Questa e' la procedura che io eseguo per lavare la mia XT:
- per prima cosa pulisco con stracci vari cerchioni, foderi e forcellone:
- poi passo al motore adoperando il petrolio lampante, adoperando un pennello con setole di durezza media. Per le zone piu' nascoste utilizzo vecchi spazzolini per i denti.
- carrozzeria: per questa utilizzo il detergente per per le auto, insomma la classica saponata impiegando il guanto apposito. Per il risciacquo utilizzo il tubo di gomma evitando la strumentazione, il buco dello scarico ed alcune zone "elettriche". Quindi asciugo il tutto con la pelle di daino.
Per la sella impiego un prodotto apposito.
Completata l'asciugatura, la metto un po' al sole.
Se ne ho voglia passo un velo di vasellina industriale sui cerchioni.
Ciao.
:confuso:
ora ti spiego la mia procedura... canna dell'acqua o lavaggio a gettoni.
bon.
durata dell'operazione 2-3 minuti a seconda del vonzo.
ma non credi di viziarla troppo? :rishock:
Mi viene un pò da ridere.... :riez:
Vabbè, sono famoso per non aver MAI lavato la macchina (quando piove si lava la carrozzeria, ed aprendo tutti 4 i vetri a oltre 120kmh la polvere esce che è un piacere).....la motina la lavo, ma solo quando è color fango....tubo dell'acqua per 1 minuto a + riprese per ammorbidire il fango sotto le plastiche, poi con le mani tolgo il 'grosso', altra spruzzata per eliminare + fango possibile, poi con una spugna vecchia passo tutta la parte esterna della moto risciaquando subito dopo. Giretto per asciugarla, poi olio alla catena e spray nei vari punti dove ci vuole. Non mi piace usare getti potenti d'acqua, la catena si potrebbe rovinare parecchio, e pure i paraoli del motore sono fatti per tenere l'olio dentro al motore, in senso inverso basta pochissimo per far entrare acqua.
Bye!
Citazione di: Robby il 17 Giugno 2005, 12:30:40
Questa e' la procedura che io eseguo per lavare la mia XT:
- per prima cosa pulisco con stracci vari cerchioni, foderi e forcellone:
- poi passo al motore adoperando il petrolio lampante, adoperando un pennello con setole di durezza media. Per le zone piu' nascoste utilizzo vecchi spazzolini per i denti.
- carrozzeria: per questa utilizzo il detergente per per le auto, insomma la classica saponata impiegando il guanto apposito. Per il risciacquo utilizzo il tubo di gomma evitando la strumentazione, il buco dello scarico ed alcune zone "elettriche". Quindi asciugo il tutto con la pelle di daino.
Per la sella impiego un prodotto apposito.
Completata l'asciugatura, la metto un po' al sole.
Se ne ho voglia passo un velo di vasellina industriale sui cerchioni.
Ciao.
Scusa e il nero gomme?? hahaha
... immaginavo ...
Bhe che volete che vi dica ..., la passione per la moto si manifesta in diverse maniere: a qualcuno piace personalizzarla ad altri piace renderla il piu' rumorosa possibile, ad altri ... coccolarla ...
Citazione di: Robby il 17 Giugno 2005, 14:31:10
... immaginavo ...
Bhe che volete che vi dica ..., la passione per la moto si manifesta in diverse maniere: a qualcuno piace personalizzarla ad altri piace renderla il piu' rumorosa possibile, ad altri ... coccolarla ...
Io la....uso e mi diverto! Confesso, appena comprata, dopo 2 settimane, l'ho lavata senza alcun motivo :YUK:
Citazione di: ivan64 il 17 Giugno 2005, 15:06:37
Io la....uso e mi diverto! Confesso, appena comprata, dopo 2 settimane, l'ho lavata senza alcun motivo :YUK:
viva la sincerita'.
E ti diro' di piu' ... ho la macchina nuova da 7 mesi e' l'ho lavata una volta sola.
Comunque fai bene a trattatarla così! :ok:...Io l'ho lavata qualche settimana fa e con la moto pulita pulita sono uscito...una mia amica appena mi vede mi fa i complimenti per la mia bellissima moto nuova e aggiunge: "hai fatto bene a cambiarla, quella vecchia faceva proprio schifo..." :riez:
Citazione di: Gius3pp3 il 17 Giugno 2005, 19:10:45
Comunque fai bene a trattatarla così! :ok:...Io l'ho lavata qualche settimana fa e con la moto pulita pulita sono uscito...una mia amica appena mi vede mi fa i complimenti per la mia bellissima moto nuova e aggiunge: "hai fatto bene a cambiarla, quella vecchia faceva proprio schifo..." :riez:
Scusa se mi permetto, Gius3pp3... e cambiare amiche? ???
Citazione di: Robby il 17 Giugno 2005, 14:31:10
... immaginavo ...
Bhe che volete che vi dica ..., la passione per la moto si manifesta in diverse maniere: a qualcuno piace personalizzarla ad altri piace renderla il piu' rumorosa possibile, ad altri ... coccolarla ...
Pensa che io una volta ho passato un pomeriggio intero sdraiato in terra a pulire il sotto del motore con lo sgrassatore..... :fing:
Alla fine avevo la faccia nera di gocciolature :riez:
Citazione di: mau il 18 Giugno 2005, 22:04:19
Scusa se mi permetto, Gius3pp3... e cambiare amiche? ???
hahaha ci penserò.... ???
io l'ho compata usata...
Citazione di: ivan64 il 17 Giugno 2005, 15:06:37
Io la....uso e mi diverto! Confesso, appena comprata, dopo 2 settimane, l'ho lavata senza alcun motivo :YUK:
bhe io l'ho comprata usata, ma l'ho rimessa totalmente a nuovo...
Quando me la lavo ( con pennelli spazzolini e pezze specifiche ), è un vero piacere... :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez:
Citazione di: XT DrEaMiNg il 19 Giugno 2005, 14:18:54
io l'ho compata usata...
bhe io l'ho comprata usata, ma l'ho rimessa totalmente a nuovo...
Quando me la lavo ( con pennelli spazzolini e pezze specifiche ), è un vero piacere... :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez: :riez:
Anche per me è un piacere.... ma sono sicuro che i vicini mi considerano pazzo :pazz:
Citazione di: ivan64 il 17 Giugno 2005, 13:22:44
Mi viene un pò da ridere.... :riez:
Vabbè, sono famoso per non aver MAI lavato la macchina (quando piove si lava la carrozzeria, ed aprendo tutti 4 i vetri a oltre 120kmh la polvere esce che è un piacere).....l
Ehi, ma allora andavamo a scuola assieme!
:riez: :riez: :riez:
Le moto son come le donne :banana:
Prima di usarle bananixxx è meglio lavarle anche sotto :rock:
Approfondiamo il discorso cerchioni, visto che questi nelle ultime XT, sono davvero delicati (presumibilmente a causa di un non proprio eccelso trattamento del metallo prima dell' immersione nel bagno galvanico). Di recente impiego una crema specifica dell' Arexons (150 ml. di prodotto, costo 5/6 euro). E' costituita da una crema densa contenente una sostanza leggermente abrasiva. Le istruzioni consigliano di impiegarla in maniera uniforme. In pratica rimuove inizialmente la patina di sporco, successivamente, impiegando uno straccio pulito si puo' passare alla fase di lucidatura. Durante questa fase ho impiegato uno straccio di cotone pesante, producendo una azione piu' decisa; questo poiche' la sostanza abrasiva tende a "lappare" la superfice rendendola piu' compatta e meno vulnerabile alla ossidazione. Terminata questa fase, stendo uno velo di vasellina industriale spray. Vanno comunque benissimo tutti quei prodotti (tipo Svitol e simili) che si legano polarmente al metallo ed arrestano l'ossidazione. Passi una enduro un po' sporchina, una moto rugginosa ... NO.
... continuando ...
