FORUM YAMAHA XT TT 600 ITALIA - www.xt600.eu

PRATICAMENTE => MOTORE => Discussione aperta da: pegaso_fire il 14 Dicembre 2003, 13:52:55

Titolo: Collettori Devil
Inserito da: pegaso_fire il 14 Dicembre 2003, 13:52:55
Stamani ho finito di montare i collettori Devil del Wm sulla xt 600 e ho fatto qualche foto nonche un minigiretto nella via perchè sono ancora reduce da una megainfleunza virale con febbre alta...  oggi è il primo giorno che sto benino...
Il montaggio è stato semplicissimo ; unico inconveniente è stato il tubo di giunzione con il silenziatore di diametro maggiorato che ha richiesto l'uso di un pò di lubrificante e della mazzetta di gomma per farlo entrare fino in fondo...
Inoltre ho dovuto fare saldare ( oltre al supporto filettato per la lambda ) delle piccole staffette per la protezione antiscottature inquanto i tubi sporgono leggermente di più degli originali e quando avanzavo un pò...rischiavo di mandare a fuoco i pantaloni!!!  :o
Il rumore di scarico stranamente è diminuito rispetto all'accoppiata collett originali+ terminale , il che è moltooo positivo specialmente con il silenziatore libero!!!
Come erogazione non ho potuto ancora verificare ma facendo la rampa del garage ho notato già un miglioramento della coppia ai bassi ..... appena guarito verificherò in modo approfondito e posterò le foto....
Comunque davvero stupendi..... ne valeva davvero la pena!!!  ;D ;D ;D
Buon natale "Greta" !!!!!!!
Buon Natale forum!!
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: Merku il 14 Dicembre 2003, 17:32:55
e le foto?  ;D
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: pegaso_fire il 14 Dicembre 2003, 18:27:44
Citazione di: Merku il 14 Dicembre 2003, 17:32:55
e le foto?  ;D

Le porto domani a sviluppare e me le ridanno martedì pomeriggio dopo le 18... pazientare!!
Questi comunque sono i collettori....
(http://tsr.altervista.org/avatar/devil.jpg)
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: Merku il 14 Dicembre 2003, 18:43:47
belli, pero come hai gia detto tu, sono un po piu grandi degli originali e se metti male la gamba te la bruci  ::)
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: subzer0 il 14 Dicembre 2003, 19:27:01
li fanno anche x tt?
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: DarioTT il 14 Dicembre 2003, 19:34:26
Pegaso quanto li hai pagati?
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: pegaso_fire il 15 Dicembre 2003, 09:53:31
Per il TT penso siano gli stessi..almeno per il vecchio modello!!

Io li ho pagati 110euro dal WM ma nuovi vengono 129euro + spese di spedizione alla Kedo.... però bisogna avere la carta di credito penso.
Oggi porto le foto...
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: adrix il 15 Dicembre 2003, 10:43:14
FOTOFOTOFOTOFOTOFOTOFOTOFOTOFOTOFOTOFOTOFOTOFOTO!

???
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: n_longhi il 15 Dicembre 2003, 13:21:09
ma...apparte le foto, che impressione ti hanno fatto??
la dimensione più grande rispetto all'originale che tipo di migliorie porta?
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: pegaso_fire il 15 Dicembre 2003, 14:11:21
Citazione di: n_longhi il 15 Dicembre 2003, 13:21:09
ma...apparte le foto, che impressione ti hanno fatto??
la dimensione più grande rispetto all'originale che tipo di migliorie porta?

Una portata di gas di scarico superiore ma ciò che cambia è anche la forma e la lunghezza dei collettori prima che si uniscano; se sono raccordati bene dovrei avere un miglioramento su tutto l'arco di giri e più tiro in basso soprattutto....
Quelli originali, oltre ad essere più piccoli, facevano anche un giro più tortuoso... questi sono più rettilinei e con meno curve...
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: Lucariello il 17 Dicembre 2003, 15:55:31
Sono bellissimi... peccato il prezzo........
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: pegaso_fire il 18 Dicembre 2003, 22:35:54
ecco qualche foto...  ;D ;D ;D

(http://tsr.altervista.org/avatar/moto/scaricocompleto.jpg)
(http://tsr.altervista.org/avatar/moto/collmoto.jpg)
(http://tsr.altervista.org/avatar/moto/collettore.jpg)
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: Merku il 18 Dicembre 2003, 23:01:43
Cavolo se sono belli!
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: aleTTio il 19 Dicembre 2003, 11:52:29
'mazza che belli!!!! Come va ora la bestiolina?
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: DaveXT il 19 Dicembre 2003, 13:00:27
Ci saranno anche x il TTR? gia vedo come posso sputtaXXre un altro po di soldi....

