ciao a tutti!
2KF---batteria NUOVA da 12 volts 5A-h appena caricata :ok:
Succede che se tengo le luci accese in marcia, dopo un paio di ore la batteria è scarica :sciopp:
Spengo le luci in marcia, la batteria si ricarica!
valori rilevati ai poli della batteria con motore acceso (anabbaglianti spenti) sono intorno a 13,4 volts a 2000 giri
invece con anabbaglianti accesi intorno a 12,2 volts sempre a 2000 giri (ma ora la batteria può essere non completamente carica)
Bel mistero!
può essere che la batteria da 5 amper/ora non va bene?
o cos'altro? :-[
GRAZIE ciao
non è colpa della batteria ma una dispersione sicuramente.
Oppure valori di lampadine non standard, qualcuno piazza delle belle alogene da 1000W senza preoccuparsi da dove e come prenderle...
se nella moto ci sono certi valori di Watt sono da rispettare, ci si puo muovere entro certi limiti ma mai superarli drasticamente...
Le lampadine sono le stesse da almeno 13 anni (da quando la moto è mia) ed è sempre andato tutto bene... :)
Se c'è una dipersione, come trovarla?
temo sia un ago in un pagliaio......o no?
la trovi con un tester alla mano e l'impianto elettrico della moto e un po di conoscenza di elettronica...
guarda i cavi dal canotto di sterzo
il sensore cavalletto se lo hai
e il blocchetto luci e la chiave...
Mauri, suppongo che per dispersione tu intenda un filo che si è spelato e tocca da qualche parte...ma se cosi fosse,quando io metto la moto a riposo non si deve scaricare la batteria? :dubbio:
invece questo non succede.... :(
anche se la moto sta ferma qualche giorno...
Proverò con il tester come dici tu, ma la vedo un pò dura!
grazie intanto
controllato con il tester tutto quello che potevo...niente anomalie di dispersione!
Che sia la batteria, che come tutte le ricaricabili, più la carichi con il tempo e più accumula? :dubbio:
chiedo scusa ma torno alla mia domanda iniziale.....batteria da 5 amper/ora va bene per la 2KF?
Tieni conto che una batteria è dimensionata per tenere accesi un certo numero di servizi, non tutti continuamente, ma per un utilizzo medio.
Comunque 2 ore per scaricarsi è troppo poco. La misura che hai fatto non è giusta, per sapere se la batteria è scarica devi staccarla o almeno spegnere il motore è normale che col motore acceso, se accendi le luci scende la tensione, l'alternatore ha un carico maggiore.
Per fare una bella prova dovresti isolare il ramo dell'impianto che riguarda le luci e fare le prove di isolamento, cioè quando sai che un cavo è staccato a monte e a valle metti uncapo del tester sul telaio e l'altro capo sul filo, deve essere completamente aperto. Se c'è qualche connettore che disperde sul telaio tramite dello sporco non è in corto ma da un carico più alto di quello che dovrebbe essere e scarichi più velocemente la batt. di quanto la carica l'alternatore. Oppure l'alternatore non carica abbastanza, ma questa è un'altra storia.
Controlla il regolatore di tensione se scalda troppo... quando sono andati a volte fanno a metà il loro dovere...
Citazione di: sibellius il 21 Luglio 2006, 02:09:59
Controlla il regolatore di tensione se scalda troppo... quando sono andati a volte fanno a metà il loro dovere...
ma nel caso dovresti trovare una tensione più alta di 13,4V
cito il clymer:
battery:
type or model: GM4A-3B or FB4L-B
capacity: 12 volts; 4 amp hours
charging system
1.500 rpm: 6.3 A or more
5.000 rpm 10A or less
charging coil resistance
white to white connectors: 0.2 - 0.6 ohms*
* All tests should be made at an ambient tempterature of 68°F (20°C)
il più delle volte trovi tensione più alta, come a volte non passa proprio più corrente in termini di Ampere) oppure ne passa la metà...
Paloo il clymer che mi hai citato dice 4 amp/hours ....ribadisco che io ho un 5 amp/hours che sia quello?cosa cambia?
la betteria era nuova e caricata dal mekka al momento della sostituzione... mi è sorto un dubbio: che non l'abbia caricata abbastanza ?? :bugia:
puo essere..infatti sono due giorni che giravo senza luci di giorno....e ieri sera (usando luci x una sola ora) non è andata giu...bho??
sibellius...spero che il regolatore lavori bene :(
controllerò di nuovo come mi hai detto e vi aggionerò
Grazie ragazzi!
Quando si montano delle batterie di capacità più grande di quelle di serie il rischio è che l'alternatore non riesca a caricare la batteria a sufficienza, appunto. La carica completa di una batteria di solito è dalle 15 alle 20 ore, camminando con le luci spente non si caricherà mai al 100%.
Dovresti fare una prova importante: stacchi il cavo della batteria e metti in serie il tester su corrente sulla scala più grossa (tipo 10A) (occhio che se il tester lo metti in parallelo direttamente sulla batteria lo spacchi.) e controlla il valore a diversi regimi di giri, quella è la corrente di carica. Il clymer ce l'ho giù in garage poi ti dico i valori corretti.
Se ti compri un caricabatterie 6V-12V ti rimane tutta la vita e risparmierai col tempo.
mi sembra di capire che originale sia da 4 e non da 5 amper/ora come la mia....sono sempre piu convinto che può essere x quello che si scarica! :acci:
adesso comunque faccio sta prova in serie....
mi sapete dire un PREZZO ONESTO x un caricabatterie ? :spakk:
grazie
sui 20 euro, mi è piaciuto quello della bosch.
5A/h vuol dire che la batteria in piena carica può erogare una corrente appunto di 5A per un'ora ma non è detto che debba caricarsi per forza al 100% per funzionare bene inoltre la ricarica completa si avrebbe lo stesso, magari con un tempo maggiore.. Insomma anche se è da 5A/h il difetto non dovrebbe esserci.. penso che dipenda da una dispersione..
Verokit, fatti da parte, ormai è una questione da omo a omo tra Sibellius e me... :riez:
[opinione personale]
Le nostre motine un pò datate non hanno un impianto elettrico dimensionato per funzionare con le famose "luci accese anche di giorno" perchè allora questa legge non c'era ancora, ma per un utilizzo medio. Se vai spesso con le luci accese il tuo utilizzo non è più medio, ma intenso e la batteria dopo un pò tenderà a scaricarsi progressivamente, quindi se parti dal 100% della carica ti dura di più. Durante l'utilizzo normale non credo che si carichi al massimo anche se in più tempo, è vero che l'alternatore la carica, ma mentre vai la stai anche sfruttando, e rimarrà più o meno a metà. Di solito gli elettrauto sconsigliano di montare batterie con capacità più grande di quella di serie sempre perchè un alternatore può caricare fino ad una capacità e non oltre.
[/opinione personale]
In ogni caso ti do ragione perchè mi sembra che a lui si scarica comunque troppo in fretta, anche se però da 4Ah a 5Ah è un bel 25% in più...
??? ??? ???
D'accordissimo sul fatto che l'impianto sia sottodimensionato per far fronte ad un utilizzo continuo dei fari... quindi se gli stessi sono accesi per un tempo prolungato la batteria si scarica... ma il fatto che sia del 25% più capace non indica granchè: la batteria è paragonabile ad un serbatoio e restituisce quello che le hai dato (tranne piccole perdite trascurabili in questo caso, dovute alla resistenza interna ed alla conseguente dispersione di energia sotto forma di calore)... dunque se la carichi per un tot, te lo restituisce, indipendentemente se è più capiente o meno... insomma se per esempio do 10A ad una batteria appunto da 10A, l'avro' caricata al 100% ma se ne do 10 ad una batteria da 12A l'avro' caricata all'83,3% ma nulla toglie che la stessa me li restituirà comunque... il che vuol dire che ai fini pratici non cambia nulla.. ??? ??? ???
allora.. vi aggiorno! :girrrr:
Ho acquistato un carica batterie buonino, spesa 51 € e caricato di nuovo la batteria.
Poi ho lasciato, a moto spenta, le luci anabbaglianti accese (quindi piu luce posteriore) e nel giro di 30 minuti, la batteria si è ridotta a soli 8 volts di carica (luci quasi nulle)
Volevo vedere il tempo di scarica e pensavo fosse di piu....allora ho fatto la prova di paloo mettendo il tester in A e in serie tra polo positivo batteria e suo cavo staccato (però a moto spenta)RISULATO assorbe circa 10 amper in un senso e invertendo i puntali 3,8 amper.....A motore spento e luci spente, l'aasorbimento NON DEVE ESSERE ZERO? :dubbio:
mi sa che sibellius ci ha preso con la dispersione...
