FORUM YAMAHA XT TT 600 ITALIA - www.xt600.eu

PRATICAMENTE => MOTORE => Discussione aperta da: Gius3pp3 il 14 Maggio 2005, 18:22:53

Titolo: ennesima discussione olio
Inserito da: Gius3pp3 il 14 Maggio 2005, 18:22:53
Lo so, ci sono almeno diecimila discussioni sul forum che parlano del tipo d'olio da usare nelle nostre moto...il problema è che dopo averle lette sono più confuso di prima!!!  :miii:  :pazz:
Ora chiedo, ai possessori di TTR in particolare, un consiglio sulla scelta visto che mi accingo a fare un nuovo cambio olio...
Il problema principale che vorrei migliorare è il cambio rumoroso e duro, volevo poi sapere se cambiando olio è necessario cambiare anche il filtro visto che ne ho messo uno nuovo poche migliaglia di chilometri fa (non più di 2000)...
Tutti i consigli sono bene accetti ???
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: INDY il 14 Maggio 2005, 18:28:58
PER FORZA 10w50 ma con specifica non inferiore a SG (come dice il manuale).

Poi la marca è solo preferenza e costi (visto che paghi praticamente solo quella....).

Io uso un olio della Rol Oil; mi trovo benissimo. Il motul invece faceva il cambio veramente duro e intrattabile!
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: YureW il 14 Maggio 2005, 18:37:23
Ti posso dare solo un consiglio in negativo, e cioé: NON mettere il Silkolene Fuchs Comp 4 15W50.
Non è che fondamentalmente sia un pessimo olio, ma mi ha dato dei problemi al cambio. Imprecisione nel mettere la folle, seconda che entrava ed usciva da sola, cose così, tanto che pensavo di avere qualche problema con qualche forchetta.
Inoltre, l'incollaggio della frizione era una costante.
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: Gius3pp3 il 14 Maggio 2005, 18:38:08
Citazione di: INDY il 14 Maggio 2005, 18:28:58
PER FORZA 10w50 ma con specifica SG (come dice il manuale).

Poi la marca è solo preferenza e costi (visto che paghi praticamente solo quella....).

Io uso un olio della Rol Oil; mi trovo benissimo. Il motul invece faceva il cambio veramente duro e intrattabile!
...mi sa che quello messo era proprio Motul.... #hammer#
devo cambiare per forza il filtro dato che cambio tipo d'olio??
??? ??? ???
P.s. sul manuale del TTR dov'è che dice la specifica dell'olio che io non l'ho trovata??
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: Gius3pp3 il 14 Maggio 2005, 18:39:32
Citazione di: YureW il 14 Maggio 2005, 18:37:23
Ti posso dare solo un consiglio in negativo, e cioé: NON mettere il Silkolene Fuchs Comp 4 15W50.
Non è che fondamentalmente sia un pessimo olio, ma mi ha dato dei problemi al cambio. Imprecisione nel mettere la folle, seconda che entrava ed usciva da sola, cose così, tanto che pensavo di avere qualche problema con qualche forchetta.
Inoltre, l'incollaggio della frizione era una costante.
??? ??? ??? in effetti anche io sono in paranoia col cambio....ma mi convinco sempre più che sia un problema d'olio e non di forchette e quant'altro....Tu hai risolto cambiando olio??
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: YureW il 14 Maggio 2005, 18:49:05
Citazione di: Gius3pp3 il 14 Maggio 2005, 18:39:32
??? ??? ??? in effetti anche io sono in paranoia col cambio....ma mi convinco sempre più che sia un problema d'olio e non di forchette e quant'altro....Tu hai risolto cambiando olio??

Il problema si è attenuato nel tempo, stranamente. Però fino a che non ho cambiato olio, restava il problema che talvolta, dopo aver tirato ad alti giri la prima e messo velocemente la seconda, questa "rimbalzava" fuori dopo essere entrata, oppure si rifiutava di entrare.
Cambiato olio, ho voluto provare a forzare un poco la situazione cercando di mettere in crisi il cambio con varie manovre, ma l'ho trovato sempre piuttosto preciso.
Attualmente ho un Bardhal XTC 20W50, che mi lasciava perplesso perché ha delle specifiche troppo alte: SL/CF, mentre il manuale di uso e manutenzione raccomanda di non superare SG/CD. Ma mi è stato consigliato comunque dal ricambista Yamaha (e peraltro l'ho anche pagato meno del Silkolene), ed in effetti finora si è comportato ottimamente.
Però qualcuno nel forum dice che ha bruciato la frizione del TTR a causa di un Bardhal XTC (anche se mi pare non fosse esattamente lo stesso che ho io), quindi non te lo consiglierei.
???
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: Gius3pp3 il 14 Maggio 2005, 19:02:38
ecco iniziano le sigle... :shock:
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: raul il 14 Maggio 2005, 19:56:10
ciau!
quando ho comprato la moto, aveva dentro dell'olio bello nuovo, ma il cambio era di marmo e imprecisissimo...
da allora ho usato sempre del castrol GTX3 e va che è un piacere (compresa la folle al semaforo ;)).
lo trovo spesso in offerta nei supermercati (iper o bennet) a c.ca 20 euri 5 litri.
naturalmente lo consiglio!

CIAU!
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: INDY il 15 Maggio 2005, 01:21:08
La specifica SG e SL indicano la classificazione degli olii in base allo standard americano API

Classifica API

SL- Olio per tutti i veicoli moderni, ottima tenuta alla temperatura e bassi residui, oli di questo tipo sono
spesso conformi anche alle più restrittive normative ILSAC GF-3. (IL castrol RS 10W60 Racing è SL) (forse può esserci il rischio di bruciare la frizione per i nostri motori)
SJ- Conforme alle specifiche del 2001standard di mercato. (forse può esserci il rischio di bruciare la frizione per i nostri motori))
SH- Conforme alle specifiche del 1996 OBSOLETO (forse può esserci il rischio di bruciare la frizione per i nostri motori))
SG- Conforme alle specifiche del 1993 OBSOLETO (INDICATO PER I NOSTRI MONO YAMAHA)
SF- Conforme alle specifiche del 1988 OBSOLETO
SE- Conforme alle specifiche del 1979 OBSOLETO
SD- Conforme alle specifiche del 1971 OBSOLETO
SC- Conforme alle specifiche del 1967 OBSOLETO
SB- Olio molto vecchio OBSOLETO.
SA- Olio molto vecchio anzi antico
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: ritz il 15 Maggio 2005, 19:41:30
Citazione di: Gius3pp3 il 14 Maggio 2005, 19:02:38
ecco iniziano le sigle... :shock:

Leggi:

https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=10439.msg120178#msg120178
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: ritz il 15 Maggio 2005, 19:46:31
Citazione di: YureW il 14 Maggio 2005, 18:37:23
Ti posso dare solo un consiglio in negativo, e cioé: NON mettere il Silkolene Fuchs Comp 4 15W50.
Non è che fondamentalmente sia un pessimo olio, ma mi ha dato dei problemi al cambio. Imprecisione nel mettere la folle, seconda che entrava ed usciva da sola, cose così, tanto che pensavo di avere qualche problema con qualche forchetta.
Inoltre, l'incollaggio della frizione era una costante.


Ieri parlando con Carcky mi diceva che anche a lui gli scappa la marcia, mi sembra la terza, gli devo consigliare di cambiare olio
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: Pasquale Ametrano il 16 Maggio 2005, 17:32:38
L'ho sempre sospettato e adesso me lo state confermando.Appena vado dal guru gli chiedo spiegazioni in merito...sentirò cosa ha da dire e vi farò sapere.Quante figure marroni ai semafori quando scappava la marcia e me ne andavo in fuorigiri...
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: 4-VALVES il 16 Maggio 2005, 18:17:25
Va benissimo il Castrol GPS. Da quando lo ho messo in cambio è cambiato dalla notte al giorno come morbidezza e precisione.
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: defender il 16 Maggio 2005, 20:00:52
Invece un normale olio che si usa per le automobili 10w40 potrebbe andare bene o si rischia di combinare qualche cosa??
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: YureW il 16 Maggio 2005, 20:26:03
Citazione di: defender il 16 Maggio 2005, 20:00:52
Invece un normale olio che si usa per le automobili 10w40 potrebbe andare bene o si rischia di combinare qualche cosa??

Da quel che so io, va benone.
Va bene un olio con specifiche API SG, che non abbia l'indicazione "Energy Conserving".
Gli olii per auto sono pensati diversamente da quelli per moto: nelle auto il cambio ha un olio diverso, e la frizione non è lubrificata dall'olio motore. Nelle moto l'olio è molto più sollecitato, si scalda di più, ce n'è di meno, e deve lubrificare di tutto, cambio, frizione, motore. Però il 595 non è un motore dalle prestazioni estreme, e si accontenta tranquillamente di olio per auto.
Attenzione, però, che certi olii per auto hanno appunto additivi che migliorano le prestazioni nei motori delle auto, ma che possono provocare slittamenti nelle frizioni delle moto.
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: mau il 16 Maggio 2005, 23:12:04
personalmente se posso preferisco mettere olio specifico per moto, spendo di più ma ho la speranza di prolungare la vita del mio 595. In fin dei conti me lo posso permettere... :sigaro:
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: Gius3pp3 il 20 Maggio 2005, 11:32:38
Allora ho trovato uno shell con pecifiche 15W50 API SG...€ 9,50 a litro...che dite è l'unico che mi ha convinto, il conce Yamaha mi consiglia il bardhall con fullerene...ma a me non convince... Ma poi il filtro olio devo cambiarlo anche sta volta o no visto che ha fatto pochi Km??
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: mau il 20 Maggio 2005, 12:16:30
Citazione di: Gius3pp3 il 20 Maggio 2005, 11:32:38
Allora ho trovato uno shell con pecifiche 15W50 API SG...€ 9,50 a litro...che dite è l'unico che mi ha convinto, il conce Yamaha mi consiglia il bardhall con fullerene...ma a me non convince... Ma poi il filtro olio devo cambiarlo anche sta volta o no visto che ha fatto pochi Km??

Boh. Anch'io uso il Castrol GPS ed il cambio funziona perfettamente (9 euri circa al litro, non dovrebbe essere così difficile da trovare se l'ho trovato addirittura io!); io cambio sempre anche il filtro (anche per questo non andrò di certo in rovina... quando rischierò di andarci lo cambierò una volta sì ed una no come fanno tanti e come suggerisce anche il libretto uso e manutenzione Yamaha).

:bye:
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: Gius3pp3 il 20 Maggio 2005, 12:17:05
 ???
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: wbonx il 20 Maggio 2005, 12:18:02
metete delll'olio per auto da 4 euro max, 10w40w.... la marca poco importa.

e se ve lo dico io...... potete fidarvi   :ok:
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: ritz il 20 Maggio 2005, 12:20:37
Citazione di: Gius3pp3 il 20 Maggio 2005, 11:32:38
Allora ho trovato uno shell con pecifiche 15W50 API SG...€ 9,50 a litro...che dite è l'unico che mi ha convinto, il conce Yamaha mi consiglia il bardhall con fullerene...ma a me non convince... Ma poi il filtro olio devo cambiarlo anche sta volta o no visto che ha fatto pochi Km??

Il filtro smontalo e fallo sgocciolare poi lo rimonti, shell con specifiche 15W50 API SG  è quello che consiglia Yamaha :ok:
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: ritz il 20 Maggio 2005, 12:22:53
Citazione di: mau il 20 Maggio 2005, 12:16:30
Boh. Anch'io uso il Castrol GPS ed il cambio funziona perfettamente (9 euri circa al litro, non dovrebbe essere così difficile da trovare se l'ho trovato addirittura io!); io cambio sempre anche il filtro (anche per questo non andrò di certo in rovina... quando rischierò di andarci lo cambierò una volta sì ed una no come fanno tanti e come suggerisce anche il libretto uso e manutenzione Yamaha).

:bye:

IL GPS lo vende anche IPERCOOP
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: mau il 20 Maggio 2005, 12:51:44
Citazione di: wbonx il 20 Maggio 2005, 12:18:02
metete delll'olio per auto da 4 euro max, 10w40w.... la marca poco importa.

e se ve lo dico io...... potete fidarvi   :ok:

W, ma tu ne consumi decinaia e decinaia di litri... il tuo olio è sempre nuovo perché non fa a tempo a sporcarsi che è già fuori! Non fai testo... :akrd:

???
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: INDY il 21 Maggio 2005, 00:36:44
Il filtro originale yamaha costa dai 5 agli 8 euro.
Credo che nessuno vada in rovina per una cifra simile, e allora perchè non cambiarlo sempre e comunque ad ogni cambio olio?
Ne giovano tutte le parti da lubrificare abbondantemente con olio "pulito" come per ecempio l'asse a camme!

Ciò che dicono i manuali e anche i meccanici come le casi produttrici non è sempre oro colato o la cosa migliore per la moto!
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: Gius3pp3 il 24 Maggio 2005, 10:23:25
allego dal libretto TTR le caratteristiche dell'olio raccomandato...
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: Lorxx il 24 Maggio 2005, 11:30:39
Per W che mi pare il più esperto:
io ho appena fatto il cambio totale (olio/filtro/frizione/guarnizione) con un olio shell w10/40 SJ/CF.........
il cambio è diventato silenziosissimo e assai più dolce sia a mettere che a levare.
La frizione essendo nuova per ora mi pare un sogno......
che ho fatto male a mettere un olio da macchina comprato in offerta all'esselunga a 17 euri?


p.s.
3tb del '90
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: Gius3pp3 il 27 Maggio 2005, 17:38:37
Dopo varie peripezie ho comprato l'olio...Motul 300V Competition 4T 15W50
http://www.motul.com/uk/produits/index.html Staremo a vedere speriamo bene!!
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: ritz il 27 Maggio 2005, 18:04:24
Citazione di: Gius3pp3 il 27 Maggio 2005, 17:38:37
Dopo varie peripezie ho comprato l'olio...Motul 300V Competition 4T 15W50
http://www.motul.com/uk/produits/index.html Staremo a vedere speriamo bene!!