che bello!

sul sito di kedo nn ci capisco una mazza, ma una "english version" no????
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: pegaso_fire il 19 Dicembre 2003, 13:43:07
Li provo oggi o domani pomeriggio...... dovevo ancora fare i collegamenti per la sonda lambda.... però anche solo facedo un minigireto nella via dove abito, danno la sensazione di più tiro....
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: pegaso_fire il 21 Dicembre 2003, 12:33:23
Provati ieri pomeriggio......
L'erogazione non cambia sostanzialmente però si sente il maggiore tiro e fluidità a tutti i regimi.... Praticamente in qualsiasi marcia si apra l'accelleratore e a qualsiasi regime sopra i 2000giri la moto prende subito senza strappi e con un crescendo notevole!!  Ha irrobustito ovunque l'erogazione !!!
Non l'ho ancora provata in velocità ma su un breve tratto di tangenziale ho letto i 140 km/h nel giro di pochissimo..... e ne aveva ancora davvero ma ho chiuso l'accelleratore per traffico che stava sopraggiungendo.....
Inzomma è stata come una cura di vitamine senza stravolgere nulla.... lode davvero ai tecnici Devil!!  ;D ;D ;D
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: pegaso_fire il 21 Dicembre 2003, 12:38:20
Citazione di: DaveXT il 19 Dicembre 2003, 13:00:27
Ci saranno anche x il TTR? gia vedo come posso sputtaXXre un altro po di soldi....

che bello!

sul sito di kedo nn ci capisco una mazza, ma una "english version" no????

Si che ci sono.... scaricati il catalogo intero 2003....

(http://tsr.altervista.org/avatar/Collettorikedo.jpg)
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: subzer0 il 22 Dicembre 2003, 15:16:33
XCHE NON FACCIAMO UN GRUPPO DI ACQUISTO E ABBATTIAMO LE SPESE DI SPEDIZIONE?
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: Lucariello il 22 Dicembre 2003, 23:21:51
si si puo prendere in considerazione anche l'idea di chiedere uno sconto per un discreto quantitativo non credete?????
fatevi sotto con le orrdinazioni che se il prezzo scende un po li prendo anche io.....
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: INDY il 23 Dicembre 2003, 12:19:27
Citazione di: pegaso_fire il 21 Dicembre 2003, 12:38:20
Si che ci sono.... scaricati il catalogo intero 2003....

(http://tsr.altervista.org/avatar/Collettorikedo.jpg)


Mi diresti l'indirizzo preciso di dove hai scaricato il catalogo?
Quello che ho scaricato io a pag 120 non ha marmitte per enduro ma per stradali!!!
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: adrix il 23 Dicembre 2003, 13:22:11
ziobestia ke teppa! Bellissima e corazzata la tua moto  ???
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: pegaso_fire il 23 Dicembre 2003, 16:31:07
Citazione di: INDY il 23 Dicembre 2003, 12:19:27
Mi diresti l'indirizzo preciso di dove hai scaricato il catalogo?
Quello che ho scaricato io a pag 120 non ha marmitte per enduro ma per stradali!!!

E' il catalogo 2003..... adesso mi sa che c'è il 2004.... prova a scaricarlo in blocco e poi sfogliarlo!!! non ho idea a che pagina siano del nuovo catalogo....
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: DaveXT il 23 Dicembre 2003, 17:08:42
pagina 122!  ;)
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: Raptor il 23 Dicembre 2003, 23:33:39
Ciao a tutti.
Se vi puo servire x i problemi linguistici ( Tedesco ) , mia madre e di origine Tedesca ;D.
Quindi se avete bisogno di tradurre delle cose sul catalogo Kedo....be a disposizione 8)
L'unione fa la forza ???
TANTISSIMI AUGURI DI BUON NATALE
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: DaveXT il 24 Dicembre 2003, 09:36:24
CitazioneSe vi puo servire x i problemi linguistici ( Tedesco ) , mia madre e di origine Tedesca .
Quindi se avete bisogno di tradurre delle cose sul catalogo Kedo....be a disposizione