ragazzi...sono in mano vostra magrebtzx
10A... ma a luci e moto spente? significano 120Watts che vanno a disperdersi sul telaio :shock:... ma anche 3,8 con tutto spento sono molti... c'è un filo o un contatto che va a massa o è ossidato... se avessi controllato l'impianto subito dopo questa prova avresti trovato caldo il punto di dispersione! Probabilmente deve essere qualche filo che si è spelato a contatto del telaio o su un punto rovente... controllati tutti i fili... prova a muoverli nei vari punti con il tester in serie( insomma lasciandolo attaccato cosi' come hai effettuato la prova) e laddove sta il corto vedrai il valore cambiare sul display...
Faccio l'avvocato del diavolo. La mia 34L dell'83 viaggia dall'83 con i fari accesi. Addirittura gli avevo montato un faro di profondità per i motorally e non ho mai avuto questi problemi se non quando si era rotto il regolatore di tensione.
Non credo che l'assorbimento a moto e fari spenti sia 0 se non con la chiave off. con la chiave su on e l'impianto sotto tensione le varie elettroniche qualcosa ciucciano. Se ho tempo faccio le prove e vi posto i valori.
Miao
Chiave ON o OFF il valore misurato non varia, è sempre intorno a 10 A!!! a proposito io tengo il mio tester digitale su A in continua (va bene si?) (c'è anche simbolo alternata ma ovviamente non per batteria)
Ho smontato mascherina, serbatoio e sella e ho provato a muovere i fili lungo il tracciato, guardando il tester collegato in serie, ma aimè il valore non si è mosso di un pelo.....se c'è una dispersione, mamma mia :confuso: valla a trovare...penso che la miglior maniera di procedere potrebbe essere per comparazione con eventuali prove e valori da voi postati -ninzo'-
adesso volgio guardare ,il sensore cavalletto come dicevi tu Mauri600, ancora non l'ho fatto...
forse se riduco i watt delle lampadine risolvo? :dubbio: magari quella del freno e basta
Certo che certe beghe apparentemente tranquille, ti fanno impazzire! :pazz:
Vai dal mekka che fai prima
bè,tu avrai anche ragione,ma il mekka si cerca sempre di evitarlo no?? :bazoo:
anche se ti garantisco che se avessi la certezza che mi risolve la begha ci andrei....ma dove ? alla YAMAHA a farmi spillare tutto il borsellino! no no dai
come sempre, un pò di pazienza e orgolglio, un pò di aiuto da voi, e la cosa la devo sistemare!!!!!!!! batt
Citazione di: VeroKit il 26 Luglio 2006, 13:36:51
bè,tu avrai anche ragione,ma il mekka si cerca sempre di evitarlo no?? :bazoo:
anche se ti garantisco che se avessi la certezza che mi risolve la begha ci andrei....ma dove ? alla YAMAHA a farmi spillare tutto il borsellino! no no dai
come sempre, un pò di pazienza e orgolglio, un pò di aiuto da voi, e la cosa la devo sistemare!!!!!!!! batt
bravo, se fai così imparerai delle cose utili. ???
Se stacchi delle lampadine per me non risolvi niente. Invece di comparare valori farei così: stacchi tutti i cavi uno per uno, quando la corrente scende di colpo il filo incriminato è quello e lo controlli tutto. Ovviamente devi tenere sotto mano lo schema e saper rimettere tutti i fili al loro posto. al limite segna i fili con delle etichette :ok:
Citazione di: paloo il 26 Luglio 2006, 15:48:21
bravo, se fai così imparerai delle cose utili. ???
Se stacchi delle lampadine per me non risolvi niente. Invece di comparare valori farei così: stacchi tutti i cavi uno per uno, quando la corrente scende di colpo il filo incriminato è quello e lo controlli tutto. Ovviamente devi tenere sotto mano lo schema e saper rimettere tutti i fili al loro posto. al limite segna i fili con delle etichette :ok:
:ok:
ALLORA!! durante la pausa del sito per bannatura..con calma ho provato ha cercare questa presunta dispersione...
non ho trovato niente
in compenso ho usato un tester diverso e ho scoperto che i valori che ho citato nei precedenti post sono sballati! :pazz:
RILEVAZIONI CORRETTE riportano quanto segue:
tester in scala 10A messo in serie alla batteria con chiave OFF ----assorbe 0A......no dispersioni quindi!! clap chiave ON poco di più...
però a motore acceso (luci spente)si ha che a 1500 giri assorbe (quindi ricarica??)solo 0,90 A e a 4000 giri circa 2,5 A
invece con anabbaglianti accesi e luce dietro a 1500 giri circa 3 A e a 4000 scende a 2,7 A :miii:
Dal clymer di Paloo i valori di ricarica dovrebbero essere piu alti!!!!!!!!!!erano: charging system
1.500 rpm: 6.3 A or more
5.000 rpm 10A or less (suppongo riferiti a motore acceso e luci spente..)