:miii: olio pregiato per il TTR
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: Gius3pp3 il 27 Maggio 2005, 18:24:26
L'ho preso perchè dice sulla confezione che è particolarmente indicato per le frizioni in bagno d'olio e dovrebbe rendere bene alle alte e altissime temperature...vi farò sapere,sono stanco di avere il cambio duro con la moto calda!!!
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: wbonx il 29 Maggio 2005, 16:32:24
Citazione di: Lorxx il 24 Maggio 2005, 11:30:39
Per W che mi pare il più esperto:
io ho appena fatto il cambio totale (olio/filtro/frizione/guarnizione) con un olio shell w10/40 SJ/CF.........
il cambio è diventato silenziosissimo e assai più dolce sia a mettere che a levare.
La frizione essendo nuova per ora mi pare un sogno......
che ho fatto male a mettere un olio da macchina comprato in offerta all'esselunga a 17 euri?


p.s.
3tb del '90


ehhhhhhh vedo che anche tu sei un intenditore!!! 17 euro 4 litri? ;)

meglio un olio da 4 euro ma cambiato ogni 4-5000 km e non spendere molto per poi dimenticarsene.
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: fabrizio (fab2kf) il 29 Maggio 2005, 23:29:28
Ho guardato un po le specifiche dell'olio,ed i range di temperature, ma mi chiedevo se con un 15w40 si riesce ad affrontare il caldo estivo, considerando che l'olio non ha molti chilometri e quindi non vorrei cambiarlo!

Wbonx, ma tu con il 10w40 ti sei fatto la tunisia?






Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: fabrizio (fab2kf) il 30 Maggio 2005, 16:24:42
 ::)
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: raul il 30 Maggio 2005, 17:37:19
Citazione di: fab2kf il 29 Maggio 2005, 23:29:28
Ho guardato un po le specifiche dell'olio,ed i range di temperature, ma mi chiedevo se con un 15w40 si riesce ad affrontare il caldo estivo, considerando che l'olio non ha molti chilometri e quindi non vorrei cambiarlo!

Wbonx, ma tu con il 10w40 ti sei fatto la tunisia?


occhio al ragionamento: :rishock:
in Tunisia, metti pure che faccia caldo caldo, ci saranno al max 45 gradi... secondo te il motore (con relativo olio) a quanti gradi arriva?
a questo punto, se la risposta è "stikaXXi! d'estate se solo lo guardo mi scotto!" o simile, significa che il motore (con relativo olio) fa più di 45 gradi...
da ciò si evince (  :confuso: ) che della temperatura max te ne dovresti sbattere!
fine ragionamento.

ueh, magari è un ragionamento malato e senza ragione, ma pensando alla temperatura max dell'olio mi vengono certe idee pazz2
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: sifadase il 30 Maggio 2005, 19:59:57
Il ragionamento non tiene conto del fatto che il problema dei motori non è tanto riscaldarli quanto raffreddarli!
La caratteristica richiesta ad un buon olio è di mantenere una certa viscosità alle alte temperature per continuare a lubrificare le parti in movimento dato che più sale la temperatura più l'olio ha tendenza a perdere viscosità e di conseguenza potere lubrificante, altrimenti nei motori si sarebbe messa dell'acqua che costa molto meno.  :akrd: :akrd: :akrd:

In ogni caso in Tunisia se ti metti al sole di gradi ce ne saranno almeno 50/60 (le temperature comunicate vengono prese all'ombra).

Saluti,
Simone.
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: Sider il 30 Maggio 2005, 20:26:19
Citazione di: raul il 30 Maggio 2005, 17:37:19
occhio al ragionamento: :rishock:
in Tunisia, metti pure che faccia caldo caldo, ci saranno al max 45 gradi... secondo te il motore (con relativo olio) a quanti gradi arriva?
a questo punto, se la risposta è "stikaXXi! d'estate se solo lo guardo mi scotto!" o simile, significa che il motore (con relativo olio) fa più di 45 gradi...
da ciò si evince (  :confuso: ) che della temperatura max te ne dovresti sbattere!
fine ragionamento.

ueh, magari è un ragionamento malato e senza ragione, ma pensando alla temperatura max dell'olio mi vengono certe idee pazz2


Dato che la temperatura esterna influisce direttamente sulla temperatura del motore, (il calore scambiato è dato dalla formula Q= k*t*Delta T dove k è il coefficiente di scambio , t è il tempo  e Delta t è la differenza di temperatura)  quindi maggiore è la differenza di temperatura maggiore è il calore scambiato ,cioè ceduto dal motore all'aria. A zero gradi la quantità di calore è notevole, a 40-45 gradi minima, il motore tende ad andare su di temperatura e l'olio perde efficacia.
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: fabrizio (fab2kf) il 30 Maggio 2005, 20:52:22
Quindi considerando che in italia di solito non si raggiungono i 40 gradi all'ombra un 15w40 dovrebbe essere sufficente!!!
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: sifadase il 31 Maggio 2005, 09:39:38
La casa raccomanda il 20W/40
15W/40 va un po' meglio a freddo
15W/50 aggiunge una migliore resa a caldo
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: asterix il 31 Maggio 2005, 09:51:50
Citazione di: sifadase il 31 Maggio 2005, 09:39:38
La casa raccomanda il 20W/40

sul TTe la casa raccomanda un 20W/50 (SHELL)...

io sto utilizzando un olio semi-sintetico della VALVOLINE 10W/60.. mi trovo bene ma essendo un olio "buono", per motori da competizione che hanno 8 etti d'olio in tutto e che raggiungono temperature elevate (e che perciò hanno bisogno di essere raffreddati bene e subito), non vorrei che al mio mono "obsoleto" facesse più male che bene.. per ora ho fatto circa 300 km e tutto va bene, ma a fine stagione torno a mettere lo SHELL consigliato da mamma YAMAHA
???
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: sifadase il 31 Maggio 2005, 10:29:45
Secondo me male non può fare.
Se il 10W60 che stai usando non costa uno sproposito (che non sei disposto a spendere in futuro) e non ti da problemi alla frizione, puoi stare tranquillo, visto che si tratta di un olio che come 10W lubrifica subito a freddo e come 60 mantiene la sua viscosità a temperature molto elevate.
Come caratteristiche dichiarate è migliore del 20W/50.
La casa consiglia lo Shell solo per accordi commerciali, non certo perchè produce il migliore olio.
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: raul il 31 Maggio 2005, 11:22:11
Citazione di: Sider il 30 Maggio 2005, 20:26:19
Dato che la temperatura esterna influisce direttamente sulla temperatura del motore, (il calore scambiato è dato dalla formula Q= k*t*Delta T dove k è il coefficiente di scambio , t è il tempo e Delta t è la differenza di temperatura) quindi maggiore è la differenza di temperatura maggiore è il calore scambiato ,cioè ceduto dal motore all'aria. A zero gradi la quantità di calore è notevole, a 40-45 gradi minima, il motore tende ad andare su di temperatura e l'olio perde efficacia.