Grande!!!  ???
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: pegaso_fire il 25 Dicembre 2003, 09:34:43
Però fortunatamente hanno rinnovato il sito in inglese finalmente!!! Bisogna vedere se accettano solo carte di credito o no....
Io volevo ordinare gli Air Vent....
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: Raptor il 30 Dicembre 2003, 15:46:55
ho provato a fare lo gnorri chiedendogli se poteva andare bene anche il pagamento via bonifico bancario , penso che per loro sia la stessa cosa.
Infondo fino a quando non vedono accreditati i soldi ;D non ti spediscono niente e a noi evitano di usare la carta :)
Attendo una loro risposta poi se vi va ....vi faro sapere.
Ciao e BUON ANNO A TUTTI  ??? ??? ???
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: pegaso_fire il 08 Gennaio 2004, 10:15:36
Citazione di: Raptor il 30 Dicembre 2003, 15:46:55
ho provato a fare lo gnorri chiedendogli se poteva andare bene anche il pagamento via bonifico bancario , penso che per loro sia la stessa cosa.
Infondo fino a quando non vedono accreditati i soldi ;D non ti spediscono niente e a noi evitano di usare la carta :)
Attendo una loro risposta poi se vi va ....vi faro sapere.
Ciao e BUON ANNO A TUTTI  ??? ??? ???

Che ti hanno poi risposto????

Io li ho provati un pò meglio domenica pomeriggio e nonostante il freddo polare e il tempo di un paio di ore perchè le gomme diventassero tiepide , devo dire che mi piacciono....
La moto ha guadagnato abbastanza agli alti regimi di giri... in una brevissima tirata ho visto facilmente i 160 ( su autostrada tedesca ovviamente  ;D ) poi ho mollato subito perchè rischiavo il congelamento!!!
Aveva ragione il WM.... prende molto ai medi e agli alti.... tanto ai bassi la xt ne ha da vendere!!!
Una cosa ho notato ; il rumore di scarico è diminuito tangibilmente!!! E' meno cupo..... penso che anche con lo scarico libero sia meno da arresto.....  8) 8)
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: DaveXT il 09 Gennaio 2004, 12:20:11
Citazioneprende molto ai medi e agli alti

mh... avevo questo dubbio, allora nn fanno al caso mio, che
sono alla ricerca disperata di tiro ai bassi! Già il TTR è troppo
spostato sopra, figuriamoci! Credo che lascerò i collettori originali e metterò una bella arrow.  :-\

Tutto questo quando avro le seicento bombe da investire  :(

Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: pegaso_fire il 09 Gennaio 2004, 14:04:39
Citazione di: DaveXT il 09 Gennaio 2004, 12:20:11
mh... avevo questo dubbio, allora nn fanno al caso mio, che
sono alla ricerca disperata di tiro ai bassi! Già il TTR è troppo
spostato sopra, figuriamoci! Credo che lascerò i collettori originali e metterò una bella arrow.  :-\

Tutto questo quando avro le seicento bombe da investire  :(



Effettivamente se vuoi più tiro ai bassi ti conviene prima montare lo scarico arrow diretto e solo dopo pensare ai collettori.....
Non ho specificato una cosa : ai bassi non ho perso nulla.... ho solo guadagnato ai medi e alti.... ma il terminale già regala un gran tiro!!!
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: ottazz il 10 Gennaio 2004, 13:31:30
Caro Dave,
l'altra volta mi è capitato per le mani il tt-r del 2003 di INDY, su quella moto per guadagnare potenza basta solo carburarla... :o ;D
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: Stefano80 il 10 Gennaio 2004, 20:25:48
..ed abbiamo solo fatto qualche ritocchino..
..la messa a punto ottimale è ancora lontana..

la base è buona..  bastano pochi ritocchi nei punti giusti  ;)
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: pegaso_fire il 11 Gennaio 2004, 13:53:45
Bhe c'è una bella differenza tra mettere a punto una moto con scarico originale e montare un terminale libero racing.....  ;D
Sicuramente il secondo regala una erogazione nettamente più robusta e aggressiva.....
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: Stefano80 il 11 Gennaio 2004, 16:28:21
Citazioneregala una erogazione nettamente più robusta e aggressiva.....
Sicuramente!!
però può anche essere che una moto con scarico di serie messa bene a punto vada molto meglio di una con scarico racing...

io prima metto BENE a punto ciò che c'è, se poi non basta comincio a sostituire quello che "non va"..

Poca spesa.. Tanta resa!!  
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: pegaso_fire il 11 Gennaio 2004, 22:01:17
Citazione di: Stefano80 il 11 Gennaio 2004, 16:28:21

però può anche essere che una moto con scarico di serie messa bene a punto vada molto meglio di una con scarico racing...

