Allora!!! Mi sembra di averne già parlato.... e ho anche ricevuto diversi consigli!
Ho preso il TTR ad aprile (trasformato motard, kit dynojet e scarico DPM)... arrivavo da un due tempi ed era da molto che non riprovavo un 4T!
La moto mi ha soddisfatto molto e per molto tempo mi sono guduto i "bassi" del nostro motore... cosa che non potevo avere col 2T..
Un mio amico... ha un TTR identico al mio ma con nessuna modifica... a parte lo scarico originale aperto in casa. Provando quello... :cry: :cry: mi sono accorto che oltre ai bassi.... ha anche gli alti!!! Vi spiego! Il TTR del mio amico tocca il limitatore con tutte le marce!! è una cosa incredibile!!! Il motore schizza in fuorigiri da paura!! Il mio NO!!! e pure sul mio avevo i cerchi da 17" e quindi era come se avessi i rapporti più corti! Ieri ho rimontato i cerchi da Enduro, ripulito il filtro aria e sostituito la candela.....Ma la mia delusione è aumentata... Con i cerchi alti la carenza ad alti regimi si nota ancora di più!! CHE TRISTEZZA!!!!!!!!!!!
Vi prego! Aiutatemi!
La carburazione grassa può manifestare questi sintomi?
non tutte le ciambelle escono col buco.... purtroppo.
forse il tuo amico non ti ha detto tutta la verità... o il tuo ha più km di quelli che segna... oppure oppure... ha i staccato il filo rosso?
ciao
Purtroppo ci convivo quasi con il mio amico... :acci: :acci: :acci:
quindi so tutta la verità...
il mio ttr lo conosco da quando è uscito da belgarda.... ha qualche km in più del suo... ma qualche!!! IL SUO NE HA 10.000, IL MIO 12.000.
Il filo rosso l'ho ricollegato (per la disperazione)... lui non lo ha neanche scollegato! e non glie lo dico neanche.... ho paura che poi mi svernicia la moto quando mi passa affianco!
AIUTATEMI VI PREGOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!
Come sono regolate le valvole?
:confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso:
l'unica cosa che mi viene in mente è che la carburazione con il DynoJet non sia fatta a dovere
Citazione di: luke76r il 28 Novembre 2005, 17:34:14
:confuso: :confuso: :confuso: :confuso: :confuso:
l'unica cosa che mi viene in mente è che la carburazione con il DynoJet non sia fatta a dovere
il dynojet ribadisco che (a parer mio) fa più male che bene :nooo:
il filtro è "aperto" a dovere? non puoi buttare nel motore un litro di benzina alla volta senza l'aria per bruciarla... :riez:
sono con raul anche secondo me il dynojet non è il massimo,e per farlo andare bene si fa molta fatica. i ttr sono dello stesso anno? forse può essere un discorso di centralina?
E il secondo corpo?La farfalla com'è regolata?Forse resta troppo chiusa?
Oppure sarà qualche condotto ostruito...non credo però!
Citazione di: #111 il 28 Novembre 2005, 18:52:16
sono con raul anche secondo me il dynojet non è il massimo,e per farlo andare bene si fa molta fatica. i ttr sono dello stesso anno? forse può essere un discorso di centralina?
I TTR sono dello stesso anno... le targhe spostano di qualche numero! :acci:
Citazione di: robo il 28 Novembre 2005, 23:55:57
E il secondo corpo?La farfalla com'è regolata?Forse resta troppo chiusa?
Oppure sarà qualche condotto ostruito...non credo però!
I condotti sono puliti... e la farfalla è regolata bene...
Proverò ad ingrandire i fori sulla scatola filtro... guardando le foto delle vostre moto ho notato che avete fori più grandi dei miei! Speriamo bene!
prova ad eliminare il dynojet, naftalina nella benzina e vedi se noti cambiamenti.......alrimenti :dubbio: :dubbio: :dubbio:
Citazione di: luke76r il 29 Novembre 2005, 08:49:33
prova ad eliminare il dynojet, naftalina nella benzina e vedi se noti cambiamenti.......alrimenti :dubbio: :dubbio: :dubbio:
Non ho i getti originali!!!!! >:( >:( >:(
:spakk: :spakk: :spakk: :spakk:
I vecchio proprietario li ha persi!!!!!!!!!!!!!!
