Resistenza avvolgibile primario 0.3 OHM +-10% a 20°C questi due valori di resistenza sono la BOBINA, ai suoi due capi, se non sbaglio
Resistenza avvolgibile secondario 4.3 OHM +- 20% a 20°
Resistenza bobina di carica 0,4 OHM+-50% a 20°C ---- QUESTO PENSO SIA LO STATORE----
Però qualcuno mi ha detto che nello statore ci sono due avvogimenti distinti....uno fa capo hai due fili bianchi....e l'altro quale è ?e che valori deve avere? :dubbio: se non erro serve ad alimentare la centralina...o mamma mia speriamo bene!
vedi qua.......
https://xt600.eu/forum/forum/index.php?topic=28935.msg367560#msg367560
ciao........ :riez:
grazie F8 ho guardato...ma il mio quesito rimane :dubbio:
lo statore ha due avvolgimenti distinti?uno deve misurare circa 0.2 ohm (tra bianco e bianco)
e l'altro quale è e quanto deve dare?
nello statore ci sono due avvolgimenti distinti, uno per la ricarica della batteria (2 o 3 cavi bianchi),
l'altro per alimentare la centralina, questo produce una tensione di 100/200 volt, su alcuni modelli cavo rosso e marrone,
gli altri sono i sensori o pick up (blu, blu/giallo,celeste, o verde,bianco/verde,bianco/rosso)
ok perfetto grazie... ma la resistenza tra rosso e marrone non si sa quanto deve essere? ....oppure, per verificare il buon funzionamento del secondo avvolgimento è sufficiente misurare i volts?
resistenza tra rosso e marrone circa 200 ohm, alimentazione centralina/bobina.......
penso che allora stavo facendo solo confusione....perche alla fine è un dato che sapevo :ok:
Grazie F8 ...scusate capita di perdersi un pò :pazz:
dunque.... F8 mi ha detto che devo avere 100/200 volts sui fili rosso marrone, cioè quelli che alimentano la centralina...
io però rilevo 52 VOLTS (alternata) che si abbassano a 45 VOLTS se sgaso un pò..... :dubbio:
questa rilevazione è stata fatta a fastom attaccati (in parallelo)
Qualcun'altro conferma che devono essere 100/200 i volts?
NB:Il valore di resistenza dei medesimi fili (sempre a fasto attaccati) sembra corretto inquanto è 208 OHM....
allora.... mi hai incuriosito, sono sceso è ho fatto le misurazioni sulla mia (43F), stumento usato Fluke 75, resistenza avvolgimento HT 201 ohm, tensione a 1300 rpm circa 70 Vac, effettivamente si discostano non poco dai valori "dichiarati". :dubbio:
Per contro non ho nessun problema di funzionamento e avviamento, l' unico dubbio era che a 7350 rpm la centralina originale "taglia".
Ho fatto la prova con le mie autocostruite che limitano a 8000 senza però "tagliare" e confermo che l'energia prodotta dallo statore è sufficente. :akrd: :akrd:
Se continuo con queste prove al limite penso si "tagli"...... qualcosaltro......
ciao!!!! batt batt
ok....meglio cosi :ok:
mi sento piu tranquillo.... :ciao: