FORUM YAMAHA XT TT 600 ITALIA - www.xt600.eu

PRATICAMENTE => MOTORE => Discussione aperta da: fabrizio (fab2kf) il 29 Luglio 2005, 22:20:07

Titolo: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: fabrizio (fab2kf) il 29 Luglio 2005, 22:20:07
Sto provando con l'estrattore a togliere il volano ma non riesco a tenerlo fermo. Cioè girando la vite centrale dell'estrattore mi ruota anche il volano, come devo fare per tenerlo fermo!!!!!!
Oppure devo ruotare le tre viti da 8?
Oppure bloccare l'estrattore con una leva contro qualcosa facendola passare tra i perni?

Ma come c..... si fa!!!
Titolo: Re: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: MTT il 29 Luglio 2005, 23:32:44
Io avevo messo la moto in prima, con Yurew sopra alla moto a schiacciare i freni (soprattutto il posteriore) e avevo dato un colpo secco alla chiave usando una mazzetta da 5 Kg. Il colpo va dato sulla chiave in prossimità del dado, non verso l'esterno altrimenti la mazzetta rimbalza e il dado non si molla. Il modo migliore comunque è utilizzare uno svitabulloni ad aria compressa (tipo quelli dei gommisti). Ma in mancanza, una mazzetta (e uno YureW :riez:) sono ugualmente efficaci.
??? ??? ???
Titolo: Re: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: fabrizio (fab2kf) il 29 Luglio 2005, 23:34:38
Grazie immediato nella risposta, quindi la pistola ad aria compressa serve sia per togliere il bullone che tiene in sede il volano e sia per stringere la vite centrale dell'estrattore?
Titolo: Re: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: fabrizio (fab2kf) il 29 Luglio 2005, 23:40:55
Forse non mi son spiegato bene il dado l'ho gia tolto, ma adesso quando utilizzo l'estrattore e lo serro ruota insieme al volano mi spiegheresti come si fa?
Titolo: Re: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: MTT il 29 Luglio 2005, 23:50:57
Ho risposto al tuo pm. In ogni caso, se hai lo svitabulloni, usa quello. Siccome non esercita uno sforzo continuo, ma da dei piccoli colpetti, evita che il volano giri assieme al bullone dell'estrattore. Con la mazzetta qualcuno dice che si rischia di danneggiare il volano (qualcuno, non ricordo chi, mi aveva detto che si poteva "disequilibrare" o qualcosa del genere). A me è filato tutto liscio, ma ripeto, se hai lo svitabulloni, usa quello e vai sicuro (e non hai nemmeno bisogno di procurarti uno YureW da far salire sulla moto).
??? ??? ???
Titolo: Re: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: fabrizio (fab2kf) il 29 Luglio 2005, 23:51:02
Capito grazie per il mx, quindi se la riporto dal gommista con l'estrattore montato un paio di pistolettate sul bullone centrale dell'estrattore e dovrei togliere il volano maledetto!!! minx qui dicevano che era na passegiata!! ieri mi son fatto 300 metri dal gommista a spingere la moto con la ruota bucata tra l'altro, per togliere il dado, domani mi ritocca di nuovo per l'estrattore, merXX che ca.....  :P
Titolo: Re: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: MTT il 29 Luglio 2005, 23:54:32
Qualsiasi lavoro è una passeggiata se si hanno gli arnesi giusti. Il difficile viene quando bisogna cercare di ingegnarsi con ciò che si ha a disposizione: ma forse è la parte che da più soddisfazione (a parte dover spingere la moto per 300 mt :akrd:)
??? ??? ???
Titolo: Re: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: fabrizio (fab2kf) il 29 Luglio 2005, 23:57:11
dove lo trovo uno YureW  :riez:
Titolo: Re: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: MTT il 30 Luglio 2005, 00:00:34
