E' bene non sottovalutare la tenuta delle valvole di aspirazione e di scarico. Gli effetti collaterali sono mancanza di compressione con difficoltà di avviamento a freddo e a caldo, il cilindro scalda molto (colore scuro del colettore di scarico) in fase di rilascio si posono verificare degli scoppi da ritorno di fiamma, la candela avrà un probabile colore nerofumo.
E'buona regola smerigliare le valvole di scarico e aspirazione ogni qualvolta si smonta la testata.
Come riconoscere il parassita che compromette la tenuta delle valvole?
Una volta smontate le valvole, l'occhio esperto è in grado di capire:
sede liscia e lucida, la tenuta è buona;
sede con zone annerite ed opache o punteggiata come se fosse corrosa, la tenuta è scarsa su tutta la superficie, rimedio smerigliare.
Qualora la sede valvola risultasse deteriorata al punto che la smerigliatura non da risultati dobbiamo ricorrere alla retificare delle sedi in officina.
Già ma l'esperienza.... possiamo ricorrere ad una prova pratica:
versare benzina nel condotto fino a riempirlo soffiare con una pistola ad aria compressa (a bassa pressione) attorno al fungo della valvola, controllare se all'interno del condotto appaiono delle bollicine d'aria è indice di scarsa tenuta.
Oggi la pratica della smerigliatura sinonimo di lavoro manuale è caduta in disuso e si passa direttamente alla retifica, ma l'operazione con un po di pratica e un minimo di attrezzatura e semplice. Occore pasta smeriglio (media e fine) una ventosa, un trapano che gira lento con inversione di marcia e naturalmente olio di gomito!
1a fase smontaggio (foto 1a-2a-3a) e pulizia accurata delle incrostazioni valvole e della testa.
Nel nostro caso il colore nero fumo delle incrostazioni indica carburazione con miscela ricca o/e eccessivo tra filamento di olio dalla camera di scoppio associata al color nerofumo della candela
smerigliare
2a fase smerigliatura. (foto 3a-4a-5a) l'operazione va eseguita cospargendo con un cacciavite un leggero strato di pasta smeriglio, in questo caso di pasta fine in quanto le valvole e sedi non erano particolarmente danneggiate nell'accoppiamento. A questo punto si inserisce la valvola nella sede e si procede ad agganciare il fungo mediante la piccola ventosa al trapano, ruotare lentamente ma energicamente prima in senso orario e antiorario con movimento in asse di apertura e chiusura della valvole,
per tradurre è una specie di "pugnetta" circolare prima in un senso poi nell'altro(senza venire mai).
Pulire i residui dello smeriglio e ripetere l'operazione fino a quando le superfici di battuta saranno lisce.
Con l'esperienza si riconosce un particolare "suono" di battuta ottenuto sbattendo la valvola contro la sua sede, significa che il lavoro è riuscito!(penultima foto) Alla fine della operazione soffiare e pulire accuratamente, evitare assolutamente che la pasta finisca nelle guide valvole.
montaggio finale
3° fase montaggio,(foto 6a-7a-8a) sostituire, se sono secchi (comunque consigliabile) i gommini valvole
non dimenticare che la yama pretende € 28 per quattro gommini, (valore effettivo € 4!)
montaggio valvole e fase finale di contemplazione!
buon lavoro
Miiiiiiiiiii che stile! :ok:
Bel post :ok:
Come ventosa cosa hai usato?
Giusto per essere + completo come tutorial inserisci anche descrizione dei vari passaggi e commenti sulle foto così sarà ancora + efficace come post!
Citazione di: INDY il 24 Maggio 2006, 11:53:44
Bel post :ok:
Giusto per essere + completo come tutorial inserisci anche descrizione dei vari passaggi e commenti sulle foto così sarà ancora + efficace come post!
infatti, magari solo con le foto uno che non lo ha mai fatto si perde...
ciao ???
Luigi :ciao:
:zot: :zot:Io voglio sapere come hai pulito quella testata! Sembra nuova di pacca!!
P.S.
i veri motoristi, quelli della vecchia scuola, la smerigliatura la fanno a mano con taaaanta pazienza.
L'erba voglio che non cresce nemmeno nel giardino dei veri motociclisti.
Citazione di: rumiz il 24 Maggio 2006, 18:49:49
L'erba voglio che non cresce nemmeno nel giardino dei veri motociclisti.
:-\ :indif:
Citazione di: rumiz il 24 Maggio 2006, 16:28:20
3° fase montaggio,(foto 6-7-8) sostituire, se necessario, se sono secchi i gommini valvole no dimenticare che la yama pretende € 28 per quattro gommini, (valore effettivo € 4!) montaggio valvole e fase finale di contemplazione! buon lavoro
Si ma che significa valore effettivo 4 euro , dove sei andato a trovarli?
voglio dire che il valore reale di un gommino dovrebbe essere di 1€, la kedo in germany li vende a € 1,95, mi pare un prezzo ragionevole, ma 28 € della yama per quattro gommini (56.000 lire!) assurdo!
Complimenti, molto interessante!
Si impara più qui che un mese da un meccanico. Complimenti!!!
For you... ???
peccato, era un bel tutorial ma sono andate perse le immagini...
non si potrebbe ricostruire?
ciao
R
Citazione di: ciglio il 20 Ottobre 2006, 11:26:13
peccato, era un bel tutorial ma sono andate perse le immagini...
non si potrebbe ricostruire?
ciao
R
Ecco, appunto... clap
Ecco le foto che sono andate perse:
Spero siano tutte e in ordine come le ha postate RUMIZ, perchè avevo salvato solo le foto e non tutta la pagina... :acci:.
magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx magrebtzx
Citazione di: INDY il 11 Novembre 2006, 02:28:53
Ecco le foto che sono andate perse:
Spero siano tutte e in ordine come le ha postate RUMIZ, perchè avevo salvato solo le foto e non tutta la pagina... :acci:.
se capiti da queste parti........ ??? ??? ??? ??? ??? ??? pagata...!!
bravo, grazie. solo la foto "valv3" mi pare fuori posto...
ciao
R
Citazione di: ciglio il 11 Novembre 2006, 11:04:47
bravo, grazie. solo la foto "valv3" mi pare fuori posto...
ciao
R
Si, però è bella...... :riez: :riez:
Lo immaginavo, ma non avevo altre foto a aprte quella!!!! e anche la numerazione è sbagliata....ma non importa!!!!
Citazione di: rumiz il 23 Maggio 2006, 22:26:08
si procede ad agganciare il fungo mediante la piccola ventosa al trapano,
mi dici dove si trova questa punta a ventosa ? qui quando la chiedo non sanno che esiste
Stefano :ciao:
Citazione di: rumiz il 23 Maggio 2006, 22:26:08
si procede ad agganciare il fungo mediante la piccola ventosa al trapano, ruotare lentamente ma energicamente prima in senso orario e antiorario con movimento in asse di apertura e chiusura della valvole,
è possibile utilizzare anche un giramaschi ,per chi non dispone dell'apposita ventosa
Citazione di: martello il 25 Marzo 2008, 17:58:08
è possibile utilizzare anche un giramaschi ,per chi non dispone dell'apposita ventosa
mi sono fatto prestare uno smerigliavalvole pneumatico , tutto ok
grazie
Stefano