DOMANDA FINALE : può essere sto famoso regolatore che è andato?? :dubbio:
qualcuno mi sa dire i valori della sua moto?
Boia chi molla!!! :picchi:
grazie ancora
Può essere che il regolatore sia andato (surriscalda molto?) ma aspetta un momento:
ammettiamo anche che il secondo tester sia preciso ma questi valori non sono poi cosi' corretti.
In primo luogo devi vedere se il tester, con la prova a fari spenti, ti da un valore negativo o positivo. Insomma con l'amperometro in serie se è indicato un valore negativo sul display vuol dire che c'è ricarica, se positivo c'è scarica... poi misura anche a motore spento chiave on e fari prima spenti poi accesi...
Inoltre i valori di ricarica menzionati dal clymer non si misurano cosi' poichè sono riferiti a batteria completamente scarica o con un carico resistivo ideale perchè se la batteria ha già una certa carica l'assorbimento cambia... insomma più la batteria è carica e minore sarà l'amperaggio che essa richiede al generatore e il tester chiaramente ti da un valore minore..
quei valori non sono misurabili in questo modo.. inoltre il fatto che scenda di A a 4000 giri è normale..
leggi i valori con luci accese e motore spento...
Citazione di: VeroKit il 29 Luglio 2006, 22:09:43
Boia chi molla!!!
grazie ancora
Solo per questa frase mi fai passare la voglia di aiutarti :bazoo:
Papiorso! proprio tu che hai come motto..."muoio ma non mi arrendo!" ti soffermi e ti fai passare la voglia di aiutarmi perche ho usato un detto (a sto punto, penso usato solo delle mie parti...) riferito solo ed esclusivamente a ME STESSO ! dai pensaci su e non fare il permaloso... :ciao: ???
Comunque perdonami e torno all'argomento:
Sibellius,seguo la tua logica...BATTERIA APPENA CARICATA (12,5 v) tester in serie alla batteria scala usata 10 A
con CHIAVE OFF (luci spente) assorbe 0 A ---(luci accese)sempre 0A
con CHIAVE ON (luci spente e motore spento) 0,20 A----(luci accese e motore spento)4,90 A
con CHAVE ON (luci spente e motore acceso) 0,20 A----(luci accese e motore acceso)4,30 A ---(luci accese e motore acceso a 1500 giri) 3,15 A---(luci spente e motore acceso a 1500 giri) 1 A
Tester in serie SENZA BATTERIA (luci spente e motore acceso a 1500 giri) mi da 5,10 A ----la teoria dell'uscita dal regolatore in base alla carica batteria sembra essere vera! ma anche a sto punto che il regolatore è sano! :dubbio:
inoltre VALORI NEGATIVI O POSITIVI del tester variano solo all'inversione dei puntali del tester stesso (quindi presumo no al significato di corrente che carica o scarica come diceva sibellius)
il regolatore ( è quello sotto la sella no?) mi sembra scaldarsi quanto un normale componente elettronico in uso, ma si tocca a mano (almeno durante le prove)
Niente proverbi sto giro!!!! (mi sa che è meglio ;))
Scherzavo :akrd: :akrd: :akrd:
rEgà... considerate una cosa: la batteria del 2kf si carica in modo "strano": ho camminato un po' senza la batteria ... e mi sono reso conto che la tensione saliva solo quando utilizzavo le luci ( compresi gli stop! )
esempio: in marcia, pigiavo il pulsante del clacson, e non suanava... se contemporaneamente tiravo anche il freno, allora SI! -ninzo'-
Come se ci fosse un interruttore x far salire sta benedetta tensione a 12v, così da far suonare il clacson ( o far accendere le frecce).
Se così fosse ( ma è solo un ipotesi la mia), ti basterebbe trovare solo sta sorta di "interruttore" ( regolatore, statore, pick-up ke sia ... ), ed avresti risolto il problema!
La mia batt, l'ho montata sù senza caricarla... eppure funziona!
Dreamer, in effetti funziona cosi come dici , in una moto dove fila tutto liscio :riez: piu utilizzatori piu corrente che circola
Il problema è che da me da qualche mese, c'è una anomalia...
e stiamo cercando di capire dove -ninzo'-
temo che non ci sia nessuna sorta di interruttore, vediamo cosa dicono gli altri
grazie comunque intanto ???
Allora, se non ci sono dispersioni e l'impianto elettrico carica troppo poco rispetto alla richiesta di corrente con le luci accese credo sia evidente un difetto dell'elettronica. A me successe lo stesso difetto ed era il regolatore di tensione ma potrebbe anche essere ll'alternatore (un diodo kaputt)
Se conosci un elettrauto prova a sottoporre a lui la problematica, quantomeno per un'opinione.
NON girare MAI senza la batteria, non è solo un accumulatore ma anche una sorta di condensatore per le sovratensioni. Se non c'è rischi altri guasti.
Ma io ho parlato di "interuttore" intendendo un qualcosa che dia un input al circuito di carica: magari t'è saltato proprio sta cosa che ti dia l'input!!!
si ma a luci spente sto imput funziona ,perche la batteria si carica bene....
se fosse saltato non dovrebbe esserlo definitivamente?
Ok il regolatore funziona, i valori che hai misurato sembrano esatti, ora manca solo vedere se a batteria completamente scarica c'è la famosa inversione di cui prima...
Probabilmente o c'è un problemino a un filo del generatore o quando cammini si innesca sta dispersione...
No.. nessun interrurrore esiste è che quando c'è un sovraccarico il generatore viene sollecitato in corrente ( diminuisce la resistenza del circuito I=V/R) per lo stesso principio della ricarica batteria sopra esposto...
come ti dicevo sopra, ho provato a simulare batteria scarica, togliendola!
luci accese motore a 1500 giri da 5,1 A
quindi ci siamo?
come vedere sto problemino ora :dubbio: in movimento è dura
Allora... una batteria scarica da un'impedenza, ossia un carico resistivo, molto basso... di consegunza l'assorbimento è elevato... man mano che in un circuito aumenta l'impedenza l'assorbimento diminuisce.... se tu togli la batteria l'impedenza è pari a infiniti ohms quindi l'assorbimento è nullo... a meno che tu senza batteria abbia collegato il tester ai cavetti (+ co + e - con -)... giusto? In questo modo la misurazione dell'amperaggio del generatore è pressappoco veritiera... 5,1 A è un buon valore... ma c'è comunque qualcosa che non quadra perchè una dose di corrente va da qualche parte...
....si rilevazione senza batteria con il tester ai cavetti, anche se + con + e - con - non serve a niente , se non ad invertire il valore indicato nel display da positivo a negativo (infatti la polarità è per la tensione, mentre per la corrente si parla di verso o direzione)
comunque poco fa ho spento la moto che ha girato mezz'ora con fari (già le frecce non andavano più)e la stessa prova che ieri a motore freddo dava 5.1A oggi mi da 4,7A a motore caldo.
O una dose di corrente va altrove come dici...o il regolatore non fornisce abbastanza! :nonsi:
domani provo la medesima rilevazione (senza batteria) a motore caldissimo.... :drog:
Quella inversine di polarità è importante perchè ti indica se in quel momento il flusso di corrente sta entranso o uscendo dalla batteria... quindi quando i fari sono accesi a motore acceso è solo la batteria a dare corrente e il generatore aiuta solo un pochino... prova un altro regolatore...
si però io io puntali li metto correttamente, ti dicevo solo che SE SONO IO che li metto al contrario,allora cambia da + a -...ma appunto questo è normale.
Se devo provare un regolatore...sono daccapo! dove lo prendo un regolatore da provare? -ninzo'-
eppure ci deve essere una cazzatina e basta...provo a rianalizzare il tutto..
Nessuno ha una 2Kf sana e mi dice che valori di tester ha (in A)a 1500 giri in serie sulla batteria carica?
Sibellius grazie per la tua pazienza...sei un grande ???
Se sei tu... si ho capito ma se ricarica dovrebbe invertire da solo il verso rispetto a quando eroga... ti pare?