E un po' che non lo sento... però ti avverto, si fa pagare caro ( ??? ??? ??? ??? ??? ???). E poi c'è la trasferta da Trieste. Butta la moto, risparmi soldi (magari mi dici dove la butti, che la vado a prendere io...)  hahaha hahaha hahaha
Titolo: Re: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: fabrizio (fab2kf) il 30 Luglio 2005, 00:01:18
Devo dire anche che ho fatto un mezzo casino all'inizio, prche uno dei tre bulloni da 8 lo avvitato troppo e credo sia finito sul carter e in quel caso il volano non girava perche batteva contro la nervatura del carter interno, non me ne ero accorto e seerrando ilbullone centrale uno dei tre bulloni da 8 si e spaccato, spero solo di non aver fatto danni all'interno del carter, questo è successo perche credevo che la filettatura dei tre fori del volano fosse cieca e invece no!
Titolo: Re: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: MTT il 30 Luglio 2005, 00:05:27
Si è addirittura spaccato? :zot: 'mmazza, che violenza che ci hai messo! Probabilmente avrai "segnato" il carter, speriamo niente di più  magrebtzx
In bocca al lupo.
Titolo: Re: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: fabrizio (fab2kf) il 30 Luglio 2005, 00:09:36
Violenza non tanta cerco di evitarla, ma facevo leva con un tubo nella chiave, e dato che evidentemente i tre perni da 8 non erano tutti avvitatiin ugual modo con l'effetto della rotazione uno si è spaccato!!! Guardando attraverso le fessure del volano si vede il carter e la nervatura posta in basso a sinistra segnata dalla filettatura del bullone da otto, speriamo bene  :P
Titolo: Re: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: MTT il 30 Luglio 2005, 00:13:11
Beh, se è solo un segno ti è andata bene.
Quando hai fatto, posta qualche foto, che fa sempre piacere vedere qualcuno che lavora sulle nostre piccoline.
Ancora buon lavoro.
??? ??? ???
Titolo: Re: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: fabrizio (fab2kf) il 30 Luglio 2005, 00:15:48
grazie, spero domani di trovare il gommista aperto e di togliere quel maledetto volano, anche se sto pensando di incastrare una chiave tra i due perni da 8 e la pedana in modo da arrestare la rotazione ma ho paura di spaccare un'altro bullone da 8
Titolo: Re: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: maxxt il 30 Luglio 2005, 00:20:19
ma l'estrattore te lo sei costruito te?
Titolo: Re: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: fabrizio (fab2kf) il 30 Luglio 2005, 00:25:28
Ti ho appena mandato un mx privato grazie per l'interessamento, La piastra dell'etrattore l'ho fatta fare da un tornitore con uno spessore di 20mm e il foro centrale e filettato internamente per un bullone da 16 che ha una cavità con una sfera, poi per aumentare la filettatura ho saldato anche un dado sulla piastra, unica cosa la sfera doveva essere piu grande perche il bullone comunque tocca sull'albero motore e un po si sbavatura l'ho vista!
Titolo: Re: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: maxxt il 30 Luglio 2005, 00:30:46
la cosa migliore è bloccare in qualche modo l'estrattore e non il volano, di modo che i perni M8 lavorino soltanto a trazione (+ resistenza) e non a torsione (- resistenza).
io sull'estrattore che mi sono costruito ho saldato un dado M16 su cui impana il bullone che spinge sull'albero motore, e detto dado lo fermo con una chiave da 24mm, mentre con un altra chiave avvito il bullone
Titolo: Re: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: maxxt il 30 Luglio 2005, 00:32:52
stavamo postando insieme e non ho letto la tua risposta... ma se dici che hai saldato anche un dado aggiuntivo sulla piastra allora sei a cavallo :ok:

