FORUM YAMAHA XT TT 600 ITALIA - www.xt600.eu

SUPERMOTARD => SUPERMOTARD => Discussione aperta da: fabiuzzo il 19 Ottobre 2006, 20:26:49

Titolo: pinze e pompe
Inserito da: fabiuzzo il 19 Ottobre 2006, 20:26:49
vi chiedo
una pinza a 4 pistoncini smontata da una super sportiva con impianto a DOPPIO disco può essere montata sulle nostre moto? oppure bisogna cercare pinze derivanti da impianti mono disco?
sta cosa nun lo mai capita... -ninzo'-

inoltre
per quanto riguarda le pompe radiali, cosa avete montato? da 16? da 18?
Titolo: Re: pinze e pompe
Inserito da: ROCKET68 il 19 Ottobre 2006, 20:38:49
In linea di massima si possono montare tali pinze , devi solo stare attento allo spessore della pinza stessa, potrebbe toccare i raggi.
per la pompa va bene un 16 , con un 18 sarebbe troppo grossa e finisce che ' trpoo potente e a ogni frenata decisa rischi di cappottare  ;)
Titolo: Re: pinze e pompe
Inserito da: willy72 il 19 Ottobre 2006, 22:01:23
Io ho preso una brembo oro 4p con interasse dei fori da 40 mm (ex monster 600) che dicono sia una di quelle pinze che si possono adattare senza troppi sforzi perchè è una delle 4p più strette...

Fatto stà che tocca comunque i raggi e per montarla dovrò limarla sullo spigolo interno tipo questa (http://img.photobucket.com/albums/v471/Honda-Razzo/PinzaDietro.jpg)

Speriamo bene...

Titolo: Re: pinze e pompe
Inserito da: fabiuzzo il 20 Ottobre 2006, 01:13:08
willy72 su che moto stai montando la brembo 4 pistoncini?
Titolo: Re: pinze e pompe
Inserito da: CHO il 20 Ottobre 2006, 07:38:10
La scelta della pompa freno dipende molto dal tipo di pinza con cui dovrà lavorare, ad esempio le pinze freno Beringer lavorano con pompe freno più piccole delle pinze Brembo, in linea i massima cmq per uso stradale vanno benissimo le pompe freno assiali tipo le brembo derivazione Monster con pistoncino da 13 e 15 mm. oppure le radiali con pistoncino da 16mm.
Titolo: Re: pinze e pompe
Inserito da: willy72 il 20 Ottobre 2006, 09:33:42
Citazione di: fabiuzzo il 20 Ottobre 2006, 01:13:08
willy72 su che moto stai montando la brembo 4 pistoncini?

La pinza la sto adattando per usarla sulla mia gilera RC600C.

Non ho ancora iniziato il lavoro di limatura solo perchè stò aspettando che mi arrivino le pastiglie freno che ho comprato on-line.

Inoltre per utilizzare questa pinza dovrò installare anche una pompa freno brembo assiale che è adatta all'utilizzo per la pinza 4P a differenza di quella originale che non fornisce abbastanza volume d'olio per muovere 4 pistoncini.

Continuo il discorso Pompa Freno introdotto da CHO, alcuni sbagliano cercando di utilizzare pompe freno prese da maxi-sportive che hanno il doppio disco all'anteriore e quindi sono fatte per fornire un volume dell'olio maggiore, tali pompe utilizzate con una sola pinza causano troppa reattività del freno e scarsa modulabilità.

Quindi se devi cercare una pompa per l'anteriore cerca quelle montate sulle monster 600 (che hanno il monodisco anteriore) oppure quelle delle 125-250 stradali che utilizzano il monodisco anteriore (cagiva mito, aprilia rs, rgv gamma ecc. ecc.)
Titolo: Re: pinze e pompe
Inserito da: fabiuzzo il 20 Ottobre 2006, 11:01:47
grazie a tutti! ???
quando montavo i cerchi mito avevo uno splendido disco da 320 brembo serie oro con pinza e pompa originali, ed ero soddisfattissimo della frenata.
ora ho i cerchi a raggi con il disco originale e la frenata non mi piace proprio... :nonsi:
però sto acquistando un bel disco da 320 e non  vedo l'ora di provare...se non mi convince...pompa e pinza!!! :ok:
Titolo: Re: pinze e pompe
Inserito da: AdrianoTTR il 20 Ottobre 2006, 13:12:12
Citazione di: fabiuzzo il 20 Ottobre 2006, 11:01:47
grazie a tutti! ???
quando montavo i cerchi mito avevo uno splendido disco da 320 brembo serie oro con pinza e pompa originali, ed ero soddisfattissimo della frenata.
ora ho i cerchi a raggi con il disco originale e la frenata non mi piace proprio... :nonsi:
però sto acquistando un bel disco da 320 e non  vedo l'ora di provare...se non mi convince...pompa e pinza!!! :ok:
Be..la pinza originale con il disco da 320 si scalda subito e va in fading. Meglio mettere subito almeno la pinza a 4p. La pompa invece puoi provare a metterla nel successivo step. Oltretutto l'abbinamento pompa/pinza è una delle cose piu' difficili da decidere. C'è sempre il rischio di trovarsi con una frenata poco modulabile o con uno sforzo alla leva eccessivo.
Titolo: Re: pinze e pompe
Inserito da: CHO il 20 Ottobre 2006, 16:31:43
Sulla P4 vanno bene pompe assiali da 13 15 oppure radiali da 16
Titolo: Re: pinze e pompe
Inserito da: fabiuzzo il 21 Ottobre 2006, 12:53:03
Citazione di: willy72 il 20 Ottobre 2006, 09:33:42
La pinza la sto adattando per usarla sulla mia gilera RC600C.

