Premetto che ho sfogliato diverse decine di thread, qualche centinaio di post già esistenti, giusto per assicurarmi che non siano cose già dette...
in più mi sono passato e ripassato la parte "carburatore" sul clymer.
Ieri ho portato la motina dal mekka, oggi al telefono mi dice che ha verificato la carburazione (livello benza eccetera), guardato la candela, ecc. e mi dice che rimangono solo i collettori di aspirazione, se non sono quelli posso andare a prendermela perchè non può essere una riparazione economica. (effettivamente avevo esplicitamente chiesto di bloccare i lavori sopra una tot cifra)
Riassumiamo:
Verso i primi caldi di febbraio ha iniziato ad andare maluccio (come resa del motore) e tra l'altro ho cambiato l'olio che quello vecchio era una latrina (grazie Prez!) e qui già ho guadagnato un minimo.
Poi, dopo poco ho fatto un gran bel volo con qualche capriola della moto giù da una discesa della cava, roba che si è stortato il telaio nella parte della coda/sella e spezzato in due lo scarico. Sistemato alla buona la roba meccanica la riaccendo e vedo che va male, quindi dico: è lo scarico piegato che strozza e mi muore...
in pratica:
- al minimo va bene.
- se apro un pochino tentenna
- se apro tanto scoppietta, spara, fa botti enormi, sfiammate, fa ciuff e si spegne
- in marcia fa così ma peggio (sotto carico sale di giri più lentamente)
- faccio fatica ad accenderla
- il comando starter non ha molto effetto sull'accensione
Allora:
Monto lo scarico originale - ...niente
cambio i collettori + tubo dello scarico - ...niente
guardo la candela e la pipetta - ...niente
tolgo il tubo della benzina e la benza scende dal serba a cascata - ...niente
pulisco il filtro aria, i manicotti, la scatola - ...niente
accendo la moto senza il filtro - ...niente
smonto il carbo e gli do una pulita alla buona - ...niente
provo senza sella mettendo la mano sulla scatola filtro variando l'aria in entrata - ...niente
provo a tappare la sede dove c'è la vite della miscelazione aria del carbo - ...niente
smonto i collettori d'aspirazione (effettivamente non ho cambiato gli o-ring e non ho messo pasta rossa, ma strutturalmente sembrano intatti - ...niente
rismonto il carbo, lo sminuzzo ai minimi termini e lo pulisco tutto bene con uno spray apposta - ...niente
cambio il galleggiante, lo spillo conico presi dal Tenerè - ...niente
faccio 10 volte il controllo del livello benzina nella vaschetta anche variando la spinta del galleggiante - ...niente
pulisco il filtrino sotto lo spillo conico (e sotto il venturi?) ... c'era un pò di lana - ...niente
non ho ancora provato la naftalina, ma a questo punto... mmm...
non ho ancora provato a girare senza tappo del serbatoio, ma se la benza scende di brutto...
non ho ancora fatto misure col tester e la parte pickup/statore/bobina/centralina
Help! il raduno si avvicina!!! :shock:
Allora siamo in due. Porcaccia di una miseria anche il mio 59x mi sta dando parecchi problemi da quando l'ho riesumata dal letargo invernale.
Confidiamo nel valido aiuto di zio bel magrebtzx
già provato a sostituire la centralina o la bobina?
Tommy, tu la prova falla...
per Paloo: a questo punto, se tutte le prove le hai fatto come Cristo comanda, si passa all'opzione "B" (la più sfaikatiella...): non si tratta di carburazione, ma di elettricità.... e moh' so' kazzy....
Se tutto è iniziato dopo il capitombolo, forse si è spaccato o scoperto qualche cavo, si tratta di trovarlo. E speriamo non si sia rotto qualche componente (ma non mi spiego come una capriola potrebbe aver causato la rottura di una centralina già ben testata...)
ciao paloo!
sono veramente dispiaciuto per tutte le magagne che stai affrontando! :-[ e ammiro tutta la tua pazienza per ripristinare la motina!
io e gli altri amici varesotti vogliamo vederti prima del raduno ! ci mancano le tue prodezze e le tue battute di spirito! :rock:
riguardo ai sintomi, potrebbe essere che ci siano i collettori d'aspirazione crepati o problemai di centralina!
ciao!
paloo...un dubbio visto che parlavi di saldatrice su un altro thread...
non è che hai dato qualche punto di saldatura al telaio dopo il capitombolo lasciando su la centralina?
Citazione di: lele74 il 05 Aprile 2005, 22:59:30
paloo...un dubbio visto che parlavi di saldatrice su un altro thread...
non è che hai dato qualche punto di saldatura al telaio dopo il capitombolo lasciando su la centralina?