??? ??? ??? ??? ??? ??? ??? ???
quindi secondo te devo vedere variare + e - nel tester senza invertire i Puntali? :dubbio:
sicuro 100%? ho capito cosa intendi.. stessi puntali con batteria carica la corrente deve essere in+ e batteria giu invece (ci sarà un certo valore di volts )deve essere in -
........ho provato a creare situazioni....ma io non vedo nulla di anomalo, a guardare il tester non cambia mai di segno! che palllaaa
ho provato a pulire tutti in connettori e le connessioni trovate(sotto fanale sotto sella e dove li ho trovati)....ma niente.
anche i fili mi sembrano tutto ok.
unica discordanza trovata è che la lampada è da 55/60 W invece di 50/55 W come da specifiche (ma non penso incida )
Si parla di tre famosi fili bianchi che escono dal karter sx (alternatore) e di misurare 0.2 ohm a coppia-----da me esce una piccola treccia di vari colori, e BIANCHI SOLO 2 e che hanno 145 ohm trra loro!!!A caldo anche di più.... In più UNO DEI due è in corto con il telaio (massa)---VA BENE ?? sta a vedere che è sono gli avvolgimenti li dentro ?? eppure li ho rifatti un paio di anni fa....
OK----Ho provveduto a smontare nuovamente l'avvolgimento dentro karter Sx ---è tutto in corto! non mi sembra debba esserlo!!!!!! :rir:
domani lo porto di nuovo a rifare... :bttr:
forse ci sono... ???
invece di farlo rifare, perchè non cerchi uno statore usato sul forum? Mi sembra più sicuro. :ciao:
Citazione di: VeroKit il 02 Agosto 2006, 23:51:13
........ho provato a creare situazioni....ma io non vedo nulla di anomalo, a guardare il tester non cambia mai di segno! che palllaaa
ho provato a pulire tutti in connettori e le connessioni trovate(sotto fanale sotto sella e dove li ho trovati)....ma niente.
anche i fili mi sembrano tutto ok.
unica discordanza trovata è che la lampada è da 55/60 W invece di 50/55 W come da specifiche (ma non penso incida )
Si parla di tre famosi fili bianchi che escono dal karter sx (alternatore) e di misurare 0.2 ohm a coppia-----da me esce una piccola treccia di vari colori, e BIANCHI SOLO 2 e che hanno 145 ohm trra loro!!!A caldo anche di più.... In più UNO DEI due è in corto con il telaio (massa)---VA BENE ?? sta a vedere che è sono gli avvolgimenti li dentro ?? eppure li ho rifatti un paio di anni fa....
OK----Ho provveduto a smontare nuovamente l'avvolgimento dentro karter Sx ---è tutto in corto! non mi sembra debba esserlo!!!!!! :rir:
domani lo porto di nuovo a rifare... :bttr:
forse ci sono... ???
si tra i due fili bianchi devi leggere una R di 0,2 ohm circa a 20 °c e non devono essere in corto col telaio......
giustamente prima di farlo rifare (visto poi i risultati!)......vedo se ne trovo uno usato in buono stato.
Qualcuno ha uno statore da vendere (2KF dell'89)?
posto la foto del pezzo cosi come mi serve, chiaramente completo di cablaggio..
QUALCUNO SA SE lo statore dellla 43F va bene nella 2KF ?? :dubbio:
Ora posto anche nella giusta sezione...
GRAZIE a tutti !
scusa ma cosa ci fanno due nuclei senza l'avvolgimento? ::)
da quello che so, sono tutti fatti cosi..... :ok:
Citazione di: VeroKit il 08 Agosto 2006, 19:56:50
da quello che so, sono tutti fatti cosi..... :ok:
mah mi sembra strano ( web.tiscali.it/paloo -> meccanica -> teneré 1VJ )
iniziando a preoccuparmi un pò... ::) ho cercato altre foto postate di statori 2KF..
ne ho trovate altre due e anche in queste vedo che due nuclei sono vuoti..
A sto punto penso che siano fatti cosi, perlomeno quelli del mio modello di xt....speriamo bene!
???
ah ok. mi sembrava strano, ma dai japponesi ci aspettiamo qualsiasi cosa, se ne hai visti fatti così sicuramente è normale, ci saranno delle differenze di progetto. A qs punto direi che uno statore usato ma originale è una buona scelta, facci sapere.
ma sbaglio, o mancano dei post che erano gia stati scritti e pubblicati? :dubbio:
si dai ne son certo.....
be comunque...statore riparato e tutto è tornato a funzionare bene!
grazie di nuovo a tutti... ???