Ciao a tutti!Volevo chiedere un parere ai senatori della meccanica dell'xt:mi capita molto spesso che passando dalla prima alla seconda,quest'ultima marcia mi "cada"andando a finire in una spaventosa sfollata,cosa che ogni volta mi fa c...are in mano dato che non me lo aspetto :cacc: :dubbio:Secondo voi che guaio ho al cambio??c'è forse qualche costosissimo dentino da cambiare?comincio con l'aprire un'ipoteca sulla mamma???Oppure è tutto quasi normale?O Mentori,fate sapere il vostro responso al vostro devoto endurista!!!! prrrrrrrr :bttr:
c'è poco da fare: può capitare, sulle XT (e non solo) con molti chilometri ed un pò strapazzate, un'usura precoce degli scorrevoli d'innesto del cambio. praticamente si smussano un pò settori che vanno ad innestarsi negli appositi alloggi quando s'innesta una determinata marcia.
fino a che va bisogna solo stare attenti ad accompagnare bene il pedalino ad ogni cambiata;
quando non va più si smonta il cambio e si sostituiscono gli scorrevoli (+ eventuali ingranaggi!)
capita più frequentemente all'innesto della 2a perché è quello che, tra tutti, subisce il salto di giri maggiore (cioè: al momento dell'innesto, è lo scorrevole che trova l'ingranaggio più lento rispetto a lui - chiaro?
è sicuramente come dice paso,un consiglio è non tirare trooppo la prima e quando cambi va deciso :bye: :bye:
da quanto tempo non cambi l'olio??
benvenuto nel mondo Yamaha :riez: . Anche il mio TTR in alcuni giorni (tipo questa mattina) che il cambio rompeva le scatole eppure son a soli 17.000km.
L'olio però non lo cambio da Dicembre dello scorso anno e col quale ci ho fatto circa 5.000km. A Natale gli faccio il regalino :bttr:
Guarda che è una cosa abbastanza comune. Due consigli: L'olio (assolutamente) e controlla sempre il tiro catena, quando è lenta è più facile che lo faccia.
Domandona da 1000$! :acci:
Ma per sostituire questa famosa parte logorata,bisogna aprire il blocco motore in due,vero?! :mvv:
Non è che c'è qualcosa nella parte dx ,dove c'è la frizione? :nooo:
Mi sa che mi tocca tenermi la sfollata tra 1a & 2a... :incx:
Già... devi aprire tutto...
E ti pareva!
Di chi è quel detto:
"Se si deve rompere qulacosa,allora sarà il pezzo più caro!"???
2° Legge di Murphy... la 1° dice: Se qualcosa può andare storta sta sicuro che andrà storta. :riez:
Appunto! :acci:
Una banalità: controlla che la leva del cambio non sia piegata verso l'interno, anche di poco. Passando dalla prima alla seconda, potrebbe fermarsi contro il carter, da sotto, ed impedire l'entrata della marcia. Con le altre marce non capita perché l'escursione della leva richiesta è inferiore.
Se ti pare, muovendo la leva con le mani, che questo possa essere il problema, piega la leva verso l'esterno semplicemente tirandola, con forza ma senza strappi. Si piega facilmente e non si snerva.
A me è capitato proprio così: ero convinto di dover aprire il cambio, non entrava la seconda se non dopo mille tentativi (eravamo in off e c'era proprio Robo dietro di me che rischiava di tamponarmi all'uscita di ogni curva perché sfollavo invece di accelerare), e ad un certo punto non entravano neppure le altre marce a salire. Poi, controllando bene, mi sono reso conto che era proprio la leva del cambio ed essere appena un poco piegata verso l'interno. In pratica, muovendo la leva con la mano non la vedevo sbattere sul carter e pensavo che fosse a posto, ma cambiando con gli stivali da off la premevo verso l'interno di quel tanto che bastava per andare ad interferire con il carter.
Una tiratina a mano, senza bisogno di pinze né altro, e tutto è andato a posto.
credo sia un problema comune. Anch'io sul 3tb ho lo stesso problema, leggermente migliorato dopo il cambio olio, ma non del tutto risolto.Do pienamente ragione a Paso.
Bisogna farci l'abitudine e non tirare troppo la prima.
:bye: Anche a me... anche a me lo fa (3tb)... ancora di più quando devo cambiare l'olio, e quando siamo in due (credo che sia perchè tiro di meno la prima e per la questione catena...) per il resto basta tirare la prima il giusto e accompagnare bene col piede...
:adel:
Io ho "risolto "il problemaa sempilcemente tenendo il piede appoggiato sulla leva del cambio...posso tirare la prima finchè voglio,poi per cambiare non c'è problema,non sfolla,perchè con un po' d'abitudine si riesce a cambiare senza sfollare!
Ho visto che la leva è un po' "mangiat" nella parte interna...proverò a radrizzarla!
ragazzi,scusate l'assenza ma ho letto le possibili soluzioni e le proverò(tranne forse il -sig-cambio ingranaggi!!!l'olio l'ho cambiato giusto ieri e...speriamo migliori!comunque grazie mille a tutti!!!!! :vino: :vino: :vino: :bye:
Anche tirare un pò il cavo della frizione aiuta, se stacca molto in basso
idem il mio tte
anche la mia 4pt la fa, e non me ne sono mai preoccupato, visto che anche il 3tb che avevo lo faceva:-)
anche se, a onor del vero capita molto raramente...e capita solo quando la innesti con "timidezza"...
dai una bella oleata con olio esausto a tutto il trittico pignone compreso
poi riprova
Citazionedai una bella oleata con olio esausto a tutto il trittico pignone compreso
e che connessione c'è con la seconda che salta?
Citazione di: pippo il 04 Maggio 2009, 13:21:30
e che connessione c'è con la seconda che salta?
non è una seconda che salta ma un mancato innesto della seconda
anche a me capitava e tutte le volte dopo aver opportunamente lubrificato con olio esausto il pignone (oltre che alla catena ) non lo faceva per un pezzo
a me fu detto sto "trucco" da uno che con l'xt passò i 100.000 km senza fare ne frizione e senza aprire mai il motore ed anche io ero scettico ... poi provare non costa nulla :ok:
Citazionepoi provare non costa nulla
indubbiamente...proverò, grazie:-)
e' fantastico vedere un mix di possibili motivi validi....
io li ho superati tutti tranne quello del cambio usurato che ....ancora tiene...ma la mia ha 18 mila km quindi posso stare per 80,000 km tranquillo... :sigaro:
io per non sbagliare faccio la doppietta come col vecchio cinquino ;) :rock: e funge!
Però la mia non salta ma se "doppietto" l'innesto è duro