Ciao a tutti ;) ;) , avete mai provato le candele al platino (NGK DPR8EVX-9) sui mono Yamaha ? E' vero che offrono numerosi vantaggi come : avviamenti più facili e pronti :o, minor consumo di carburante :o, maggiore durata delle stesse :o , ripresa più vivace ecc... :o ?
Ultima domanda , che differenza c'è tra le candele : NGK DPR8EA-9 e NGK DP8EA-9
Grazie e ... alla prossima :D :D
Willy
La differenza nelle candele sta nella R e indica la presenza del resistore.Per non avere disturbi legati alle radiofrequenze.
Forse non mi sono spiegato perfettamente ma spero si capisca
Ciao Taki
:D , ...candela al platino...a leggere tutte le migliorie di questa candela "miracolosa" mi ricorda molto il TUBO TUKER di cui hanno parlato molto in televisione in questi ultimi giorni...ricordi?? a volte le cose basta dirle e trovare chi ci crede :o e il gioco è fatto ???.
Mah, può darsi sia anche vero ::)... ma mi sa molto di "promesse" pubblicitarie + che reali...e da mie esperienze, anche con le macchine, se il motore è a posto non è certo la candela che fa la differenza, e ora che ci penso non ho mai avvertito sensibili miglioramenti prestazionali ...se non per autoconvincimento ;D ;D ;D.
Però tu potresti provarla e poi illuminarci :)...non si sa mai!
per le sigle candele... :( spiacente ma non so niente, ma forse c'è qualche sito (fa una ricerca) che spiega come "leggerle" , ciao.
Caro Willy...tieniti in tasca i $$$ che avresti speso per le platinate: in pratica non avvertiresti differenze! I consigli di Tizio e Taki sono precisi...: meglio perdere 15 minuti in piu' a fare una messa a punto dei dettagli sulla carburazione per avviamenti pronti e facili ;) . Pochi gg. fa' mi sono "sdraiato" nel fango alto 40 cm. con la moto (non facevo il "CINGHIALE" , ero proprio caduto nel fango alto di un giro "OFF"...) e dopo averla sollevata (grazie anche a Dario...) tenendo il gas aperto a manetta sono bastate 2 pedalate per riaccendere il motore, altro che candela al platino... ;)
Grazie dei preziosi consigli, avete ragione, sono stato attirato :o :o dalle publicità di NGK e ND che dichiaravano improbabili e miracolosi aumenti di prestazioni e ho preferito prima di acquistarle richiedere un consiglio a persone molto più esperte di me :D :D.
Grazie ancora ??? ??? ???
Ciao
Willy
Veramente io non sono molto d'accordo!! Ho montato una NGK DPR8 EVX9 e la differenza si sente eccome!! Gli avviamenti sono più facili anche a freddo e d'inverno, l'erogazione è più fluida e dopo ben 15.000Km la candela era ancora perfetta e l'ho sostituita per pura precauzione e curiosità con la NGK DPR8 EIX9 all' Iridio....
La differenza tra quella al platino e quella all'iridio non si nota a parte il costo (18€ quella all'iridio e 15€ quella al platino) però rispetto a quelle convenzionali è un altro mondo....
La mia XT la conosco molto bene e dopo averla montata il cambiamento è stato palese......forse anche perchè ho la carburazione ricca (monto scarico libero e filtro più permeabile)e quindi la combustione è migliorata.
Vista la durata consiglio vivamente di montarla (e soprattutto provarla!!)....non sono di certo soldi buttati.....
...mmmhhh...visto che credo benissimo a quello che mi dici penso che il "beneficio" che hai ottenuto sia dovuto solo ad una migliore conduttivita' delle candele "di lusso" che su un'accensione che magari non riesce piu' a fornire il 100% della sua energia iniziale (come potrebbe benissimo essere su una moto con qualche "annetto" sul groppone...come la tua o la mia) riescono a tirar fuori una maggior differenza di potenziale sugli elettrodi della candela permettendo una scintilla + forte e, di conseguenza, avviamenti piu' facili. Dal canto mio sono sicuro che se il motore e l'accensione funzionano bene non sia necessario installare le costose candele al platino: le trovo piu' opportune solo sui motori ad elevate prestazioni (e temperature...) tipo i 2T e i moderni 4T "spinti"... ;) :D
Ma perchè la XT non è una moto ad altre prestazioni? ;D ;D
Scherzi a parte io le ho usate da quando la moto aveva circa 10.000Km e già allora la differenza si sentiva....Di solito si usano sui 4T spinti ma se le usano i benefici si sentono proprio in virtù della migliore conduttività e quindi scintilla maggiormente esposta. Ho montato le candela al platino a tre elettrodi di massa anche sulla mia vettura, opel corsa 1400 sport, e la diffrenza anche in quel caso è tangibile.....una migliore fluidità e regolarità. Le NGK convenzionali sono buonissime davvero ma la loro scelta è dettata appunto anche da scelte di costi e di marketing, inoltre la XT è nata come moto polivalemnte commercializzata anche in zone non proprio perfette del pianeta......mentre la CBR mi sa che non la si usi in un deserto o in africa hehehe!!
Comunque alla prima occasione prova no? La candela costa 15€.....abbastanza ma come ho detto poco rispetto alla durata.
RAGAZZI HO CERCATO IL SITO DELLA NGK PER VEDERE LE CARATTERISTICHE DI QUESTE CANDELE.
http://www.ngkntk.it/~ngkntk/index.php3IO VORREI PROVARE QUELLE ALL'IRIDIO PER MIGLIORARE ALMENO LA MESSA IN MOTO......SE LE COMPRO VI FACCIO SAPERE ???
alla fine le ho comprate!!!!!!!
sono andato dal mecca e ho preso delle dpr8eix-9,si e stupito che facessero delle candele all'iridio per la queste moto e mi ha detto che dovrebbero essere valide!!!
per adesso so' solo una cosa 16,50 euro.
Sabato le monto poi vi faccio sapere ???
facce sapè, facce sapè..!!!
Eccomi qui con l'esito..........
Sabato ho montato la mia bella candela all'iridio e sono subito andato a fare un giretto per provare questo nuovo ritrovato della scienza e della tecnica.
L'accensione e' stata piu' o meno come prima(diciamo che e' partita subito ma vorrei provare d'inverno!!!)il motore mi sembrava che girasse un po' meglio specialmente al minimo(piu' rotondo)con molto meno borbottio ma le prestazioni credo che siano rimaste piu' o meno uguali.
Spero che serva almeno per la messa in moto,la provo ancora un paio di volte magari a freddo poi vi faccio sapere. ???
:D eccomi di nuovo qui!
non so' se devo dire grazie solo alla NUOVA candela ma sabato sono andato a fare un giro in uno sterrato abbastanza incasinato con due amici (un cr250,e un husky 125),siamo finiti in un letto di un fiume (ora prosciugato) il motore era bollente :o e non riuscendo piu' ad andare avanti abbiamo deciso per un strada alternativa(un bosco IN SALITA)e sul piu' bello la mia moto si e' spenta >:(.....e bastato un colpo di pedale (senza metterle sul cavelletto)ed e' subito PARTITA :D
Grazie IRIDIO
???
Citazione...e dopo averla sollevata (grazie anche a Dario...) tenendo il gas aperto a manetta sono bastate 2 pedalate per riaccendere il motore, altro che candela al platino... ;)
Verisssssssimo, anch'io ho utilizzato questo metodo quelle rare volte che, a motore caldo e/o dopo una scivolata, mi si sono presentati i sintomi da ingolfamento, e devo dire che non ho sentito il bisogno nemmeno del "pulsantivùno magico": polso destro ben ruotato, un calcione neanche tanto potente e bbroooooom, la tiTTina che ruggisce e sul mio volto appare questo ;D ;D ;D ;D ;D
N.B.: la mia 59X è tutto tranne che perfettamente a punto solo filtro e candela nuova (DPR8A 4.5 euro)
:D
+
GAS APERTO!!!
Siete sicuri? :o
La prossima volta ci provo poi vi faccio sapere.
Comunque io credo molto nella tecnologia e sono sicuro che gli ingegneri e i tecnici della NGK non tirano fuori candele con nuovi materiali (iridio/platino)solo per passare il tempo.
Lavoro nel campo dell'elettromeccanica e quando arrivano nuovi materiali anch'io sono molto dubbioso...ma il piu delle volte mi sono dovuto ricredere.
comunque la prossima volta che si spegne provo la tecnica del gas aperto.
???
L'ho montata anche io e devo dire che la differenza si sente, la sente soprattutto il mio piede quando devo metterla in moto. A volte va in moto durate la ricerca del punto in cui scatta il decompressore...
:D ecco finalmente ho avuto la conferma!!
anche se sia solo l'accensione a migliorare con questa candela per me' sono soldi spesi bene.
???
intanto che ci siamo... c'é nessuno che mi sa dire la differenza fra la DPR7EA9 e la DPR8EA9? Mi pare di notare che d'inverno la DPR8 mi faccia tenere il minimo meglio con le partenze a freddo, mentre d'estate me la ingolfa un po' (e a volte mi si spegne agli stop, specie se improvvisi...), viceversa la DPR7 mi funziona meglio col caldo.... mah, ci capisco poco ma ammetto che non ne so un cactus (spero ancora per poco, se mi aiutate...)... Fabiooooooo... miiiiiiii seeeeeentiiiiiiiiii......;D?
;)
Citazionec'é nessuno che mi sa dire la differenza fra la DPR7EA9 e la DPR8EA9? Mi pare di notare che d'inverno la DPR8 mi faccia tenere il minimo meglio con le partenze a freddo, mentre d'estate me la ingolfa un po' (e a volte mi si spegne agli stop, specie se improvvisi...), viceversa la DPR7 mi funziona meglio col caldo
Strano, ::) dovrebbe essere il contrario !
La differenza e' il grado termico, la DPR7 e' piu' calda, percio' dovrebbe offrire migliore avviamento a freddo ma peggiore tenuta alle alte temperature.
:D
ahi... visto che la dpr7 ce l'ho su adesso e in effetti, settimana scorsa, provando la dpr8 (l'ho messa in tanto che cercavo di procurarmene un'altra) mi ha fatto lo scherzo di spegnermisi in più d'una occasione, devo proccuparmi? può indicare qualcosa di storto nella messa a punto?...
:'(
grazie in anticipo.
Citazioneahi... visto che la dpr7 ce l'ho su adesso e in effetti, settimana scorsa, provando la dpr8 (l'ho messa in tanto che cercavo di procurarmene un'altra) mi ha fatto lo scherzo di spegnermisi in più d'una occasione, devo proccuparmi? può indicare qualcosa di storto nella messa a punto?...
grazie in anticipo.
Prima di tutto, se con la DPR7 funziona bene, non mi preoccuperei piu' di tanto.
E' strano pero' che la DPR8 possa darti dei problemi, ma potrebbe trattarsi di un problema di quell'esemplare... hai controllato la distanza degli elettrodi ?
:D
Cacchio... oggi me l'ha fatto anche con la dpr7... quando arrivo forte a uno stop e rallento in brevi spazi (senza inchiodare...) mi scende sotto il minimo e si spegne... a parte questo va come una fionda!... per gli elettrodi ho messo tutto coon lo spessimetro a 0,6~0,7 come da libretto... che ne pensi?
:-/
Potrebbe essere un problema del circuito dell'arricchitore che taglia troppo e quindi non fa arrivare sufficiente benzina da mantenere il propulsore avviato anche in fase di staccata...
:D Ciao ragazzi non vorrei fare sempre il bastian contrario, ma secondo me e' il contrario (troppo grassa) con una carburazione magra al minimo il motore sale di giri e gira in modo inregolare, come quando si rovinano i collettori di aspirazione.
Fa troppo caldo l'area e' pio rarefatta e la corburazione si arricchisce. Prova a fare un giretto senza il coperchio del filtro. ;D
Male che va rinfrescala ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???
DPR8EVX-9 : montata sabato e goduta nel week end,
devo dire che sento il motore girare più "pulito"
Devo ammettere che la vecchia candela (DPR8EA-9) era quasi brasata, di quel color nero carboncino....
In sostanza quando passo dai medi agli alti sento un'accelerazione più fluida, certamente merito di una combustione regolare.
e ora birra per tutti !!! ??? ??? ??? ??? ???
Ciao a tutti.
Disperato per il "buco" (vedi thread Disastro a 4500 giri) l'ho messa anch'io. Devo dire che anche se non ho risolto completamente i benefici sono stati notevoli. Dal totale inutilizzo sopra i 4500, il buco si è delimitato tra 4500 e 4800. Mi sembra anche migliorata l'accensione, anche se era già ottima (terzo colpo da fredda e primo da calda), non mi lascia neanche andare in fondo con la pedivella.
Conclusione 11 euro ben spesi!
A proposito di accensione a caldo, gas aperto al 40/50% per me (43F 1986) è sempre stata una regola fissa e funzionante.
Giorgio.
Ciao a tutti,
io abito a Monza... sapete dove si puo' trovare nei paraggi (anche a Milano) un rivenditore che abbia questo tipo di candela e accessori per le nostre moto (filti aria, adesivi, etc.)???
Grazie e ciao,
STE ::)
ciao e ??? a fiumi!
di solito vado da tago (la candela arriva da li) ma ecco un bell'elenco completo:
A.B. MOTOR
20147 Milano - v. Rembrandt 49
tel. 024046709
CISLAGHI
20100 Milano - v. Vespri Siciliani 64
tel. 02474082, fax: 48950228
D & V
20122 Milano - v.le Caldara 17
tel. 0254121271, 0254129940, 03389678952 fax: 025412124
LAVAZZA GIOVANNI
20143 Milano - v. L. Sala 16
tel. 028356091
LONGONI SILVANO
20145 Milano - v. Gherardini 2
tel. 02311113
MIDI MOTO
20126 Milano - v.le Sarca 191
tel. 026470748 fax: 0266105313
MOTOR CAR & BIKE
20146 Milano - v. Favretto 15
tel. 0248955215 fax: 0248955215
SOCIETA' GENERALE RICAMBI EUROPA P.A.
20129 Milano - v. P. Sottocorno 52
tel. 027382368
TAGO RICAMBI
20127 Milano - v. Roggia Scagna 5
tel. 022846795 fax: 0226144244
ciao ciao
Ho deciso di provarla, anche perchè ho trovato un ricambista che le vende a 10 euro ;D ;D ;D ;D
Ciao raga che mi dite delle DENSO? La NGK al platino non l'ho trovata però ho trovato una denso equivalente: 622153. I neuri sono sempre + o - quelli....
Ciao e grazie
A seguire questo forum mi sono fatto tentare e così per
curiosità ho provato la EVX-9 sul mio XT del 93 e devo dire che non ho sentito effetti speciali,differenze al minimo o in
ripresa non ce ne sono,forse è l'effetto placebo.
Sembra,dico sembra che la sonorità del motore sia variata
un pelino ma forse è solo un idea che mi faccio.
Tenete presente che la candela vecchia aveva 8anni e circa
35000 km e non l'ho buttata via!
Probabilmente su motori molto spinti si avvertono le migliorie.
Bye a tutti e birrette classiche ??? ??? ???
Lupo59
Forse si avvertono di più su motori un poco morti.
Giorgio.
Citazione di: giorgiojr il 05 Settembre 2003, 00:36:43
Forse si avvertono di più su motori un poco morti.
Giorgio.
...a chi motore morto? >:(
Avevo solo la candela un po' brasata e da quando ho messo la dpr8evx-9 si sente più spunto e quel bel rumore pieno che prima non faceva, quindi se vuoi insultami la mamma ma non il motore ;D ::) ;D
Nooooooooooooo dai
Mamma e motore vanno sempre salvati
il resto può essere insultato, loro maiiiiiiiiiiiiiiiiiii
Belin come siete suscettibili!
Pensando ai motori un po' morti pensavo soprattutto al mio, che dopo 17 anni e 45.000 km. di fuoristrada ha tutto il diritto a una candela così.
Giorgio.
Ps. Forse i vostri motori sono ancora avvolti nel cellophane?
;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
ma skerzavo ! ;D
figurati mica volevo innescare una polemica, anzi ho una news:
la mia XT soffre di artrite.
Si è abbassata la temperatura in questi giorni e ora mi tocca lubrificare i fili dell'acceleratore perchè a volte tarda a "rientrare" sai com'è... nel traffico è poco carino che resti a 2500rpm anche se molli il gas ;D
Esiste una casa di cura per moto anziane?
;D ;D ;D
La casa di cura per le vecchiette è il garage e le medicine
sono l'olio e la benzina a 100 ottani! Uso la V-Power.
A proposito di candela devo dire che aumentato leggermente la distanza tra gli elettrodi a 0,7mm sembra più performante
in ripresa.
Non credo sia salutare per la bobina aumentare ancora,se
avete notizie o esperienze simili ditelo.
Vai con le birrette!! ??? ??? ??? ???
Ciao a tutti, Lupo59
Ciao Adrix,
Anche la mia fa lo stesso scherzo (rimane accelerata),
un mekka mi ha detto che potrebbe essere dovuto al
malfunzionamento di una parte del carburatore che non
mi ricordo più comesi chiama. Se però vai a vedere il disegno esploso del carburatore in questo thread
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?board=3;action=display;threadid=416
è la roba con il numero 46.
Giorgio
Ragazzi, sul forum precedente, c'era un thread in cui si parlava del problema relativo al fatto che alcuni modelli rimanevano accelerati, nonostante si togliesse gas.
Un povero cristo si è mezzo ammazzato, è rimasto in coma per molto tempo e ora è su una sedia a rotelle e la Belgarda nega le proprie responsabilità. >:( >:( >:( >:(
Verificate bene che il problema non sia lo stesso >:( >:( >:( >:(
Citazione di: Lupo59 il 10 Settembre 2003, 15:28:47
;D ;D ;D
La casa di cura per le vecchiette è il garage e le medicine
sono l'olio e la benzina a 100 ottani! Uso la V-Power.
Sulla mia XT è verissimo.
A volte mi è capitato di fare benzina in Francia e di aver messo quella a 98/100 ottani ed è ancora meglio della V-Power
Costa un po di più di quella a 95 o giù di li, ma spariscono tanti borbottamenti che con la verde normale sono all'ordine del giorno
Citazione di: giorgiojr il 10 Settembre 2003, 09:54:55
Belin come siete suscettibili!
Pensando ai motori un po' morti pensavo soprattutto al mio, che dopo 17 anni e 45.000 km. di fuoristrada ha tutto il diritto a una candela così.
Giorgio.
Ps. Forse i vostri motori sono ancora avvolti nel cellophane?
Nooooooooooooo il mio motore ogni tanto borbotta e sembra dirmi:
brutto pezzo di m.......ma quando ti decidi a smontarmi e farmi una bella revisione generaleUna ??? reale alla vostra salute Kilkenny extra stout
Ciao Leo,
sarà meglio che tu la faccia prima del primo gennaio se non vuoi che ti seppelliamo nella sabbia!
Giorgio. ??? ??? ???
Ciao Giorgio,
penso che lo faro tra la fine di ottobre e i primi di novembre, vicino ai morti, così saremo già in atmosfera, pensando al costo di qualche pezzo che dovrò cambiare >:( >:( >:( >:(
Per il resto, qualche bella sabbiatura non ha mai fatto male a nessuno
Grazie Giorgio, se il difetto sparisce con una bella lubrificazione dei fili bene... altrimenti formo una task force per controllare la vitina n° 46
in ogni caso ringrazio con una cisterna di Franziskaner! ???
Haaaaaaaaaaaaaaaaaaa la Franziskaner era da tempo che non la bevevo e me ne hai fatto venire la voglia ;D ;D ;D ;D ;D
Ho girato un mucchio di negozi ma alla fine l'ho trovata: ne ho preso due cassette e le berrò tutte alla vostra salute ;D ??? ;D ??? ;D ???
Citazione di: adrix se il difetto sparisce con una bella lubrificazione dei fili bene... altrimenti formo una task force per controllare la vitina n° 46
quote]
anche il mio tt ogni tanto (soprattutto con freddo e umidità) rimane accelerato. ho sempre pensato che fosse un problema di regolazione del gioco dei cavi e di lubrificazione.
cos'è la vitina n° 46?
Suppongo che parlino di questo schema
Checchesenedica, DPR8EVX-9, e vai da dio!
"Ora ne ho le prove"!!!
Montata da pochi gg. molto, molto meglio l'erogazione e la resa.
P
[allegato eliminato dall\' amministratore]
ma va bene anche x il mio tt 350? quanto l'hai pagata?
con la candela NGK DPR8EVX-9 la mia XT-600 '84 parte SUBITO in qualsiasi condizione, ha un'erogazione di potenza piu' omogenea e pronta, riassumendo in tre parole "va da Dio"! ??? ???
Citazione di: OrangeMecanique il 28 Febbraio 2004, 15:31:37
ma va bene anche x il mio tt 350? quanto l'hai pagata?
Stefano, non so se vada bene anche per la tua ma da baldini l'ho pagata poco, non vorrei dire una cavata ma mi sembr aintorno hai 3 €! Magari passaci e chiedi un attimo!
Comprandola da un rivenditore... scontata = 11 eurozzi (14 di listino NGK).
Prima di farla montare dal mekka ho chiesto dei prezzi in giro. Questo e' il piu' economico che ho trovato. Sicuramente si trova anche a meno!!!
P
e' un po' cara ma sembrerebbe che dia dei buoni risultati, l'ho trovata da un ricambista per scooter a 18€
Per quel che ne so la benzina senza piombo mangia via la platinatura nel giro di 20 km, quindi diventa automaticamente una comunissima candela pagata uno sproposito....
Poi magari mi sbaglio, ma provate a controllare...
Ciao
Con quello che costano SPERO PROPRIO DI NO !!!!!
Citazione di: Pikappa il 28 Marzo 2004, 16:13:13
Per quel che ne so la benzina senza piombo mangia via la platinatura nel giro di 20 km, quindi diventa automaticamente una comunissima candela pagata uno sproposito....
Poi magari mi sbaglio, ma provate a controllare...
;)
Da come gira il motore direi di no, dopo 600km.
Io mi sono fidato di quanto divulgato dalla casa (vedi caratteristiche, grafico, comparazioni sul loro sito) e per il momento la moto risponde come mi aspettavo.
In settimana monto la Marving e "Adrix Filter" e poi vedremo...
Pølpa
[allegato eliminato dall\' amministratore]
YEAH
a me sembra che la "platinatura" tenga, oddio non me ne intendo cmq le penne le fa ancora ;D
(http://www.raidbrasil.com.br/motocross.gif)
su un altro forum parlavano delle candele all'iridium......
dicevano che sono per le moto spinte con l'inizione e quindi con carburazione pressochè perfetta
se si utilizza su moto senza iniezione la candela si sporca facilmente e smette di fare il suo dovere......
Quelle al platino (EVX) hanno lo stesso problema ?
Ciao
Io ho montato una candela all'iridium un paio di mesi fà e la moto funziona ancora benissimo come anche l'accensione. ???
Io ho montato sù una candela ...a cera! E da quel momento non sono più riuscito ad accendere la mia XT!!! Neanke recitando il rosario 5 volte di fila!!! Qualkuno può aiutarmi???? :-\
Salva
Citazione di: Cristiano il 08 Aprile 2004, 14:14:04
Io ho montato una candela all'iridium un paio di mesi fà e la moto funziona ancora benissimo come anche l'accensione. ???
;Dlo montata anche io quella el'irridium mi sembra che la moto sia una bomba boo ??? ??? ??? ???
Quando dovrò cambiare la candela sicuramente la provo anche io..... :P
mi avete fatto venire una voglia...... ;D ;D
Ciao
Ho voluto provare dopo avere sentito voi la candela all'iridio.....
Un'altro film...... le prestazioni sono le stesse non si guadagna niente.....
ma la messa in moto e` diventata piu facile......
:)come dice un mio vecchio amico:"i cavalli mica crescono sugli alberi"
Io ho su una candela (con sono riuscito a smontare nonostante abbia smontato tutta la moto più volte) vecchia e un po ossidata, la moto parte non mezza pedalata.
??? ??? ??? ??? ???
I cavalli non li trovi per la strada, pero se col freddo e a motore caldo la moto ti parte al primo colpo non rimpingo i 16 eurozzi che ho pagato, salutiam e bevian ??? ??? ??? ??? ???
Ho provato anche io questa candela e ho notato un miglioramento delle prestazioni dell 0.0001 % forse dovuto al fatto che il portafoglio si era alleggerito di quelle 16 euro che ora non ho più ;D ;D . Scherzi a parte mi pare che rispetto a prima le prestazioni siano rimaste le stesse ::) ::) ::) forse ne trarranno un giovamento quelli che hanno l'accensione a pedivella io alla prossima sostituzione torno alla candela tradizionale ;)