A me è capitata la stessa cosa, il bello è che il ttr del mio amico che va di piu l'ho provato per decidere tra ttr e xr...
Dopo provata ho detto: va come il 59x che avevo ma con ciclistica migliorata e molto bella...
Ho gia provato a fare tutto quello che è scritto sul forum; ho già anche messo l'albero a camme del 59x ma tutto con poco risultato, anzi, va meglio a bassa quota quindi, secondo me, ingrassare è inutile.
Sono incuriosito della faccenda di aumentare il RDC abbassando il cilindrro togliendo una o piu lamine della guarnizione...
Mi piacerebbe se ci trovassimo una sera sul forum per poterci confrontare al volo
Citazione di: faina il 05 Dicembre 2005, 12:59:59
A me è capitata la stessa cosa, il bello è che il ttr del mio amico che va di piu l'ho provato per decidere tra ttr e xr...
Dopo provata ho detto: va come il 59x che avevo ma con ciclistica migliorata e molto bella...
Ho gia provato a fare tutto quello che è scritto sul forum; ho già anche messo l'albero a camme del 59x ma tutto con poco risultato, anzi, va meglio a bassa quota quindi, secondo me, ingrassare è inutile.
Sono incuriosito della faccenda di aumentare il RDC abbassando il cilindrro togliendo una o piu lamine della guarnizione...
Mi piacerebbe se ci trovassimo una sera sul forum per poterci confrontare al volo
a questo punto a mio parere ti converrebbe sostituire il pistone con uno con RDC più alto
mai però superiore a 10,5:1
Che ne dite se asporto le saldature sui collettori?
Guadagnerei in erogazione?
Ho comunque provato... effettivamente che il motore è frenato nel salire di giri...
Non può essere che le saldature sui miei collettori sono più ingombranti di quelle del TTR del mio amico?
Sui 4 tempi... uno scarico più aperto ha effetto in tutta l'erogazione del motore... o solo al massimo?
Stessa domanda per il filtro aria.... o più o meno la stessa... se entra poca aria.. il motore ne risente solo al massimo o durante tutta la sua erogazione?
Prima di intervenire meccanicamente... la voglio portare alle prestazioni del TTR del mio amico... visto che senza toccare nessun pezzo la moto può andare nettamente meglio...
SLAUTI
la limatura delle saldature sui collettori sembra che sia la modifica che rende di più in termini di erogazione, ovviamente senza esborso di €
anche un filtro più permeabile sicuramente aiuta occhio a non intasarlo d'olio altrimenti fa l'effetto contrario
lo scarico più aperto........ dipende da quello che monti alcuni "danno" in basso altri ai medio/alti
a me cmq quello che descrivi sembra un problema di carburazione con il dynojet :dubbio:
la ghigliottina del II° corpo è a posto?
come è regolata la vite che la tira su?
Citazione di: luke76r il 06 Dicembre 2005, 09:35:46
la limatura delle saldature sui collettori sembra che sia la modifica che rende di più in termini di erogazione, ovviamente senza esborso di €
anche un filtro più permeabile sicuramente aiuta occhio a non intasarlo d'olio altrimenti fa l'effetto contrario
lo scarico più aperto........ dipende da quello che monti alcuni "danno" in basso altri ai medio/alti
a me cmq quello che descrivi sembra un problema di carburazione con il dynojet :dubbio:
la ghigliottina del II° corpo è a posto?
come è regolata la vite che la tira su?
Anche io ho pensato alla carburazione con dyno jet.... anche se trovassi i getti ioriginali.. non risolverei... visto che la modifica dyno jet è irreversibile perchè viene alesato un foro all'interno del carburatore..... me l'he detto anche il grande GINO.. il padrone e mecca di una concessionaria yamaha che secondo me di sti motori ne capisce molto.