Prova a montare un terminale libero ben progettato e poi vediamo che ne pensi....  ;D ;D ;D
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: Stefano80 il 12 Gennaio 2004, 17:25:00
..può essere progettato bene quanto vuoi, ma sappiamo bene entrambi che per rendere al meglio la carburazione andrà perforza ritoccata.

se non serve ritoccarla significa solo che è identico all'originale..  quindi niente benefici..  :-\

poteva nadare bene una volta quando le carburazioni erano grasse per aumentare l'affidabilità, ma oggi purtroppo per noi sono tremendamente magre per non inquinare..  quantomeno va alzato lo spillo...  altrimenti avrai solo più rumore e meno potenza...
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: pegaso_fire il 13 Gennaio 2004, 10:14:21
Non è detto che un impianto di scarico per rendere di più richieda forzatamente modifiche pesanti alla carburazione ; a volte basta anche solo alzare lo spillo o ritoccare il galleggiante ( come ho fatto io) per ottenere vantaggi notevoli a livello di erogazione e potenza.
Un impianto di serie non sarà mai paragonabile a un impianto racing perchè le limitazioni imposte sono pesantissime!!
La progettazione dell'impianto di serie deve sottostare a feree regole economiche e tecniche acustiche antinquinanti ..... quindi sarà comunque e sempre penalizzato.
Io mi sono trovato benissimo e dopo avere montato silenziatore racing e collettori devil la moto è cambiata radicalmente come coppia su tutto l'arco di erogazione.... ma era più che logico aspettarselo.
Sono rari i casi in cui si guadagna poco o nulla ( vedi honda cbr RR ) .... sulle XT è risaputo che uno scarico diretto può fare davvero miracoli.
Poi basta provare.... o meglio vedere quanti utenti lo cambiano!!  ;D ;D   Mica sono tutti fessi.....
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: Stefano80 il 13 Gennaio 2004, 14:40:05
Citazionerichieda forzatamente modifiche pesanti alla carburazione
hai un concetto di "ritocco della carburazione" tutto tuo..
chi ha mai parlato di fantomatiche pesanti modifiche alla carburazione? HO DETTO RITOCCARE!! ..non ho detto di mette due FCR da 40 ..
Ritoccare = giocare con le vitine, i fermi degli spilli, la sincronizzazione dei due corpi.. ecc ecc..

Citazionea volte basta anche solo alzare lo spillo o ritoccare il galleggiante ( come ho fatto io) per ottenere vantaggi notevoli a livello di erogazione e potenza.
esattamente quello che diciamo io e ottazz dall'inizio..

CitazioneUn impianto di serie non sarà mai paragonabile a un impianto racing perchè le limitazioni imposte sono pesantissime!!
VERISSIMO!!
Citazionesulle XT è risaputo che uno scarico diretto può fare davvero miracoli.
Vero!!

Citazioneo meglio vedere quanti utenti lo cambiano!!
..sarà..  peccato che il 90% delle persone cambia pezzi per moda..   e per le moto che corrono la maggior parte dei pezzi montati è per pura pubblicità verso gli sponsor...
non è detto che un pezzo sia meglio solo perchè lo montano o lo cambiano tutti...  eh eh.. facciamo tante moto gemelle  ;D .. se la volevo uguale alle altre la lasciavo originale...  ;)
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: DaveXT il 13 Gennaio 2004, 14:50:11
Grazie delle dritte ragazzi... in effetti la prossima manovra sarà un ' Arrow + carburazione, gia sperimentata sul TTR di un amico e devo dire niente male... non è un'altra moto ma la differenza si sente, specie nei medi-bassi ragimi!!!

Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: pegaso_fire il 13 Gennaio 2004, 15:00:17
Citazione di: Stefano80 il 13 Gennaio 2004, 14:40:05
hai un concetto di "ritocco della carburazione" tutto tuo..
chi ha mai parlato di fantomatiche pesanti modifiche alla carburazione? HO DETTO RITOCCARE!! ..non ho detto di mette due FCR da 40 ..
Ritoccare = giocare con le vitine, i fermi degli spilli, la sincronizzazione dei due corpi.. ecc ecc..esattamente quello che diciamo io e ottazz dall'inizio..VERISSIMO!!Vero!!..sarà..  peccato che il 90% delle persone cambia pezzi per moda..   e per le moto che corrono la maggior parte dei pezzi montati è per pura pubblicità verso gli sponsor...
non è detto che un pezzo sia meglio solo perchè lo montano o lo cambiano tutti...  eh eh.. facciamo tante moto gemelle  ;D .. se la volevo uguale alle altre la lasciavo originale...  ;)

Certo che ce la metti tutta per polemizzare.....  :(
Che palle..... lascio perdere altrimenti il WM mi banna.....

