FORUM YAMAHA XT TT 600 ITALIA - www.xt600.eu

PRATICAMENTE => MOTORE => Discussione aperta da: gabry80 il 12 Giugno 2006, 21:12:31

Titolo: pignone inesistente
Inserito da: gabry80 il 12 Giugno 2006, 21:12:31
ragazzi ho un grosso problema da risolvere:da poco tempo ho montato uno scarico omologato marving sulla mia xt 600e del 1999, appena montato la moto ha guadagnato molto in ripresa ma in allungo non superava i 130!!!!!!!, ho fatto aprire la marmitta da un carrozziere e l'ho svuotata completamente(dentro era totalmente tappata da varie camere) la moto và molto meglio (sound assordante :1: :)però non alluga bene come lo scarico originale, mi hanno consigliato di montare un pignone più grande(io ho 15 denti di serie) ma un negozio di motoricambi mi ha detto che un pignone di 16 per la mia moto non esiste :acci:!!!!!!, è veramente cosi? io faccio tantissima autostrada.....
Titolo: Re: pignone inesistente
Inserito da: maxtt il 12 Giugno 2006, 21:20:57
Chiedi a Cho.



MAXTT
Titolo: Re: pignone inesistente
Inserito da: gabry80 il 12 Giugno 2006, 21:31:46
scusa ma cosa vuol dire?
Titolo: Re: pignone inesistente
Inserito da: belva63 il 12 Giugno 2006, 21:43:07
CLICCA IL ALTO A SINISTRA E DOVRESTI TROVARE IL RICAMBIO CHE CERCHI DA CHO APPUNTO .
BELVA
Titolo: Re: pignone inesistente
Inserito da: gabry80 il 12 Giugno 2006, 22:00:22
grazie mille ma per ora sembra che il negozio sia ancora in costruzione. speriamo bene e grazie di nuovo
Titolo: Re: pignone inesistente
Inserito da: maxtt il 12 Giugno 2006, 22:47:02
Prova a telefonare oppure mandagli una mail oppure un pvt vedrai che e' molto disponibile.



MAXTT
Titolo: Re: pignone inesistente
Inserito da: fabiuzzo il 13 Giugno 2006, 01:05:57
se con la marma originale la moto va bene io darei una controllata alla carburazione..dopo averlo pulito (il carburo) :ok:
Titolo: Re: pignone inesistente
Inserito da: jaquinta il 13 Giugno 2006, 01:20:11

Quoto fabiuzzo e cmq io ho su il pignone da 16.... marca AFAM  :ok:
Titolo: Re: pignone inesistente
Inserito da: ivan64 il 13 Giugno 2006, 07:50:13
Di solito gli scarichi aperti smagriscono la carburazione, di conseguenza guadagni piu o meno in basso e perdi parecchio in alto e in potenza max....mi è successo col ttr e l'arrow alluminite, senza toccare la carburazione era assurda, solo bassi, a 80kmh la 5a era gia finita! Se con lo scarico originale va bene considera di dover mettere getti max almeno 5/100 piu grandi degli originali.
Titolo: Re: pignone inesistente
Inserito da: robo il 13 Giugno 2006, 08:29:34
Se proprio non trovi il pignone , cambia la corona... ;)
Titolo: Re: pignone inesistente
Inserito da: gabry80 il 13 Giugno 2006, 14:32:57
ragazzi ho trovato il pignone da cho!!!! per prima cosa lunedi porto la moto dal mio meccanico per cambiare gli spilli, ho già preso appuntamento!!se non risolvo prendo il pignone da 16 denti.vi terrò informati. ragazzi grazie mille siete grandi   :1:.p.s volevo cambiare l'olio ed il filtro dell'olio sapete dirmi quanto olio ci và di preciso sulla mia moto(considerando che cambio anche il filtro)?
Titolo: Re: pignone inesistente
Inserito da: gna il 13 Giugno 2006, 14:39:04
quantita` d'olio: 2.7 lt se non cambi il filtro, 2.8 se cambi il filtro, quantita` totale 3.3 lt.
dati relativi a XT600E (3tb). L'ho fatto domenica, per questo mi ricordo i numeri.
Insomma, compri 3 lt e versi il necessario guardando sull'astina (fai girare un po` il motore prima di controllare)
:sigaro:
Titolo: Re: pignone inesistente
Inserito da: gabry80 il 14 Giugno 2006, 08:22:26
scusa ma perchè totale 3.3 lt  ?
Titolo: Re: pignone inesistente
Inserito da: gna il 14 Giugno 2006, 10:07:56
Si vede che ne rimane in circolo un'anticchia, chiedi agli ingegneri di Iwata -ninzo'-
Titolo: Re: pignone inesistente
Inserito da: camomilla il 14 Giugno 2006, 10:24:31
un'anticchia?

