionale, che ci mette 15-25 min per scaldarsi. Poi si deforma minimamente e la crepa appoggiata si apre e ferma tutto. La centralina, quando spegne, taglia netto: niente scintilla.
Se i problemi vengono dal tappo, la moto tende a fare il vuoto prima di spegnersi, come quando si finisce la benzina normalmente
E' vero: col tappo difettoso dovresti avere degli ammanchi come quando va in riserva.
Citazione di: Christian il 17 Giugno 2021, 20:50:35
.... dimenticavo
Ti accorgi della differenza.
La centralina tende a manifestarsi dopo un po'. Non i tempo che si scala il motore, ma il tempo che si scalda un'elettronica di tipo .... tradizionale, che ci mette 15-25 min per scaldarsi. Poi si deforma minimamente e la crepa appoggiata si apre e ferma tutto. La centralina, quando spegne, taglia netto: niente scintilla.
Se i problemi vengono dal tappo, la moto tende a fare il vuoto prima di spegnersi, come quando si finisce la benzina normalmente
e ben prima di 70 km ::)
però un dubbio: se fosse il tappo che manda in pressione e fa il vuoto, perché poi in discesa (faticando si, ma) é partita?
non avrebbe dovuto passare del tempo (non saprei neanche quanto) per ripristinare le condizioni giuste nel serbatoio?
Citazione di: mfran2002 il 17 Giugno 2021, 22:02:39
però un dubbio: se fosse il tappo che manda in pressione e fa il vuoto, perché poi in discesa (faticando si, ma) é partita?
non avrebbe dovuto passare del tempo (non saprei neanche quanto) per ripristinare le condizioni giuste nel serbatoio?
a mio parere è un problema elettrico, magari mi sbaglio -ninzo'-
l'ipotesi del tappo non mi convince perche` la vaschetta si svuota in meno di 5 min se non arriva benzina e quindi al massimo fai 1 km con la benzina della vaschetta
D'accordo, ma conviene iniziare ad escludere prima le cose più semplici.... sennò si fa l'errore che feci io con un amico che per un ticchettio al motore di un'Africa ci mettemmo a smontare tutta la moto per poi scoprire che era una candela lenta. "sbemm"
Citazione di: ferrovecchio il 18 Giugno 2021, 09:54:29
D'accordo, ma conviene iniziare ad escludere prima le cose più semplici.... sennò si fa l'errore che feci io con un amico che per un ticchettio al motore di un'Africa ci mettemmo a smontare tutta la moto per poi scoprire che era una candela lenta. "sbemm"
esatto , o meglio ancora quello che feci io anni fa che ricontrollai uno per uno tutti i connettori dell'impianto elettrico e relativi valori elettrici per poi scoprire che lo scoppiettio e talvolta lo spegnimento erano dovuti allo sfiato del tappo intasato. :incx:
domani spero vada tutto bene, giro in montagna
ho montato il tappo di riserva, non originale (stampigliato sopra JAMAHA, ndr)
vi allego le foto del mio tappo, che effettivamente nella zona delle molle pareva un po' bloccato...
ho dato sbloccante in abbondanza, bella ripulita esterna e queste son le foto (abbiate pazienza ma per stare nei 200KB ho dovuto comprimere da spavento e si perde tanta info)
domanda: non resisto...se io smontassi le due vitine che cosa succederebbe? esploderebbe?
farei gran danni?
potrei essere in grado di verificare se ha problemi?
grazie a tutti!
Citazione di: Cunningham il 17 Giugno 2021, 21:31:27
e ben prima di 70 km ::)
70 km ci sta benissimo. Con il tappo chiuso sono arrivato fino in Germania per accorgermene. La centralina ... dipende.
Per pulirlo dentro DEVI togliere le due vitine ; troverai una molla che spinge l'interno tappo verso di te , ma nulla di estremo e se puoi bloccarlo su una morsa è ancora meglio.
Nb : però se parli ancora male delle "vecchiette" non ti supportero'. 8)
Marchinovis, intanto grazie per le info, ma per quanto riguarda le vecchiette spari sulla persona sbagliata :nooo:
mai parlato male anzi, pensa che mia moglie mi chiama "il vintage"
:dance:
Citazione di: mfran2002 il 18 Giugno 2021, 18:22:15
Marchinovis, intanto grazie per le info, ma per quanto riguarda le vecchiette spari sulla persona sbagliata :nooo:
mai parlato male anzi, pensa che mia moglie mi chiama "il vintage"
:dance:
øpaperinoø
Citazione di: mfran2002 il 18 Giugno 2021, 18:22:15
Marchinovis, intanto grazie per le info, ma per quanto riguarda le vecchiette spari sulla persona sbagliata :nooo:
mai parlato male anzi, pensa che mia moglie mi chiama "il vintage"
:dance:
ah be' , allora siamo amici! ;)
credevo che il tappo era come quello delle TT. tappi totalmente diversi invece. Voi montate un tappo ventilato se non erro e in ferro.
aggiornamento dopo giro in montagna di 85+85 km
intanto non si e' piu' spenta da sola
ho messo inizialmente il tappo di riserva e dopo 50km mi sono fermato. ho aperto il tappo, nessuno sfiato
alla ripartenza, dopo 5 minuti circa, alla prima pompata si e' accesa ma si e' subito spenta. Poi non ne voleva sapere di accendersi piu'..