Titolo: Re: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: Fabio WM XT 600 IT il 30 Luglio 2005, 00:33:58
...se non hia la pistola ad aria puoi costruire un'altro attrezzo (non ho la foto sottomano...) : in pratica una grossa e allungata "U" di piatto di ferro
da far girare attorno al volano e un sistema di "serraggio" della "U" per poterla bloccare sul volano e una impugnatura idonea...fai conto di vedere certe chiavi per smontare i filtri olio delle auto ma...PIU' GROSSA! :pazz:                                                                                                                                                                                                                                               
Titolo: Re: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: fabrizio (fab2kf) il 30 Luglio 2005, 00:35:44
infatti sono proprio proprio fuori  #hammer#, grazie  ???, a furia di bestemmiare avevo perso la ragione. gia che ci siamo:  tu hai dovuto inclinare il motore in avanti per svitare ilcoperchi valvole?
Titolo: Re: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: fabrizio (fab2kf) il 30 Luglio 2005, 00:37:25
Grazie fabio, ma con un aggeggio simile ci ho provato, i realta era una chiave per i filtri dell'olio ma niente da fare. inoltre da solo e troppo faticoso
Titolo: Re: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: maxxt il 30 Luglio 2005, 00:38:39
Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 30 Luglio 2005, 00:33:58
...se non hia la pistola ad aria puoi costruire un'altro attrezzo (non ho la foto sottomano...) : in pratica una grossa e allungata "U" di piatto di ferro
da far girare attorno al volano e un sistema di "serraggio" della "U" per poterla bloccare sul volano e una impugnatura idonea...fai conto di vedere certe chiavi per smontare i filtri olio delle auto ma...PIU' GROSSA! :pazz:                                                                                                                                                                                                                                               

si questo sistema è ottimo per svitare/avvitare il dado del volano ( io ho fatto una cosa del genere con cinta per avvolgibili e pinza a scatto :pazz:) però bloccando il volano la rotazione dell'estrattore viene contrastata solo dai perni M8 col rischio di romperli per la forza di torsione a cui vengono sottoposti, appunto come successo a FAB.... quindi meglio bloccare l'estrattore
Titolo: Re: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: maxxt il 30 Luglio 2005, 00:42:14
Citazione di: fabrizio (fab2kf) il 30 Luglio 2005, 00:35:44
tu hai dovuto inclinare il motore in avanti per svitare ilcoperchi valvole?

non ci ho mai provato col motore attaccato....

però c'è chi dice che mollando i supporti e facendolo ruotare in avanti si potrebbe smontare...
cmq una volta che devi togliere i carbi, i collettore, smollare i supporti, fai un ultimo sforzo levando il perno forcellone e lavori col motore sul banco il che è moooolto + comodo ;-)
Titolo: Re: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: fabrizio (fab2kf) il 30 Luglio 2005, 00:43:54
HEEE!!! avercelo un banco, lavoro per terra e in un garage in prestito  :riez:
Titolo: Re: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: Fabio WM XT 600 IT il 30 Luglio 2005, 00:46:00
...si ma...se l'estrattore é costruito col grosso dado centrale saldato alla piastra...é sufficiente tenere il grosso dado con una chiave...se il "dadone" non é presente ma é filettata solo la piastra allora puoi sempre saldare una "leva" opportunamente dimensionata sul piatto dell'estrattore...insomma: con un po' di "fantasia" e una saldatrice dovresti poter risolvere... :ok:(https://xt600.eu/forum/tn_estrattore%20YAMAHA2.jpg)
Titolo: Re: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: maxxt il 30 Luglio 2005, 00:47:04
evvabbè mica se po avè tutto :riez:

vabbe dai ci sentiamo domani che anche io comincio a smontare il mio motore causa grippaggio da sospetto cedimento cuscinetti banco

buona notte :riez:
Titolo: Re: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: fabrizio (fab2kf) il 30 Luglio 2005, 00:49:03
Buona notte  :vino:
Titolo: Re: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: maxxt il 30 Luglio 2005, 00:49:12
Citazione di: Fabio WM XT 600 IT il 30 Luglio 2005, 00:46:00
...si ma...se l'estrattore é costruito col grosso dado centrale saldato alla piastra...é sufficiente tenere il grosso dado con una chiave...se il "dadone" non é presente ma é filettata solo la piastra allora puoi sempre saldare una "leva" opportunamente dimensionata sul piatto dell'estrattore...insomma: con un po' di "fantasia" e una saldatrice dovresti poter risolvere... :ok:

Citazione di: maxxt il 30 Luglio 2005, 00:30:46
la cosa migliore è bloccare in qualche modo l'estrattore e non il volano, di modo che i perni M8 lavorino soltanto a trazione (+ resistenza) e non a torsione (- resistenza).
io sull'estrattore che mi sono costruito ho saldato un dado M16 su cui impana il bullone che spinge sull'albero motore, e detto dado lo fermo con una chiave da 24mm, mentre con un altra chiave avvito il bullone

è appunto ciò che gli avevo consigliato :riez:
Titolo: Re: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: maxxt il 30 Luglio 2005, 00:49:40
Citazione di: fabrizio (fab2kf) il 30 Luglio 2005, 00:49:03
Buona notte  :vino:

ri-buona notte :vino:
Titolo: Re: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: Fabio WM XT 600 IT il 30 Luglio 2005, 00:50:53
...notteeee... :ok: :bye:
Titolo: Re: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: fabrizio (fab2kf) il 31 Luglio 2005, 22:57:44
dopo aver spaccato un'altro bullone da 8 son riuscito, a togliere il maledetto volano, complice il cannello perche di uscire non ne voleva proprio sapere
Titolo: Re: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: fabrizio (fab2kf) il 31 Luglio 2005, 22:59:11
La bella e la bestia
Titolo: Re: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: fabrizio (fab2kf) il 31 Luglio 2005, 23:00:33
Il volano è letteralmete esploso verso l'esterno tant'è che mi son cagato addosso, pensavo ad un'esplosione del motore
Titolo: Re: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: fabrizio (fab2kf) il 31 Luglio 2005, 23:03:41
L'albero motore nei primi centimetri che sono cementati ha subito un'ingrossamento a causa della pressione dell'estrattore infatti il dado ha faticato molto ad entrate, sono stato costaretto a passare la filiera, questo mi ha fatto indurre all'uso del cannello, e finalmente il volano si è staccato, unico inconveniente si è un po screpolata la plastica interna a causa del calore
Titolo: Re: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: fabrizio (fab2kf) il 31 Luglio 2005, 23:05:56
ditemi che questa molla non fa parte del motore vi prego!, L'ho trovata a terra, suppongo che si sia staccata da una chiave ad innesti che mi è esplosa mentre tentavo di serrare l'estrattore, ditemi che è cosi!!!. Nel caso contrario da dove proviene quella molla?
Titolo: Re: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: maxxt il 31 Luglio 2005, 23:06:44
 clap clap clap

ma il tuo estrattore è uno spettacolo :miii:

vedessi il mio tutto rabberciato e saldato alla bell'e meglio (però funziona lo stesso :riez:)

ma cosa devi fare tu?
Titolo: Re: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: fabrizio (fab2kf) il 31 Luglio 2005, 23:08:30
La distribuzione, maxxt sai dirmi qualcosa di quella molla?
Titolo: Re: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: maxxt il 31 Luglio 2005, 23:08:48
Citazione di: fabrizio (fab2kf) il 31 Luglio 2005, 23:05:56
ditemi che questa molla non fa parte del motore vi prego!, L'ho trovata a terra, suppongo che si sia staccata da una chiave ad innesti che mi è esplosa mentre tentavo di serrare l'estrattore, ditemi che è cosi!!!. Nel caso contrario da dove proviene quella molla?

naaa non ci sono molle di quel genere almeno in quel lato del motore :ok:
Titolo: Re: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: maxxt il 31 Luglio 2005, 23:12:29
ti sei controllato gli allineamenti dei riferimenti per la messa in fase?

