Ciao raga,
non so se c'è qualcosa di strano e per questo chiederei a chi può farlo di ascoltare il mio motore...
ho fatto dei video con la telecamera, il mic è abbastanza direzionato e il suono è quasi come quello reale...
i file sono i seguenti:
1) http://files.filefront.com/TTRlow2mpg/;4161365;;/fileinfo.html 4,62mb
Questo è il video lungo, qui si distingue bene il suono del motore da quello dello scarico nel momento in cui mi sposto da motore a scarico e viceversa ed inoltre nella parte finale è possibile ascoltarlo mentre do un po' di gas...
2) http://files.filefront.com/TTRshort2mpg/;4164896;;/fileinfo.html 1,80mb
Questo è un video più corto magari per chi ha un 56k ma vuole aiutarmi lo stesso, qui il motore si sente abbastanza bene ma rimango sempre in zona testata...
3) http://files.filefront.com/TTRSOUNDshortmpa/;4161411;;/fileinfo.html 892kb
Qui vi è solo l'audio della testata, si può ascoltare il motore ma senza video non si capisce bene dovemi sposto con la telecamera...
pregherei chi è disponibile di scaricare uno dei video e darmi un parere, basta accedere al link cliccare su download now e selezionare un mirror...
spero riusciate a distinguere bene il suono del motore ed eventualmente segnalarmi qualche anomalia...
grazie,
Gloin
P.S. Se avete problemi nella visualizzazione dei video scaricate il VLC da questo link http://www.videolan.org/mirror.php?mirror=http://downloads.videolan.org/pub/videolan/&file=vlc/0.8.2/win32/vlc-0.8.2-win32.exe
aò ma qua è troppo complicato... postalo in formato semplice semplice...
si infatti neanche io riesco a scaricare nulla
complicato?
basta clikkare su link e clikkare download now...
my ttr perchè tu nn riesci a scaricare?
ho ascoltato il file +grande, a mio avviso hai il minimo troppo alto.
per il resto non ti so aiutare.
è accesa da fredda? se è così il rumorino che senti è normale... a me sembra un ticchettio valvole... anche perchè quando t'avvicini alla testa sembra più marcato e fa il classico "cick cick cick cick cick cick"...
ma al momento sono fuso e il sistema nervoso è in letargo... se a qualcuno sembra altro...si faccia sentire!
???
sisi secondo me il danno è gravissimo...la moto da buttare. :riez:
Son 2 le cose da regolare:
- Il minimo (troppo alto)
- Il gioco delle valvole
(e forse forse anche un po' di carburazione dato che ho sentito un scoppio quando hai dato un colpetto di accelleratore)
per il resto gira come un gingillino :ok:
Citazione di: MyTTR il 22 Settembre 2005, 18:38:03
sisi secondo me il danno è gravissimo...la moto da buttare. :riez:
Son 2 le cose da regolare:
- Il minimo (troppo alto)
- Il gioco delle valvole
(e forse forse anche un po' di carburazione dato che ho sentito un scoppio quando hai dato un colpetto di accelleratore)
per il resto gira come un gingillino :ok:
Sicuro? io quando si avvicina alla testa, sento rumore di "ferraglia"... non sono un'esperto, ma mi basta ke tu ne sia sucuro!
quella ferraglia sono le valvole che con il minimo così alto si surriscaldano prima che il calore dilati la testa, poi mettici che sono da regolare.
se erano gli ingranaggi si sentiva più verso il basso, se brucia olio e fa fumo a caldo, allora ti devi preoccupare.
un consiglio abbassa il minimo!
Citazione di: MyTTR il 22 Settembre 2005, 18:38:03
sisi secondo me il danno è gravissimo...la moto da buttare. :riez:
Son 2 le cose da regolare:
- Il minimo (troppo alto)
- Il gioco delle valvole
(e forse forse anche un po' di carburazione dato che ho sentito un scoppio quando hai dato un colpetto di accelleratore)
per il resto gira come un gingillino :ok:
- Il minimo era alto poichè avevo lasciato "l'aria inserita" essendo la moto fredda...ad aria disinserita il minimo è al giusto livello
- Il gioco delle valvole non ha nessun problema, spingendo la "molla" sulla testata dovevo spingere un bel po' prima di sentire delle vibrazioni
- La carburazione si è un po' magra lo scoppiettio comunque era anche dovuto al fatto che avevo l'aria inserita
Citazione di: XT DrEaMiNg
Sicuro? io quando si avvicina alla testa, sento rumore di "ferraglia"... non sono un'esperto, ma mi basta ke tu ne sia sucuro!
