Ciao gente,
Devo cambiare il liquido di raffreddamento della Sguardona (TDM), e credo che la procedura sia uguale un po' per tutte le moto no?
Comunque, non avendolo mai fatto vorrei sapere se ci sono trucchi particolari o altro da sapere per eviatare di far danni.
Il manualetto d'uso e manutenzione non si dilunga un granché, dice di svuotare il circuito dalle viti di spurgo e poi di riempire con il liquido nuovo. Ci possono essere eventuali problemi di 'bolle d'aria' legati allo spurgo? Se sì come prevenirli?
Grazieeeeee
maTTeo
Le bolle d'aria dopo un po' s'eliminano da sole...
sullo scooterino che era lq non c'erano grossi problemi e il linea di massima il procedimento dovrebbe essere lo stesso:
-dopo aver staccato il tubo dal quale si vuole far uscire il liquido,si apre la vite di spurgo.In questo modo il liquido uscirà al 100%.
-rimetti a posto iltubo,fissandolo per bene e metti il liquido nella vascchetta/serbatoio/come vuoi chiamerlo...lì insomma,nel suo posto,tenedo aperta la vite di spurgo.
Se metti il liquido e tieni la vite chiusa,all'interno del circuito si creeranno delle bolle d'ìaria che impediranno al liquido di entrare nel circuito.
-sullo scooter io mettevo ca quei 2\3l d'acqua demineralizzata,accendevo il motore e tenendo ancora aperta la vite di spurgo,lasciavo girare il motore per un po',affinche' lo spruzzo d'acqua fosse diventato continuo (all'inizio sputacchia,poi arriva la ehm ehm pisciata da Oktoberfest=decisa...);
cmq aggiungevo continuamente acqua nel radiatore!Poi chiudi e aggiungi il liquido fino al livello indicato.
'sta roba la facevo col scooterino...adesso non sono sicuro al 100% che sulle moto si puo' fare lo stesso,ma il principio non cambia!
Grazie Robo, procederò nei prossimi giorni alla trasfusione di nuova linfa...magari faccio pure un paio di foto e le posto ;).
maTTeo
si posta la foto della tua tdm che mi interessa :) di che anno è?
...ma io ho solo detto che le cambio il liquido di raffreddamento....non che la vendo!! :riez: :riez: :riez:
A parte gli scherzi, la Sguardona è una decana, ormai: è del 93 comprata usata nel 95. Colore nero totale. Ho eliminato quelle orribili righe blu/viola di serbatoio, cupolino e fiancatine, e di già che c'ero ho fatto nero anche il mini-paramotore in alluminio. pazz2
La foto arriva per la settimana prossima, ok? ;)
anche io ho levato tutti gli adesivi è molto più cattiva senza :riez: io ho un 94
Grande! Colore?
E dimmi un po': la carburazione ti ha mai dato problemi? Sì/no/quali? Risolti? Come??
Ecco la Sguardona. Vecchia sì, ma a me fa sempre battere il cuore...dopo più di 60oookm insieme succede!