dopo una decina di pompate ho immaginato si fosse ingolfata ed ho iniziato a pompare con manetta a tutta: 4 pompate ed e' partita
ho fatto altri 35 km e mi sono fermato
fermo 1 ora in cima alla momntagna, panino, birretta, toscano
dopo un'ora e' partita al primo colpo
al ritorno ho messo il tappo originale che avevo ben ripulito e dopo 50 km mi sono rifermato, stavolta come semplice prova
ho provato a farla ripartire subito ma niente, e dop o5/6 pompate "normali" sono passato a pompare con manetta a tutta, alla terza e' partita, forse di nuovo ingolfata
a questo punto la mia domanda, da ignorantissimo, e': quando e' calda mi da questi problemi, come se fosse ingolfata, non sara' un problema di carburazione?
premetto che ho fatto tagliando completo a settembre scorso con kit carburatore nuovo
datemi lumi voi, perche' forse a questo punto mi sa che il tappo non c'entra...
grazie!
... le 2KF in particolare hanno perso l'amicizia di chi non ha imparato ad avviarle a freddo e a caldo. Le due cose sono diverse, ma i dettagli non te li so dire, io ho un 550. Ma ho conosciuto gente che a caldo faceva una fatica boia.
si vero, ma io ce l'ho dal 1992 e ti assicuro che l'ho accesa almeno 2 miliardi di volte.
a freddo, caldo, tiepido, sotto la pioggia, a 0 gradi o sole a 40 gradi
e, a parte la prima settimana in cui dovevo imparare, 29 anni fa, poi non ho mai avuto problemi ad avviarla
mai, solo da pochi giorni mi capita...
Da lontano è difficile fare una diagnosi , ma se ti è sempre partita bene in tutte le situazioni e da quando hai fatto la revisione al carburatore sono iniziati i primi problemi , il problema risiede proprio li.
Del kit revisione carburatore spesso i meccanici tendono a cambiare solo lo spillo e non la sede poiché difficile da estrarre ed è proprio li che che iniziano i problemi , ma queste sono supposizioni visto che siamo distanti.
Altra causa potrebbe essere una candela oramai "andata" che a motore caldo inizia a perdere efficienza ; questo tentativo fallo sostituendola con la candela prescritta dal manuale , l'intervento costa talmente poco... 8)
si si a candela di sicuro la cambio, con quella prevista...
a parte una verifica dal meccanico é lunica cosa che posso fare al volo credo
grazie a tutti e buona estate
faró sapere come va
👍
so già che ti dice il meccanico.
QUA DEVO SMONTARTI IL CARBURATORE, REVISIONARLO, ECC ECC facciamo 500 € ? MA PER FARE UN BEL LAVORO SONO DA CAMBIARE ANCHE I COLLETTORI, ALTRI 150 €
lascia perdere, a me voleva smontarmi mezza moto per una vite dell'aria.
se non ti serve il mezzo e ne puoi far a meno, io ti consiglio con calma di ragionarci su e trovare tu la soluzione, tanto vedo che pure i meccanici sulle nostre vecchiette annaspano. Cambiano qua, cambiano la, e forse è una cavolata.
è un mono, è tutto li il motore e l'impianto elettrico.
Citazione di: liv81 il 29 Giugno 2021, 10:09:52
so già che ti dice il meccanico.
QUA DEVO SMONTARTI IL CARBURATORE, REVISIONARLO, ECC ECC facciamo 500 € ? MA PER FARE UN BEL LAVORO SONO DA CAMBIARE ANCHE I COLLETTORI, ALTRI 150 €
lascia perdere, a me voleva smontarmi mezza moto per una vite dell'aria.
se non ti serve il mezzo e ne puoi far a meno, io ti consiglio con calma di ragionarci su e trovare tu la soluzione, tanto vedo che pure i meccanici sulle nostre vecchiette annaspano. Cambiano qua, cambiano la, e forse è una cavolata.
è un mono, è tutto li il motore e l'impianto elettrico.
curiosita'.....di proifessione che fai nella vita?
io o liv81?
io sono solo un informatico... :-\ purtroppo coi motori arrivo fino a un certo punto poi mi fermo...
magari ne sapessi un po' di piu'...
Per aggiungere confusione io dico che potrebbe anche essere colpa del condensatore che scaldandosi dopo un po' fa cilecca....
Citazione di: Feiber il 30 Giugno 2021, 16:33:29
Per aggiungere confusione io dico che potrebbe anche essere colpa del condensatore che scaldandosi dopo un po' fa cilecca....
Quale condensatore?
Citazione di: mfran2002 il 30 Giugno 2021, 10:07:28
io o liv81?
io sono solo un informatico... :-\ purtroppo coi motori arrivo fino a un certo punto poi mi fermo...
magari ne sapessi un po' di piu'...
liv81
Citazione di: Christian il 30 Giugno 2021, 16:38:35
Quale condensatore?
Se non ha la batteria dovrebbe avere il condensatore come il TTR.
pure per me è qualcosa di elettrico che si surriscalda e fa cilecca.
Non deve per forza surriscaldarsi, basta quel caldino da accesso, perché spesso sono microfratture nelle saldature a stagno e un piccolo dilatamento ...