è proprio questo che un po' mi preoccupa.... quando dallo scarico ritorno alla testa si nota ancora meglio.... sto cavolo di rumore è normale o posso iniziare a preoccuparmi?
Citazione di: MyTTR
quella ferraglia sono le valvole che con il minimo così alto si surriscaldano prima che il calore dilati la testa, poi mettici che sono da regolare.
se erano gli ingranaggi si sentiva più verso il basso, se brucia olio e fa fumo a caldo, allora ti devi preoccupare.
un consiglio abbassa il minimo!
il fatto è che in realtà a me sto rumore pare di sentirlo un po' più sotto diciamo verso la base della testa....poi ditemi voi...possono essere anche solo pippe mentali....
di bruciare olio o fumo a caldo neanche l'ombra....
cmq grazie a tutti per la vostra disponibilità....
resto in ascolto ;)
E se fosse il dado del contralbero allentato come era successo a DAVE , leggi un pò qui https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=15296.0
Citazione di: Gloin il 22 Settembre 2005, 23:21:01
- Il gioco delle valvole non ha nessun problema, spingendo la "molla" sulla testata dovevo spingere un bel po' prima di sentire delle vibrazioni
Cosa intendi con questo? Prova a spiegarti meglio, perché se ti riferisci alla leva sulla testa azionata da un cavo si tratta dell'alzavalvole automatico per facilitare l'avviamento del motore, NON del gioco valvole. Per verificare il gioco valvole devi aprire i 2 coperchi anteriori sulla testa (valvole d'aspirzione) ed il coperchio posteriore (valvole di scarico) sempre sulla testa. Lì sotto trovi le valvole; poi vai di spessimetro come indicato nella sezione tutorial del sito.
Ciaooo
Citazione di: teoris il 23 Settembre 2005, 10:44:34
Cosa intendi con questo? Prova a spiegarti meglio, perché se ti riferisci alla leva sulla testa azionata da un cavo si tratta dell'alzavalvole automatico per facilitare l'avviamento del motore, NON del gioco valvole. Per verificare il gioco valvole devi aprire i 2 coperchi anteriori sulla testa (valvole d'aspirzione) ed il coperchio posteriore (valvole di scarico) sempre sulla testa. Lì sotto trovi le valvole; poi vai di spessimetro come indicato nella sezione tutorial del sito.
Ciaooo
:ok:
Mi sa che il nostro amico ha fatto un po' di confusione con il gioco dell'alzavalvole
si ci siamo fraintesi....
cmq a me pare che il ticchettio delle valvole sia alquanto normale... poi si èer controllare il gioco dovrei aprire la testa...
cmq ciò che mi preoccupa ora e quell'altro rumorino...
aspettiamo l'orekkio acuto di ziobel :mvv:
Citazione di: Gloin il 23 Settembre 2005, 12:19:59
si ci siamo fraintesi....
cmq a me pare che il ticchettio delle valvole sia alquanto normale... poi si èer controllare il gioco dovrei aprire la testa...
cmq ciò che mi preoccupa ora e quell'altro rumorino...
aspettiamo l'orekkio acuto di ziobel :mvv:
No problem! :ok:
Cmq per il gioco valvole ci sono i coperchi apposta, non devi smontare la testa, tranquillo.
...a me il gioco valvole sembra normale, almeno: non sento nulla di strano... :nooo:
sento invece un bel "teng teng teng teng..", ma da qui a dire con certezza da dove viene, ce ne corre.
Azzardo: potrebbe essere
(A) scampanio del pistone nel cilindro ovalizzato, oppure
(B) gioco sulla testa o sul piede di biella (quindi albero motore, o spinotto).
Non credo abbia a che fare col contralbero: è troppo regolare.
Sparisce a caldo? Se non sparisce, e non diminuisce, voto per la B...
a caldo non sparisce...
quindi c'è sto teng teng anomalo....non sono solo mie fisime...
cmq ho fatto altri 2 video...
uno simile al primo e un altro invece lasciando un po' la frizione... possono essere utili?
se è la b:
(B) gioco sulla testa o sul piede di biella (quindi albero motore, o spinotto).
il "quindi albero motore o spinotto" per cosa sta?
hai presente la biella? ha due fori all'estremità, ok?
con uno si connette all'albero motore, e con l'altro allo spinotto del pistone..
