Ciao a tutti! Ho un problema con la mia tenerina 600 del 90. Da un po di tempo quando sta ferma a lungo, ma a volte bastano pochi giorni, non ne vuol piu' sapere di partire... dopo varie vicissitudini ho capito che dev'essere qualcosa legato al passaggio di benzina/carburatore perchè togliendo il filtro aria e buttando dentro l' aspirazione un po di benzina la moto si avvia per qualche istante e continuando così piano piano sono riuscito a farla partire fino a che si tiene in moto da sola... Credo che qualcosa, forse lo spillo, si incanti in posizione chiusa e non permette il passaggio della benzina. Mi è successo al contrario, spillo incantato in posiz. aperta ogni volta che sono rimasto senza benzina, quando la rimettevo mi cominciava a uscire dal tubicino di sfogo fino a quando non davo un colpetto con qualcosa contro il carburatore. Qualcuno mi sa dare una mano? Vi è capitato qualcosa di simile? Smontare il carburatore richiede particolari attrezzi o conoscenze? Potrebbe essere anche solo un problema di sporco/acqua nel carburatore? Grazie di cuore per l' aiuto. Saluti.
a me succedeva la stessa cosa poi ho deciso di smontare il carburatore e ho scoperto di avere i collettori distrutti ora li in ordine speriamo bene :( :(
sai dirmi se il filtro aria del tenere va imbevuto d'olio??
ciao
Ciao e grazie per la risposta. Non so se il filtro aria va imbevuto d'olio... non credo... comunque ho visto che alla cassa filtro c'è collegato un tubo dal quale arrivano i vapori dell'olio del motore, oltre a quelli che credo servano a raccogliere la condensa d'olio in eccesso... spero di non aver detto delle c....te
Io comunque visto il costo del filtro (30 euro o 60?) me lo sono costruito artigianalmente attaccando un leggero strato di spugna alla rete di metallo.
L' altra sera ho smontato tutto il carburatore e l'ho pulito... adesso sembra che parta ma devo ancora veificare bene... Tuttavia quando metto in moto, a freddo, devo provare piu' volte finchè si riesce a tenere in moto.
Hai idea se regolando la vite del secondo corpo per farla aprire prima le prestazioni migliorano?
E se su una moto come la mia (tènèrè del 90) esiste questo fantastico filo della centralina di cui ho letto su questo forum e che scollegandolo si va piu' forte? ::)
Io ho un XT e non so come sia il filtro dell'aria, ma se è di carta sicuramente non va imbevuto nell'olio mentre se è di spugna quasi sicuramente!
Se vuoi fare come falco vai so "ho provato" e cerca i post che parlano dei filtri, un tipo se li è costruiti da se come falco!
Citazione di: Falko il 06 Febbraio 2004, 01:15:01
Hai idea se regolando la vite del secondo corpo per farla aprire prima le prestazioni migliorano?
Da quanto ho sentito consumi solo di piu!
Citazione di: Falko il 06 Febbraio 2004, 01:15:01
E se su una moto come la mia (tènèrè del 90) esiste questo fantastico filo della centralina di cui ho letto su questo forum e che scollegandolo si va piu' forte? ::)
Dubito fortemente, in piu non è neanche sicuro che scollegandolo migliori le prestazioni!
Per smontare il carburo non ci sono grossi problemi o attrezzi particolari, bastano un paio di buoni cacciavite e un paio di chiavi a brugola. Sulla pagina iniziale del sito trovi anche le tavole esplose del carburo...... Se non lo hai mai smontato ti consiglio di andare per gradi e fare attenzione alla disposizione dei pezzi.
Ciao e buon lavoro
P.S. se hai problemi nello smontaggio, rimontaggio chiedi pure nel forum, i guru del carburo (quale io non sono) ti risolveranno gli eventuali problemi.
Con la regolazione del secondo corpo (la famosa vite) si riesce a migliorare l'erogazione, per questo dicevo che la mota va di più! Adesso è molto più linerare la coppia senza buchi ai medi. La regolazione serve solo a raccordare l'interveto di apertua del secondo corpo con l'erogazione data dal primo. Per il filo guardate lo shema dell'impianto elettrico e confrontatelo con quello del TT600R; forse scollegandolo cambia poco, ma meglio provare da soli e giudicare (io non l'ho ancora bene capito..... :o).
Il filo da staccare l'xt e il TTRE penso non l'abbiano (dallo schema elettrico hanno una centralina molto diversa e più complicata) ???
...la mia TT ha lo stesso problema: se rimane ferma un giorno parte alla 1°...se diciamo una settimana ci vogliono 10 pedalate ad avviarla...ma se sta ferma due mesi ce ne vogliono 30!!! :P :P :P
Devo ancora vedere come sta il livello del carburatore (vedete anche le nostre pagine all'URL https://xt600.eu/forum/tech6.html ) dato che potrebbe essere colpa del livello o dello spillo che non chiude bene ::)
Per smontare il carb. servono solo attrezzi buoni e tanta pazienza; se i collettori di gomma sul cilindro sono fessurati bisogna cambiarli, quelli dietro al carburatore possono anche venir riparati. ;)
Se la moto fa fatica a partire dopo essere stata ferma per una settimana o più , c'é un trucco risolutore (che funziona anche sua altre moto come il DRZ o i DR350/Alp4.0 ) - svuotare la vaschetta del carburatore agendo sulla vite di spurgo , l'ultima in basso sul lato sinistro.
Non trovo una spiegazione razionale, ma funziona !
:) Non accendevo la mia xt 43 kf da tre mesi , oggi ho scalciato come un furibondo poi si è alternato mio figlio ,penso che abbiamo dato una trentina di scalciate a testa poi sfiniti e sudati come pochi ci siamo arresi :P :P . dopo 10 minuti sono risalito e al primo calcio è partita ??? ??? ???
Citazione di: GiorgioXT il 08 Febbraio 2004, 16:38:01
Se la moto fa fatica a partire dopo essere stata ferma per una settimana o più , c'é un trucco risolutore (che funziona anche sua altre moto come il DRZ o i DR350/Alp4.0 ) - svuotare la vaschetta del carburatore agendo sulla vite di spurgo , l'ultima in basso sul lato sinistro.
Non trovo una spiegazione razionale, ma funziona !
pare che dipenda dal fatto che la benzina che resta a lungo nella vaschetta, perde, per evaporazione, le componenti più volatili, che sono quelle più propense ad incendiarsi. Quando il motore è freddo, la benzina aspirata nel cilindro fatica un po' ad evaporare, e se non evapora... non brucia! :)
..svuotando il carburatore, o inclinando la moto e lasciando che benzina esca dai tubi di sfiato, si fa posto a benzina "fresca" presa dal serbatoio...
Mah!
esatto con l'aggiunta che la benzina vecchia ti ingolfa comunque la moto......
Ha ragione Bel Ray, probabilmente la benzina nel serbatoio non "invecchia" tanto quanto quella del carburatore.
A me solo svuotando la vaschetta la moto riparte quasi subito dopo che che è stata spenta per 2 o 3 mesi !
;)
io pure ho questo problema,il meccanico dice che si forma una bolla d'aria nel carburatore,che impedisce al carburante di scendere dal serbatoio.Sta di fatto che se la moto è ferma da molti giorni ,regolarmente rimango senza batteria a forza d'avviamenti.
Sinceramente la cosa è seccante,se trovate una soluzzione fatelo sapere ???