UEH! son qui per imparare... allora cerco d'andare a fondo...
sulle leggi della termodinamica non posso dire nulla (me ne ricordo si e no un paio :confuso: ) o quasi...
quindi se la tua legge funzionasse il dT sarebbe tra Testerna (aria) e Tinterna (motore&olio). a questo punto è ovvio che più l'aria è fredda, maggiore è il calore scambiato col motore&olio... ma l'obiezione che m'avete fatto dovrebbe essere sul calore scambiato tra olio e motore! è qua che non mi tornano i conti!!!  il "W40" che c'è scritto sarebbe importante se l'olio se ne stesse a 40 gradi centigradi mentre il motore diventa rovente...e questo mi sa che è impossibile (toccate il serbatoio dell'olio per credere!)! ed è questo che non capisco!
Citazione di: sifadase il 30 Maggio 2005, 19:59:57
Il ragionamento non tiene conto del fatto che il problema dei motori non è tanto riscaldarli quanto raffreddarli!
La caratteristica richiesta ad un buon olio è di mantenere una certa viscosità alle alte temperature per continuare a lubrificare le parti in movimento dato che più sale la temperatura più l'olio ha tendenza a perdere viscosità e di conseguenza potere lubrificante, altrimenti nei motori si sarebbe messa dell'acqua che costa molto meno. :akrd: :akrd: :akrd:

In ogni caso in Tunisia se ti metti al sole di gradi ce ne saranno almeno 50/60 (le temperature comunicate vengono prese all'ombra).

Saluti,
Simone.
anche per la viscosità: ok che tra 10 e 40 gradi avrà una determinata viscosità... ma a motore caldo cambia completamente! o lo fa solo la mia moto? avete mai aperto il serbatoio dell'olio a moto calda per spurgare o simili? cambia eccome! poi faccio un'altra considreazione sulla viscosità:
essendo che parte della lubrificazione dei nostri motori è "a spruzzo" (per intenderci :ok:) minore è la viscosità e maggiore è la capacità dell'olio di essere """"nebulizzato"""" o spruzzato in giro per il motore... quindi metterci l'acqua NO, ma sta storia della viscosità mi sa che lascia il tempo che trova!!!

    ILLUMINATEMI!!! magrebtzx
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: asterix il 31 Maggio 2005, 11:43:06
Citazione di: sifadase il 31 Maggio 2005, 10:29:45
Secondo me male non può fare.
Se il 10W60 che stai usando non costa uno sproposito (che non sei disposto a spendere in futuro) e non ti da problemi alla frizione, puoi stare tranquillo, visto che si tratta di un olio che come 10W lubrifica subito a freddo e come 60 mantiene la sua viscosità a temperature molto elevate.
Come caratteristiche dichiarate è migliore del 20W/50.
La casa consiglia lo Shell solo per accordi commerciali, non certo perchè produce il migliore olio.
.. l'ho comprato attraverso amici iscritti ad un moto club e che fanno enduro (con moto 'recenti di concezione' come KTM e Husky), pagandolo 10€ al kg.. il mio dubbio resta non tanto per la qualità dell'olio, quanto invece per qualche aditivo che potrebbe essere contenuto nell'olio e che potrebbe danneggiare motore o frizione.. credo che il nostro motore non abbia la necessità di essere raffreddato nello stesso modo di un motore che contiene meno di un kg d'olio (contro i circa 3 kg dei nostri motori), che gira ad un numero di giri ben più alto dei nostri mono e che sviluppi una potenza maggiore con una cilindrata minore.. credo che le tolleranze tra i vari componenti meccanici siano differenti e che siano differenti anche i tipi di materiali utilizzati.. quando cambierò l'olio (prima di chiudere la moto in garage per i 2 o tre mesi invernali), tornerò sull'olio prescritto da mamma yamaha, che sicuramente avendo un'accordo commerciale con SHELL, te lo raccomanda..
???
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: ritz il 31 Maggio 2005, 12:05:58
Citazione di: raul il 31 Maggio 2005, 11:22:11
ma sta storia della viscosità mi sa che lascia il tempo che trova!!!

La viscosità è un altro fattore di differenziazione tra oli auto e olio moto; in quest'ultimo caso, ed in particolare nelle applicazioni sportive si raccomandano oli con gradazione SAE medio-elevata (SAE 10W40, 10W50, 15W50 o 20W50). Le temperature di funzionamento ed i carichi su distribuzione e bronzine indotti dalle alte potenze renderebbero infatti rischioso l'utilizzo di oli superfluidi.

I motori degli scooter hanno un'impostazione diversa da quelli delle moto, come diverse sono le condizioni di guida. Gli scooter sono privi di cambio a rapporti, hanno potenze contenute e vengono utilizzati per la maggior parte del tempo in città (con frequenti soste e ripartenze) ed anche in climi invernali. Inoltre hanno coppe dell'olio con capacità ridottissima, che rendono molto marcato l'effetto di freno idrodinamico dell'olio nei confronti del motore.
Per questa ragione molti costruttori raccomandano per i propri scooter oli di viscosità medio-bassa (SAE 5W40), per facilitare l'avviamento, lubrificare istantaneamente alla partenza e consentire il miglior rendimento del motore in termini di potenza, risposta all'acceleratore e consumi.
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: sifadase il 31 Maggio 2005, 12:07:28
Citazione di: raul il 31 Maggio 2005, 11:22:11
il "W40" che c'è scritto sarebbe importante se l'olio se ne stesse a 40 gradi centigradi mentre il motore diventa rovente...e questo mi sa che è impossibile (toccate il serbatoio dell'olio per credere!)! ed è questo che non capisco!anche per la viscosità: ok che tra 10 e 40 gradi avrà una determinata viscosità... ma a motore caldo cambia completamente! o lo fa solo la mia moto? avete mai aperto il serbatoio dell'olio a moto calda per spurgare o simili? cambia eccome! poi faccio un'altra considreazione sulla viscosità:
essendo che parte della lubrificazione dei nostri motori è "a spruzzo" (per intenderci :ok:) minore è la viscosità e maggiore è la capacità dell'olio di essere """"nebulizzato"""" o spruzzato in giro per il motore... quindi metterci l'acqua NO, ma sta storia della viscosità mi sa che lascia il tempo che trova!!!

Sae 10W/40 significa che si tratta di un olio che dovrebbe mantenere le sue caratteristiche tra -25° e 40°  di temperatura esterna (ambientale).
All'interno del motore la temperatura è molto più elevata, ma in condizioni di scambio termico normali l'olio continua a lubrificare in maniera corretta i componenti del motore, a patto che la temperatura esterna non superi i 40° (si tratta comunque di dati prudenziali, non credo che a 40,01° l'olio frigga).
Se le condizioni climatiche sono differenti, prendiamo l'esempio della Tunisia dove i 40 gradi sono spesso superati, sarà consigliabile l'utilizzo di un 15W/50 per evitare problemi.
Quella dell'acqua era una battutaccia, tanto più che l'acqua bollendo a 100° potrebbe fare esplodere il motore.  :riez: :riez: :riez:

Saluti,
Simone.
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: ritz il 31 Maggio 2005, 12:09:38
Un motore motoclistico eroga una potenza specifica molto superiore a quella di uno automobilistico, opera a temperature medie superiori (in alcuni casi persino di diverse decine di gradi) e, per contro, il suo volume in coppa è nettamente minore. Le sollecitazioni termiche e meccaniche (indotte dall'effetto di taglio degli ingranaggi del cambio e dai regimi di rotazione molto alti) sono quindi molto intense; un moderno olio per moto deve essere quindi formulato con basi di alta qualità (che impartiscano elevata resistenza all'evaporazione e siano in grado di formare una pellicola lubrificante molto resistente) e con additivi specifici (che controllino con estrema efficacia l'usura ad alta temperatura, la formazione di depositi carboniosi e lo schiumeggiamento).
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: raul il 31 Maggio 2005, 12:21:08
oh là!
capito tutto!
finalmente ho le idee più chiare! :rir:

grazie a tutti per la QUALITA' delle risposte!!!
SALUTI A TUTTI!
???
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: sifadase il 31 Maggio 2005, 12:30:54
Non dimentichiamo però che il 595 tutto è tranne che un motore di moderna concezione, non gira a regimi elevati e non ha elevata potenza specifica.
Tanto è vero che dopo tutti i lubrificanti che ho provato, sono arrivato alla conclusione che un Castrol GP 20W/50 sia ottimale, io poi ci metto il GPS 15W/50 ma più per mia fissa che altro...

Per ritz: bello il sito Castrol ehhhh...  :akrd: :akrd: :akrd:
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: ritz il 31 Maggio 2005, 13:16:15
Citazione di: sifadase il 31 Maggio 2005, 12:30:54

Per ritz: bello il sito Castrol ehhhh...  :akrd: :akrd: :akrd:

Copiato paro paro  :riez:
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: Lou il 02 Giugno 2005, 19:18:50
Ragazzi sono nuovo e devo portare a fare il tagliando alla mia TT600r.
Al meccanico gli ho detto che l'olio glielo fonivo io (ho pensato guardo sul mitico forum e sono a posto, posso mica rischiare che  mi metta del friol)
Beh ......mai avuto le idee più confuse.
Non credo che tra gli utenti TT600r vi siano due sole persone che mettano lo stesso olio e siano soddisfatte,
forse sarebbe meglio indire un sondaggio e rispondre semplicemente:
Marca
Tipo
Soddisfatto/insoddisfatto

Poi se si trovano almeno due dati coincidenti.......siamo a posto
ciao
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: wbonx il 04 Giugno 2005, 11:36:17
Si sono stato in tunisia con un 10W40 da 3.5 euro al kilo.
lla temperatura media non ha mai superato i 30-35 gradi, eravamo fine aprile primi di maggio.... 45 gradi li vedi in estate e anche li un 10W40 andrà benissimo.... a patto di non lasciar la moto ferma sotto il sole col motore acceso... ma un 20W50 non gli fa certo male.

secondo me oli eccessivamente fluidi... leggasi 10W60 rischiano di essere bruciati piu facilmente dai nostri motori, sono stati riscontrati situazioni di malfunzionamento del cambio (castrol non so che) ed i nostri motori sono stati proggettati per digerire tuttaltro.

poi ognuno facesse come gli garba... infondo 10000 km l'anno sono 2 cambi d'olio, ... al max risparmiate 20-30 euro l'anno.
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: ritz il 04 Giugno 2005, 19:22:51
Citazione di: wbonx il 04 Giugno 2005, 11:36:17

secondo me oli eccessivamente fluidi... leggasi 10W60 rischiano di essere bruciati piu facilmente dai nostri motori, sono stati riscontrati situazioni di malfunzionamento del cambio (castrol non so che) ed i nostri motori sono stati proggettati per digerire tuttaltro.


10W60 Non è fluido, cioè è fluido a freddo, prima partenza poi 60 stà ad indicare molto denso o denso ad alte temperature. O sbaglio  :rishock:
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: mau il 04 Giugno 2005, 22:38:51
Citazione di: ritz il 04 Giugno 2005, 19:22:51
10W60 Non è fluido, cioè è fluido a freddo, prima partenza poi 60 stà ad indicare molto denso o denso ad alte temperature. O sbaglio  :rishock:

Per quanto ne so non esiste un olio che sia più fluido a freddo che a caldo, ma ci sono olii con range di temperature più ampi (la fluidità varia di meno con la temperatura) e che quindi non diventano eccessivamente densi col freddo (e quindi entrano subito "in circolo") e non diventano eccessivamente fluidi col caldo (e quindi mantengono buona adesività e buon potere lubrificante anche ad alte temperature).
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: ritz il 05 Giugno 2005, 23:01:51
Citazione di: mau il 04 Giugno 2005, 22:38:51
Per quanto ne so non esiste un olio che sia più fluido a freddo che a caldo, ma ci sono olii con range di temperature più ampi (la fluidità varia di meno con la temperatura) e che quindi non diventano eccessivamente densi col freddo (e quindi entrano subito "in circolo") e non diventano eccessivamente fluidi col caldo (e quindi mantengono buona adesività e buon potere lubrificante anche ad alte temperature).

Era quello che volevo dire, mi sono espresso male, 10 entra subito "in circolo"- 60 mantiene buona adesività e buon potere lubrificante anche ad alte temperature
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: Lou il 06 Giugno 2005, 19:46:10
Appena preso
Motul 5100 per TTR.
Che dite?
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: Gius3pp3 il 06 Giugno 2005, 20:09:09
Io come detto ho messo questo Motul 300V Competition 4T 15W50...lo sto ancora testando ma per il momento sembra non dare problemi, e il cambio va un pò meglio...
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: wbonx il 07 Giugno 2005, 15:19:44
attualmente sul nuovo motore:

Total 15W40,classe G, 7 euro 4 litri.

:banana:  :banana:  :banana:
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: sante il 07 Giugno 2005, 16:23:40
io ho un TTE e ho cambiato l'olio l'estate scorsa. L'inverno la moto è senza assicurazione ma un giro per campi si fa sempre almeno non mi frego la batteria. Bhè io ho messo l'HPX per le auto. é un olio SJ 20W40W. forse negli anni è migliorato ma non l'avranno sicuramente stravolto. C'era da quando ero piccolo!!!! Per ora non ho avuto problemi. Inoltre anche il castrol GTX3 è un olio che viene usato anche per le auto senza problemi. L'HPX inoltre è un olio molto particolare in quanto per le auto viene usato quando stanno finendo le fascie, quindi penso riesca a creare patine protettive rilevanti.
Che ne dite?? Un parere fa sempre comodo!!!
Ad ogni modo vi farò sapere durante quest'altra estate come andrà!!!!!! batt
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: Ganik il 08 Giugno 2005, 12:52:38
Se hai il motore molto spompato ne trarrai di certo dei miglioramenti ma se il motore era a posto,scusa se te lo dico ma hai fatto una str...ta proprio perchè l'HPX essendo stato ideato per i motori "giu' di fasce" è talmente denso che su un motore fresco può addirittura danneggiare gli organi interni.Infatti la scorrevolezza di questi viene messa a dura prova,le pressioni interne al circuito aumentano e si rischia di fare del casino.
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: robo il 04 Febbraio 2007, 12:29:37
MA che differenze possono esserci se un' olio è pensato per diesel o per benzina? :dubbio:

Ho trovato un AGIP 20W50 che userei sul ttr per rabboccare (Ultimi momenti di gloria per il motore prima di essere smontato per sostituire una forchetta...)
Ho visto anche taniche da 5 litri di oli 10w40 \15w50  per motori ad alte prestazione ecc, senza adittivi...ci farò un pensierino!
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: Lu90 il 04 Febbraio 2007, 12:46:17
Citazione di: YureW il 16 Maggio 2005, 20:26:03
Da quel che so io, va benone.
Va bene un olio con specifiche API SG, che non abbia l'indicazione "Energy Conserving".
Gli olii per auto sono pensati diversamente da quelli per moto: nelle auto il cambio ha un olio diverso, e la frizione non è lubrificata dall'olio motore. Nelle moto l'olio è molto più sollecitato, si scalda di più, ce n'è di meno, e deve lubrificare di tutto, cambio, frizione, motore. Però il 595 non è un motore dalle prestazioni estreme, e si accontenta tranquillamente di olio per auto.
Attenzione, però, che certi olii per auto hanno appunto additivi che migliorano le prestazioni nei motori delle auto, ma che possono provocare slittamenti nelle frizioni delle moto.

Avevo già risposto di là, faccio copia incolla perchè non ho voglia di riscrivere tutto ;)

L'olio auto non è idoneo a lavorare con motori motociclistici perchè ha una resistenza a taglio differente.

Cioè, gli ingranaggi del cambio della moto sono a contatto tra loro per la trasmissione del moto con piccole superfici.

La pressione che queste superfici subiscono tra loro è molto più alta di quanto non sia quella patita dagli ingranaggi di un'auto.
La pressione di cui stiamo trattando, data la sua elevata entità, rischia di rompere il film di olio che circonda gli ingranaggi della trasmissione, dando origine così ad uno sfregamento anomalo ed eccessivo di metallo contro metallo, quando invece con un olio motociclistico, testato da case che producono in prevalenza olio da moto, consente allo stesso di non cedere sotto la pressione degli ingranaggi.

Attenzione a comprare olii che derivano da case nate con gli olii da auto, perchè per questioni economiche di costi di sviluppo e ricerca, generalmente trasmettono sugli olii da moto il know how automobilistico, con il rischio che vengano trascurate alcune indispensabili caratteristiche necessari a questi ultimi.
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: FOLCO il 04 Febbraio 2007, 13:01:47
io sul mio XT 2KF uso il Castrol GP 20W50 SG e devo dire che
solo certe volte s'inpunta un pò il cambio e nn va a folle da ferma al semaforo,
x il resto è  :ok:

sul manuale del 2KF è consigliato un 10W30 o un 20W40 pero' di tipo SE o SF...

ci sono controindicazioni x l'olio ke uso ?  :dubbio:
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: qrcont il 04 Febbraio 2007, 13:51:49
Citazione di: FOLCONITRO il 04 Febbraio 2007, 13:01:47
io sul mio XT 2KF uso il Castrol GP 20W50 SG e devo dire che
solo certe volte s'inpunta un pò il cambio e nn va a folle da ferma al semaforo,
x il resto è  :ok:

sul manuale del 2KF è consigliato un 10W30 o un 20W40 pero' di tipo SE o SF...

ci sono controindicazioni x l'olio ke uso ?  :dubbio:


Il tuo olio è un minerale semplice ma addirittura indicato per i mono raffreddati ad aria, riguardo agli oli per auto assolutamente non sono indicati e poco importa se qualcuno lo mette e non gli succede nulla,certo non gli fa' bene ma nemmeno si rompe il motore immediatamente..quindi i relativi commenti ...io mi trovo bene il motore gira come un orologio eccetera lasciano il tempo che trovano..e riguardo il fatto che i nostri mono non sono sollecitati, a parte il raffreeddamento ad aria e gia' li' un finale 40 o meglio 50 o 60  sarebbe l'ideale,poi  quello che conta non sono i cv o il regime massimo raggiunto dal motore ma la velocita' media del pistone al regime di potenza massima: praticamente se una r1 da 170 cv ha una corsa di 40mm.e un mono come il nostro ha una corsa di 80mm., giusto che il 4 cilindri gira a 15.000 giri e il nostro mono a 6.000,ma lo sfregamento del pistone nella canna per la r1 è di 40mm e per il nostro mono di 80mm quindi se questo su e giu' lo quantifichiamo in metri il nostro mono puo' benissimo essere piu' sollecitato del 4 yamaha senza contare la pressione media effettiva di un grosso mono ,ti immagini lo scoppio e la forza per mandare giu un pistone del mono e quella di un pistone da 250cc della yamaha che per fare mille ne ha 4 appunto..tutti i tecnici motoristici valutano l'affidabilita' di un motore propio dalla velocita' media del pistone  al regime di potenza max..quindi non è vero che i nostri motori digeriscono di tutto..una cosa è certa, uno che fa' 5000km all'anno e usa un olio per auto arrivera' a 50.000km tranquillamente ma il motore non sara' propio in ottimo stato chi usa un olio per moto arrivera' a 120.000 km, come me' per esempio e il motore non è mai stato aperto e gira ancora oggi...poi un buon olio non deve per forza costare uno sproposito..un gp o gps della castrol o un buon elf per moto o un bhardall o motul  o repsol...con 20 o 25 euro all'anno te la cavi e vai tranquillo...poi ognuno decida in base alle propie  idee..ma mettere un hpx nel mono ..non riesco a concepire il ragionamento ..con tutto il rispetto...
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: robydoc1903 il 04 Febbraio 2007, 19:23:08
Citazione di: FOLCONITRO il 04 Febbraio 2007, 13:01:47
io sul mio XT 2KF uso il Castrol GP 20W50 SG e devo dire che
solo certe volte s'inpunta un pò il cambio e nn va a folle da ferma al semaforo,
x il resto è  :ok:

sul manuale del 2KF è consigliato un 10W30 o un 20W40 pero' di tipo SE o SF...

ci sono controindicazioni x l'olio ke uso ?  :dubbio:

ho sempre avuto anch'io il tuo problema della folle che non vuole entrare. ed anche le altre marce alle volte erano un pò "dure". pensavo fosse un problema della mia moto,invece mi hanno detto che è un problema delle xt in generale.
però prima di partire per l'elefanten ho voluto fare una revisione approfondita per non avere sorprese,(ho 61.000km), e mi hanno consigliato di mettere un sintetico. ho fatto il cambio completo olio + filtro mettendo il bardhall 10w40 (15€ al kg!!) ed adesso mi entrano tutte le marce senza che me ne accorga. sembra un'altra. spero che il sintetico nei nostri mono non abbia controindicazioni!!
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: Robby il 05 Febbraio 2007, 09:09:47
Citazione di: robydoc1903 il 04 Febbraio 2007, 19:23:08
ho sempre avuto anch'io il tuo problema della folle che non vuole entrare. ed anche le altre marce alle volte erano un pò "dure". pensavo fosse un problema della mia moto,invece mi hanno detto che è un problema delle xt in generale.
però prima di partire per l'elefanten ho voluto fare una revisione approfondita per non avere sorprese,(ho 61.000km), e mi hanno consigliato di mettere un sintetico. ho fatto il cambio completo olio + filtro mettendo il bardhall 10w40 (15€ al kg!!) ed adesso mi entrano tutte le marce senza che me ne accorga. sembra un'altra. spero che il sintetico nei nostri mono non abbia controindicazioni!!
Come ho gia' scritto ..., credo che un sintetico sia indicatissimo per un mono di grossa cubatura unitaria poiche' le caratteristiche di lubrificazioni sono maggiormente garantite nonostate le altalene termiche generate da un motore raffreddato ad aria. Inoltre un po' d'olio trafila tra le fasce, finendo in camera di scoppio; un sintetico genera meno incrostazioni di un minerale o di un semisint.
Personalmente uso un ELF xt 10w50 totalmente sintetico. Superbo.
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: FOLCO il 05 Febbraio 2007, 11:39:05
robby ma 2 te posso avere casini col mio olio....?
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: Robby il 05 Febbraio 2007, 13:58:17
Citazione di: FOLCONITRO il 05 Febbraio 2007, 11:39:05
robby ma 2 te posso avere casini col mio olio....?
Dunque ..., personalmente non ho mai sentito nessuna pesona dire: "Ho rovinato il motore della moto per un olio sbagliato". L' importante e' seguire sempre le indicazioni sacrosante:
- cambio olio alle scadenze prescritte, impiegando un olio per moto con frizione in bagno d'olio,
- sostituzione contemporanea del filtro (utilizzando sempre il modello prescritto),
- attendere sempre che il lubrificante raggiunga una temperatura corretta, prima di utilizzare la moto "IN PIENO",
- non eccedere con l'utilizzo del pomello dell' aria.
Venendo al 20w50 che tu impieghi, secondo me,  e' un filo troppo denso in fase di avviamento a freddo; in pratica non e' il massimo della pompabilita'.
Considerazioni personali ed opinabili, ovviamente.
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: pif il 05 Febbraio 2007, 17:30:28
io uso questo qui che raccomanda mamma yamaha

(http://www-static.shell.com/static/global/images/general/motorcycle/4t_sx_front._140.jpg)

'na mezza ciofeca tutto minerale e economico. Sarà pur un olio vulgaris e senza pedigree ma il risultato è più che dignitoso: cambio morbido, le marce entrano tutte, nessun trafilaggio, nessun trasudo.
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: ritz il 05 Febbraio 2007, 19:42:08
Haucan vende un'olio semisintetico Shell etichettato per sputer  :miii: a 8 euri litro, dietro c'è scritto JASO MA (e già ci siamo) classe SF quindi anche superiore hai semisintetici Castrol e soprattutto 15W50 (se la shell dichiare queste cose si assume le sue responsabilità)

Lo uso da 1000 km e il cambio è burroso frizione pare gonfiarsi meno e metto in folle come e quando voglio.

Meditate gente lo stesso olio (con etichetta anteriore più altisonante) dal conce yama costa almeno 15/20 euri litro.
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: robydoc1903 il 07 Febbraio 2007, 07:49:52
qualcuno ha un'idea del perchè quando faccio il cambio olio,nonostante faccia lo spurgo,nei mille km successivi me ne consuma 5/6 etti e poi nei successivi 5000km si e no un solo etto?
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: ritz il 07 Febbraio 2007, 10:18:39
Citazione di: robydoc1903 il 07 Febbraio 2007, 07:49:52
qualcuno ha un'idea del perchè quando faccio il cambio olio,nonostante faccia lo spurgo,nei mille km successivi me ne consuma 5/6 etti e poi nei successivi 5000km si e no un solo etto?

quando cambi l'olio difficilmente svuoti tutto, quindi quei 5/6 etti sono in più e vengono espulsi dentro il filtro e quindi bruciati (è un mia teoria prendila con le pinze)  :ciao:
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: qrcont il 07 Febbraio 2007, 13:36:06
Citazione di: ritz il 05 Febbraio 2007, 19:42:08
Haucan vende un'olio semisintetico Shell etichettato per sputer  :miii: a 8 euri litro, dietro c'è scritto JASO MA (e già ci siamo) classe SF quindi anche superiore hai semisintetici Castrol e soprattutto 15W50 (se la shell dichiare queste cose si assume le sue responsabilità)

Lo uso da 1000 km e il cambio è burroso frizione pare gonfiarsi meno e metto in folle come e quando voglio.

Meditate gente lo stesso olio (con etichetta anteriore più altisonante) dal conce yama costa almeno 15/20 euri litro.

Andra' sicuramente bene ma sf non è certo superiore anzi è la minima dicitura ..non esiste neppure piu' tanto è obsoleta....sf/ sg sh sj sl...con 8 euro al litro ti prendi il castrol gps  che è lontano e migliore anni luce...
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: ritz il 07 Febbraio 2007, 14:54:47
Citazione di: qrcont il 07 Febbraio 2007, 13:36:06
Andra' sicuramente bene ma sf non è certo superiore anzi è la minima dicitura ..non esiste neppure piu' tanto è obsoleta....sf/ sg sh sj sl...con 8 euro al litro ti prendi il castrol gps  che è lontano e migliore anni luce...

Era SL  :acci: il Castrol corrispondente è SG (inferiore).
Il tutto sintetico non mi convince, per i nostri mono che sono stati progettati quando ancora c'era SA...lbori  :drog: un SL basta e avanza.
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: robydoc1903 il 07 Febbraio 2007, 15:00:11
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150087184965

se vi può interessare.  questo di listino viene 19 ed ero riuscito a farmelo dare a 15.
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: qrcont il 07 Febbraio 2007, 15:14:04
Citazione di: robydoc1903 il 07 Febbraio 2007, 15:00:11
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=150087184965

se vi può interessare.  questo di listino viene 19 ed ero riuscito a farmelo dare a 15.

io uso l'elf 10 w 60 tutto sintetico e lo trovo in negozio a 10€ al litro...è anche inutile spendere un'esagerazione, un prezzo do 20 € al litro non ha nessuna ragione di essere ed è tutta speculazione commerciale e alcuni lo usano per dare importanza all'olio..il motul da 25 euro al litro lo si trova anche a 12 € al litro e allora?.......non guadagnano quelli? un onesto olio per moto di marca ..basta e avanza......il mio olio per auto dal meccanico costa 18e al litro e al supermercato costa 25 € 4 litri...io voglio solo proteggere al meglio i miei motori ma non voglio ingrassare nessuno a mie spese...
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: robydoc1903 il 07 Febbraio 2007, 15:33:35
Citazione di: qrcont il 07 Febbraio 2007, 15:14:04
io uso l'elf 10 w 60 tutto sintetico e lo trovo in negozio a 10€ al litro...è anche inutile spendere un'esagerazione, un prezzo do 20 € al litro non ha nessuna ragione di essere ed è tutta speculazione commerciale e alcuni lo usano per dare importanza all'olio..il motul da 25 euro al litro lo si trova anche a 12 € al litro e allora?.......non guadagnano quelli? un onesto olio per moto di marca ..basta e avanza......il mio olio per auto dal meccanico costa 18e al litro e al supermercato costa 25 € 4 litri...io voglio solo proteggere al meglio i miei motori ma non voglio ingrassare nessuno a mie spese...
infatti: quello che in negozio ti darebbero a 19, sul link che ho postato te lo danno a 8,90.
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: qrcont il 07 Febbraio 2007, 16:46:09
Citazione di: robydoc1903 il 07 Febbraio 2007, 15:33:35
infatti: quello che in negozio ti darebbero a 19, sul link che ho postato te lo danno a 8,90.


Certo ..giusto..
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: CARRETE il 08 Febbraio 2007, 17:41:32
Citazione di: qrcont il 07 Febbraio 2007, 13:36:06
  con 8 euro al litro ti prendi il castrol gps  che è lontano e migliore anni luce...
8 euro il castrol gps dove?( mi sembra che costi parecchio di piu normalmente no?) vorrei prenderlo anch'io  :ciao:
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: wish il 08 Febbraio 2007, 17:51:07
Citazione di: CARRETE il 08 Febbraio 2007, 17:41:32
8 euro il castrol gps dove?( mi sembra che costi parecchio di piu normalmente no?) vorrei prenderlo anch'io  :ciao:
fino a qualche mese fa 8 euro stava il gp, non il gps...adesso sono rincarati entrambi  :incx:
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: qrcont il 09 Febbraio 2007, 10:24:48
Citazione di: wish il 08 Febbraio 2007, 17:51:07
fino a qualche mese fa 8 euro stava il gp, non il gps...adesso sono rincarati entrambi  :incx:

Esatto ,ai :ok: supermercati bennet io trovo solo il gps a 8,90 al litro... :riez:
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: Leonardo il 09 Febbraio 2007, 10:50:49
Citazione di: Gius3pp3 il 14 Maggio 2005, 18:38:08
...mi sa che quello messo era proprio Motul.... #hammer#
devo cambiare per forza il filtro dato che cambio tipo d'olio??
??? ??? ???
P.s. sul manuale del TTR dov'è che dice la specifica dell'olio che io non l'ho trovata??

Al filtro gli dai una bella lavata con petrolio bianco e puoi evitare di cambiare
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: wish il 09 Febbraio 2007, 12:55:40
Citazione di: qrcont il 09 Febbraio 2007, 10:24:48
Esatto ,ai :ok: supermercati bennet io trovo solo il gps a 8,90 al litro... :riez:
davvero? adesso qui in negozio mi sa che a quel prezzo non prendi manco il gp...se non sbaglio ho visto il gp a 9,10 e il gps a circa 11 euro...o ti sbagli tu o devo cambiare negozio.
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: qrcont il 09 Febbraio 2007, 12:57:47
Citazione di: wish il 09 Febbraio 2007, 12:55:40
davvero? adesso qui in negozio mi sa che a quel prezzo non prendi manco il gp...se non sbaglio ho visto il gp a 9,10 e il gps a circa 11 euro...o ti sbagli tu o devo cambiare negozio.
no sono sicuro l'ho visto proipo ieri ..in negozio invece  da noi il gps costa 16 e il gp costa 14 e l'r4 costa 19.....
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: Robby il 01 Marzo 2007, 14:47:15
Giusto per curiosita' ...
Ho letto su internet che se leggiamo (sulla confezione) "completamente sintetico" e la gradazione SAE + bassa e' 10W o 15W, non e' un olio completamente sintetico.
Mi spiego, su questo articolo si legge che un olio completamente sintetico deve avere la gradazione SAE + bassa pari a 5W o inferiore.
Per concludere un 10W40, 10W50, 15W50, 10W60.
Curioso.
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: qrcont il 01 Marzo 2007, 16:05:38
Citazione di: Robby il 01 Marzo 2007, 14:47:15
Giusto per curiosita' ...
Ho letto su internet che se leggiamo (sulla confezione) "completamente sintetico" e la gradazione SAE + bassa e' 10W o 15W, non e' un olio completamente sintetico.
Mi spiego, su questo articolo si legge che un olio completamente sintetico deve avere la gradazione SAE + bassa pari a 5W o inferiore.
Per concludere un 10W40, 10W50, 15W50, 10W60.
Curioso.


sulla confezione è scritto chiaramente se è sintetico o semisintetico,certo non troverai mai un 20w 50  o 15 w 40 sintetico ,solo minerale e il semisint di solito è 15 w 50 ,invece 10w 50 o 10 w 60 totalmente sint..se 5 w 50 ancora completamente sint.
e tanto per confondere piu'  le idee..
http://www.racing-oil.it/olio%20giusto.html
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: Robby il 01 Marzo 2007, 17:00:46
Carissimo Qrcont, innanzitutto immaginavo che avresti postato, credo che le discussioni sull' olio ti intrighino (come a me); mi fa piacere! Ho letto l' articolo. Ritornando al discorso che un olio completamente sintetico in realta non lo sia, non so che dire. So bene che dichiarare su una etichetta caratteristiche e composizioni diverse dalla realta' significa frode commerciale. Comunque cerchero' ulteriori info.
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: qrcont il 01 Marzo 2007, 18:32:19
Citazione di: Robby il 01 Marzo 2007, 17:00:46
Carissimo Qrcont, innanzitutto immaginavo che avresti postato, credo che le discussioni sull' olio ti intrighino (come a me); mi fa piacere! Ho letto l' articolo. Ritornando al discorso che un olio completamente sintetico in realta non lo sia, non so che dire. So bene che dichiarare su una etichetta caratteristiche e composizioni diverse dalla realta' significa frode commerciale. Comunque cerchero' ulteriori info.

Si mi piace il tema, ritornando al discorso molti scrivono sintetic based , cioè a base sintetica ma non completamente,poi la percentuale di olio di sintesi  ..quale sara? 5%  o 70%? comunque è meglio un ottimo minerale di marca che uno scadente e sconosciuto sintetico..poi di oli che rovinano il motore se uno propio non li va' a cercare..vedi lubex ecc  api sf da 3 € al litro non penso ce ne siano..
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: Robby il 02 Marzo 2007, 09:41:21
Citazione di: qrcont il 01 Marzo 2007, 18:32:19
Si mi piace il tema, ritornando al discorso molti scrivono sintetic based , cioè a base sintetica ma non completamente,poi la percentuale di olio di sintesi  ..quale sara? 5%  o 70%? comunque è meglio un ottimo minerale di marca che uno scadente e sconosciuto sintetico..poi di oli che rovinano il motore se uno propio non li va' a cercare..vedi lubex ecc  api sf da 3 € al litro non penso ce ne siano..
Se ricordo bene ..., per poter apporre la dicitura: "base sintetica", "semisint.", "tecnologia sintetica" ed altre, devono contenere almeno il 25% del globale.
Interessante e' il discorso ACEA, e' una classificazione piu' restrittiva della classifica API. Se non ricordo male e' la sigla A2 o A3, oltre non credo vada bene per una moto.
In pratica un SH (API) corrisponde ad un A2. Curioso che il sul mio ELF (XT TECH) non compaia la sigla ACEA; forse perche' e' un SG.
Cmq ... tutto per sentito dire e letto (forse).
Oh intendiamoci ... sono piu' interessato al vino.
Titolo: Re: ennesima discussione olio
Inserito da: qrcont il 02 Marzo 2007, 18:19:54
Citazione di: Robby il 02 Marzo 2007, 09:41:21
Se ricordo bene ..., per poter apporre la dicitura: "base sintetica", "semisint.", "tecnologia sintetica" ed altre, devono contenere almeno il 25% del globale.
Interessante e' il discorso ACEA, e' una classificazione piu' restrittiva della classifica API. Se non ricordo male e' la sigla A2 o A3, oltre non credo vada bene per una moto.
In pratica un SH (API) corrisponde ad un A2. Curioso che il sul mio ELF (XT TECH) non compaia la sigla ACEA; forse perche' e' un SG.
Cmq ... tutto per sentito dire e letto (forse).
Oh intendiamoci ... sono piu' interessato al vino.


Io uso l'elf 10 w 60 sintetico e riporta solo la dicitura racing approved ,ho chiesto al produttore e mi ha detto che non riporta le diciture perche' è molto superiore e sono limitative per il prodotto..comunque mi ha anche confessato che potrei usare anche un prodotto inferiore senza problemi ..anche se non gli fa male ,anzi..