Se ha preso gioco di qua o di là, può fare quel rumore. Ma non te lo do per certo... è solo un ipotesi :-[
ehi zio.... ascoltami questo please:
http://files.filefront.com/1ampg/;4170029;;/fileinfo.html
:indif:
boh, strano rumore questo, mai sentito... :nooo:
ma l'hai aperta? hai fatto qualche lavoro? tipo sostituito i dischi frizione?
Citazione di: BelRay il 23 Settembre 2005, 21:27:59
boh, strano rumore questo, mai sentito... :nooo:
ma l'hai aperta? hai fatto qualche lavoro? tipo sostituito i dischi frizione?
il problema dell'olio te lo ricordi? ci avevano rifiutato la moto poi dopo segnalazione alla yamaha, ha buttato olio a bizeffe e poi si è "grippata" fermata e la pedalina nemmeno scendeva,
risultato europe assistance che riporta la moto da loro...
ingranaggio della pompa dell'olio (in plastica) squagliato etc.
---------------------RISULTATO---------------
DATA: 10/08/05 Moto KM: 3813
Pezzi sostituiti in garanzia:
- Sostituzione statore completo
- Sostituzione campana frizione completa di ingranaggi
- Sostituzione ingranaggio pompa olio
Lavoro eseguito in garanzia secondo le norme yamaha <--------- :contrar:
---------------------------------------------------------
Per il resto la moto non è mai stata toccata....
...e naturalmente adesso non ammettono che abbia altri problemi, vero?
...mah! ::)
Citazione di: BelRay il 23 Settembre 2005, 21:27:59
boh, strano rumore questo, mai sentito... :nooo:
ma l'hai aperta? hai fatto qualche lavoro? tipo sostituito i dischi frizione?
dici che c'entra la frizione?
beh, nel secondo file mi pare che il rumore varii quando tuo fratello tira la frizione, non è così?
ma sono due suoni ()e due difetti, direi) distinti: lo scampanio ha a che fare con imbiellaggio, cilindro o forse supporti di banco, mentre il grugnito quando tiri la frizione, deve venire da lì...
Citazione di: BelRay il 23 Settembre 2005, 22:13:31
beh, nel secondo file mi pare che il rumore varii quando tuo fratello tira la frizione, non è così?
ma sono due suoni ()e due difetti, direi) distinti: lo scampanio ha a che fare con imbiellaggio, cilindro o forse supporti di banco, mentre il grugnito quando tiri la frizione, deve venire da lì...
No il rumore non varia quando tira la frizione, o almeno così mi sembra di aver capito.
Ho notato invece che il Tlanc Tlanc aumenta progressivamente di intensità man mano che il motore viene messo sotto sforzo. Gli ho detto di tirare la frizione, lasciarla lentamente e premere il freno posteriore. Sentii tempo fà un motore con rpoblemi ai leveraggi (biella albero) e notavo che il rumore di ferraglia aumentava lasciando la frizione.
Ovviamente posso sbagliare ma il tuo TTr fà lo stesso rumore quando è messo sotto sforzo?
Si che il tuo ha vita breve barellaæ
:akrd: :akrd:
ma per caso la tua e` quella moto in cui c'era quel pezzo di metallo a forma di tappo?che aveva maciullato i fili dello statore?
poiche questo spiegherebbe alcune cose...
Citazione di: wbonx il 23 Settembre 2005, 22:23:20
Ovviamente posso sbagliare ma il tuo TTr fà lo stesso rumore quando è messo sotto sforzo?
hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha hahaha
a Wubbò, mavaffancorso! :dumdum:
Citazione di: BelRay il 23 Settembre 2005, 22:13:31
beh, nel secondo file mi pare che il rumore varii quando tuo fratello tira la frizione, non è così?
ma sono due suoni ()e due difetti, direi) distinti: lo scampanio ha a che fare con imbiellaggio, cilindro o forse supporti di banco, mentre il grugnito quando tiri la frizione, deve venire da lì...
Anche la mia un po' rumorosetta, in modo simile, ma meno e solo a freddo... mi riferisco al rumore come di "battimento in testa", che credo sia quello che chiamano "scampanìo". Ho pensato che potrebbe essere il cilindro un po' ovalizzato (:cry:).
Il rumore di ferraglia non potrebbe essere dato solo da un gioco valvole un po' abbondante? Oggi ho sentito girare un TTE che sono andato a vedere per un amico (forse avremo un nuovo adepto! solo che bisognerà levargli dalla testa parabrezza e bauletto... :vomit:) e mi sono stupito di come avesse un suono più cupo del mio: non c'era nessun rumore di punterie, neanche appena acceso... il mio ticchetta un po' sempre, spero vivamente che il rumore che fa sia solo dovuto al gioco delle valvole... e qui mi tocco...
Il
grugnito al rilascio della frizione mi pare nella norma, come quei rumori quando il motore scende un po' troppo di giri... o no?
Ci fai una registrazione a motore caldo? A parte i rumori come va la moto, hai problemi?
Citazione di: mau il 24 Settembre 2005, 01:51:07
Anche la mia un po' rumorosetta, in modo simile, ma meno e solo a freddo... mi riferisco al rumore come di "battimento in testa", che credo sia quello che chiamano "scampanìo". Ho pensato che potrebbe essere il cilindro un po' ovalizzato (:cry:).
Il rumore di ferraglia non potrebbe essere dato solo da un gioco valvole un po' abbondante? Oggi ho sentito girare un TTE che sono andato a vedere per un amico (forse avremo un nuovo adepto! solo che bisognerà levargli dalla testa parabrezza e bauletto... :vomit:) e mi sono stupito di come avesse un suono più cupo del mio: non c'era nessun rumore di punterie, neanche appena acceso... il mio ticchetta un po' sempre, spero vivamente che il rumore che fa sia solo dovuto al gioco delle valvole... e qui mi tocco...
Il grugnito al rilascio della frizione mi pare nella norma, come quei rumori quando il motore scende un po' troppo di giri... o no?
Ci fai una registrazione a motore caldo? A parte i rumori come va la moto, hai problemi?
Il grugnito anche a me pareva nella norma... ed è quello che ho detto a wbbò, come quando il motore scende a giri troppo bassi ed è sotto sforzo...
Apparte questi rumori la moto penna anche di seconda >:D ed è lineare senza nessun vuoto problema o fumo da marmitta...
Oggi vedo se posso fare una registrazione a caldo ma mi pare la situazione non cambi....
Ivan
appena rientrato dal giro in moto, non ho fatto video a caldo ma sono passato da 2 meccanici...
il primo mi disse che nn aveva nulla e il motore girava bene
il secondo (meccanico sudamericano conosciuto anche da wbonx) anche lui mi ha detto che il motore girava bene e non sentiva nulla di strano....
..................... :-X
Citazione di: Gloin il 24 Settembre 2005, 13:31:14
appena rientrato dal giro in moto, non ho fatto video a caldo ma sono passato da 2 meccanici...
il primo mi disse che nn aveva nulla e il motore girava bene
il secondo (meccanico sudamericano conosciuto anche da wbonx) anche lui mi ha detto che il motore girava bene e non sentiva nulla di strano....
..................... :-X
TE POZZINO SGOMMA' SULLA CAPOCCIA!!! :akrd: Che ti dicevo?....aaahhh uomo di poca fede :riez:
Comunque.....meglio così che peggio e buone endurazzate col TTR :bttr:
Citazione di: MyTTR il 24 Settembre 2005, 14:00:55
TE POZZINO SGOMMA' SULLA CAPOCCIA!!! :akrd: Che ti dicevo?....aaahhh uomo di poca fede :riez:
Comunque.....meglio così che peggio e buone endurazzate col TTR :bttr:
mmmmah..... speriamo che sia così.... io sono rimasto un po' perplesso... ma sopratutto l'ultimo mecca mi ha convinto...
nel frattempo tra tutto sto casino ho preso un buon riferimento per la carburazione...
il tizio sudamericano mi ha detto che possiamo carburarla e volendo anche senza il kit dynojet...
ora vediamo.... pazz2
Citazione di: Gloin il 24 Settembre 2005, 14:05:34
mmmmah..... speriamo che sia così.... io sono rimasto un po' perplesso... ma sopratutto l'ultimo mecca mi ha convinto...
nel frattempo tra tutto sto casino ho preso un buon riferimento per la carburazione...
il tizio sudamericano mi ha detto che possiamo carburarla e volendo anche senza il kit dynojet...
ora vediamo.... pazz2
non c'è bisogno del kit per carburarla...quello lo si mette per avere qualcosa in più nell'erogazione (è un optional non una necessità).
Dato che ci siete, dareste un'occhio-orecchio anche al mio, di motore?
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=16894.0
???
Ahò, a me sembrano i cuscinetti di banco, ma non lo saprai mai se non smonti...
Citazione di: Gloin il 23 Settembre 2005, 21:52:19
il problema dell'olio te lo ricordi? ci avevano rifiutato la moto poi dopo segnalazione alla yamaha, ha buttato olio a bizeffe e poi si è "grippata" fermata e la pedalina nemmeno scendeva,
risultato europe assistance che riporta la moto da loro...
ingranaggio della pompa dell'olio (in plastica) squagliato etc.
---------------------RISULTATO---------------
DATA: 10/08/05 Moto KM: 3813
Pezzi sostituiti in garanzia:
- Sostituzione statore completo
- Sostituzione campana frizione completa di ingranaggi
- Sostituzione ingranaggio pompa olio
Lavoro eseguito in garanzia secondo le norme yamaha <--------- :contrar:
---------------------------------------------------------
Per il resto la moto non è mai stata toccata....
Scusate la mia ignoranza ma si è grippata, la pedivella non scendeva e ti hanno cambiato solo quei pezzi?
potrebbe essersi svitato il cestello della frizione, o il volano...
Citazione di: zappa il 03 Novembre 2006, 09:54:13
Ahò, a me sembrano i cuscinetti di banco, ma non lo saprai mai se non smonti...
purtroppo confermo! il rumore pare simile a quello che faceva il mio ttr....e se salta un cuscinetto di banco salta anche la biella in quanto lavora non in asse e l'olio fugge di lato....quanti km ha la moto?
mamma mia...
mai sentito nulla del genere! sembrano le campane del giudizio universale! :miii:
Citazione di: Gloin il 23 Settembre 2005, 21:52:19
il problema dell'olio te lo ricordi? ci avevano rifiutato la moto poi dopo segnalazione alla yamaha, ha buttato olio a bizeffe e poi si è "grippata" fermata e la pedalina nemmeno scendeva,
risultato europe assistance che riporta la moto da loro...
ingranaggio della pompa dell'olio (in plastica) squagliato etc.
---------------------RISULTATO---------------
DATA: 10/08/05 Moto KM: 3813
Pezzi sostituiti in garanzia:
- Sostituzione statore completo
- Sostituzione campana frizione completa di ingranaggi
- Sostituzione ingranaggio pompa olio
Lavoro eseguito in garanzia secondo le norme yamaha <--------- :contrar:
---------------------------------------------------------
Per il resto la moto non è mai stata toccata....
ragazzi eccomi qua di nuovo...
con l'andare avanti del tempo sono andato convincendomi che il girare del mio motore non sia affatto pulito...
prendendo come riferimento i video postati nel primo thread, posso dire che ora il rumore anomalo mi sembra più netto...
al più presto posterò dei nuovi video cercando filmare e far sentire in maniera più precisa quel rumore...
erano state avanzate varie ipotesi ma senza aprire un motore non abbiamo nessuna certezza...
dalla citazione potete notare la storia precedente...
ora però mi trovo con questo rumore anomalo, il motore però non brucia olio, il chè penso possa scartare varie ipotesi...
registrerò al più presto il rumore aggiornato... nel frattempo se il motore non brucia olio cosa possiamo scartare? forse casistica cilindro?
con il w-oil abbiamo controllato gioco del dado di contralbero e aperto il carter destro... a quanto pare tutto ok....
il mecca sud-americano ha serrato il motore in generale al telaio e mi ha controllato la catena di distrubizione dicendomi che tendendola ha fatto un solo scatto di un solo dentino... ma cmq nessun cambiamento all'andatura motore...
solo per dare un okkiata al basamento del motore e quindi aprire cosa dovrei comprare e quanto spenderei?
se volessi iniziare ad aprire la prima cosa da acquistare sarebbe il kit guarnizioni testa?
al più presto col nuovo video!!
.... valvole fuori tolleranza, puoi registrarle, :ok:
bel rumore di gioco biella, testa, piede, spinotto........ -ninzo'-
Scusa hai controllato il gioco dell'alzavalvola automatico? COmunque è un rumore che viene dalla testa....