FORUM YAMAHA XT TT 600 ITALIA - www.xt600.eu

PRATICAMENTE => ZOT! - IMPIANTO ELETTRICO => Discussione aperta da: leops il 23 Gennaio 2006, 23:17:39

Titolo: prova centraline diverse...datemi una mano
Inserito da: leops il 23 Gennaio 2006, 23:17:39
io e Golf dobbiamo fare un test
io 34L Tenere che non parte. Probabile centralina arrosto
Golf 3TB del 91.

Possiamo provare la mia centralina sulla sua epor vedere se e' effettivamente morta e poi la sua sulla mia per vedere se parte?
Urgente datemi una mano cosi domani si prova

Ciao e grazie
L
Titolo: Re: prova centraline diverse...datemi una mano
Inserito da: tarci672kf il 24 Gennaio 2006, 11:55:55
mi pare che le due centraline non sono compatibili..... ripeto mi pare...... prova a fare una ricerca sul forum sulla compatibilità.................
Titolo: Re: prova centraline diverse...datemi una mano
Inserito da: lele74 il 24 Gennaio 2006, 20:21:03
Citazione di: leops il 23 Gennaio 2006, 23:17:39
io e Golf dobbiamo fare un test
io 34L Tenere che non parte. Probabile centralina arrosto
Golf 3TB del 91.

Possiamo provare la mia centralina sulla sua epor vedere se e' effettivamente morta e poi la sua sulla mia per vedere se parte?
Urgente datemi una mano cosi domani si prova

Ciao e grazie
L

non puoi: sono uguali/compatibili quelle 8 fili di 43f/xt550/xt400/59x/55w

Bye
Titolo: Re: prova centraline diverse...datemi una mano
Inserito da: Stefano80 il 27 Gennaio 2006, 14:46:19
la centralina del 59x è una CDI (scarica capacitiva), è alimentata direttamente da un avvolgimento dlelo statore che fornisce circa 100/200 volt
ha due pickup, uno a 12° ed uno a 36° (uno dei due è utilizzato solo per la fase di avviamento)..
nel funzionamento normale viene gererato un impulso ogni giro del motore.. e quando questo arriva la tensione di 100/200Volt momentaneamente immagazinata in un condensatore interno viene "girata" sulla bobina, che fa scoccare una scintilla molto breve ma da 80kvolt

La centralina del 3TB è TCI, (scarica induttiva), è alimentata a 12 volt, ha un solo pickup, ma il segnale generato è tipo ruota fonica, sono 5 o 6 impulsi ogni giro (non ricordo bene) di cui uno leggermente diverso (c'è una picocla pausa sul passaggio per lo zero).
La bobina è sempre alimentata dai 12volt della batteria e quando passa l'impulso "giusto" viene scollegata (esattamente come se ci fossero le puntine) .. e la bobina scocca la scintilla..  più lunga ma a solo 20kvolt

non sono compatibili assolutamente in niente!!!!  ;)
Titolo: Re: prova centraline diverse...datemi una mano
Inserito da: leops il 30 Gennaio 2006, 10:40:55
grazie 6 un grande!
allora visto che ne sai mi dai una mano sul nuovo post che ho inserito? devo comrare una CDI 3AJ-00. va bene per la mia 34L?
Grazie
Ciao
L