Ottimo Dave XT ..vedrai come cambia la motocicletta!!!
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: Mena's il 13 Gennaio 2004, 15:07:15
a me la mia Arrow spinge sugli alti :'(
forse è perchè non ho carburato una mazza?
e come si fa a vedere quando la carb. è buona oppure no?
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: Stefano80 il 13 Gennaio 2004, 17:27:55
X pegaso:  se non polemizzo fai finta di non capire..  ::)quindi..  ;)

X Andrea:
uno scarico più libero sposta sempre la coppia in alto.. nella maggioranza dei casi guadagni agli alti e perdi ai bassi, specialmente con collettori maggiorati.
se lo scarico è valido allora avrai benefici agli alti e perdite pressochè nulle ai bassi..  (ed è proprio quello che ha riscontrato pegaso_fire)

la carburazione giusta non la puoi vedere, la devi "sentire" .. un idea di massima te la può dare il colore della candela, ma con la verde (che colora poco) noteresti solo grossi squilibri.
Se hai solo lo scarico libero prova ad alzare gli spilli di una tacca e a svitare di 1/2 giro la vite del getto pilota.
Se hai tolto lo snorkel ed hai un filtro abbastanza poroso allora sara conveniente mettere mano ai getti, come egola generale si parte sempre da una carburazione volutamente grassa per evitare danni al motore..  solitamente si aumenta il getto del massimo di 5/10 punti..  e se regolando la vite del getto pilota vai oltre i 3 giri si aumenta il getto del minimo di 2 punti. Infine quando la carburazione al minimo ed al massimo saranno a posto si passa agli splilli, e nel caso di carb a depressione alla molla di ritorno e foro di passaggio sulla valvola.

il discorso è molto molto articolato, specialmente con i carburatori montati dalle XT/TT .. la via migliore se non si è pratici è partire dai settaggi di qualcuno con una configurazione simile..
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: Mena's il 13 Gennaio 2004, 17:44:37
Accipicchia che complicazioni, comunque grazie ora ho le idee più chiare (almeno spero) ??? ??? ???
Proverò ad alzare gli spilli e ad agire sulla vite del getto pilota.
Ma se tolgo lo snorkel, che penso che sia il "convogliatore" d'aria che sta sulla scatola filtro (o sbaglio?) senza cambiare i getti riscio di far dei danni?
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: Stefano80 il 13 Gennaio 2004, 20:01:04
lo snorkel è proprio quel "coso" di gomma montato sull'imboccatura della cassa filtro.
Il suo scopo è puremante silenziante, ma fluidodinamicamente è un obbrobrio e penalizza il riempimento della cassa.
Togliendolo sentirai più rumore di aspirazione ed il motore respirerà meglio, specialmente nel caso di filtro più permeabile..

arrivare a fare danni è difficile.. una carburazione troppo magra a lungo andare danneggia il motore ma te ne accorgeresti dal sensibile calo di prestazioni..
spesso è facile farsi ingannare dal rumore.. un metodo efficace per capire se il miglioramento c'è o è solo un impressione è tornare alla configurazione precedente dopo qualche giorno..
non ti so spiegare il perchè, ma è più facile accorgersi di un cv in meno che di 5 in più!!  .. quindi se il miglioramento c'era davvero rimuovendo la modifica ti accorgerai subito del peggioramento...
(ovviamente facci un po di strada per assuefarti alla nuova erogazione).. provare per credere!!..
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: ottazz il 13 Gennaio 2004, 20:37:16
X Dave:
Dato che negl'ultimi hanni la Belgarda non ha la piu' pallida idea di cosa vuol dire vendere una moto carburata, ti posso sicuramente consigliare che il rimedio meno costoso per dare un po' di spunto alla tua moto (ttr/02 o 03) è carburarla come dio comanda, io l'ho provato sulla mia pelle, a me hanno dato una moto (tt-re, a proposito NON COMPRATELA) con una carburazione magrissima, ad ogni scalata o comunque ogni volta che il motore era libero di scendere ai bassi la moto si spegneva, cominciava ad andare meglio dopo 15 / 20 minuti che era accesa. Quindi prima di mettere uno scarico libero e un filtro piu' permeabile prova prima a carburarla, altrimenti ti ritroverai con una carburazione ancora piu' magra con le ovvie conseguenze (prestazioni deludenti e probabili danni al motore).
Poi se vuoi spendere dei soldi, io mi butterei prima su dei carburatori decenti, quelli che montiamo tutti e due vanno bene se vuoi andare tranquillo senza brusche accellerazioni. ???
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: Mena's il 14 Gennaio 2004, 08:46:57
Grazie ragazzi per le preziose informazioni  ??? ??? ???
appena posso mi metto sotto!!!
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: pegaso_fire il 14 Gennaio 2004, 10:33:36
Citazione di: Andrea78 il 13 Gennaio 2004, 15:07:15
a me la mia Arrow spinge sugli alti :'(
forse è perchè non ho carburato una mazza?
e come si fa a vedere quando la carb. è buona oppure no?