AIA! :miii:
a questo punto potrebbe esserti di aiuto..... un altra moto come la tua.........
sarebbe ideale pre fare presto.... scambiate centralina poi i carbi etc etc.....
p.s.
la storia della saldatrice e della centralina l'ho sentita piu volte.... ed il mio fabbro di fiducia mi ricorda sempre di scollegarla....
Citazione di: tommy il 05 Aprile 2005, 21:59:52
Allora siamo in due. Porcaccia di una miseria anche il mio 59x mi sta dando parecchi problemi da quando l'ho riesumata dal letargo invernale.
Confidiamo nel valido aiuto di zio bel magrebtzx
Stessi sintomi identici? Mi pare di si, cercando infoz ho trovato una marea di tuoi post... solo che io non ce la faccio ad aspettare così tanto, devo risolvere prima del raduno, un bel po prima :akrd:
Ok, organizziamoci, il secondo prende spunto dal primo che risolve. ???
X Lele, ZioBel, Lucariel: no, la saldatrice non l'ho acora comprata, al limite ho un amico che si chiama Saldatore, anzi Salvatore, ma abita a Novara ed è troppo lontano per nuocere alla mia centralina.
X Lucariel: Si, effettivamente credo che sia l'ultima spiaggia, ma non me la sento di tediare un 59Xista pretendendo di smontargli la moto per fare delle prove sulla mia (sai, sono un sostenitore dell'estremo rispetto per il prossimo), comunque nel caso, dopo aver scambiato le centraline e i carbi, lascerei per ultimi statore e pickup che sono i lavoro più cagosi. Inizio a cercare chi li ha in vendita e quanto vuole.
X Zio: si, dovrei guardare un po' tutto l'impianto elettrico: ragioniamo in reverse mode: c'è un filo che se lo tagli mi fa sto casino? e allora perchè non potrebbe essersi rotto nel capitombolo? ok guardo :ok:
X Burny: Grazie Burny, ce la farò, ma non pensare che io abbia pazienza, mi è finita un paio di settimane fa, il resto sono bestemmie della qualità più rustica, tieni conto che con le regioni d'Italia che sto girando ne ho imparate di tutti i generi, maremma buhaiola pota fig* bestrega ta vegna un cancar (alla moto dicevo).
prima di provare un'altra centralina, provate a disossidare tutte le connessioni elettriche ( statore, centralina, bobina )
Se non succede nulla di nuovo comunque secondo me è sempre un problema elettrico.
ciao.
Citazione di: lele74 il 05 Aprile 2005, 22:59:30
paloo...un dubbio visto che parlavi di saldatrice su un altro thread...
non è che hai dato qualche punto di saldatura al telaio dopo il capitombolo lasciando su la centralina?
(Leo: infatti.)
Effettivamente la saldatrice non l'ho più comprata, ma adesso che ci penso una saldatura l'ha fatta il fabbro sulla famosa pedana col bullone maledetto che non si voleva togliere. E infatti non l'ho staccata la centralina.
95% di possibilità che abbiamo capito cosa mi serve.
Oggi il mekka mi ha detto che ha fatto un casino di controlli, ma sono tutte cose che avevo già fatto, questo almeno mi dice che ho fatto giusto, meno male (zio, ho il bollino di aspirante mekkaguru dilettante? :mvv: ) , quindi rimane la roba elettrica. Tra l'altro mentre provava la candela ha iniziato a non fare più scintille.
Il pickup com'è fatto? come funziona? a cosa serve? (sono perito elettronico da quattro soldi, parlate pure elettronichese)
Sto cercando una centralina, nel frattempo domani sera vado lì col tester e lo spray antiossidante.
batt
Citazione di: paloo il 06 Aprile 2005, 20:13:51Sto cercando una centralina, nel frattempo domani sera vado lì col tester e lo spray antiossidante.
...porta anche dell'acqua santa! incrociamo le dita tienici aggiornati :rock:
ok, porto anche dell'incenso?
Siiiiiiiiii finalmente funziona la mia motina.
Ragazzi prima di saldare staccate SEMPRE la centralina, ho imparato la lezione.
Grazie Sea per tutto, anche per il regolatore di tensione in omaggio. ???
Citazione di: paloo il 20 Aprile 2005, 21:09:22
Siiiiiiiiii finalmente funziona la mia motina.
Ragazzi prima di saldare staccate SEMPRE la centralina, ho imparato la lezione.
Grazie Sea per tutto, anche per il regolatore di tensione in omaggio. ???
ma vieniiiiiii!!!! :cool: :cool: :banana: :rock:
:rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:
Sono Troppo contento per te........
:ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
Citazione di: Lucariel il 20 Aprile 2005, 21:31:29
Sono Troppo contento per te........
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luca......ora tocca a te!! :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rock: :rir: :rir: :rir:
complimenti paoloo :sigaro: :adel: :bttr: :bttr: