FORUM YAMAHA XT TT 600 ITALIA - www.xt600.eu

IN MOTO CON LE XT - AFRIKA E DIARI DI BORDO => DIARIO DI BORDO => Discussione aperta da: stumpjumper il 02 Luglio 2003, 15:37:56

Titolo: un sogno:traversata nord-sud
Inserito da: stumpjumper il 02 Luglio 2003, 15:37:56
Ho un sogno: trovare un collegamento nord-sud (o sud-nord: tant'è!) su vie secondarie, magari sterrate  8) in ogni caso poco/ non trafficate. Dato che questo sito è multiterritoriale  ;D non credo sia impossibile, se ognuno fa la sua parte, riuscire a tracciare una linea che attraversi la nostra penisola...Che ne dite?  ??? ???
 :D
Titolo: Re: un sogno:traversata nord-sud
Inserito da: thomas il 09 Luglio 2003, 10:43:14
...questo è tutto matto!! :-*
Se, poco poco, si realizzasse una cosa del genere, come minimo, a qualche "vecchietto" del forum verrebbe il ghiribizzo di provarci! Me, per esempio, e poi mi raccogliete con l'aspirapolvere?? :-[
E la moglie chi la sente? E le responsabilità? Ed il lavoro?

ghghghghghghgh :'(

OK!! Quando si parte?? ???

Io direi di inserire anche alcune tappe EnoBirraGastronomiche.

Sarebbe bello si!!
Titolo: Re: un sogno:traversata nord-sud
Inserito da: Fabio WM XT 600 IT il 09 Luglio 2003, 16:13:04

CitazioneHo un sogno: trovare un collegamento nord-sud (o sud-nord: tant'è!) su vie secondarie, magari sterrate  8) in ogni caso poco/ non trafficate. Dato che questo sito è multiterritoriale  ;D non credo sia impossibile, se ognuno fa la sua parte, riuscire a tracciare una linea che attraversi la nostra penisola...Che ne dite?  ??? ???
 :D
OK, inizio io : per tutta la Liguria occidentale da XXMiglia (o dal Basso Piemonte, fa' lo stesso...) sino a Savona riesco a farti evitare l'asfalto al 95% ;D ;D ;D . Adesso agli altri proseguire con la "mappa", poi potremmo stilare una cartina vera e propria dell'Italia con il dettaglio grafico e testuale dei percorsi  da seguire, OKKK??!!! ;) :D
Titolo: Re: un sogno:traversata nord-sud
Inserito da: stumpjumper il 10 Luglio 2003, 13:56:25
Ok...La mia parte è abbastanza facile, se non proprio sterrate sono comunque tutte strade ricche di curve e di fascino: dolomiti  ;D ;D ;D ;D
Diciamo che potrei fare da Cortina (provincia di Belluno) a Valdobbiadene (provincia di Teviso).
Chi congiunge Valdobbiadene a XXmiglia?
Chi è il prossimo della staffetta?
SOTTO A CHI TOCCA!! ;D
 :D :D
Titolo: Re: un sogno:traversata nord-sud
Inserito da: GiorgioXT il 16 Luglio 2003, 00:27:37
Se ci si accontenta degli argini , al 90% su sterrato posso tracciare da Valdobbiadene a Casale Monferrato :-))
Titolo: Re: un sogno:traversata nord-sud
Inserito da: villar il 26 Luglio 2003, 22:59:34
Beh, vi propongo da Torino a Cuneo attraverso una vecchia linea ferroviaria abbandonata (tranquilli, la linea è quasi per intero smantellata...)


Rob
Titolo: Re: un sogno:traversata nord-sud
Inserito da: stumpjumper il 28 Luglio 2003, 15:53:13
ok ragazzi...
Allora adesso mi procuro una bella cartina e inizio a tracciare le prime linee...Così capiamo dove siamo arrivati! (...poco in giu', direi... ;D ;D Ma si può sempre ripiegare in un est ovest invece del nord sud ;D )
Intanto  ??? ??? ??? per tutti!!
Titolo: Re: un sogno:traversata nord-sud
Inserito da: art il 01 Agosto 2003, 19:23:39
Ehr... da me (Marche) sterrati ce n'è a iosa, ma per come è fatto il territorio (colline che arrivano quasi fino al mare) o si va sulla spiaggia o ci si infila su e giù per le vallate: bello ma lunghissimo e interrotto di continuo dall'asfalto.. comunque per il tratto ascolano posso provarci...
Fatemi sapere, se si passa dall'Adriatico.

 :D
Art
Titolo: Re: un sogno:traversata nord-sud
Inserito da: Leonardo il 11 Agosto 2003, 17:42:28
Se riesco a recuperare mezzo camion di roba varia che è ancora in casa della mia ex ex ex ex dolce  >:( >:( >:( metà, ti poso dare più o meno questo itinerario.

Da Ventimiglia a La Spezia, da qui verso nord passando lungo il percorso della Cisa arrivavo fino a Rovigo.

Per la direzione sud, ero riuscito a mettere insieme sterrati s strade alternative fino alle porte di Roma

Poi avevo tracciato tutta la Calabria, la Puglia e la Sicilia.

A quei tempi avevo sempre il sogno di ricomprarmi una moto, ma la mia ex  >:( >:( >:( me lo aveva sempre impedito.

Vediamo cosa riesco a fare  ??? ???
Titolo: Re: un sogno:traversata nord-sud
Inserito da: Leonardo il 11 Agosto 2003, 17:43:55
Dimenticavo, ho anche tutte le alternative per il Trentino da Trento fino al Brennero  :D :D :D
Titolo: Re:un sogno:traversata nord-sud
Inserito da: Stefanoxt6004v il 24 Agosto 2003, 08:52:04
Ciao a tutti, questo topic mi piace parecchio anche perchè molti anni fa ho percorso l'italia da sud a nord precisamente da Paola CS a Milano senza mettere ruota in autostrada almeno fino a Firenze e percorrendo tratti di fuoristrada bellissimi e panoramici.
Ora sono un po impedito per una frattura al v metatarso mano sin ma datemi tempo di recuperare e darò il mio contributo.

Non mi dispicerebbe affatto ripetere l'esperienza.

Ciao
Titolo: Re:un sogno:traversata nord-sud
Inserito da: Merku il 01 Settembre 2003, 17:36:36
Bhe un pezzettino di strada ve lo posso consigliare pure io!
Da Genova a Levanto si fa l'Aurelia, passando per il Bracco che è molto bella nonostante sia una strada asfaltata, magari la parte brutta e tra Rapallo e Genova perche un po troppo traficata!Di domenica il bracco e invaso dalle moto, principalmente da strada perche e tutta curve!
Da Levanto a La Spezia si abbandona l'Aurelia per fare la Litoranea che passa sopra le 5 Terre, una volta era tutta off, anche se penso che negli ultimi tempi sia stata asfaltata!
Titolo: Re:un sogno:traversata nord-sud
Inserito da: paloo il 04 Aprile 2004, 12:42:44
Come mai questo thread è qui in fondo così abbandonato? Non si è piu fatto nulla?
Io l'ho letto solo oggi, e pensavo:
Invece che una linea nord-sud mi piacerebbe organizzare una specie di "giro", per non escludere nessuna zona, cioè per esempio:
Partenza dalla Liguria (punto di riferimento il Gran VUEMME), scendendo verso Toscana,Lazio, Campania, Calabria, Basilicata, Puglia, ecc. risalendo per l'Adriatico. Una volta arrivati ancora su (zona Veneto, ecc.) si fa l'italia verso il confine, Alpi. Per poi chiudere col Piemonte e arrivo ancora al punto di partenza, naturalmente evitando più asfalto possibile.
Ma chi si può permettere di stare in giro così tanto tempo? Forse nessuno, o come minimo devi vivere di rendita. Allora basta che il gruppo itinerante non sia mai uguale, chi parte dalla Liguria arriva fin dove se la sente (Toscana? 1 giorno? 2 giorni? una settimana?) e per tempo torna indietro, ma nel frattempo si sono aggiunti i "bassoliguri" e i toscani. Una specie di staffetta no? Magari il "capitano" di turno (il più vecchio) può portare una macchina fotografica e un bel libretto di stecca dove mettere tutte le nostre firme e raccogliere qualche foto.
Quando la stecca sarà tornata al punto di partenza trasuderà di avventura, di acciaio e terra.
Che ne dite? ;)
Titolo: Re:un sogno:traversata nord-sud
Inserito da: Mena's il 06 Aprile 2004, 12:28:11
Io non conosco grandi sterratoni ma i membri CdT penso abbiano attraversato tranquillamente gli appennini, da Bologna a Firenze
Titolo: Re:un sogno:traversata nord-sud
Inserito da: paloo il 06 Aprile 2004, 22:45:49
Beh, secondo me per ogni zona c'è un bel po' di gente, per cui con i pezzi un po' di tutti viene fuori tutto quello che serve. Volevo sentire qualche parere, a questa idea ho pensato seriamente, Vuemme cosa dici, potrebbe essere fattibile? e gli altri? :)
Titolo: Re:un sogno:traversata nord-sud
Inserito da: maru il 06 Aprile 2004, 23:02:57
 :o beh,io so fare da Cuneo val Maira a Tenda,Ventimiglia,....Genova,scusa se è poco, è tuttora possibile ma non è per tutti, nel senso che bisogna essere un pò bastardi, i tempi sono cambiati! sei disposto a rischiare qualche verbale,suonarti con qualche pastore o mandare a fare in culo qualche valligiano ...io questo pezzo te lo faccio fare!
Titolo: Re:un sogno:traversata nord-sud
Inserito da: alberto59x il 06 Aprile 2004, 23:06:12
o mandare a fare in culo qualche valligiano ....

tipo quello di domenica scorsa? ;D ;D
Titolo: Re:un sogno:traversata nord-sud
Inserito da: 4GianniVirdis il 07 Aprile 2004, 11:07:55
Io e Vixt ci siamo per la Sardegna.
Titolo: Re:un sogno:traversata nord-sud
Inserito da: ferroxt600 il 07 Aprile 2004, 13:05:17
anch'io a luglio DEVO fare la traversata nord-sud, e precisamente Torino-Taormina (TT!). Sto cercando la rotta, e voi mi state dando una bella mano! Grazie.
Titolo: Re:un sogno:traversata nord-sud
Inserito da: Merku il 07 Aprile 2004, 17:32:49
Citazione di: alberto59x il 06 Aprile 2004, 23:06:12
o mandare a fare in culo qualche valligiano ....

tipo quello di domenica scorsa? ;D ;D

Albe, racconta un po che è successo domenica?

P.S. mi sa che mi è venuta una tendinite alla mano sinistra porca zozza!
Titolo: Re:un sogno:traversata nord-sud
Inserito da: art il 12 Aprile 2004, 00:03:12
 ::)Mmmmh... nel mio agriturismo ci stiamo organizzando per le MTB... stiamo facendo cartine dei percorsi OFF della zona del piceno, roadbook inclusi... tutta roba sui 30-50 Km, cercando di evitare tratti eccessivamente impestati... ma mettendoli tutti insieme... potrebbe saltare fuori un bel giro motociclistico... vi farò sapere cosa salta fuori.
Ciao
Art
Titolo: Re:un sogno:traversata nord-sud
Inserito da: paloo il 12 Aprile 2004, 11:48:57
Appena riesco ad avere il Tenerone funzionane mi attivo meglio e apro un thread di "ricerca malati di mente" per questo megagiro... HEheheheeee!!!!
;D   ;D   ;D
Titolo: Re:un sogno:traversata nord-sud
Inserito da: Pippi il 18 Giugno 2004, 08:44:51
Citazione di: paloo il 12 Aprile 2004, 11:48:57
ricerca malati di mente" per questo megagiro...

I miei mi han chiesto se vado in vacanza con loro in calabria...io son di Parma...potrei anche aggregarmi!  ;D
Titolo: Re:un sogno:traversata nord-sud
Inserito da: paloo il 18 Giugno 2004, 16:19:18
avete le ferie scaglionate? loro partono un mese dopo? ;D
Se ne parlava ieri al chiringuito...dopo un po però non mi ricordo bene i discorsi...
Titolo: Re:un sogno:traversata nord-sud
Inserito da: wbonx il 23 Giugno 2004, 17:54:17
Pippi dove vai in calabria? Io sono di Cosenza.....
se a qualcuno serve un appoggio 25 luglio 1 settembre sono giù un pò da una parte un pò dall'altra....

Forse in sicilia una settimana in moto  ;D

A proposito probabilmente mi faccio Bologna Calabria in un paio di tappe, se qualcuno vuole seguirmi, anche per brevi tratti....
Titolo: Re:un sogno:traversata nord-sud
Inserito da: Pippi il 02 Luglio 2004, 11:06:49
Citazione di: wbonx il 23 Giugno 2004, 17:54:17
Pippi dove vai in calabria? Io sono di Cosenza.....

i miei vanno a capo rizzuto, ma l'idea di arrivar fin là col TTR mi spaventa...anche perchè i miei là hanno il gommone e farei quelle immersioni che ormai non faccio più dal '97...
Titolo: Re:un sogno:traversata nord-sud
Inserito da: paloo il 02 Luglio 2004, 21:51:23
che immersioni?
come ti spaventa? Io non le faccio e mi piacerebbe...
Titolo: Re:un sogno:traversata nord-sud
Inserito da: wbonx il 03 Luglio 2004, 02:24:43
isola è out quanto a pesca subacqueas purtroppo.....

io pesco in apnea quando capita l'estate
Titolo: Re:un sogno:traversata nord-sud
Inserito da: Pippi il 06 Luglio 2004, 12:16:33
Citazione di: paloo il 02 Luglio 2004, 21:51:23
che immersioni?
come ti spaventa? Io non le faccio e mi piacerebbe...

immersioni con le bombole, mica per pescare!  ;D

quello che mi spaventa è fare Parma-CapoRizzuto col TTR!!!  :o (e infatti un lo faccio!)
Titolo: Re:un sogno:traversata nord-sud
Inserito da: wbonx il 06 Luglio 2004, 13:41:52
la moto non credo avrebbe problemi....  l'unico a risentirne sarebbe il tuo fondoschiena  ;D  ;D
Titolo: Re:un sogno:traversata nord-sud
Inserito da: Pippi il 06 Luglio 2004, 15:13:27
Citazione di: wbonx il 06 Luglio 2004, 13:41:52
il tuo fondoschiena  ;D  ;D

'nfatti!!!  ;D mi è praticamente morto a stare sul TDM (che sembra la tua sella, larga comoda e morbida  ;D ) per fare 500 km con mille soste nell'anello Mondovì-Cuneo-Limone-Col di Tenda-Sospel-Nizza-Montecarlo-Imperia-Col di Nava-Cuneo-Mondovì....non immagino a farne mille sul TTR....
scenderei con seri problemi parkinsoniani alle mani...  ;D
Titolo: Re:un sogno:traversata nord-sud
Inserito da: 4GianniVirdis il 06 Luglio 2004, 15:28:38
Pipi: quando la metti la nuova roba sul sito del pareo??? Intendo quella dell'ultima uscita della CdT, non quello che pensi tu  :P
Titolo: Re:un sogno:traversata nord-sud
Inserito da: Pippi il 06 Luglio 2004, 16:57:56
Citazione di: 4GianniVirdis il 06 Luglio 2004, 15:28:38
Pipi

ao' nun so' mica PIU? che mi si piglia per lo culo: pippi ha 2 p !!!!!!!


La roba se riesco stanotte! Alle 21.30 ho un torneo in mezzo a tanti di quelli che pensavi che stessi pensando io: cosciottiiiiiiii  ;D
Quando arrivo a casa le uploado e domani, dall'ufficio , le metto bene online!
Titolo: Re:un sogno:traversata nord-sud
Inserito da: 4GianniVirdis il 06 Luglio 2004, 17:23:34
Citazione di: Pippi il 06 Luglio 2004, 16:57:56
Quando arrivo a casa le uploado e domani, dall'ufficio , le metto bene online!
Che cosa metti on-line?? Anche i cosciotti??? :P :P Dai Pippi