Devo provare ad ingrandire i fori sulla scatola filtro e limare le saldature... e vediamo!
Sto cercando la scheda tecnica del mio scarico... ma non riesco!!
é un DPM... mica potete aiutarmi a trovare info?
Io ho già anche limato i condotti...
Direi che la maggior differenza l'ho sentita dopo l'albero a camme, anche se mi aspettavo meglio
Per quanto riguarda la carbu, penso che prima bisogna aumentare l'aria al massimo (quindi fori al filtro e scarico aperto)e poi se serve, per gradi, aumentare la benza
non il contrario
Vorrei chiedere consiglio a te, Luke 76,innani tutto complimenti per le ardite modifiche che hai fatto tu, io non voglio arrivare a tanto.
Che pistone mi consigli che porti il RDC a 9.5/1 però senza toccare il cilindro?
Citazione di: faina il 07 Dicembre 2005, 18:52:19
Vorrei chiedere consiglio a te, Luke 76,innani tutto complimenti per le ardite modifiche che hai fatto tu, io non voglio arrivare a tanto.
Che pistone mi consigli che porti il RDC a 9.5/1 però senza toccare il cilindro?
cioè vorresti un pistone con RDC 9,5/1 e cilindrata originale(595)?
io il mio l'ho preso da Rigo ma non ha in catalogo quello che cerchi tu, penso che fra i migliori per rapporto Qualità/Prezzo ci siano i JE
cmq per sicurezza ti consiglio di sentire CHO che sicuramente sa moooolto più di me
Quindi, che tu sappia, non ci sono pistoni più compressi con l'alesaggio originale?
no credo che esistano però non posso dirtelo con sicurezza
per i JE dai uno sguardo qua
http://www.jepistons.com/pdf/2005-moto3.pdf
Il problema è dover rettificare.
E qualche dubbio sull'affidabilità, 11.5/1 (!)
non vorrei aprirla come una noce...
Comunque grazie, se sai qualcosa di quello che sto cercando, scrivi.
Ciao
il miglior consiglio che posso darti è di mandare un PVT a CHO
sicuramente ti sa aiutare
???
Di nuovo alle prese con la mia ignoranza informatica...
Cos'è un PVT?
è un messaggio privato
Citazione di: ttrpride il 29 Novembre 2005, 08:38:44
Proverò ad ingrandire i fori sulla scatola filtro... guardando le foto delle vostre moto ho notato che avete fori più grandi dei miei! Speriamo bene!
Leggi il primo post paisà: https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=3445.0
:incx: ma che cavolo fanno i pigri a Langiano :bazoo:
Peccato.
Anche CHO, un pistone standard più compresso, non ce l'ha.
Avevo letto della faccenda di abbassare il cilindro; chi l'aveva fatto?
Che entità di miglioramenti ha avuto?
Se ci sei batti un colpo
Resta il fatto che è bestiale che due moto che dovrebbero essere uguali tirino in modo cosi diverso..
E con tutte le cose che ho già provato a fare nessuna la cambia da com'è in modo degno di nota...
abbassare il cilindro???? questa mi è nuova........non so dirti nulla al riguardo.........se vuoi un consiglio prendi un pistone con alesaggio 97mm con RDC max 10,5/1 e stai sicuro che no te ne pentirai.......anzi batt batt batt batt
come spesa non è neanche troppo esosa e per il risultato ne vale sicuramente la pena, conta che cmq per abbassare il cilindro non credo ti chiedano poco
Sarebbe anche il periodo giusto per farlo, tanto la moto non la uso fino ad Aprile.
Dammi qualche consiglio in piu, Luke 76.
Il cambio pistone lasciando l'albero a camme che c'è secondo te vale la pena?
Quanto hai speso per le varie cose che hai fatto? ed, in particolare, per il pistone+rettifica a 97 mm?
Ho visto il link che mi hai postato; il pistone che c'è è per tt fino al 96, in più dà RDC a 11.5/1...