io l'ultima volta non l'ho fatto e poi mi sono venuti i dubbi
Titolo: Re: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: fabrizio (fab2kf) il 31 Luglio 2005, 23:13:37
Bene mi sento sollevato, adesso mi tocca stacca re il motore dal telaio, ma quel maledetto dado del pignone non ne vuole sapere, mi tocca rispingere per altri 300 metri la moto dal gommista, in totale sono arrivato gia ad 1200 mt, che fatica la vita del motociclista, senza contare che mi tocca pure staccare il bambinello (leggi motore) da solo, spero che la cassetta di plastica del supermercato regga  :riez:
Titolo: Re: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: fabrizio (fab2kf) il 31 Luglio 2005, 23:18:25
Si li ho controllati, punto morto superiore con le valvole chiuse e quindi gioco dei bilancieri, ma ho notato che se si allinea la chiavetta dell'albero motore con la freccia sul carter, c'e anche la possibilità che il pistone sia tutto su ma non c'e gioco tra bilancieri e valvole, facendo fare un'altro giro e riposizionando la chiavetta con la freccia le valvole si chiudono, a me mi pare strano oppure c'è qualcosa chde non ho capito, mi sembrava di aver letto in un tuo vecchio post che si parlava di scintilla persa  ::)
Titolo: Re: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: maxxt il 31 Luglio 2005, 23:18:58
per il dado del pignone prova questa tecnica:

incastra un pezzo di legno tra la catena ed il pignone (tipo il manico di un martello ;)) e poi con una chiave a bussola da 32mm ed una adeguata prolunga un bel colpo secco e via...
altrimenti se vuoi evitare di smontare il pignone via la falsa maglia della caTENA ;)
Titolo: Re: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: fabrizio (fab2kf) il 31 Luglio 2005, 23:22:11
Ok domani provo, ma tu l'hai notata questa cosa delle valvole che una volta son chiuse e una volta son aperte comunque il pistone si trovi ne l pms,?
Titolo: Re: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: maxxt il 31 Luglio 2005, 23:25:31
Citazione di: fabrizio (fab2kf) il 31 Luglio 2005, 23:18:25
Si li ho controllati, punto morto superiore con le valvole chiuse e quindi gioco dei bilancieri, ma ho notato che se si allinea la chiavetta dell'albero motore con la freccia sul carter, c'e anche la possibilità che il pistone sia tutto su ma non c'e gioco tra bilancieri e valvole, facendo fare un'altro giro e riposizionando la chiavetta con la freccia le valvole si chiudono, a me mi pare strano oppure c'è qualcosa chde non ho capito, mi sembrava di aver letto in un tuo vecchio post che si parlava di scintilla persa  ::)

Esatto infatti ci sono due PMS del pistone ovvero quello tra la fine della fase di scarico e l'inizio della fase di aspirazione (in cui tutte e due le coppie di valvole stanno bilanciando) e quello tra la fine della fase di compressione e l'inizio della fase di espansione, ed è in quest'ultima fase che vanno registrate le valvole ovvero (se non ricordo male) quando la chiavetta del volano, il punto sull'albero a camme e la corona dell'albero a camme sono allineati su una retta e sono tutti in alto
Titolo: Re: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: fabrizio (fab2kf) il 31 Luglio 2005, 23:35:29
e quindi è in questa fase che si crea il gico dei bilancieri a causa delal chiusura delle valvole, ed è anche in questo punto che andrebbe controllato il gioco delle valvole. mi sembra anche di aver letto che il punto per la fasatura va trovato prima di aprire il coperchio valvole, perche dopo non si puo rutare l'albero motore con conseguente rotazione dell'albero a camme che rimarebbe scoperto e quindi con la possibilita di fare gran casini! E' una caXXata oppure ho capito bene? Scusa ma è la prima volta che smonto un 4 tempi!!  :riez:
Titolo: Re: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: maxxt il 31 Luglio 2005, 23:47:08
puoi anche far girare l'albero a camme senza coperchio delle punterie senza problema.... l'unica cosa che i bilanceri sono attaccati al coperchio e quindi le valvole non bilanciano e tantomeno puoi regolarne il gioco :riez:

