FORUM YAMAHA XT TT 600 ITALIA - www.xt600.eu

PRATICAMENTE => ZOT! - IMPIANTO ELETTRICO => Discussione aperta da: Filzi il 18 Giugno 2026, 14:21:11

Titolo: Grasso conduttivo per contatti elettrici
Inserito da: Filzi il 18 Giugno 2026, 14:21:11
Ciao a tutti, qualcuno ha esperienza sull'uso di un grasso conduttivo indicato per contatti elettrici?
tipo questo trovato su Amazon per esempio...

Potrebbe davvero migliorare la contattazione elettrica e prevenire l'ossido?
Titolo: Re: Grasso conduttivo per contatti elettrici
Inserito da: Billy il 18 Giugno 2026, 21:58:00
Apprendo da te, ora, dell'esistenza di un prodotto del genere.
E onestamente non ho mai visto in vita mia un connettore o un contatto elettrico "ingrassato"
Titolo: Re: Grasso conduttivo per contatti elettrici
Inserito da: Filzi il 22 Giugno 2026, 08:47:37
...il dubbio è nato dopo aver avuto alcuni problemi elettrici su una moto.

Chiaccherando con uno dei miei compari di giri in off, mi dice che suo padre metteva sempre grasso di vaselina sui contatti della batteria per proteggerli dall'ossidazione.

Effettivamente mi sembrava di avere letto da qualche parte che sia una pratica usata...

Però mi rimane il dubbio sul fatto che il grasso di vaselina sia isolante e se quindo finisce nel contatto potrebbe peggiorare la situazione...così cerco in rete e trovo che esistono dei grassi conduttivi, non li avevo mai visti nemmeno io...

Titolo: Re: Grasso conduttivo per contatti elettrici
Inserito da: ferrovecchio il 22 Giugno 2026, 09:01:54
Mio padre metteva il grasso sui poli della batteria auto.
Titolo: Re: Grasso conduttivo per contatti elettrici
Inserito da: Billy il 22 Giugno 2026, 10:05:34
Bè si, è buona norma mettere un po' di grasso sui morsetti della batteria, per evitare/limitare fenomeni di formazione di ossido.
Ho visto usare i grassi più fantasiosi, ma esistono grassi specifici per questa funzione (che poi a me sono sempre sembrati grassi normalissimi... bah)