problema: la lampadina si brucia dopo pochi km di utilizzo, e comprarla alla yamaha costa più di 10 €.
:cry:
diagnosi: regolatore o statore andati.....devo fare qualche misurazione con il tester, ma credo proprio che o è l'uno o è l'altro....
:nooo: :cry:
posto che cambiare questi pezzi costicchia un rene e mezzo ho pensato che:
soluzione A: me ne frego e vado senza lampadina...
soluzione B: monto un faro con connettore elettrico e portalampada diverso così posso usare lampadine da vespa 50 che non costano un capitale e anche se ne cambio una ogni 10 km fa niente.
soluzione C ( ma si potrà....): come soluzione B ma con lampadina da 12 V che magari regge meglio sovratensioni dovute al mancato funzionamento del regolatore.
voi che ne pensate?
:confuso:
visti i numerosi pareri che avete profuso.....
;)
ho provato la soluzione 3
ovvero ho comprato una bella mascherina acerbis e montato una lampadina da 12 v
bhe, sembra che funzioni!
oggi più di 200 km con luce accesa sia in strada che in off e la lampadina funziona ancora e non si è bruciata.
chiaramente al minimo la luce è fioca fioca tipo lumino per i morti, ma a regime di marcia la luce c'è!
:ok:
ah, lampadine a 1 € l'una e non 13 € come in yamaha
prrrrrrrr
Le lampadine con attacco originale per la tt350 io le trovo a meno ovviamente non le prendo da yamaha ma da un negozio che compra dalla SGR e mi costano 5€ e rotti..
Cmq non pensare di aver eliminato il problema con un 12 V
Io analizzerei per bene il motivo di questa sparata di tensione....
Poi i pezzi li trovi se non erro marco fango li aveva e con poco ne esci tranquillo...
Ciao Celvo. Quale mascherina hai preso ?
Anche io vorrei cambiarla perchè la mia ha il faro ingiallito.
Stranamente mi si sono fulminate anche a me sia l'abbaiante che l'ana...... Sarà un caso ?
ho preso l'acerbis con faro rettangolare.
forse che con la mascherina originale le lampadine si bruciano perchè non è ben fissa e le vibrazioni uccidono i filamenti?
la cosa strana sulla mia è che montando nella nuova mascherina la lampadina da 6v mi è sembrato che l'intensità del fanale posteriore diminuisse con il motore al minimo....
:dubbio:
probabilmente il regolatore è andato... ma potrebbe anche essere lo statore...
così dicono in yamaha...
:ok:
Grazie ???