ne rimarrà quasi mezzo litro in giro per i carter,

se smonti i semicarter pisciano olio anche  per due settimane

:pazz:
Titolo: Re: pignone inesistente
Inserito da: gabry80 il 14 Giugno 2006, 14:28:33
ma per togliere l'olio è sufficente allentare il dado sul  telaio posto dietro al parafango anteriore?
Titolo: Re: pignone inesistente
Inserito da: gna il 14 Giugno 2006, 14:32:18
No purtroppo c'e` un altro bullone sotto il motore vicino a dove parte la leva del cambio, sul lato sx.
dico purtroppo perche` domenica non sono riuscito a svitarlo e per non fare ulteriore danno ho svuotato
l'olio vecchio solo dal bullone sotto il cannotto, chiaramente una parte di olio vecchio e` rimasta in circolo
nel motore :(
Titolo: Re: pignone inesistente
Inserito da: gabry80 il 15 Giugno 2006, 08:11:15
qualcuno di voi ha mai montato un pignone di 16 denti su un'xt dell 99, di origine monta un 15. vi faccio questa domanda perchè lo spazio fra pignone-catena e il carter è veramente minimo, sarà appunto sufficente per ospitare un pignone più grande?
Titolo: Re: pignone inesistente
Inserito da: jaquinta il 15 Giugno 2006, 09:04:41
Citazione di: jaquinta il 13 Giugno 2006, 01:20:11
Quoto fabiuzzo e cmq io ho su il pignone da 16.... marca AFAM  :ok:


La mia XT è del 1998 ma è uguale alla tua: modello 4pt dal 1995 al 2003
Titolo: Re: pignone inesistente
Inserito da: gabry80 il 15 Giugno 2006, 13:42:55
e te lo hai montato senza alcun problema? io non sono ancora riuscito ad identificare la targhetta che contraddistingue il modello(es 3tb , 4tb ecc..) quanto ti fà di velocità massima col pignone di 16? grazie.
Titolo: Re: pignone inesistente
Inserito da: gna il 15 Giugno 2006, 14:13:25
il tipo di xt lo leggi sul numero di telaio, e` scritto in tre posti: sul libretto, sul cannotto e sul motore (lato destro in basso vicino al collettore marmitta). Le prime tre lettere sono 3TB o nel tuo caso 4PT.
Chiaro?
:ciao:
Titolo: Re: pignone inesistente
Inserito da: © Lo Sdrimmel Nazionale ® il 15 Giugno 2006, 14:29:03
Come mi fece notare BelRay... non è detto che con i rapporti più lunghi ( il pignone da 16, in questo caso ), tu riesca a raggiungere velocità maggiori: prendi il cambio di una bici... mettendo la marca più "lunga", con 1 pedalata, riesci a "percorrere più strada" ed ad essere anche più veloce magari... ma devi fare uno sforzo immane x riuscirci, rispetto ad una marcia "più leggera"!!!
E' lo stesso principio sulla moto: metti il pignone maggiore... però poi il motore potrebbe non riuscire ad erogare la potenza necessaria, per sfruttare al meglio i rapporti più lunghi! Quindi: consumeresti di più, e metti più sotto sforzo il motore!
E' più probabbile raggiungere una velocità maggiore, con rappotri più corti, che con rapporti lunghi!

Vedi di risolvere carburando x benino!!!

Sulla mia, avevo grosso modo lo stesso problema ( in seguito al montaggio di una arrow PD ), ora sto usando una corona di 6 denti in più :miii: , rispetto a quella originale... arrivo a 150... e mi ci diverto tantissimo!!! a 90km/h, vorrei mettere la SESTA... e a 120km/h il motore sta sui 4500 giri... però!!!

Citazione di: ivan64 il 13 Giugno 2006, 07:50:13
Se con lo scarico originale va bene considera di dover mettere getti max almeno 5/100 piu grandi degli originali.
5/10 punti! Ivan si sarà sbagliato nel digitare!

Citazione di: gabry80 il 13 Giugno 2006, 14:32:57
ragazzi ho trovato il pignone da cho!!!! per prima cosa lunedi porto la moto dal mio meccanico per cambiare gli spilli, ho già preso appuntamento!!se non risolvo prendo il pignone da 16 denti.vi terrò informati. ragazzi grazie mille siete grandi   :1:.
:dubbio: :dubbio: :dubbio:
Solitamente non si cambiano "GLI SPILLI"... ma i GETTI!
Titolo: Re: pignone inesistente
Inserito da: gabry80 il 15 Giugno 2006, 14:37:55
ok!! proverò a cambiare i getti, ho appena tolto l'olio dalla moto sia dal canotto dietro il parafango sia dal dado posto vicino alla leva del cambio, ma l'olio del cambio è il solito??
Titolo: Re: pignone inesistente
Inserito da: gna il 15 Giugno 2006, 14:42:54
l'olio motore lubrifica anche il cambio e la frizione (i dischi).
Per questo si cambia 'spesso' diciamo ogni 5000 km oppure
ogni anno.
Pulisci o cambia pure il filtro dell'olio,
attento a non spanare le filettature sul carter destro (annoso problema discusso ampiamente sul forum)
Come guida leggi i tutorial di Olivier (link nella sua firma o sez tutorial).
:ciao:
Titolo: Re: pignone inesistente
Inserito da: gabry80 il 15 Giugno 2006, 14:59:14
tutto chiaro raga!!! però le mie prime  lettere sul libretto e sul motore sono : j302e
Titolo: Re: pignone inesistente
Inserito da: gna il 15 Giugno 2006, 15:08:24
guarda sul cannotto, c'e` pure un capitolo iniziale sul libretto di manutenzione: identificazione del veicolo
mi pare che si chiami.
Titolo: Re: pignone inesistente
Inserito da: gna il 15 Giugno 2006, 15:19:40
Citazione di: jaquinta il 15 Giugno 2006, 09:04:41

La mia XT è del 1998 ma è uguale alla tua: modello 4pt dal 1995 al 2003
Questa faccenda della sigla ancora non mi e` chiara: voglio dire che sono sicuro di avere una 3tb, come
scritto sul telaio, e la mia xt e` del 96, ma da un certo anno in poi (forse dal 98-99) hanno fatto un po di restyling
in alcuni particolari e la sigla e` diventata 4PT. Pero` a giudicare le prime 3TB vedo piu` differenza tra la mia e
quelle del 90-91 che non tra la mia 3tb del 96 e una 4pt del 2000 (tra le ultime prodotte).  -ninzo'-
Titolo: Re: pignone inesistente
Inserito da: jaquinta il 15 Giugno 2006, 21:24:47
Citazione di: gna il 15 Giugno 2006, 15:19:40
Questa faccenda della sigla ancora non mi e` chiara: voglio dire che sono sicuro di avere una 3tb, come
scritto sul telaio, e la mia xt e` del 96, ma da un certo anno in poi (forse dal 98-99) hanno fatto un po di restyling
in alcuni particolari e la sigla e` diventata 4PT. Pero` a giudicare le prime 3TB vedo piu` differenza tra la mia e
quelle del 90-91 che non tra la mia 3tb del 96 e una 4pt del 2000 (tra le ultime prodotte).  -ninzo'-

fidati che la moto è la stessa... i codici dei ricambi portano l'annata '95-'03... sempre e comunque (in tutti i casi in cui ho verificato).
E l'ultima XT provata prima della nuova 660 su motociclismo è la tua.

Una differenza che sicuramente c'è riguarda il terminale: il mio finisce con un beccuccio leggermente + lungo ( :sigaro:  :rock:  :fing: :fing: :fing:)
per rispettare la normativa sull'inquinamento acustico che prevede di misurare i Db a tot cm dalla fine del tubo della marmitta e quindi da un certo punto in poi hanno pensato bene di allungare la marmitta per non cambiare tutta la, moto (cosa che hanno fatto per rispettare la normativa Euro 2)......

pressapoco questo è quanto   :bye: :bye:
Titolo: Re: pignone inesistente
Inserito da: gabry80 il 19 Giugno 2006, 14:51:44
raga ho tolto l'olio ed il filtro, ho messo 2.8 lt di olio nuovo .l'ho fatta scaldare e ho fatto 5km ma ancora segna il minimo livello d'olio!!! che devo fare???
Titolo: Re: pignone inesistente
Inserito da: jaquinta il 19 Giugno 2006, 15:57:04

aggiungine ancora...  :ciapa: :ciapa: :ciapa:
Titolo: Re: pignone inesistente
Inserito da: gabry80 il 19 Giugno 2006, 20:23:59
 ma allora non è vero che ci vanno 2.8lt come mi ha detto gna..., cosa succede se però ce ne metto di più
Titolo: Re: pignone inesistente
Inserito da: gna il 20 Giugno 2006, 09:30:27
Io ti ho riportato quello che c'e` scritto nel libretto d'uso e manutenzione,  -ninzo'-
Aggiungi fino ad arrivare a meta` tra empty e full.
:ciao: