FORUM YAMAHA XT TT 600 ITALIA - www.xt600.eu

PRATICAMENTE => MOTORE => Discussione aperta da: Serca il 25 Marzo 2004, 09:52:42

Titolo: regolazione valvole
Inserito da: Serca il 25 Marzo 2004, 09:52:42
Volevo regolare le valvole della mia xt600E '91, ma per quanto ho cercato nel forum non ho trovato i valori.
C'è quacuno che me li può dire?
Titolo: Re:regolazione valvole
Inserito da: Mena's il 25 Marzo 2004, 10:09:08
Prova a dare un'occhiata qui http://members.xoom.virgilio.it/peg_di_fuoco/XT600/meccanica/giocovalvole.htm (ftp://http://members.xoom.virgilio.it/peg_di_fuoco/XT600/meccanica/giocovalvole.htm)  ci sono i valori che cerchi
Titolo: Re:regolazione valvole
Inserito da: Serca il 26 Marzo 2004, 08:43:27
no sono riuscito a collegarmi con il sito che mi hai consigliato.
ne hai qualcun'altro di riserva?
Titolo: Re:regolazione valvole
Inserito da: raulico il 26 Marzo 2004, 11:13:40
http://members.xoom.virgilio.it/peg_di_fuoco/XT600/meccanica/giocovalvole.htm

era scritto male il link, prova così
Titolo: Re:regolazione valvole
Inserito da: LEO del dosso il 26 Marzo 2004, 13:43:06
OTTIMA LA DESCRIZIONE !
State attenti a non fare il pirla come il sottoscritto.
E' andata così:
Avevo appena rimontato il motore dopo un revisione generale ma non avevo controllato ancora le valvole.
Ho aperto tutti i coperchietti, ho tolto la candela, ho trovato il PMS poi volendo controllare meglio se il pistone era nella posizione giusta invece che infilare un cacciavite nel foro della candela ho infilato la prima cosa che aveso sotto mano vale a dire un biro di plastica. E' successo che si è rotto un pezzo di biro ed è rimasto nella camera di scoppio.
Ho dovuto rismontare il motore, appenderlo come un salame a testa in giù poi fortunatamente attraverso il condotto di aspirazione sono riuscito a fare uscire il pezzo di plastica dal foro della candela.
Buon lavoro a tutti
??? ??? :P ;D
Titolo: Re:regolazione valvole
Inserito da: BelRay il 26 Marzo 2004, 14:27:14
bella, Leo!  ;D
io non ho mai infilato il cacciavite per verificare che il pistone fosse al pms, c'è un altro metodo...: quando hai messo in fase il segno "T" sul volano, il pistone può essere solo O al PMS, O al PMI.
Se è al PMI, le valvole sono aperte, se è al PMS chiuse. Basta quindi prendere tra pollice ed indice un bilancere, e tirarlo verso l'alto: se ha un minimo di gioco, il pistone è nel posto giusto; se è bloccato, si fa ruotare l'albero motore di 180°
Titolo: Re:regolazione valvole
Inserito da: LEO del dosso il 26 Marzo 2004, 16:08:41
E' che è successo tanti anni fa.... ero alle prime armi e facevo cosi' con il cinquantino.
Comunque quando la T appare, è secondo me sempre al PMS
solo che può essere o in compressione massima oppure fine fase di scarico/inizio aspirazione  per cui bisogna fare ruotare l'albero di 360° per avere la posizione esatta.
Ciao
???
Titolo: Re:regolazione valvole
Inserito da: BelRay il 26 Marzo 2004, 18:46:30
giusto, ho detto una cazz@ta  ::)
Titolo: Re:regolazione valvole
Inserito da: ste_pini il 29 Marzo 2004, 22:01:32
Ciao a tutti,
qualcuno sa per caso anche i valori del gioco del TTE 96??

Grazie mille e ciao,
STE