Ciao andrea, le cose dette finora vanno benissimo.... ma non sulla XT/TT dotata di doppio carburatore  di cui un corpo a depressione.
Prima di tutto la Arrow non richiede modifiche della carburazione ma semplicemnte la taratura della vite aria minimo posta sotto il carburatore dotato di vaschetta verso i collettori ; lo schema a seguito dovrebbe chiarirti le idee( è la vite 10):

http://members.xoom.virgilio.it/peg_di_fuoco/XT600/schemi/carburatori.jpg

Dovresti avviarla, scaldarla e partendo da una posizione di totale avvitamento, aprirla la vite 10 di 2,5 giri ; fatto ciò abbassa il minimo il più possibile fino quasi allo spegnimento del motore e ruota la vite aria minimo leggeremente da entrambe le parti cercando la posizione in cui il motore gira regolare e a giri più alti. Una volta fatto riporta ail minimo a livelli normali... ci vuole un pò di orecchio ma è semplice.

Evita di spostare gli spilli perchè sarebbe controproducente e ci sarebbe un eccesso di benzina ai medi senza avere riscontri positivi ; sarebbe necessario montare spilli leggeremente più profilati e sottili ma sono introvabili e meno che tu non acquisti il kit Dinojet per la tua moto ( esiste ma è caruccio).
Stesso discorso per i getti del massimo ; a parte che sono introvabili di soli 2 punti maggiorati, gli unici reperibili sono quelli da 5 punti in più che sono eccessivamente grandi e quindi inadatti. L'unico modo per ingrassare la carburazione è quello di giocare sull'altezza galleggiante , come ben sanno i possessori di yamaha XT/TT taroccate, alzando lo stesso di 1-1,5 mm ingrassando così la carburazione senza toccare altro.( ma è una modifica adatta se hai anche filtri molto liberi... puoi comunque provare con il solo silenziatore ).
L'unico spillo che potresti alzare leggeremente ma che fondamentalmente cambierebbe poco la situazione è quello del corpo secondario ; in realtà la cosa più saggia sarebbe cambiare la molla di contrasto ma anche in questo caso è irreperibile.....

Evita assolutamente di aprire lo snooker della cassa filtro ; non serve a nulla toglierlo ma una volta asportato il filtro aria si imbratta molto velocemente penalizzando l'erogazione e costringendoti a manutenzione molto più assidua.

Per controllare la carburazione dovresti fare una bella tirata e quando sei ad alti giri chiudere il circuito della chiave e l'accelleratore accostando e fermandoti ; fatto ciò devi smontare la candela e vedere se è colore nocciola oppure se è grigio chiaro...... Nel secondo caso ovviamente la carburazione è magra!! Inoltre devi controllare il silenziatore ; se hai il fondello smontabile ( arrow parigi dakar replica) smontalo e controlla che nella parte più interna sia grigio chiaro e mano a mano si scurisca e diventi marrone verso l'uscita. Se invece è bianco.... sono guai!
Altro piccolo trucchetto sulla arrow è quello di asportare i dischetti che sono psti nel tubo del silenziatorino supplementare estraibile; lo scarico è più libero e si guadagna tiro ai bassi..... l'arrow più è libero e più aumenta il tiro in basso mentre se monti il silenziatorino estraibile, l'erogazione si sposta in alto.

X ste80 : non è che non capisco.... sono solo stufo di leggere bufale motoristiche...
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: Mena's il 14 Gennaio 2004, 11:45:56
Aaaaa.... grazie pegaso, ho tirato un sospiro di solievo, già mi vedevo tribolare con getti, spilli, smonta, monta, rismonta.....rimonta..... incazzature e la moto che va peggio di adesso.......
Ti meriti una  ???
Ciao
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: Stefano80 il 14 Gennaio 2004, 12:27:39
CitazioneEvita assolutamente di aprire lo snooker della cassa filtro ; non serve a nulla toglierlo ma una volta asportato il filtro aria si imbratta molto velocemente penalizzando l'erogazione e costringendoti a manutenzione molto più assidua.
..se ne sei convinto..

quando riporti i trucchetti letti sulle riviste o sui libri del settore almeno scrivili correttamente.

Citazionefatto ciò devi smontare la candela e vedere se è colore nocciola oppure se è grigio chiaro......
il color nocciola non esiste più, la benzina verde non colora come la rossa..  quindi con una carburazione ottimale il colore sarà poco più scuro del bianco.. diventa molto più difficile interpretare il colore, una cosa che può aiutare è la "brillantezza", se è bianco blillante è magra, se è bianco sporco è ok.

CitazioneInoltre devi controllare il silenziatore ; se hai il fondello smontabile ( arrow parigi dakar replica) smontalo e controlla che nella parte più interna sia grigio chiaro e mano a mano si scurisca e diventi marrone verso l'uscita.
non è lo scarico ad assumere questa colorazione, ma i collettori..  grigi nella prima parte e sfumati fino al marrone..  il silenziatore sarà sempre sul marrone se non addirittura nero.
se la prima parte dei collettori (circa 4/5 cm) è bianca allora la carburazione sarà magra..  il colore corretto è un grigio sfumato verso il marrone scuro.

se c'è qualcuno che scrive "bufale motoristiche" non sono sicuramente io..
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: Stefano80 il 14 Gennaio 2004, 12:34:47
a già, i getti del minimo esistono con dicitura standard e l'ultimo numero può essere 0, 2,5,8.. quindi a passi di 2 o 3 punti..
molti negozi non li tengono ma esistono!

per gli spilli è un po più ostico trovarli, ma disolito non si cambiano.. il metodo più semplice è usara quelli della dell'orto che costano pure 1/10 .. (prendi le tabelle con le misure, trovi un "equivalente" e parti da quello)

la molla del corpo a depressione si può semplicemente tagliare come si è sempre fatto, disolito si toglie 1 o 1,5 cm .. ma è una modifica che faccio solo se viene fornita come ricambio sciolto..
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: Stefano80 il 14 Gennaio 2004, 12:46:33
prima che qualcuno fraintenda per colore grigio sfumato verso il marrone scuro all'interno dei colletori intendo proprio grigio scuro.. non grigio chiaro.. (è una conseguenza dell'assenza di piombo dalla benzina)
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: tt600e il 14 Gennaio 2004, 20:17:05
X Stefano 80 :

Ho visto sul tuo sito sull xr650r (a proposito fichissima complimenti) ho visto che hai sapientemente sfondellato lo scarico. Io sul mio tte 600 dopo aver tolto lo snorkel del filtro e apprezzato l'aumento di sonorità e montato il pignone da 14 mi chiedevo se potevo togliere il fondello della marmitta originale...       lo so che non avrò aumenti prestazionali però il rumore che fa senza è veramente da briiivido con il vantaggio di mantenere lo scarico "originale " cosa assai importante qua nella zona del lago di garda dove la pula scassa i maroni più che mai.... A parte magari qualche piccolo aggiustamento alla carburazione non dovrei avere un problemi meccanici vero? Come casino vi sembra eccessivo?  
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: Stefano80 il 14 Gennaio 2004, 20:46:14
grazie per i complimenti, ho ancora parecchi lavoretti da farci .. sono solo all'inizio  ;D ;D

La rimozione del fondello disolito non altera sensibilmente la carburazione, al massimo potresti avere qualche scoppiettio in rilascio. facilmente eliminabile svitando di 1/2 giro la rite di regolazione aria al minimo.
L'XR è un caso un po a se in questa moto il "fondello" occupa quasi metà dello scarico, in realtà mi sono limitato a montare la versione aperta. (quando la compri te ne danno 2 e montato hai quello chiuso, assieme alla moto ti danno un bel sacchettino con lo snorkel, un tappo della scatola filtro, una strozzatura da mettere nel manicotto di ingresso del carburatore ed una strozzatura da mettere nel manico tra carb e motore  :-\  .. praticamente tutta roba che non serve  ;D)
Tutta questa roba "in più" ed il fondello chiuso servono SOLO per il mercato americano, inquanto la le restrizioni sono maggiori.
Ma il bello è che in italia è stata omologata con lo scarico aperto, quindi è perfettamente regolare!!! .. purtroppo sono "costretto" a girare con una copia dei fogli di omologazione ed il disegno quotato dello scarico originale, in modo da poter "dimostrare" che la marmitta è omologata. (non riporta la dicitura classica E inquanto l'omologazione è solo italiana e non europea..)
risultato: ..bocca di uscita 43mm !! ..per 92 dB ..  ;D ;D e tutto regolare..  ..INDY e ottazz sanno cosa significa  ;D

