http://www.tuxjournal.net/news/00244.html
Non si tratta di uno scherzo eppure
Microsoft ha sorpreso di nuovo tutti.
Nessuno se l'aspettava, nessuno l'avrebbe mai pronosticato.
Al suo "
worldwide partner show" annuale, infatti,
Microsoft ha reso disponibile a tutti i partecipanti delle postazioni equipaggiate con
GNU/Linux e gli ultimi ed aggiornatissimi Window Manager.
Molti di loro non avevano molta familiarità con il sistema del pinguino ma
KDE è riuscito ancora una volta ad affascinare il pubblico.
Intitolato "
Linux and Open Source: Understanding the Competitive Challenge", lo stand era presidiato da Don Johnson, un ingegnere elettronico con molte esperienze da amministratore di sistema sia negli ambienti Windows che GNU/Linux.
Proprio quest'ultimo si occupato di discuture alcuni dei punti salienti dell'eterna sfida tra il sistema operativo del pinguino e quello di casa
Redmond.
Secondo
Johnson, infatti,
Linux è sicuramente più flessibile e modulare mentre
Windows, dal canto suo, è più impegnato sul lato integrativo.
Sempre secondo Johnson, la battaglia si combatte su tre punti salienti:
- 1. Linux è più flessibile di Windows e il suo codice sorgente può essere più volte ricompilato e cambiato.
- 2. Linux è stato concepito per l'utente esperto, mentre Windows è più indirizzato ad un'utenza casalinga o a chiunque si avvicini per la prima volta all'informatica
- 3. Linux funziona su qualsiasi piattaforma mentre Windows ha bisogno di piattaforme specifiche e non sempre garantisce prestazione elevate su
quest'ultime, al contrario del suo diretto avversario.
Non è da escludere che dopo quest'ennesima "uscita" Microsoft non si sia veramente convinta di avere qualcosa in meno rispetto al suo più diretto concorrente.
Citazione di: wubby il 11 Luglio 2005, 22:16:16
Non è da escludere che dopo quest'ennesima "uscita" Microsoft non si sia veramente convinta di avere qualcosa in meno rispetto al suo più diretto concorrente.
o che microsoft non abbia in mente qualche mossa volta ad acuisire/copiare una piattaforma Unix Like non me ne stupirei.. daltronde Windows è nato cosi!
Citazione di: Jumpa il 12 Luglio 2005, 21:41:25
o che microsoft non abbia in mente qualche mossa volta ad acuisire/copiare una piattaforma Unix Like non me ne stupirei.. daltronde Windows è nato cosi!
Mmmm potrebbe essere che stanno rilevando il polso del mercato ed hanno fiutato che anche le masse iGNOranti ascoltando quelle GNUranti stanno cominciando a percepire, pur capendone poco, che Microsoft è MALE ... quindi magari adottano una falsa sincerità per 'ripulirsi l'immagine' e riportarsi le masse iGNOranti a casuccia.
Del resto non sarebbero stupidi ... è ovvio, almeno per me, che il futuro di Microsoft non sia nei Server professionali, il popolo GNUrante sa e sapendo sceglie di conseguenza, i providers devono comunque avere del personale qualificato ed allora già che è qualificato che usi Linux che almeno si risparmia sulle licenze.
L'utenza iGNOrante, è invece il target di Microsoft che conta sul mantenimento ed incremento della diffusione capilare di desktop, utenza più adatta ai suoi scopi (vedi Palladium e porcherie simili).
Che Microsoft veda gli 'addetti ai lavori' sempre più lontani lo si può dedurre dal fatto che fornisce copie di valutazione dei server (win2003 anche a 64 bit) e addirittura di Visual Studio ... ottimo sistema, il mercato desktop lo ha conquistato facendo finta di non vedere il passaggio a catena di CD piratati con Win95, 98, ME ed XP ... non conta vendere i sistemi ma averli installati in maniera capillare, per il gran botto finale quando con l'utenza massimamente dipendente dai suoi sistemi lancerà Palladium e lo metterà in culo all'umanità
Solo un punto di vista ovviamente, anche se essendo il mio direi che è VERITA' DISTILLATA :cacc: :cacc: :cacc: (ma che emoz fantasticamente skifoso)
E adesso vado a dormire