scherzi a parte le punterie le puoi registrare solo con il coperchio chiuso e quindi dagli appositi coperchi, e cmq quando richiudi il coperchio valvole è buona cosa farlo col pistone al PMS giusto in modo che i bilanceri non forzino sulle camme. poi un altro controllo che faccio dopo che ho registrato le punterie è far fare un paio di giri all'albero motore e ricontrollare e poi ancora faccio bilanciare una coppia di valvole (punto di max apertura) e controllo il gioco dell'altra coppia
Titolo: Re: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: fabrizio (fab2kf) il 31 Luglio 2005, 23:51:40
Bene, sperando di far bene il lavoro, mi ci metterò a giocare anche io, Per regolare il gioco valvole da quello che ho capito bisogna tener fermo il dadino quadrato e far ruotere l'esagonale, giusto?
Titolo: Re: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: maxxt il 31 Luglio 2005, 23:59:23
Citazione di: fabrizio (fab2kf) il 31 Luglio 2005, 23:51:40
...bisogna tener fermo il dadino quadrato e far ruotere l'esagonale, giusto?

l'esatto contrario :riez:

cmq scritto sembra difficile ma a farlo è molto + semplice e ricorda che è meglio le punterie un po + lente (solo un pò + di rumore) che troppo strette (seri danni alle valvole)

ricordati del corretto serraggio di tutti bulloni:

Bullone M6 con esagono incassato (tutti i carter ed il coperchio punterie) a 10Nm (1.0kgm)
Dado esagonale M6 registro punterie 14Nm (1.4kgm)
Bullone  esagonale M7 coroncina distribuzione 20Nm (2.0kgm) importante usare loctite (frenafiletti)
Dado esagonale M14(?) dado volano 90Nm (9.0kgm)
Titolo: Re: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: fabrizio (fab2kf) il 01 Agosto 2005, 00:02:53
Bene non avevo capito un tubo  :riez: Io la dinamometrica non c'è l'ho, credevo di poter fare a meno   :P
Titolo: Re: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: maxxt il 01 Agosto 2005, 00:05:15
Citazione di: fabrizio (fab2kf) il 01 Agosto 2005, 00:02:53
Bene non avevo capito un tubo  :riez: Io la dinamometrica non c'è l'ho, credevo di poter fare a meno   :P

beh allora ti tocca andare a cu|o cmq almeno il frenafiletti sui bulloncini della corona della distribuzione mettilo ;)
Titolo: Re: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: fabrizio (fab2kf) il 01 Agosto 2005, 00:06:30
ok a quello avevo già pensato. Grazie per i preziosi consigli  ???

buona notte  :vino:
Titolo: Re: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: maxxt il 01 Agosto 2005, 00:07:33
buona notte :vino:
Titolo: Re: URGENTE HELP VOLANO
Inserito da: filippo il 24 Agosto 2010, 13:41:15
Citazione di: maxxt il 31 Luglio 2005, 23:25:31
Esatto infatti ci sono due PMS del pistone ovvero quello tra la fine della fase di scarico e l'inizio della fase di aspirazione (in cui tutte e due le coppie di valvole stanno bilanciando) e quello tra la fine della fase di compressione e l'inizio della fase di espansione, ed è in quest'ultima fase che vanno registrate le valvole ovvero (se non ricordo male) quando la chiavetta del volano, il punto sull'albero a camme e la corona dell'albero a camme sono allineati su una retta e sono tutti in alto
bene,anche io mi trovo nella necessità di "fare" le valvole;ho sacramentato un pò e non sono riuscito a regolarle,mi pare di avere capito di avere lavorato sul PMS sbagliato.
vi chiedo una cosa,o due:visto che non capisco come fare per trovare il PMS giusto,devo tirare giu' il motore,togliere il coperchio delle valvole,togliere il carter sinistro per verificare gli allineamenti.....sorry,ma mi pare un pò macchinoso come metodo.
mi son letto un pò di discussioni,ma i dubbi sono tanti.
ciao,Filippo.