tornando al TTE penso che il fondello influenzi solo l'ultima camera, quindi probabilmente l'incremento di prestazioni sarà minimo (se non nullo) .. avrai sicuramente un incremento di rumore ..
per quanto riguarda i danni puoi stare tranquillo, non succede niente..
a già, il casino non è mai eccessivo  ;)  .. e poi in caso di incontri ravvicinati lo puoi sempre "dosare" con la manopola del gas..
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: ottazz il 14 Gennaio 2004, 21:02:31
Già, posso confermare il casino che fa quella moto, forse le nostre in fuorigiri sono piu' silenziose dell'xr al minimo :o :o, però è tutto regolare :o ;D
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: tt600e il 14 Gennaio 2004, 21:10:04
Bene il fondello è già rimosso, quasi quasi mi vado a fare il giro del borgo adesso. Ma penso che la mia vicina ottantenne ci piazzerebbe un infarto  ;D .
Grazie mille  ???  ???
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: Stefano80 il 14 Gennaio 2004, 23:40:18
..eh eh.. ok per un po di "sound" ..però con moderazione!!
altrimenti ci etichettano come teppisti..

io in città vado sempre pianissimo.. ehm ok, quasi sempre..
e in ogni caso di notte modero sempre molto l'acceleratore, il rombo rimane molto molto cupo e non infastidisce..  ;)

il bello viene sulle strade tortuose appena fuori città, dove le brusche accelerate sono intervallate da scalate "cattive" con tanto di scoppietti e sfiammate allo scarico  ;D ;D  .. una pura libidine.. per non parlare delle derapate del posteriore in ingresso ed uscita curva  ;D ;D ;D
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: Mena's il 14 Gennaio 2004, 23:53:38
Beh ragazzi io non volevo sollevare una discussione così accanita.... penso che da puro ignorante in fatto di carburazione su motori a 4T procederò piano piano e per gradi, prima con le modifiche e/o accorgimenti che ritengo di + semplice realizzazione (vite aria, galleggiante, snorkel) per poi avventurarmi nel più complesso (getti... eh con il 2T i getti non li digerivo molto).........
Un grazie a tutti (e in special modo ai due contendenti: Pegaso e Stefano che, anche se in di opinioni divergenti, mi hanno indicato la strada).
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: Mena's il 14 Gennaio 2004, 23:54:24
Ah dimenticavo, tante  ??? ??? ??? a tutti
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: domy il 15 Gennaio 2004, 21:37:31
 :oCiao a tutti, non voglio intromettermi nelle vostre discussioni e sparare facili giudizi anche perchè so monando dei 30 sul 59x e mi sto impiccando da 3 giorni.
Vorrei sapere da voi che diametro hanno le valvole del 59x e se il collettori di aspirazione del ttr sono da 33 mm!
Grazie e se poete smettetela di offendervi.
??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: ottazz il 15 Gennaio 2004, 21:47:14
Non saprei, posso solo dirti che il carburatore del ttr è un doppiocorpo da 30 ???
Titolo: Re:Collettori Devil
Inserito da: Fabio WM XT 600 IT il 16 Gennaio 2004, 15:49:45
Calma, calma ragazzi. Allora: sto leggendo questa discussione solo ora a causa del mio poco tempo libero e non per disinteresse (avrei potuto riportare anche le mie esperienze sull'argomento...) e come moderatore ho potuto accedere alle risposte anche se il topic era gia' stato bloccato dall'autore. In particolare io non sono mai riuscito a trovare i ric. dei carb. Yamaha (getti, spilli & Co.) senza ordinarli prima ma...so' bene che i getti di altri carb. da auto (!) tipo Weber e similia possono venir adattati allo scopo (qualcuno lo ha gia' fatto con successo) quindi potete sfruttare questo "spunto" per le vostre messe a punto. Ritornando alla discussione vorrei far notare che siamo tutti qui per scambiarci idee ed esperienze, non importa se le abbiamo lette sulla rivista o se le abbiamo provate di persona, quello che importa é che ci siano buone probabilita' di ripetibilita' dei risultati anche sulle altre moto.  Purtroppo capita che ci si "accenda" troppo nell'ambito di una discussione (come questa) ed allora debbo intervenire io per "blokkare" subito (o quasi...) il discorso evitando inutili e dannose discussioni personali finalizzate all'offesa: non siamo qui per questo. Siccome non ci vedo nulla di costruttivo negli ultimi "botta e risposta" e voglio che anche tra di voi possa tornare la serenita' di sempre sapete cosa faccio? Vi SEGO VIA le ultime risposte che ritengo inutili e non pertinenti all'argomento del topic di partenza: cosi é deciso, andate in pace!