Acquazero: ml 400 x 3.79 euro.
Personalmente lavare la moto con la classica saponata mi da molta piu' soddisfazione. L'ho comprato giusto per curiosita' ..., pero' credo che il suo impiego puo' essere redditizio per rifinire il lavaggio. Mi spiego ...: sono contro l'idropulitrice ed in zone poco accessibili la spugna non va; ecco quindi dove, credo, il prodotto possa essere impiegato. Inoltre a lavaggio ultimato, una passata veloce sul serbatoio e sulle plastiche, gli conferisce una bella lucentezza.
Non dimentichiamoci che questo detergente e' probabilmente specifico per auto dove puo' meglio esprimersi sulle piu' estese superfici della carrozzeria.
Per concludere voglio aggiungere altre due considerazioni:
- scegliete la confezione con in omaggio tre panni specifici (credo per la lucidatura);
- il contenitore/erogatore e' ben fatto, e' puo' essere riutilizzato successivamente.
Ciao.
Credo di aver gia' scritto qualcosa ... comunque ...
Ho letto che ognuno di noi ha la sua ricetta: olio da motoseghe, olio esausto, ect ...
Anche qui e' il solito discorso, dipende da quanto si vuole spendere e quanto tempo libero si ha a disposizione. Un sito ufficiale di un costruttore di catene, consiglia olio per le catene con anelli ad "o" e grasso per quelle senza (ed io sono d'accordo). La norma prevede di ingrassare (o ungere) la catena ogni 500 Km, ed ogni 1000 Km di procedere alla completa pulizia.
La Yamaha consiglia per il 4PT il grasso specifico della Shell, per il 3TB consigliava olio motore SAE 30 - 50 w.
Personalmente credo che la miglior cosa sia impiegare l'olio, magari ad intervalli piu' frequenti. L'utilizzo del grasso equivale all'accumulo di morchie e la loro rimozione diventa doverosa e laboriosa e proporzionale al tipo di utilizzo della moto. Unico neo della lubrificazione "a perdere" con olio e la ovvia tendenza ad essere sparato via.
Attualmente impiego il grasso della Shell (Advance Chain Ultra), venduto in bombolette da 300 ml, con l'immancabile sferetta; credo che sia stato aggiornato con l'aggiunta di PTFE. Puo' essere impiegato su tutte le catene. Si presenta di colore bianco ed estremamente appiccicoso, tale da aggrapparsi sulle maglie della catena. Per l'applicazione procedo nella seguente maniera: pulisco, se necessario, la catena con il petrolio lampante ed un pennello con setole non troppo dure. Gia' che ci sono (e se il tempo non lo nega) pulisco la zona pignone ed il pattino montato sul forcellone. Asciugo la catena con stracci. Quindi percorro pochi Km con la catena secca per farla scaldare; dopo applico il grasso dirigendolo sul ramo interno della catena. Il prodotto ha una resa davvero notevole, quindi ne basta davvero poco. ll grasso, a contatto della catena "calda", penetrera' uniformemente.
Tutto qui.
Citazione di: raul il 17 Giugno 2005, 12:46:03
:confuso:
ora ti spiego la mia procedura... canna dell'acqua o lavaggio a gettoni.
bon.
durata dell'operazione 2-3 minuti a seconda del vonzo.
ma non credi di viziarla troppo? :rishock:
Quoto!
A me il TTS non serve per fare il fighetto, deve fare il suo lavoro e basta. Portami in giro su bitume e fuori, farmi divertire, farmi godere quando apro. In cambio le curo la meccanica e tutto il resto, ma metterle lo smalto alle unghie proprio no.
E' nata nuda e cruda e tale deve essere. Per uomini veri! (ahi ahi il ginocchio.... :riez:)
Citazione di: Robby il 12 Ottobre 2005, 09:32:03
Credo di aver gia' scritto qualcosa ... comunque ...
Ho letto che ognuno di noi ha la sua ricetta: olio da motoseghe, olio esausto, ect ...