Non ho ancora iniziato il lavoro di limatura solo perchè stò aspettando che mi arrivino le pastiglie freno che ho comprato on-line.

Inoltre per utilizzare questa pinza dovrò installare anche una pompa freno brembo assiale che è adatta all'utilizzo per la pinza 4P a differenza di quella originale che non fornisce abbastanza volume d'olio per muovere 4 pistoncini.

Continuo il discorso Pompa Freno introdotto da CHO, alcuni sbagliano cercando di utilizzare pompe freno prese da maxi-sportive che hanno il doppio disco all'anteriore e quindi sono fatte per fornire un volume dell'olio maggiore, tali pompe utilizzate con una sola pinza causano troppa reattività del freno e scarsa modulabilità.

Quindi se devi cercare una pompa per l'anteriore cerca quelle montate sulle monster 600 (che hanno il monodisco anteriore) oppure quelle delle 125-250 stradali che utilizzano il monodisco anteriore (cagiva mito, aprilia rs, rgv gamma ecc. ecc.)

non è più conveniente "allontanare" anche il disco con una flangia interposta?
Titolo: Re: pinze e pompe
Inserito da: AdrianoTTR il 21 Ottobre 2006, 13:27:10
Citazione di: willy72 il 20 Ottobre 2006, 09:33:42
Continuo il discorso Pompa Freno introdotto da CHO, alcuni sbagliano cercando di utilizzare pompe freno prese da maxi-sportive che hanno il doppio disco all'anteriore e quindi sono fatte per fornire un volume dell'olio maggiore, tali pompe utilizzate con una sola pinza causano troppa reattività del freno e scarsa modulabilità.
Però è sempre difficile valutare il risultato finale. Io per esempio monto una pinza 4p e la pompa di un'Honda cbr500 da 14mm (non credo sia importata in Italia). Il cbr500 monta sicuramente due dischi, ma non so se le due pinze sono da 2p o 4p. Il risultato finale è soddisfacente, però avrei gradito uno sforzo leggermente inferiore. Credo che se avessi montato la pompa del Monster monodisco non mi sarei trovato altrettanto bene (sforzo alla leva superiore).
Titolo: Re: pinze e pompe
Inserito da: fabiuzzo il 21 Ottobre 2006, 13:36:52
quindi confermate che per quanto riguarda la PINZA non fa nessuna differenza se proviene da impianto mono oppure bi-disco... ???
Titolo: Re: pinze e pompe
Inserito da: CHO il 21 Ottobre 2006, 13:51:50
Citazione di: fabiuzzo il 21 Ottobre 2006, 13:36:52
quindi confermate che per quanto riguarda la PINZA non fa nessuna differenza se proviene da impianto mono oppure bi-disco... ???
No non fà differenza, ad esempio la 4P Brembo viene usata anche su Monster bidisco
Titolo: Re: pinze e pompe
Inserito da: fabiuzzo il 21 Ottobre 2006, 13:56:31
Citazione di: CHO il 21 Ottobre 2006, 13:51:50
No non fà differenza, ad esempio la 4P Brembo viene usata anche su Monster bidisco

CHO grazie! riesci sempre a commuovermi... #friends#
Titolo: Re: pinze e pompe
Inserito da: willy72 il 21 Ottobre 2006, 14:02:24
Citazione di: AdrianoTTR il 21 Ottobre 2006, 13:27:10
Però è sempre difficile valutare il risultato finale. Io per esempio monto una pinza 4p e la pompa di un'Honda cbr500 da 14mm (non credo sia importata in Italia). Il cbr500 monta sicuramente due dischi, ma non so se le due pinze sono da 2p o 4p. Il risultato finale è soddisfacente, però avrei gradito uno sforzo leggermente inferiore. Credo che se avessi montato la pompa del Monster monodisco non mi sarei trovato altrettanto bene (sforzo alla leva superiore).

Adriano io parlavo di errori causati dal voler utilizzare pompe freno prese da maxi-sportive un pò più recenti....sicuramente tu hai trovato una pompa freno dalla portata adatta alla tua pinza. comunque se non hai provato la pompa del monster monodisco non puoi trarre delle conclusioni sul tipo di sforzo da applicare sulla leva.

La pompa del monster monodisco è una brembo fatta apposta per lavorare in accoppiata con la brembo 4p ed il disco da 320mm su una moto stradale non da gara e quindi penso che sia l'abbinamento migliore per un utilizzo motard tranquillo, invece se hai bisogno di caratteristiche diverse devi pensare agli impianti studiati appositamente per le SM (Beringer e co.).
Titolo: Re: pinze e pompe
Inserito da: CHO il 21 Ottobre 2006, 14:03:02
Citazione di: fabiuzzo il 21 Ottobre 2006, 13:56:31
CHO grazie! riesci sempre a commuovermi... #friends#
:ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok: :ok:
Titolo: Re: pinze e pompe
Inserito da: Lu90 il 23 Ottobre 2006, 14:50:43
Io ho una bella 6 pistoncini che se ne andrà su tra un mesetto :sbavav:

Con pompa adeguata, ovviamente. So che può sembrare eccessiva, ma io sono un bel manzetto da frenare e ho abbastanza "mano" nel modulare la frenata.

Poi se si parla di panic stop, lì non si salva nessuno, manco Valentino Rossi :stamplllll:...