Sai se c'è qualcosa di meno spinto?
Grazie in anticipo
la spesa dipende dai prezzi che ti fanno i mecca e i rettificatori dalle tue parti
io per pistone, guarnizione testa, rettifica e montaggio ho speso + o - 250€
cambiare pistone con cammes originali ne vale sicuramente la pena è il contrario che mi è stato sconsigliato
il linck che ti ho postato era solo per darti un'idea
pistone 97mm con RDC 10,5/1 secondo la mia esperienza personale và benissimo e trasforma il carattere della moto, per ora ho fatto circa 2000 km senza il minimo inconveniente(mi stò toccando le palle)
se non sai dove comprare chiedi un pò in giro(vedi anche il catalogo di rigo) e cerca su internet, chiedi anche e soprattutto a CHO sia per prezzi che per consigli
Secondo me invece di iniziare a sostituire pistone asse a camme,etc.etc. dovresti prima capire la causa della carenza di prestazioni,ovviamente a distanza e senza veder la moto e molto difficile fare una diagnosi,le cause possono essere tante,una sensibile perdita hai bassi la potresti avere con uno scarico eccessivamente aperto,ma dovresti notare un'aumento nell'allungo ovviamente,un'altra possibile causa potrebbero essere eccessivi residui carboniosi nella testa che magari lasciano qualche valvola leggermente aperta e quindi sfiatano..
Potresti provare a procedere in questo modo,rimonta lo scarico originale,pulisci il carburatore,rimetti la carburazione originale,oppure regola ad ok con il vecchio metodo del colore della candela,tutto questo con una bella candela nuova,poi un'occhio allo stato dell'impianto elettrico,se a questo punto le prestazioni sono sempre le stesse,il problema potrebbe essere eccessivi residui nella testa,oppure un grippaggio del pistone..
Purtroppo non ho i getti e gli spilli originali... la modifica dyno jet non l'ho fatta io... e da quello che so, si deve alesare anche un foro all'interno del carburatore... quindi anche rimettendo i getti originali.. non avrò mai l'esatta situazione di partenza..
per quanto riguarda il grippaggio penso che darebbe anche altri sintomi, tipo rumoretti o altro.. io lo escluderei.. anche per non deprimermi. e anche se fosse... arriverebbe cmq ad attivare il limitatore, con marce basse. a me quasi non ci arriva neanche a folle. Sembra quasi che o corrente o alimentazione non riesce a stare dietro al motore... sembra che si autolimiti.
Citazione di: ttrpride il 14 Dicembre 2005, 17:22:30
Purtroppo non ho i getti e gli spilli originali... la modifica dyno jet non l'ho fatta io... e da quello che so, si deve alesare anche un foro all'interno del carburatore... quindi anche rimettendo i getti originali.. non avrò mai l'esatta situazione di partenza..
per quanto riguarda il grippaggio penso che darebbe anche altri sintomi, tipo rumoretti o altro.. io lo escluderei.. anche per non deprimermi. e anche se fosse... arriverebbe cmq ad attivare il limitatore, con marce basse. a me quasi non ci arriva neanche a folle. Sembra quasi che o corrente o alimentazione non riesce a stare dietro al motore... sembra che si autolimiti.
Hai provato a leggere il link che ti ho segnalato 7/8 post fà
Citazione di: ritz il 14 Dicembre 2005, 18:27:26
Hai provato a leggere il link che ti ho segnalato 7/8 post fà
Si... paesà! Sto raccogliendo più informazioni possibili.... ora non ho troppo tempo da dedicare alla moto e sto raccogliendo più informazioni possibili in modo che il giorno che decido di metterci mano... avrò le idee chiare!
grazie
Citazione di: ttrpride il 14 Dicembre 2005, 17:22:30
Purtroppo non ho i getti e gli spilli originali... la modifica dyno jet non l'ho fatta io... e da quello che so, si deve alesare anche un foro all'interno del carburatore... quindi anche rimettendo i getti originali.. non avrò mai l'esatta situazione di partenza..
per quanto riguarda il grippaggio penso che darebbe anche altri sintomi, tipo rumoretti o altro.. io lo escluderei.. anche per non deprimermi. e anche se fosse... arriverebbe cmq ad attivare il limitatore, con marce basse. a me quasi non ci arriva neanche a folle. Sembra quasi che o corrente o alimentazione non riesce a stare dietro al motore... sembra che si autolimiti.
Be come ti ho detto e difficile fare una diagnosi a distanza,anche io per te spero che non sia un grippaggio,come già ti ho scritto fossi in te procederei per gradi,rimetterei in primis tutto originale allo scarico,il carburatore anche con il kit lo carburerei ad ok e poi inizierei a cercare l'inghippo che potrebbe poi anche essere nell'impianto elettrico,però almeno in questo modo sei sicuro che aspirazione e scarico sono ad ok,ovviamente nel momento che fai questo tipo di intervento controlla che non ci siano problemi o trafilaggi nei condotti in queste zone..
:bttr: :bttr: :bttr:
prova ad accenderlo tu e dimmi le impressioni.....
hei quale il filo rosso da staccare e cosa cambia dopo ci sono pericoli aiutatemi questa novita per me la voglio scoprire ciao
Citazione di: paolone il 22 Dicembre 2005, 23:44:12
hei quale il filo rosso da staccare e cosa cambia dopo ci sono pericoli aiutatemi questa novita per me la voglio scoprire ciao
Sotto la sella del ttr trovi un filo rosso/nero unito da un o spinotto rotondo , stacca lo spinotto e prova la moto. Se usi il tasto (https://xt600.eu/forum/forum/Themes/default/images/italian/search.gif) e inserisci la parola filo rosso troverai molte info e anche qualche foto
:bye:
provo subito
Citazione di: ttrpride il 14 Dicembre 2005, 17:22:30
Purtroppo non ho i getti e gli spilli originali... la modifica dyno jet non l'ho fatta io... e da quello che so, si deve alesare anche un foro all'interno del carburatore... quindi anche rimettendo i getti originali.. non avrò mai l'esatta situazione di partenza..
[...]
Anche secondo me prima di ogni altra cosa dovresti fare in modo che il tuo TTR funzioni come deve in condizioni normali.
La modifica irreversibile del kit dynojet non modifica la carburazione ma solo la rapidità di risposta del secondario (almeno questi sono stati i risultati nella mia XTE); qui sotto trovi tutti i dati di fabbrica del TTR (scusa per il tedesco... ce l'ho solo così), fossi in te prima di qualsiasi altra cosa proverei a rimettere i getti di fabbrica (li puoi ordinare al concessionario) e soprattutto
lo spillo del secondario originale.
Se diventa come quella del tuo amico puoi passare ad ulteriori modifiche... altrimenti tocca scoprire che altro c'è. Ma prova prima questo!!!
Citazione di: mau il 02 Gennaio 2006, 23:38:33
Anche secondo me prima di ogni altra cosa dovresti fare in modo che il tuo TTR funzioni come deve in condizioni normali.
La modifica irreversibile del kit dynojet non modifica la carburazione ma solo la rapidità di risposta del secondario (almeno questi sono stati i risultati nella mia XTE); qui sotto trovi tutti i dati di fabbrica del TTR (scusa per il tedesco... ce l'ho solo così), fossi in te prima di qualsiasi altra cosa proverei a rimettere i getti di fabbrica (li puoi ordinare al concessionario) e soprattutto lo spillo del secondario originale.
Se diventa come quella del tuo amico puoi passare ad ulteriori modifiche... altrimenti tocca scoprire che altro c'è. Ma prova prima questo!!!
Grazie amico!!
Forse li ho trovati i getti originali.
li monterò e farò sapere. :ok:
Citazione di: ttrpride il 03 Gennaio 2006, 08:53:45
Grazie amico!!
Forse li ho trovati i getti originali.
li monterò e farò sapere. :ok:
NON DIMENTICARE LO SPILLO DEL SECONDARIO!!!