Anche qui e' il solito discorso, dipende da quanto si vuole spendere e quanto tempo libero si ha a disposizione. Un sito ufficiale di un costruttore di catene, consiglia olio per le catene con anelli ad "o" e grasso per quelle senza (ed io sono d'accordo). La norma prevede di ingrassare (o ungere) la catena ogni 500 Km, ed ogni 1000 Km di procedere alla completa pulizia.
La Yamaha consiglia per il 4PT il grasso specifico della Shell, per il 3TB consigliava olio motore SAE 30 - 50 w.
Personalmente credo che la miglior cosa sia impiegare l'olio, magari ad intervalli piu' frequenti. L'utilizzo del grasso equivale all'accumulo di morchie e la loro rimozione diventa doverosa e laboriosa e proporzionale al tipo di utilizzo della moto. Unico neo della lubrificazione "a perdere" con olio e la ovvia tendenza ad essere sparato via.
Attualmente impiego il grasso della Shell (Advance Chain Ultra), venduto in bombolette da 300 ml, con l'immancabile sferetta; credo che sia stato aggiornato con l'aggiunta di PTFE. Puo' essere impiegato su tutte le catene. Si presenta di colore bianco ed estremamente appiccicoso, tale da aggrapparsi sulle maglie della catena. Per l'applicazione procedo nella seguente maniera: pulisco, se necessario, la catena con il petrolio lampante ed un pennello con setole non troppo dure. Gia' che ci sono (e se il tempo non lo nega) pulisco la zona pignone ed il pattino montato sul forcellone. Asciugo la catena con stracci. Quindi percorro pochi Km con la catena secca per farla scaldare; dopo applico il grasso dirigendolo sul ramo interno della catena. Il prodotto ha una resa davvero notevole, quindi ne basta davvero poco. ll grasso, a contatto della catena "calda", penetrera' uniformemente.
Tutto qui.
Per fare come te bisogna davvero essere fissati, non nego però che un mezzo trattato da te dura almeno dieci anni in più di quelli trattati normalmente.... e questo lo apprezzo davvero.
Una moto è sempre esposta tutta intera alle intemperie, a differenza della macchine che oltre alla carrozzeria sono abbastanza protette; secondo me non è per niente sbagliato abituarsi alla manutenzione specifica di ogni parte, con prodotti appropriati (sempre che siano soldi spesi bene e non specchietti per le allodole!).
Di certo, se la rivenderai, il futuro acquirente non prenderà una sòla
Io personalmente oltre che a coprire il tubo con una busta di plastica ed evitare la strumentazione.... faccio la classica saponata e basta.
Secondo te pre i cerchi va bene una spruzzatina di WD-40?
Cos'è il petrolio lampante? ( ma quando ci pulisci il motore poi non lo risciacqui? o lo lasci unto?)
Ciao ???
Citazione di: TTgreat! il 12 Ottobre 2005, 10:16:35
Quoto!
A me il TTS non serve per fare il fighetto, deve fare il suo lavoro e basta. Portami in giro su bitume e fuori, farmi divertire, farmi godere quando apro. In cambio le curo la meccanica e tutto il resto, ma metterle lo smalto alle unghie proprio no.
E' nata nuda e cruda e tale deve essere. Per uomini veri! (ahi ahi il ginocchio.... :riez:)
:ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
Procediamo con ordine:
- il petrolio lampante (questa e' la dicitura commerciale) e' un gasolio molto piu' raffinato; credo che sia la cosa migliore per pulire e sgrassare senza essere troppo aggressivo e, soprattutto, nocivo per chi lo impiega.
Una volta asciugato lascia un minimo residuo d'unto. Costa circa 3 euro x litro.
- per quanto riguarda il WD-40, sono sincero, non l'ho mai utilizzato.
Pero' sono sempre un po' scettico nei confronti di tutti i prodotti universali. Ma potri sbagliarmi.
In ogni caso fai attenzione ad utilizzare un prodotto detergente/sbloccante vicino ai pneumatici.
Infine ..., uomini veri ... smalto alle unghie ... mah?